Entra Registrati
La Liberazione di Vanessa e Greta
N di Nynaeve
creato il 16 gennaio 2015

N
Nynaeve
Confratello
Utente
230 messaggi
Nynaeve
Confratello

N

Utente
230 messaggi
Inviato il 17 gennaio 2015 1:10 Autore

Una delle due ragazze studia scienze infermieristiche ed entrambe portavano medicinali, cibi e quant'altro e offrivano sostegno psicologico, che non è da meno visto che a dare una coperta o una mela sono bravi tutti.

Secondo me se venivano rapiti due medici o due infiermiere di 40 anni tutti questi commenti allucinanti sui vari social/siti/ecc non li avremo mai letti. Eppure poco cambia tra le due situazioni... nessuno di loro è un militare e tutti hanno lo stesso obiettivo.

Centinaia se non migliaia di volontari, delle più svariate nazionalità, sono adesso in Siria o fanno continuamente la spola attraverso la Turchia per portare materiale sanitario e generi alimentari alla popolazione. Non mi risulta che vengano tutti rapiti, ma potrei sbagliare.

Cosa sappiamo concretamente di loro?

Detto papale, in forza di quali fatti concreti diversi dall'esser state rapite (cosa che le accomuna a tanti professionisti) le due ragazze devono venir tacciate di essere "turiste radical chic"?

A parte l'essere carine e giovani, ovviamente.

Thanks god, fa piacere leggere qualcosa di sensato... Domani risponderó con calma ma posso sintetizzare già da ora che gli articoli de Il Giornale o simili, possono essere definiti Sessisti. La facilità con la quale queste ragazze sono accusate di "essersela cercata", farsi selfie, essere in gita in un posto esotico o altro... Allorchè erano studentesse (di cui una in scienze infermieristiche) a portar medicinali in un paese di guerra.Mi chiedo se i commenti fossero stati gli stessi per ostaggi maschi di 25 anni.

Aggiungo infine che io, come semplice manifestante, a volte ho paura di scendere in piazza, della folla, della polizia, di qualcosa che puó andar male e prendermi una coltellata o peggio... Immagino cosa si provi a prendere l'aereo (a spese proprie) per andare in un paese in guerra.

PS: il riscatto di 12 milioni di euro è stato smentito.

Modificato il 05 July 2024 17:07

L
Lochlann
Confratello
Utente
3675 messaggi
Lochlann
Confratello

L

Utente
3675 messaggi
Inviato il 17 gennaio 2015 9:01

Arthorias tranquillo non stavo puntando il dito su nessuno in particolare, ma radical chic è un complimento rispetto ad altri simpatici epiteti indirizzati alle due ragazze.

Sulla prevenzione, anche delle missioni umanitarie, sfondi una porta aperta.

Però non possiamo neanche ammettere che la risposta della prevenzione sia "è pericoloso non possiamo mandare nessuno", perché dove c'è più bisogno è proprio dove è più pericoloso.

La gente muore non nelle zone controllate da Assad o nella Mosul dell'Isis (al netto delle violenze di questi criminali) ma nelle zone contestate dove si combatte e si razzia.

Sol da poco son giunto in queste terre, da una estrema ultima Thule. Un paese selvaggio che giace, sublime, fuori dal Tempo, fuori dallo Spazio.

All fled, all done, so lift me on the pyre. The feast is over and the lamps expire.

200s6pw.jpg

"I walked this land when the Tlan Imass were but children. I have commanded armies a hundred thousand strong.

I have spread the fire of my wrath across entire continents, and sat alone upon tall thrones. Do you grasp the meaning of this?"

"Yes" said Caladan Brood "you never learn."

2ajc9r8.jpg

M
Maestro_Aemon
Confratello
Utente
604 messaggi
Maestro_Aemon
Confratello

M

Utente
604 messaggi
Inviato il 17 gennaio 2015 11:51

A me lascia sempre perplesso che un sacco (non solo tra di voi) parlino e sputino sentenze sul cercarsela o meno, sul pagare o non pagare riscatti, avete usato sicuramente toni più leggeri di altri ma lasciatevi dire una cosa da qualcuno che in zona di guerra c'è stato anche se per lavoro e non per volontariato: siate lenti a giudicare. Sempre.

