-Olly: io non capisco perchè tagliano così tanti personaggi dei libri e poi dedicano così tanto spazio a personaggi nuovi e noiosi.
Non ho ancora visto la puntata, ma volevo quotare questa frase perchè sono d'accordo al 200%
Tempo fa avevo scritto, un po' scherzando, che alla fine della serie probabilmente Missandei e Verme Grigio risulteranno più approfonditi di gente che nei libri è POV... ecco, mi sembra che stia succedendo esattamente così
Non ho capito cosa volesse fare Daenerys. All'inizio credevo che dar fuoco a quel tizio fosse un'azione dimostrativa verso gli altri ma no, a quanto pare aveva proprio intenzione di bruciarli tutti uno a uno. Perché? Cosa sperava di ottenere? Che cavolo di ragionamento ha fatto? Boh, due spiegazioni le potevano anche dare. Così sembra solo una scena messa lì per far vedere quanto sono fichi i draghi.
Tra l'altro coerenza zero. Due puntate fa Barristan le racconta le bestialità del Re Folle e lei dice di non voler essere come lui. Adesso fa esattamente quello che avrebbe fatto lui.
Vai Dany, papà sarebbe stato così orgoglioso di te ( )
All that is gold does not glitter,
Not all those who wander are lost;
The old that is strong does not wither,
Deep roots are not reached by the frost.
From the ashes a fire shall be woken,
A light from the shadows shall spring;
Renewed shall be blade that was broken,
The crownless again shall be king.
Any man who must say ‘I am the king’ is no true king at all. Tywin Lannister
The War of the Ninepenny Kings? So they called it, though I never saw a king, nor earned a penny. It was war, though. That it was.
TWOW
They were dancing. In my dream. And everywhere the dragons danced the people died.
Mercy, thought Dany, They shall have the dragon’s mercy
A Son(g) Of Ice and Fire
We swore a vow.
Ci sono alcune cose che proprio non capisco di questa puntata:
1) perché Stannis non è stato per niente coinvolto nella decisione di portare i Bruti a Sud?
2) Perché Davos va a Grande Inverno con Stannis? E quel riferimento a Rickon nel recap è servito solo per Sansa?
3) Jorah e Tyrion di preciso dove si sono incontrati? A Volantis?
La Rhoynars che percorso fa?
Valyria è attraversata da un fiume?
di solito tutte le grandi citta,simboli e capitali di grandi civilta del passato,sono attraversate da fiumi
il tevere,si quello era il tevere ,anche se i romani sono figli dei lupi .....stark
Tra l'altro coerenza zero. Due puntate fa Barristan le racconta le bestialità del Re Folle e lei dice di non voler essere come lui. Adesso fa esattamente quello che avrebbe fatto lui.
Avrà pensato che il modo migliore per onorare Barristan fosse fare esattamente quello che lui le aveva detto di evitare: "mi ha parlato di mio padre, significa che voleva mi comportassi come lui!"
Per me è incomprensibile. Avrebbero potuto darci qualche spiegazione, farci capire perché Daenerys ha deciso di comportarsi in quella maniera ma poi non ci sarebbe stato tempo per mostrarci le chiappe di Ramsay.
Ci sono alcune cose che proprio non capisco di questa puntata:
1) perché Stannis non è stato per niente coinvolto nella decisione di portare i Bruti a Sud?
2) Perché Davos va a Grande Inverno con Stannis? E quel riferimento a Rickon nel recap è servito solo per Sansa?
3) Jorah e Tyrion di preciso dove si sono incontrati? A Volantis?
La Rhoynars che percorso fa?
Valyria è attraversata da un fiume?
1) Boh. Troppo complicato per lo show, penso.
2) Perché non dovrebbe andarci? E' il suo "assistente".
3) Si sono incontrati a Volantis, che si trova alla foce del fuime Rhoyne. A Valyria non c'è nessun fiume, quello era il mare.
Comunque Valyria è rappresentata veramente male. Praticamente se non ci fossero gli sone men sarebbe un posto normalissimo. Perché li mandano lì a morire, quindi?
