Le possibilità che Jon sia morto definitivamente sono le stesse di vedere uscire TWOW domani!!
Morto è morto, Jon.
Poi vabbè questa cosa di rilasciare subito un'intervista per confermare che sia morto e non ritornerà nella prossima stagione mi puzza, anche perchè finchè non gli fanno una pira come da tradizione non è definitivamente andato, e Kit potrebbe tornare come Charles Dance anche solo per il suo stesso funerale, quindi questo mettere in chiaro le cose mi sa proprio di gallina che ha fatto l'uovo.
Poi appunto, abbiamo notato tutti il teletrasporto di Mel, non avrebbe mollato Stannis se avesse avuto ancora la sua cieca fede in lui come AA.
Comunque, se l'intenzione è di far resuscitare Jon, allora vuol dire che è morto e stecchito, non si è mai visto uno che resuscita da vivo
A me danno più da riflettere le affermazioni sul fatto che Kit non tornerà nella prossima stagione, ma potrebbe anche essere una tattica per nascondere il suo ritorno: se facesse il vago o si rifiutasse di rispondere, gli spettatori sospetterebbero in un suo ritorno e si rovinerebbe la sorpresa che evidentemente D&D vogliono creare.
Ho letto l'intervista a kit... Possono dire quello che gli pare ma se avessero voluto effettivamente far morire jon non avrebbero iniziato a instillare dubbi sui suoi veri genitori
Anche perchè non avrebbe senso dire che la serie, anche se da strade diverse, arriverà alla stessa conclusione die libri se poi fanno fuori quello che tutti si aspettano essere uno dei protagonisti del "gran finale".
Il finale con le Idi di Jon era telefonatissimo, del resto siamo arrivati esattamente a dove terminano i libri. Considerando la sua storia io sono sicura al 100% che lui tornerà in vita o che si salverà, il fatto che Melisandre sia tornata giusto in tempo è chiaro segno che farà un fuocherello (magari con Olly) e in qualche modo tornerà.
Ciò che seriamente mi ha dato fastidio in tutta questa stagione è proprio il bambino figlio di Satana: ma sti gran ca**i, ti han spiegato che il Regno è nei guai, un monte di non morti ed Estranei sta arrivando a fo***re tutti e vi incazzate? E adesso che non c'è Jon come li tieni qualche migliaio di Bruti incazzosi nel lato giusto della Barriera? Intelligenza zero, a partire da Thorne. Mah. Fortuna vuole che almeno Edd non ne ha fatto parte.
La mia speranza per la sesta stagione è la stessa che per i libri: Jon si risveglia e Spettro si ritrova un bel banchetto di GDN traditori. Primo fra tutto il bambinetto odioso.
Andiamo avanti: Winterfell. Una caterva di NO! A partire da Sansa (che non dovrebbe essere li), per finire con Stannis che credo sia diventato il personaggio più bistrattato e stuprato da D&D: da personaggio fantastico dei libri, a macchietta. Brucia la figlia, perde l'esercito, la moglie si ammazza e la sua sacerdotessa fa il broncio e se ne torna alla Barriera perchè lui non è pronto a saltarle addosso. Sai a fare falò di figlia uno perde un po' la verve.
Melisandre non parliamone: potrebbe risultare più odiosa solo se uccidesse spettro a questo punto.
Davos: attendo che scopra che la principessina è stata arsa dalla rosha perchè si incazzi il giusto.
Dorne: Il peggio dello stra peggio. Per tutta la stagione. Anche questo finale... seriamente, senza senso. Myrcella uccisa col Bacio della Morte e Trystane in mano ai Lannister inc***ati. complimentoni ellaria, che strategia raffinata. Vabbè, stendiamo qualche velo pietoso.
Mereen: f**a la scena di Dany, in tutto e per tutto. Sono solo un po' perplessa sul fatto che tutta la città venga lasciata a Tyrion che è arrivato giusto quei due minuti prima, ma bon... sorvoliamo.