Il valore umano e sociale di un volontario è mille volte più grande di un soldato. Non avete idea di cosa significa sentire, vedere, sapere che con il costo del mio caffè giornaliero un bambino di Afgoye mangia per qualche giorno....se usassimo i soldi che ci costano (o costavano? lo stato non ha ancora effettivamente deciso se non di congelare la somma) gli f35 avremmo anni di copertura ospedaliera e lavorativa per alcuni STATI africani per DECENNI. Se al posto di usare soldi per pattugliare le aree a rischio nel corno d'africa le usassimo per costruire scuole, fattorie, navi per la pesca e nel contempo rafforzassimo i governi locali al posto di voler fare di testa nostra la pirateria si auto estinguerebbe. (senza pronunciarsi se siano colpevoli o meno i marò perchè oggettivamente non possiamo saperlo).

La situazione in siria (come in altri tre stati al mondo) è tragica, confusa, pericolosa. Ma se non li dove dovremmo aiutare gli altri? Da casa nostra con i like di facebook? Non si decide dall'oggi al domani di andare con una ong in siria o in qualunque posto di guerra. Occorre preparazione e determinazione. I radical chic vengono tagliati fuori quando sanno che non c'è la connessione cellulare e che l'acqua dai rubinetti c'è quando va bene un ora al giorno..ogni due o tre. A vent'anni ci sono persone che hanno fatto più esperienze di vita e di volontariato di me e di voi messi assieme. Ci sono rischi nel volontariato? Si, più vuoi aiutare più rischi. Potevano aiutare i nonnini al posto di andare in siria? Si, hanno scelto di andare la, i nonnini però ci sono ancora, voi che state facendo ora?

Insomma ripeto: è giusto che ognuno abbia le sue idee ma non pensate che le cose siano cosi semplici perchè leggete questo o quello.

Scusate se sono stato prolisso e accorato ma è un argomento che mi sta a cuore...

E
Exall
Confratello
Utente
4008 messaggi
Exall
Confratello

E

Utente
4008 messaggi
Inviato il 17 gennaio 2015 12:59

Francamente ritengo estremamente lento invece il tuo di giudizio. Se usassimo altrove i soldi spesi per pattugliare, costruire eserciti e bla bla bla ci troveremmo morti ammazzati/ resi schiavi/ conquistati / saccheggiati in men che non si dica.

Sai, dalle mie parti ci sono ancora le torri di avvistamento contro i pirati che venivano appunto per quegli scopi. Castelli per difendersi da saccheggi e conquiste, mura per evitare che i primi arrivati portassero via tutto.

Mentre invece è bastato inviare soldati sulle navi per rendere la pratica del sequestro delle navi controproducente e in perdita.

Insomma, trovo il tuo ragionamento ideologico e di nessuna utilità in questo mondo. Il cervello dell'essere umano è quello di un tempo, non ci sono invasioni perché non conviene invaderci, non perché nel frattempo l'uomo è diventato più bravo, buono, sveglio, intelligente.

H
hugorhill
Confratello
Bannato
1494 messaggi
hugorhill
Confratello

H

Bannato
1494 messaggi
Inviato il 17 gennaio 2015 13:37

bravo exall

io per sentirmi sicuro vorrei anche il nucleare,migliaia di testate

S
Shiera Blackfyre
Confratello
Utente
2158 messaggi
Shiera Blackfyre
Confratello

S

Utente
2158 messaggi
Inviato il 17 gennaio 2015 13:49

beh euron mica sbaglia,senza dubbio contento che abbiano liberato 2 italiane

ma non sono eroine,son 2 ragazzine idealiste,e delle idee sbagliate,che per sentirsi vive sono andate in un teatro di guerra.

