dagli interrogatori sta venendo fuori tutto ciò che in fin dei conti abbiam gia detto,piu un altro paio di cosine interessanti
a quadro completo ci aggiorniamo
aggiorno,il fatto quotidiano dice che il ros ha informazioni che direbbero che il loro non era un volontariato superpartes ma che portassero kiti di pronto soccorso ai ribelli,quindi che sostenessero la rivoluzione.
beh da quel che ne so io il volontariato è un'altra cosa.
e la mia idea dei cervelli lavati in italia prima di mandare i proprietari del cervello in siria,si rafforza
Da essere umano dotato di buone capacità di empatizzare coi propri simili quale io mi reputo non posso che aver provato gioia nel vedere due giovani ragazze tornare sane e salve a casa, dopo aver rischiato la loro vita. Detto ciò, si può anche passare a considerare altri aspetti, come il pagamento di un eventuale riscatto o la presunta avventatezza delle giovani donne in questione. Non sono granché informata sulle due ragazze, ma leggendo i vostri interventi precedenti ho notato che qualcuno ha parlato di una organizzazione fondata dalle stesse; quindi, fatemi capire, queste due giovani hanno fondato un'organizzazione di volontariato così, dal nulla, e poi hanno iniziato a svolgere missioni in zone di guerra? Si sa qualcosa di più su questa organizzazione? Su chi ne faceva parte oltre loro due? Sulla preparazione richiesta per svolgere determinate missioni? No perché, messa giù così, con queste poche informazioni, pare davvero una cosa, mi si passi, un tantino assurda!
Ma la loro disorganizzazione è criticabile nel momento in cui c'era una non ambigua ong di volontariato attrezzata a cui potevano invece rivolgersi... c'era?
Ma la loro disorganizzazione è criticabile nel momento in cui c'era una non ambigua ong di volontariato attrezzata a cui potevano invece rivolgersi... c'era?
non so se posso copincollarla io ,ma se vuoi saperne di piu cerca il fatto quotidiano online,c'è un articolo davvero molto interessante.
se fosse un film potremmo teorizzare che il loro rapimento sia stato progettato gia da prima della partenza
e poi mi dicono che le amicizie non c'entrano niente
metamorfo,perchè perdi tutta la tua ironia e il senso dell'umorismo solo in questa sezione
Perchè in questa sezione si parla di cose serie.
Comunque, se vogliamo sdrammatizzare, ho letto sul web "12 milioni? Se mandavamo Galliani a contrattare, le prendeva in prestito a zero euro, con diritto di riscatto" e la risposta: "Impossibile, troppo giovani. Zio Fester prende solo gente dai 30 anni in su".
Francamente ritengo estremamente lento invece il tuo di giudizio. Se usassimo altrove i soldi spesi per pattugliare, costruire eserciti e bla bla bla ci troveremmo morti ammazzati/ resi schiavi/ conquistati / saccheggiati in men che non si dica. Insomma, trovo il tuo ragionamento ideologico e di nessuna utilità in questo mondo.
Come sempre, quando é questione di un discorso profondo e sensato, tu capisci sempre fischio per fiaschio e devi estremizzare tutto
(Sorvolo le tua visione "eroica" dei maro' dato che esserano ingaggiati da privati... Eroi di certo lo erano.)
Ewin é stato molto chiaro e ben lontano dall'essere idealista, dato che i suoi esempi sono concreti: se con 0,02euro vaccini un bambino, immagina quello che si porebbe fare risparmiando un semplice milione di euro su un progetto che costa tra i 13 ed i 17 miliardi, non dirmi che per risparmiare su un aereo "le nostre coste sarebbero invase dai pirati e diventeremo tutti schiavi"
Il fatto quotidiano dice che il ros ha informazioni che direbbero che il loro non era un volontariato superpartes ma che portassero kiti di pronto soccorso ai ribelli,quindi che sostenessero la rivoluzione. beh da quel che ne so io il volontariato è un'altra cosa.
e la mia idea dei cervelli lavati in italia prima di mandare i proprietari del cervello in siria,si rafforza
In Siria il popolo é bombardato dal suo stesso Presidente, "i ribelli" sono il popolo siriano... Quelli che hanno bisogno di medicinali e di cibo sono le persone bombardate la grande differenza tra Croce Rossa e Medici senza frontiere é che questi ultimi portano soccorso alle persone denunciando i crimini che accadono sul territorio ma in ogni caso nessuno dei due enti discriminano i feriti o prendono parte a schieramenti.
Mi sono espresso male: trovo ridicolo chiamarle eroine a prescindere, non conoscendole trovo sbagliato urlare alle radical chic e per lo stesso principio trovo altrettanto sbagliato dagli delle eroine.