Valyria l'ho sempre immaginata (ma c'è pure l'illustrazione di TWOIAF) in stile Mordor: vulcani, lava, mare fumante, enormi torri di pietra nera... dopotutto viene descritto come un luogo in cui tutti hanno paura di avventurarsi... nella serie tv hanno messo due ruderi nella jungla e stop. Io vi giuro che stavo per morire dalle risate quando Tyrion ha definito il fiume che stavano attraversando "Il Mare Fumante", che di fumante aveva solo un po' di nebbiolina che si alzava dall'acqua. Mah.
Altra cosa che non mi è piaciuta: la decisione di Daenerys di sposarsi. Troppo repentina, troppo buttata lì, troppo illogica. Nei libri il percorso per arrivare a quel matrimonio è più credibile, qui sembra che dopo la chiacchierata con Missandei abbia deciso di mettere in pratica la prima cosa che le è venuta in mente. Bah.
praticamente è colpa di missandei
Una buona puntata di transizione e nulla più. Nulla mi ha particolarmente entusiasmato ma nulla mi ha particolarmente emozionato o colpito. Più che altro mi incuriosiscono gli sviluppi futuri della storia, in relazione a questa puntata.
Più passano le puntate e più mi sembra che si accenda l'allarme rosso intorno a Stannis. Tutta questa insistenza sulla sua superiorità rispetto ai Bolton mi pare sospetta e tipica di un ribaltamento di fronte; è l'esatto opposto dei libri, dove si ha l'impressione che debba perdere (e quindi molto probabilmente vincerà). Inoltre nei trailer si vedeva Selyse a terra morente e abbiamo già sentito Brienne dire che vuole ancora vendicarsi di Stannis... boh la vedo brutta per lui.
Riguardo a Melisandre, forse a un certo punto del viaggio avrà una visione che la costringerà ad andare alla Barriera per salvare Jon, altrimenti non vedo davvero come si possa salvare. Da notare anche come Spettro non ci sia praticamente mai (che nella serie Jon non sia un metamorfo?) e come abbiano insistito parecchio sul rapporto Mel/Jon. Se tutto ciò non dovesse portare a nulla mi parrebbe strano.
Abbastanza accademica la strizzatina d'occhio Jon-Targ, non ne hanno parlato quasi mai 4 stagioni e ora giù riferimenti a ogni ep.
Il resto è normale amministrazione, anche se concentrarsi su poche storyline da sempre una maggiore fluidità alla narrazione.
Ah, non mi scoccia più di tanto il rapporto Missandei-Verme Grigio, primo perchè mi piace la storia in sè, secondo perchè non ruba realmente spazio a nulla di importante visto che si tratta solo di 3-4 min. ogni tot puntata.
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
@niphredil mi hai convinto! XD
ahahah grazie!
Comunque sulla decisione di Dany di sposarsi sono d'accordo, è completamente buttata a caso e non ha alcun senso. A questo punto era migliore la strategia di Daaaario. Inoltre se prendiamo tutta la sua storyline fino ad ora in questa stagione sembra davvero psicopatica. Prima decide, su consiglio di Barristan, di non fare come il padre che uccideva gente a caso e quindi vuole fare il processo al figlio dell'Arpia cianciando di giustizia poi con lo schiavo, infine lo giustizia davanti a tutti provocando una mezza rivolta. Poi gli uccidono Barristan in un'imboscata idiota e decide di prendere i capi e farli bruciare di nascosto nelle cripte dai draghi, facesse pace col cervello. Poi Missandei le parla e lei fa una cosa giusta (riaprire le fosse), ma decide random di sposarsi Hizdar, teoricamente quindi rinunciando allegramente a Westeros. Ah e nel frattempo quei poracci dei draghi continuano a stare rinchiusi senza alcun motivo valido e stranamente non cercano di incenerirla (ricordiamo che la volta scorsa era scappata impaurita dalle cripte mentre ora ci va tranquilla portando gente). Io boh, di tutte le storyline, anche quelle inventate, la sua è quella che traballa di più. Non che negli ultimi libri spicchi proprio come la badass che era all'inizio, ma così sembra proprio che non abbia idea di quello che sta facendo, ma allora meno male che non c'è ancora andata a Westeros.