queste sono state pure fortunate che i primi rapitori non le abbiano rivendute all'isis

Il discorso "erano solo due ragazzine che volevano un po' di notorietà facendo le hipster radical chic (ho estremizzato quello che hai scritto, ma questa è la frase che più spesso si legge sui social)" credo che andrebbe lasciato a chi, queste due ragazze, le conosce veramente. Perchè a quanto ne sappiamo potrebbero realmente aver avuto un irrefrenabile desiderio (sicuramente incosciente, ma almeno sincero) di aiutare dei profughi in zone di guerra. Per il resto concordo, additarle come eroine sarebbe ridicolo.

ok ,se mia figlia/sorella/amica mi dice che ha intenzione di fare una cosa del genere la convinco che si è rimbambita,poi vado a vedere chi sono i suoi amici e scopro che sono sinistri con la kefia,immigrati musulmani ecc....

la incateno e le faccio cambiare amicizie ,facciamo cosi

Sinistri con la kefiah?! Ma stai scherzando spero...ti sei dimenticato che abbiamo anche le zecche nei capelli.

Daenerys Armada

H
hugorhill
Confratello
Bannato
1494 messaggi
hugorhill
Confratello

H

Bannato
1494 messaggi
Inviato il 17 gennaio 2015 13:53

beh è con certa gente che stavano,avevano pure un selfie con abu omar :wacko:

non c'è bisogno si offendano tutti

G
Guardiano della notte
Confratello
Utente
5947 messaggi
Guardiano della notte
Confratello

G

Utente
5947 messaggi
Inviato il 17 gennaio 2015 13:57
Il 16/1/2015 at 19:29, Euron Gioiagrigia dice:

Il 16/1/2015 at 15:46, Nynaeve dice:

Per due ragazze volontarie che portano soccorsi ad un popolo massacrato dal proprio governo, dimenticato da 2 anni persino dall'Onu, stranamente sorgono queste polemiche.

Metà del paese è occupato dalla ****** islamica e giustamente si dà la colpa al governo: ciò ha molto senso.

Per quanto riguarda il resto, andare in Siria in un momento come questo per portare aiuto equivale a entrare in un bosco in fiamme per provare a spegnerlo con una bottiglietta d'acqua: una volta che si rimane bruciati è inutile stare a chiamare i pompieri.

Non stiamo parlando di missionari che sono mossi dalla fede e quindi se ne fregano dei pericoli o ONG che sono organizzate e quindi sanno meglio come muoversi. Parliamo di due ragazzine (a 20 anni non si può essere maturi) che sono andate in mezzo allo sfacelo.

Dico questo per sottolineare che spero non si sia pagato un riscatto perché sarebbe grave: 12 milioni di dollari non sono spicci e darli a dei maledetti tagliagole perché due sciocche idealiste si sono fatte catturare mi dà non poco fastidio.

Il 16/1/2015 at 19:59, hugorhill dice:

Il 16/1/2015 at 19:55, Artorias Dayne dice:

Il 16/1/2015 at 19:32, hugorhill dice:

beh euron mica sbaglia,senza dubbio contento che abbiano liberato 2 italiane

ma non sono eroine,son 2 ragazzine idealiste,e delle idee sbagliate,che per sentirsi vive sono andate in un teatro di guerra.

queste sono state pure fortunate che i primi rapitori non le abbiano rivendute all'isis

Il discorso "erano solo due ragazzine che volevano un po' di notorietà facendo le hipster radical chic (ho estremizzato quello che hai scritto, ma questa è la frase che più spesso si legge sui social)" credo che andrebbe lasciato a chi, queste due ragazze, le conosce veramente. Perchè a quanto ne sappiamo potrebbero realmente aver avuto un irrefrenabile desiderio (sicuramente incosciente, ma almeno sincero) di aiutare dei profughi in zone di guerra. Per il resto concordo, additarle come eroine sarebbe ridicolo.