Un medico, o infermiere, o magazziniere di vivere che è in missione (non prettamente in senso religioso) da dieci anni lo chiamo eroe, perchè ha avuto tempo di dimostrare il suo impegno. Queste due ragazze si sono "semplicemente" (passami l'ossimoro) fatte rapire, e poi sono state riscattate; ok, non era la loro prima missione, mi pare di aver letto da qualche parte che fosse la terza volta in siria per una delle due, ma erano sempre soggiorni di una settimana, o così mi par di aver capito, ma questa volta le hanno rapite dopo poco tempo il loro arrivo, quindi materialmente per me non hanno avuto il tempo per far veramente qualcosa di eroico.
Capisco quello che vuoi dire, anch'io credo che chiamarle eroine sia esagerato non per la giovane età o perché debbano dimostrare di "non esser li per caso", ma semplicemente perché sono altro. Le accosto comunque ad una figura di persone coraggiose ed altruiste.
...Se usassimo i soldi che ci costano (o costavano? lo stato non ha ancora effettivamente deciso se non di congelare la somma) gli f35 avremmo anni di copertura ospedaliera e lavorativa per alcuni STATI africani per DECENNI. I radical chic vengono tagliati fuori quando sanno che non c'è la connessione cellulare e che l'acqua dai rubinetti c'è quando va bene un ora al giorno..ogni due o tre. A vent'anni ci sono persone che hanno fatto più esperienze di vita e di volontariato di me e di voi messi assieme. Ci sono rischi nel volontariato? Si, più vuoi aiutare più rischi. Potevano aiutare i nonnini al posto di andare in siria? Si, hanno scelto di andare la, i nonnini però ci sono ancora, voi che state facendo ora?
Insomma ripeto: è giusto che ognuno abbia le sue idee ma non pensate che le cose siano cosi semplici perchè leggete questo o quello.
tecnicamente non era volontariato,secondo il ros era sostegno ai ribelli
il volontariato di solito non sceglie
E io tengo a precisare che non le considero due eroine ma neanche cosi tanto sprovvedute. I passaggi che hanno fatto per andare in siria sono quelli di una qualunque ong, hanno fatto le mosse giuste, se poi a loro è andata "male" è un altro discorso, ma è una cosa che può capitare a 20 anni come a 40.
Sull'aiutare i ribelli o le forze lealiste non mi pronuncio perchè se si rivelasse vero e sono andate a portare aiuto volontario alle forze ribelli è un concetto un po' diverso di volontariato da quello che propugno io (e che cercavo di difendere nel mio post di prima).
Detto questo nel caso vi interessi il fatto quotidiano, come ogni tanto fa, esagera determinate cose volontariamente per gettare in cattiva luce il governo (cosa che per fare, va detto, basterebbe riportare semplicemente i fatti ): nella free syrian army le frange estremiste sono state allontanate da quando è iniziato il supporto ufficioso occidentale, le stesse continuano a combattere per ritagliarsi una fetta di indipendenza un po' con l'esercito regolare, un po' con la fsa (tanto per complicare le cose) dunque bisognerebbe anche capire se queste due ragazze supportassero la fsa o cosa..
(ps; domanda di etica professionale: non è sfruttare il caso mediatico per gettare un po' di carne sul fuoco? Visto che legalmente è stato commesso un reato divulgando, se sono vere, queste indiscrezioni di indagini secretate? Ai posteri l'ardua sentenza)
Moderatore/MODE ON/
Ragazzi vedete di moderare toni e linguaggi; guai a chi scrive ancora amenità quali "feccia islamica" o cose simili, perché garantisco che si becca il richiamo senza neppure uno straccio di preavviso!
E' quanto meno irrispettoso e oltremodo maleducato inveire contro tutto il mondo islamico a causa dei terroristi, è come se noi italiani fossimo tutti mafiosi perché qui abbiamo la mafia.
Sappiatevi quindi regolare di conseguenza, altrimenti i provvedimenti fioccheranno come neve al polo nord!
Utenti avvisati.....
Moderatore/MODE OFF/
Nynaeve al contrario, tanto per cambiare sei tu che non capisci quando il discorso è estremizzato e quando non lo è. Se poi ti documenti pure eviti di scrivere cose che non sono vere, cosa che hai fatto in passato.
Il discorso fatto da Ewin appartiene ai classici discorsi di chi non ha la minima idea di quanto spendiamo per le forze armate, dove finiscono, cosa comportano e così via. Il criticare a priori l'F35 senza aver minima idea di cosa sia o avendo letto un pò di disinformazione e sparare frasi del tipo "non serve spendiamo quei soldi in medicine" è semplicemente una povera estremizzazione.