Braavos: praticamente la storyline più in linea con i libri. La scena dell'uccisione di Trant ha fatto un po' senso, ma ci stava molto bene. Ottima Maise, pollici in su.
Ed infine Approdo: ovazione, standing ovation per Tutti. scena che aspettavo con trepidazione perchè mi è piaciuta da matti nei libri e che è stata rifatta perfettamente nella serie. Non ho niente da dire in merito.
Insomma, che dire? Fortuna che sta stagione è finita: non sarei riuscita a superare altre violenze su personaggi che amo (Stannis, Sansa e Jaime su tutti) e ci vediamo tra qualche mese con la sesta.
E celebriamo Spettro che in una intera stagione si è visto due volte e in nessuna delle due aiuta il suo padrone, ma solo Sam.
È Frittella il nostro Re
Fa i pasticci, fa i bignè
Io ne mangio pure tre
È Frittella il nostro Re!!!
You're mine. Mine, as I'm yours. And if we die, we die. All men must die, Jon Snow. But first we'll live.
La cosa bella di essere guardiani? l'affetto con cui veniamo ripagati, ma anche il rispetto, la riconoscenza. E' un impegno che dà molto onore e tanta gloria (Cit @Maya )
L'incongruenza tra il dio rosso e melisandre sta nel fatto che il dio si é manifestato di sicuro attraverso l'ombra di stannis, e qui non ci sono dubbi. Poi la morte dei 2-3 re nominati nel barbecue di sanguisughe e altri eventi quali ad esempio l'agghiacciante "tu non sai niente jon snow", che apre scenari sulla possibilità di Melisandre di vedere il passato a lei sconosciuto, oppure di leggere nella mente di altre persone o di comunicare col mondo dei morti...
E alla fine l'abbandono del dio davanti alle richieste della sacerdotessa di vincere la battaglia con i bolton...
Che Shireen non fosse considerata di sangue reale? Stannis di fatto non era un re, lo era al pari di una persona che si dichiara tale ma di fatto non lo é...
Molto ben realizzata la WoS e la riapparizione di zombie Gregor.
Anche a Braavos tutto bene, solo secondo me hanno calcato un po' troppo con Meryn Trant...Non bastavano le brutture dello scorso episodio per giustificare Arya?
Mi sono piaciuti pure Dany e Drogon, con lui che fa quello che vuole e la disarciona D'effetto l'arrivo dei Dothraki, anche se non mi piacciono loro.
Note dolenti:
Barriera: le idi non mi sono piaciute. Le ho trovate poco coinvolgenti e il cartello con scritto "traditore" avrebbero potuto risparmiarselo. Ci sono rimasta quando ho sentito le ultime parole di Jon Spettro si è dato alla macchia, evidentemente costava troppo.
Dorne: che senso ha avuto inserire la profezia e poi far morire Myrcella prima di Tommen? E perché mandare Trystane come ostaggio ai Lannister ora? Ellaria, cos'hai in testa? E Doran, dov'è il piano geniale?
Grande Inverno: Myranda cade al suolo e si spappola, Sansa e Theon saltano da ancora più in alto e come minimo non si faranno nulla.
Stannis: per fortuna lo hanno ucciso così possono smetterla di distruggere il personaggio. Avevano un ottimo materiale di partenza e un grande attore e li hanno sprecati. Che peccato.
Poi com'è che non c'è un cavallo nemmeno per Stannis ma Mel ne trova uno? E perché se metà dell'esercito se ne va a) Stannis non se ne accorge b) gli altri aspettano così tanto ad avvisarlo?
Penoso il piano per prendere WF. E dovrebbe pure essere stato ideato da uno dei più grandi generali viventi.
Meereen: un po' a caso la comparsata di Varys, e questo santo Tyrion "per fortuna che c'è lui" lo sopporto sempre meno.
All that is gold does not glitter,
Not all those who wander are lost;
The old that is strong does not wither,
Deep roots are not reached by the frost.
From the ashes a fire shall be woken,
A light from the shadows shall spring;
Renewed shall be blade that was broken,
The crownless again shall be king.