ok ,se mia figlia/sorella/amica mi dice che ha intenzione di fare una cosa del genere la convinco che si è rimbambita,poi vado a vedere chi sono i suoi amici e scopro che sono sinistri con la kefia,immigrati musulmani ecc....

la incateno e le faccio cambiare amicizie ,facciamo cosi

Il 16/1/2015 at 20:11, hugorhill dice:

diciamo che loro 2 non appartengono alla categoria dei missionari,ma dei turisti radical chic nei teatri di guerra,delle boldrini wannabe

gli eroi sono un'altra cosa

Il 16/1/2015 at 23:33, Lochlann dice:

Bisogna ammettere che i marò sono stati effettivamente mandati dal governo: non con le navi della marina che pattuglia(va)no le coste somale insieme alle consorelle Nato, no, ma in forza di un monopolio detenuto dall'esercito sui contratti di scorta alle imbarcazioni private, monopolio derivato da un volontario vuoto legislativo sulle milizie private.

Dall'inizio del conflitto siriano, tornando in tema, sono rimasti uccisi decine di volontari ed operatori umanitari. Le stime non sono definitive anche perchè la sorte di molte persone non è chiara (incluso purtroppo il nostro Dall'Oglio) ma, includendo gli operatori della mezzaluna rossa, si superano sicuramente le cinquanta vittime, che nell'oceano di sangue siriano è una cifra anche "irrisoria".

Oltre a questo si aggiungono altre svariate decine di rapimenti di personale straniero e non, incluse le nostre italiane, francesi, spagnoli, inglesi, americani. Di questi solo nell'ultimo anno ne sono stati liberati sei (potrei sbagliare) compreso un cittadino Usa, nonostante la linea durissima americana.

Facendo una stima, gli introiti petroliferi in dieci giorni rendono all'Isis quello che tutti i riscatti di tutti i prigionieri hanno reso a tutte le varie bande e fazioni siriane in un anno. Questo senza contare le sovvenzioni (che sono da urlo) provenienti da Iran, Iraq (ebbene sì), Arabia Saudita, Emirati vari.

Per usare un altro francesismo, ma di che c***o stiamo a parlare?

Con questo voglio solo dire che, contestualizzato il tutto, è facile tacciare col senno di poi le due ragazze di essere andate allo sbaraglio "solo" perchè sono state rapite, senza avere chiaro nessun altro fattore. Nessuno le eleva al rango di eroine, nessuno allo stesso tempo può giudicarle senza avere ben chiara tutta la faccenda.

Da gente che dichiara di non aver ignorato duecentomila morti, facendo concretamente cosa, mi chiedo? Tipo quelli con la maglia "bring back our girls", la coscienza smacchiata con l'omino bianco e la simpatia della sveglia del lunedì.

"Aiutiamoli a casa loro" si è rapidamente trasformato in "potevano starsene in Italia". Che ironia.

MODERATORE MODE ON

Uno è convinto che dopo tanto tempo gli utenti abbiano imparato che c'è un regolamento e che VA SEMPRE RISPETTATO, anche se la discussione è molto coinvolgente dal punto di vista emotivo.

Uno pensa, ingenuo, che il concetto di non usare termini volgari, insultanti e forieri di flame sia persino sciocco nella sua semplicità, tanto che non c'è bisogno di ricordarlo ad ogni santa discussione.

Uno, infine, vorrebbe tanto non dover leggere più queste espressioni e sentire toni del genere.

Ma dato che, come qualcuno ha detto da qualche parte, non viviamo in un mondo ideale ma in questo, dobbiamo purtroppo fare i conti con post come questi (ho evidenziato in rosso le espressioni più sbagliate sulle quali sono capitato).

E allora facciamoli.

Punto primo, leggetevi il cavolo di regolamento una buona volta e ficcatevelo bene in testa, perché non è messo là tanto per prendere ragnatele. Va seguito, sempre, anche quando non si vorrebbe farlo. Non vi piace farlo e sentite il bisogno insopprimibile di dire sempre e comunque la vostra a prescindere dai toni? ANDATE DA UN'ALTRA PARTE A FARLO, QUI NON C'È POSTO PER COMMENTI DEL GENERE.