E' la prima puntata che commento, yeeeeh!
Ho appena finito di vederla, quindi devo un po' riordinare le idee. Diciamo che si sono un pochino ripresi rispetto alle prima due puntate che proprio non mi erano piaciute, ma ci sono ancora alcune decisioni che in linea generale mi lasciano perplessa.
Partendo da ciò che proprio non mi è piaciuto: Daenerys. Seriously? Perché si comporta così? Capisco che probabilmente vogliono rendere l'idea di come si senta persa e di quante decisioni sbagliate l'inesperienza la porti a compiere, ma quella scena di far bruciare i Padroni così a random? Per poi cambiare idea da un momento all'altro e decidere di sposare Hizdar-coso. Sembra l'ultima stagione di The Walking Dead, in cui Rick cambiava idea ogni dieci minuti.
Anche la morte di Barristan mi ha lasciata un po' "meh": un po' di pathos in più? .__. due battutine su quanto ci mancherà Barristan il valoroso? ... se non altro si son detti da soli che l'han fatto morire in maniera alquanto ridicola >__>
(tra parentesi: solo io speravo con tutto il cuore che Verme Grigio morisse davvero? Cheppalle le sue scene con Missandei, non li sopporto più )
La parte alla Barriera mi è piaciuta il giusto, d'altronde era molto lenta / discorsiva, nulla di esaltante. Non ho molto compreso alcuni cambiamenti (Melly, Selyse e Sheeren che partono con Stannis che ripercussioni avrà sulla storyline? Francamente mi sembrava che stessero impostando il discorso "Melysandre che vede il potere di Jon nel fuoco => Melysandre che vuol rimanere => Melysandre che avrà qualche ruolo nel post-Idi di Olly", e invece niente).
Mi sembra ormai palese, in compenso, che come molti di voi avevano preventivato stiano preparando le condizioni per cui Olly compirà il destino di Jon. Meh :|
Durante il dialogo Sam-Stannis continuavo ad aspettare da un momento all'altro di sentire The Mannis mandare Tarly alla Cittadella e invece alla fine non è successo XD giga troll ai lettori da parte degli sceneggiatori XD
Ovviamente ho apprezzato il momento in cui si parlava della povera Targaryen rimasta sola nel mondo, con tanto di battuta "il suo ultimo parente ancora in vita si trova a miglia e miglia di distanza..." *occhiolino-occhiolino-occhiolino!!!11!!1*
La parte che ho preferito di più è stata quella Tyrion-Jorah! *_* anche se non ho ben compreso l'utilità di far ammalare Jorah forse per dargli un qualunque motivo per sacrificarsi in futuro, non avendo più niente da perdere (e togliendo così di mezzo un altro personaggio probabilmente inutile ai fini del Grande Disegno)?
Cercando di scindere la Valyria dei libri da quella dello show, mi è piaciuta molto l'atmosfera che vi si respirava *_* invece che renderla temibile per una qualche forza (probabilmente) magica ed oscura che vi alberga, l'hanno resa soprattutto temibile per motivi ben più terreni (i pirati e gli ammalati), ingigantiti dall'aura di mistero e malinconia che la ammantano... bello *_*
Pelle d'oca (letteralmente) quando Tyrion vede Drogon, anche se l'avevo visto nel trailer non è stata meno d'impatto!
Per quanto riguarda Winterfell dico solo: ANSIA! Ramsay mi angoscia da morire, sembra Jeoffrey 2.0! La parte mi è piaciuta abbastanza, pure Sansa che non riesce più a star zitta e buona! e che nostalgia e malinconia le scene a Grande Inverno .___. sigh. Se ripenso alla terza stagione...!
Ecco, giusto Myranda mi lascia tra l'indifferente e l'annoiato >.>
Ho realizzato solo ora che non ci sono state scene a Braavos, Dorne o Approdo del Re (quindi la prossima sarà ambientata tutta in queste location? ) e di non averne sentito minimamente la mancanza, lol!
La storia di Missandei e Verme Grigio a me non piaceva nella passata stagione, quando su 3 scene ne hanno usata una per mostrare lei nuda e una per la battuta orrenda del pilastro e delle rocce. L'idea non è malvagia, introduce un po' di dolcezza e di tenerezza e comunque è in fondo molto tragica: per quanto possano amarsi, ci sono cose che come coppia non potranno fare, per ovvi motivi. Più tragedia di questa...