Any man who must say ‘I am the king’ is no true king at all. Tywin Lannister
The War of the Ninepenny Kings? So they called it, though I never saw a king, nor earned a penny. It was war, though. That it was.
TWOW
They were dancing. In my dream. And everywhere the dragons danced the people died.
Mercy, thought Dany, They shall have the dragon’s mercy
A Son(g) Of Ice and Fire
We swore a vow.
Comunque perdonatemi, ma almeno una gioia per questa stagione datecela.
Richiedo a gran voce lo GNOCCO CONTEST!
“Non mi sono piaciute per niente quelle accuse, no, no e no“ grugniva la scrofa, ancheggiando per il vialetto. La coniglietta e l’asina le consigliarono più giudizio, perché quanto successo all’ape regina non era piacevole. “Dai, suvvia, non esagerare… secondo me i rospetti son stati fuori luogo“ si impuntò in particolar modo la coniglietta, ma la scrofa, beh, ormai l’avrete capito anche voi, non gliene poteva fregare di meno. “Le è stato rubato un alveare, ma di cosa stiamo parlando!“
E anche l'ultimo episodio della stagione è andato!
Episodio ricco, ricchissimo, persino strabordante di roba (praticamente mancavano solo Asha e i Greyjoy e ci hanno ficcato tutti). Tantissimi cliffanger (anche troppi, vè) e un bel po' di momenti WTF! pure per i lettori.
Stannis: ancora tutti provati dall’episodio precedente, troviamo Melissa tutta contenta perché l’accampamento si sta scongelando, ma per poco: i mercenari hanno disertato, e primo epic WTF la regina Selyse si è impiccata! Ammazza! Devo dire, me lo aspettavo, però povero Stannis che pena! E Melissa la rossa vista la malparata taglia subito angolo.
La parte successiva tristezza assoluta: manco l’onore di una battaglia come si deve, praticamente quattro disperati che fanno la fine di carne da macello. E secondo WTF! Grande come una casa per i lettori. Ah, the Mannis che epic fail dalle proporzioni epiche! Belle però le inquadrature della cavalleria e sempre maestosa la colonna sonora.
Finisco col terzo WTF! Gigantesco: Stannis che incontra Brienne (che manco dovrebbe essere da quelle parti) e…. mah! Non ci è dato sapere se l’ultimo fendente va a segno, ma si tenderebbe a pensare di sì.
Peccato anche per le ultime parole di the Mannis, mi aspettavo qualcosa che lascia il segno.
La Barriera: Sam quindi parte per la Cittadella! Mah, non è una storyline che mi attira molto, soprattutto mi chiedo quanta carne al fuoco metteranno la prossima stagione. Probabilmente, Sam non si vedrà proprio. Povero Jon, sempre più solo. Bello il sottofondo musicale, mi ha ricordato molto Jon che saluta Robb e la partenza da Grande Inverno della prima stagione.
Grande Inverno: Sansa si dimostra industriosa e riesce a scassinare la serratura e mettere la famosa candola alla finestra. Purtroppo giusto un secondo dopo che Brienne decide di abbandonare la missione per seguire Stannis e fare giustizia. Belle però tutte queste scene concatenate che uniscono le storyline di vari personaggi.
Purtroppo Sansa viene subito sgamata da Myranda che vuole fare la simpaticona. Sansa si dimostra coraggiosa ma l’altra ha brutte idee per la testa. Incredibilmente Theon ritorna in sè e la butta giù dalle mura. Tiè. Grande! Finalmente un po’ di riscatto per lui, solo probabilmente la cosa è un po’ buttata là a casaccio e velocemente. Lui e Sansa che presi per mano si guardano prima di fare il grande salto parte migliore di tutta la puntata!