Punto secondo, è in discussione in questo momento l'adozione di provvedimenti disciplinari più severi per le persone coinvolte. E provvedimenti altrettanto severi saranno presi con chi in futuro dovesse proseguire su questa linea. Perciò vedete di darvi una calmata, ci siamo capiti?

MODERATORE MODE OFF

Modificato da Maya il 05 July 2024 17:07 per

H
hugorhill
Confratello
Bannato
1494 messaggi
hugorhill
Confratello

H

Bannato
1494 messaggi
Inviato il 17 gennaio 2015 13:59

io non ho capito in cosa sarei andato fuori dal regolamento nei miei post

M
Metamorfo
Confratello
Utente
10213 messaggi
Metamorfo
Confratello

M

Utente
10213 messaggi
Inviato il 17 gennaio 2015 13:59

Francamente ritengo estremamente lento invece il tuo di giudizio. Se usassimo altrove i soldi spesi per pattugliare, costruire eserciti e bla bla bla ci troveremmo morti ammazzati/ resi schiavi/ conquistati / saccheggiati in men che non si dica.

Sai, dalle mie parti ci sono ancora le torri di avvistamento contro i pirati che venivano appunto per quegli scopi. Castelli per difendersi da saccheggi e conquiste, mura per evitare che i primi arrivati portassero via tutto.

Mentre invece è bastato inviare soldati sulle navi per rendere la pratica del sequestro delle navi controproducente e in perdita.

Insomma, trovo il tuo ragionamento ideologico e di nessuna utilità in questo mondo. Il cervello dell'essere umano è quello di un tempo, non ci sono invasioni perché non conviene invaderci, non perché nel frattempo l'uomo è diventato più bravo, buono, sveglio, intelligente.

bravo exall

Avoja. Anche un pulsante per l'autodistruzione nel caso fossimo soverchiati da tutti i nemici invisibili.

Continuiamo a spendere milioni su milioni per le armi, a sentirci circondati da nemici, ad immaginarne anche tanti all'interno.

Paura e odio per un futuro radioso!

S
Seth Heristal
Confratello
Utente
321 messaggi
Seth Heristal
Confratello

S

Utente
321 messaggi
Inviato il 17 gennaio 2015 14:10

Quoto Ewin_Reyne quando parla del valore del volontariato, meno quando parla dei soldi pubblici.

La scelta delle ragazze è eticamente incensurabile, non mi associo al "ve la siete cercata". Tuttavia...

Gli ideali non devono compromettere chi non crede in essi, e una volta scelto di seguirli fino in fondo si accetta contestualmente il rischio... ergo in concreto i riscatti non si pagano.

Sì al volontariato, con consapevolezza di ciò.

Giacché c'è bisogno sia del volontario che allevi le sofferenze dei civili, sia delle portaerei per rovesciare i tiranni: l'aiuto è anche fare in modo che non ci sia bisogno di aiuto.

H
hugorhill
Confratello
Bannato
1494 messaggi
hugorhill
Confratello

H

Bannato
1494 messaggi
Inviato il 17 gennaio 2015 14:15

comunque forse non mi sono spiegato,e forse per questo qualche dolce fanciulla mi ha segnalato

io sono favorevole e contento che si sia pagato il riscatto e che si siano riportate a casa queste 2 ragazze.

se fino a ieri il mio pensiero era riportarle a casa,adesso che sono a casa si può o no parlare ed entrare nel merito della questione,e magari criticarne,NON la scelta di fare volontariato,MA l'esser partite senza adeguata preparazione,con compagnie inadeguate e nonostante le avessero sconsigliate alla farnesina.

punto,ora datemi ancora del sessista,fascista ecc......

H
hugorhill
Confratello
Bannato
1494 messaggi
hugorhill
Confratello

H

Bannato
1494 messaggi
Inviato il 17 gennaio 2015 14:27

bravo exall

Avoja. Anche un pulsante per l'autodistruzione nel caso fossimo soverchiati da tutti i nemici invisibili.