Un discorso di questo tipo è inutile e ideologico perché non si basa nemmeno sulla questione di cosa servirebbe di più (magari meglio investire su pattugliatori d'altura) ma a priori reputa inutile la spesa militare in quanto tale. Per cui, come vedi Nynaeve, ancora una volta non capisci che sei tu che pendi per la parte che estremizza.
piccolo off topic
agli f-35 noi italiani montiamo le ali,quindi c'è anche la componente lavoratori da non dimenticare
fine
ewin,il reato lo commette chi spiffera o consegna documenti coperti da segreto istruttorio,non il giornalista che le pubblica.
beh quando ci raccontarono tutta la vita sessuale di silvio non si scandalizzò nessuno
Veramente proprio con queste assurdità ci siamo giocati un bel pò di commesse, ma è poco utile puntualizzare quando si parla con anti militari che non hanno studiato la storia.
Nynaeve al contrario, tanto per cambiare sei tu che non capisci quando il discorso è estremizzato e quando non lo è. Se poi ti documenti pure eviti di scrivere cose che non sono vere, cosa che hai fatto in passato.
Il discorso fatto da Ewin appartiene ai classici discorsi di chi non ha la minima idea di quanto spendiamo per le forze armate, dove finiscono, cosa comportano e così via. Il criticare a priori l'F35 senza aver minima idea di cosa sia o avendo letto un pò di disinformazione e sparare frasi del tipo "non serve spendiamo quei soldi in medicine" è semplicemente una povera estremizzazione.
Un discorso di questo tipo è inutile e ideologico perché non si basa nemmeno sulla questione di cosa servirebbe di più (magari meglio investire su pattugliatori d'altura) ma a priori reputa inutile la spesa militare in quanto tale. Per cui, come vedi Nynaeve, ancora una volta non capisci che sei tu che pendi per la parte che estremizza.
Da notare che sei sempre quello che incita il prossimo "ad informarsi" ma che per primo dovrebbe farlo (autoconvincersi che le fonti incongruenti al tuo pensiero siano "false", non significa che cito fonti non veritiere ); non mi pare che sia il tuo discorso ad essere concreto, con cifre e paragoni chiari, cosi come non sono io a parlare di "invasioni che ci renderanno tutti schiavi" se manca un aereo all'appello.
Allo stesso modo, suggerire un aereo in meno su un progetto da 17 miliardi non significa giudicare inutile la spesa militare: come vedi sei tu a vedere tutto o bianco o nero estremizzando il pensiero altrui:
Veramente proprio con queste assurdità ci siamo giocati un bel pò di commesse, ma è poco utile puntualizzare quando si parla con anti militari che non hanno studiato la storia.
Improvvisamente si diventa antimilitari ignoranti in storia... A mio avviso dai troppe cose per scontate sugli altri e trai conclusioni in modo molto affrettato: toglimi una curiosità (cosi non mi si potrà rimproverare che non mi son voluta informare, nb) sei un militare o studi storia all'università?
Non avete idea di cosa significa sentire, vedere, sapere che con il costo del mio caffè giornaliero un bambino di Afgoye mangia per qualche giorno....se usassimo i soldi che ci costano (o costavano? lo stato non ha ancora effettivamente deciso se non di congelare la somma) gli f35 avremmo anni di copertura ospedaliera e lavorativa per alcuni STATI africani per DECENNI. Se al posto di usare soldi per pattugliare le aree a rischio nel corno d'africa le usassimo per costruire scuole, fattorie, navi per la pesca e nel contempo rafforzassimo i governi locali al posto di voler fare di testa nostra la pirateria si auto estinguerebbe. (senza pronunciarsi se siano colpevoli o meno i marò perchè oggettivamente non possiamo saperlo).
"Nynaeve, on 17 Jan 2015 - 18:50, said:
Allo stesso modo, suggerire un aereo in meno su un progetto da 17 miliardi non significa giudicare inutile la spesa militare: come vedi sei tu a vedere tutto o bianco o nero estremizzando il pensiero altrui:"
Lo capisci che stai parlando di altro? ;)
Ti rispondo comunque alla tua domanda. Sono stato un militare e ho studiato storia e geopolitica in università. Per diversi motivi dopo ho fatto altro. La risposta ti soddisfa?
Ps se poi vuoi una discussione seria, tieni presente che si ragiona in termini di copertura e rotazione rispetto agli scenari prevedibili, composizione dei gruppi, tassi di usura, rateo di perdite stimato, riserve etc. Prendere e dire "taglio un aero" così risparmio è quello che farebbe un incompetente ignorante in materia di programmazione. Insomma, programmazione militare, e il mondo militare è tutto rivolto alla proattività.
A proposito di volontariato, Islam, radical chic o eroi, (e fumetti, visto che si è parlato anche di Charlie Hebdo), oggi per la prima volta ho comprato Internazionale, perchè sapevo esserci un reportage/storiella a fumetti di Zerocalcare, un fumettista che mi piace.
Se vi capita, dategli uno sguardo.