Passiamo alla parte megaschifo, ci mancava un sadico pedofilo che fa violenza alle ragazzine, quindi eccocelo subito servito. Grazie HBO! Arya si fa giustizia, ma sgarra dalla sua nuova strada. Jaqen pretende una vita in cambio di quella presa (ma non era tutto sto spreco) muore ma poi non muore.. facce su facce e e alla fine perde la vista. A me la parte di Arya non piace, ma a parte indulgere sui dettagli scabrosi, mi sembra che ad Arya sia andata bene questa stagione. Forse avrei preferito un po’ più di nostalgia per il suo essere Stark ma essendo da sola e non potendo leggere i suoi pensieri immagino non si possa pretendere.
Dorne: speravo di non vederla ancora, noia e trash, bah! Saluti e abbracci, abbiamo il momento tenero e la grande confessione tra Jaime e Myrcella ma dopo un secondo si compie la vendetta di Ellaria che ha avvelenato Myrcella. Ho perso il conto dei WTF! Povero Jaime che sfiga, appena trovata la figlia e scoperte le gioie di essere papà se la vede morire tra le braccia!
Mereen: quelli che restano. Si decide chi dovrà governare, cioè l’ultimo arrivato parente della famiglia che ha praticamente attuato lo sterminio dei Targaryen, la cameriera e l’eunuco (il ritrovato Verme Grigio!). Veramente San Tyrion stufa un pochetto. Daario e Jorah partono per cercare Daenerys. Tutti si sono dimenticati che lui è contagiato ma vabbè. Ah, WTF ulteriore ritorna Varys! Contento come una pasqua.
Danana invece è in mezzo al nulla, scocciata perché Drogon non vuole volare (e poverino, è ferito!!). Non appena fa 2 passi si imbatte in un’orda di Dothraki. Sinceramente io la sua parte l’avrei finita con l’episodio precedente e lasciato questa sequenza come inizio della sesta stagione.
Approdo: che dire, molto bene tutta la parte. Abbiamo anche Gregorstein, molto inquietante che lascia presagire bene per il futuro. La suora è avvertita.
E finiamo con la Barriera: povero Davos, not very pleased di rivedere Melissa che ha battuto in ritirata o forse è tornata per altre ragioni? (eheh!) e di conoscere le notizie che porta (se poi sapesse la verità su Shireen) però sapere che lui è da quelle parti è confortante.
E poi il finale. La scena è proprio copiata dalle Idi di Marzo, telefonatissima. Mi ha sorpreso non sentire Jon dire un “Tu quoque, Olly.”. Manca tutta l’emotività che c’è nei libri, qui nessuno piange, purtroppo la carica emotiva del tradimento è affidata tutta a quel bambinastro di Olly che però è insopportabile.
E il povero Jon rimane là solo a terra circondato dal sangue. E Spettro per la miseria!!!??? Dov’è Spettro!!??
I metalupi della serie sembrano degli incompetenti rispetto ai fratelli cartacei. Ogni volta che c’è bisogno non li si vede mai in giro! Spettro, poi, non si capisce dove si vada a cacciare.
Ah, Kit recita signori, recita eccome. Mi rimangio tutto, bravo!
PS. da Robbista propongo un momento di silenzio per solidarietà agli Stannisti che questa stagione si sono beccati dei calcioni nello stomaco non indifferenti.
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi
La Barriera: Sam quindi parte per la Cittadella! Mah, non è una storyline che mi attira molto, soprattutto mi chiedo quanta carne al fuoco metteranno la prossima stagione. Probabilmente, Sam non si vedrà proprio.
Come si vedrà poco? Adesso che lo han fatto finalmente partire, mi aspetto che una parte della prossima stagione sarà dedicata a quello, altrimenti
Comunque erano uscite le descrizioni dei personaggi che starebbero per castare e da quelle pare avremo non solo Randyl Tarly ma anche mamma e fratelli di Sam :)
Casting GoT 6:
Secondo voi significa che si può scartare completamente la teoria Euron=Daario? Oppure che il personaggi qui descritto è in realtà Victarion? Quel "with a touch of madness" e "cunning" farebbero pensare proprio a Euron... il fatto che sia finalmente presente mi riempe di gioia! Però in fondo speravo anche che fosse Daario, quindi non so se essere contento o meno
Euron...