Ho realizzato solo ora che non ci sono state scene a Braavos, Dorne o Approdo del Re (quindi la prossima sarà ambientata tutta in queste location? ) e di non averne sentito minimamente la mancanza, lol!
Purtroppo sì, a giudicare dal promo... ma ci sarà anche Grande Inverno.
potete ricordarmi in spoiler che fine fa invece Jorah nei libri? L'ultimo l'ho letto quand'era uscito in lingua originale quindi è passato un po' di tempo e la memoria fa cilecca :\
La storia di Missandei e Verme Grigio a me non piaceva nella passata stagione, quando su 3 scene ne hanno usata una per mostrare lei nuda e una per la battuta orrenda del pilastro e delle rocce. L'idea non è malvagia, introduce un po' di dolcezza e di tenerezza e comunque è in fondo molto tragica: per quanto possano amarsi, ci sono cose che come coppia non potranno fare, per ovvi motivi. Più tragedia di questa...
Infatti io la sto apprezzando molto, ci sta inserire del romanticismo da qualche parte. Poi nella storyline di Dany ci sono così pochi personaggi per cui provare un po' di empatia (soprattutto ora che Barristan ci ha lasciato), trovo giusto sforzarsi di caratterizzare qualcun altro oltre che lei. La loro storia prende così poco minutaggio che non penso che "rubino" spazio ad altri. Poi vabbe sono gusti, a me piacciono molto, anche per il fatto che trovo molto bello pensare che due persone nate schiave e che hanno avuto tante privazioni riescano ad innamorarsi, anche se con gli impedimenti del caso. Nella serie un po' si sente la mancanza di una qualche tenerezza e di veri sentimenti. Ebbene si mi piacciono le storie tragiche xD
A me la puntata è piaciuta molto e ha dell'eccezionale visto che avevamo solo quattro storylines:)
Barriera ok, riferimento Jon/Targ molto esplicito. Per il discorso Sam sono mi sento di poter affermare che non morirà in questa stagione! Spiegazione per gli spettatori su come e dove si diventa maestri e quindi penso che Jon o lo stesso Sam proporrà di mandarlo alla Cittadella. Quello che mi incuriosisce è se, questo riguarda la sesta, a Bravos andrà verso Dany o se rispetteranno il suo viaggio a Vecchia Città. Magari lì alla Cittadella ci sarà Arya/Alleras/Pate ;)
Dany ha chiaramente fatto "fuoco e sangue" , e per fortuna si é ripresa da questa sua momento di pazzia Targ!!!
Non so cosa aspettarmi sul fronte Walda-Ramsay....Theon mi ha fatto la stessa pena che ho provato nei libri....Ramsay devi soffrire moooooolto!!!
Per il discorso Bolton-Stannis secondo me Stannis vince la guerra, ma lui muore e i due Bolton sopravvivono i mercenari/soldati chi seguiranno?
Nella serie, visto che Jon lascerà Castello Nero, Stannis fa bene a portarsi tutta la famiglia.
Valyria stupenda ed emozionante (anche se come ha detto qualcuno forse poteva essere più Sala dell'Estate, che non Valyria visto la mancanza di Vulcani!!! È poco credibile che con quella barchetta abbiano fatto tutta quella strada, ma chissene, tanto quella parte nella mappaTV non si vede neanche bene....e poi così si inizia un pò a parlare delle origini dei Targ!!!
Jorah =JonCon insomma, beh almeno vuol dire che non morirà al matrimonio e magari scorterà Dany e Tyrion verso Westero a fine stagione!!!!
invece che renderla temibile per una qualche forza (probabilmente) magica ed oscura che vi alberga, l'hanno resa soprattutto temibile per motivi ben più terreni (i pirati e gli ammalati)
Non ci sono pirati, è per quello che Jorah passa lì.
Gli ammalati ce li mandano, ma perché, se è un posto normale?
Comunque: chi ha mandato la lettera che Sam legge ad Aemon? E come?