Continuiamo a spendere milioni su milioni per le armi, a sentirci circondati da nemici, ad immaginarne anche tanti all'interno.

Paura e odio per un futuro radioso!

metamorfo,perchè perdi tutta la tua ironia e il senso dell'umorismo solo in questa sezione

è palese che stessi scherzando

A
Artorias Dayne
Confratello
Utente
181 messaggi
Artorias Dayne
Confratello

A

Utente
181 messaggi
Inviato il 17 gennaio 2015 14:58

Il fatto che una delle due ragazze stia seguendo un corso di laurea in scienze infermieristiche non la pregiudica automaticamente come capace di intervenire e di buona volontà, e francamente mi sarei stupito molto di più se provenissero da un altro settore. Personalmente ho conosciuto ragazze (sono anch'io uno studente al primo anno), al terzo anno di scienze infermieristiche, che andavano a fare "volontariato" (in questo caso sarebbe più corretto dire "Stage", ma essendo opzionale e a discrezione dello studente ho preferito definirlo in questo modo) con dei ragazzi portatori di handicap (mentali) solamente perchè questi venivano portati a riccione, per poi lasciare la stragrande parte del lavoro agli altri ragazzi / volontari (non voglio sottolineare il fatto che loro fossero ragazze, sto portando in esempio un caso reale), per poi tornare a casa e vantarsi (molto stupidamente anche con i tutor) che loro si davano al volontariato.

E non sto parlando di una zona in cui si senta frequentemente parlare di malasanità (benchè ce ne sia, ma non voglio entrare in merito al discorso), sto parlando di una zona in cui la preparazione dei propri studenti di infermieristica di solito è motivo di vanto.

Quello che davvero non capisco è come, sul web (non sto facendo riferimento a questo forum) l'opinione si sia all'unisono, per tempistiche e veemenza nel sostenere le proprie argomentazioni, divisa in due parti: chi sostiene gratuitamente che le ragazze fossero due incapaci (basandosi esclusivamente su quanto detto da lochlann) e chi, altrettanto gratuitamente, addita come eroine queste due ventenni, sempre non avendo nessuna prova concreta.

E
Exall
Confratello
Utente
4008 messaggi
Exall
Confratello

E

Utente
4008 messaggi
Inviato il 17 gennaio 2015 15:04

Sentiamoci circondati dai nemici??? ... :huh: ... :stralol:

Vabbè, come al solito la storia non ha insegnato niente e non si ha nemmeno la minima consapevolezza dei livelli di spese nelle forze armate e nelle forze paramilitari che ci sono negli altri stati. Anche se vi le tabelle e si mostrassero le conseguenze, mettereste il muso e pensereste che c'è un gomblotto. Contenti voi :)

Qualche news sulla questione delle due volontarie, dal quadro che sta emergendo, si comincia a delineare l'evidenza dell'impreparazione delle ragazze, o meglio, l'estrema preparazione dei soggetti che ne hanno favorito l'arrivo...

In pratica, i rapitori sono andati a colpo sicuro, praticamente conoscevano le mosse delle ragazze, giunte da poco. Il quadro che si delinea e le stesse dichiarazioni delle ragazze convergono verso la presa di coscienza che il tutto doveva portare al loro sequestro e richiesta riscatto.

PS da qualche parte ho letto qualcosa del tipo "se a venir rapite erano volontarie di 45 anni con non so quale organizzazione non si sarebbe fatto nessuno scandalo e bla bla bla"

Si, è questo il punto, lo volete capire? Non si critica l'attività di volontariato, le organizzazioni etc., si sta criticando l'incoscienza di queste ragazze. Prima di fare roba di questo tipo, pensateci centomila volte. E nel frattempo finite gli studi.

Creato
10 anni fa
Ultima Risposta
4 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
E
Exall
31 messaggi
H
hugorhill
31 messaggi