Poveretto nelle mani di Benioff e Weiss.
Non riesco a dare un giudizio vero e proprio … Hanno messo troppi avvenimenti nell’ultima puntata, cioè di tutto e di più, avrebbero potuto diluire gli eventi un po’ meglio. Non so, la dovrò rivedere.
Stannis: Un po’ troppo tutto insieme Selyse che si suicida, Melisandre che va via, gli altri che disertano. Utilissimo il sacrificio quindi. E perché non ci fanno vedere che Stannis muore? Vogliono farci speculare per un anno? In ogni caso non potevano farlo morire senza fargli sacrificare la figliola? Ma naturalmente no, brucia Shireen esattamente un episodio prima. Ottimo espediente per far sì che il pubblico stia dalla parte di Brienne. Hanno adottato proprio il meccanismo: visto che Shireen è spacciata anche nei libri, facciamo compiere questa cosa assolutamente atroce a suo padre, così poi Brienne, che è buona, si vendica di Renly (e agli occhi dello spettatore anche di Shireen) uccidendolo, e il pubblico sta anche dalla parte di lei. Tra l’altro sì è stanco, ha appena combattuto, viene ferito, si sente in colpa per Renly…io lo capisco, veramente. Ma la lascia fare? Dopo aver sacrificato Shireen per il ‘bene superiore’?
‘How do you know it’s Stannis?’ Che domande sono? E chiaramente Sansa accende la candela appena loro si girano. Per Myranda onestamente non mi spiace neanche un po’. Ma a saltar giù da così in alto non succede niente agli altri due?
Jon: Non si vede Ghost, non sembra si stia ‘wargizzando’. Sbuca fuori la rattristata Melisandre dal nulla e fa qualcosa? Sembra proprio morto. Ragazzi, alla barriera decide tutto Olly.
Lui e Sam molto carini, non mi aspettavo Sam si auto proponesse per andare a studiare da maester. Come sempre quando ci si dice 'ci vediamo quando torni', almeno uno dei due muore. Il brano della colonna sonora alla fine della loro scena era Goodbye brother vero, la stessa che si sente con Jon alla fine. Bellissima.
Braavos: Schifosa la morte di Meryn… non pensavo Arya diventasse più cieca a questo punto, invece!
Dorne: La battuta di Tyene qualcuno me la cancelli dalla mente. Myrcella? Sai di essere figlia di un incesto e ‘I’m glad that you’re my father?’ Ellaria poteva anche evitare di uccidere Myrcella… voglio dire, le scene con Trystane erano pessime, ma insomma. Avvelenata come Joffrey! E adesso hanno Trystane con loro!
Meereen: Daario ha l’autorità di lasciare Tyrion a governare? A sto punto potevano lasciare Barristan vivo. Per di più sbuca Varys, altro che uccisione di Kevan e Pycelle.
King’s Landing: mi è piaciuta molto, fatta bene. Sia la confessione, che la Walk. E The Rains of Castamere con lei lì, nuda, coi capelli tagliati.
hack, condivido il tuo terrore per il fatto che anche Euron presto finirà nelle grinfie di D&D. Se non dovesse valere la teoria Euron=Daario, sono curioso di sapere come mai nei libri Euron sia così convinto di poter sposare Daenerys. Le 93 navi dei Greyjoy le hanno date a Daario nella serie, quindi ora se Euron fosse un altro personaggio, immagino ci sarebbero due enormi flotte navali nella sesta stagione (lasciando da parte Yunkai, che in questa stagione è stata completamente ignorata).
Boh... potrebbero benissimo far fare ad Euron la parte di un pirata che se ne va in giro a random, con la sola Silenzio. Dopotutto finora gli Iroborn nella serie son 3 fanti e 4 canotti... con una paura atavica dei cani.
Daario mi piace, forse proprio grazie a questa strampalata teoria(per i libri), che possa essere Euron.
In tutto e per tutto sembra un Greyjoy comunque.
Io li immagino così, e sarebbe un ottimo Euron effettivamente.