Entra Registrati
La Liberazione di Vanessa e Greta
N di Nynaeve
creato il 16 gennaio 2015

A
Artorias Dayne
Confratello
Utente
181 messaggi
Artorias Dayne
Confratello

A

Utente
181 messaggi
Inviato il 24 gennaio 2015 19:01

Che strappino un sorriso o meno è una questione di gusti personali, ma non ritenere quei titoli satirici mi sembra un po' esagerato.. quale persona penserebbe seriamente che siano state rapite da una nonna le due ragazze? O che possano prostituirsi a 12 milioni di persone? Il problema non è chi le crea, il problema è chi prende sul serio i titoli di queste pagine e queste cose le pensa realmente (non mi sto riferendo a voi che le criticate, mi sto riferendo chi poi queste frasi le tira orgogliosamente fuori nei "discorsi da bar").

Perchè le pagine di per se colpiscono proprio un vizio: quello dell'italiano medio a generalizzare e a giudicare alla cieca le situazioni. Che poi la cosa non sia sempre recepita è un altro discorso su cui sono (tristemente) d'accordo.

N
Nynaeve
Confratello
Utente
230 messaggi
Nynaeve
Confratello

N

Utente
230 messaggi
Inviato il 24 gennaio 2015 23:13 Autore

Ci sono 4 link, due di humour-satira popolare e due appartengono ad un'altra categoria, trovo curioso che su 3 commenti la retorica cade sulla nonna o il Burger King. Dare della prostituta o insinuare cose come il famoso tweet non é satira ma rientra in qualcos'altro, qualcosa che non si giustifica pensando << Dato che il mestiere più antico del mondo é praticato da donne (sfruttate nel 90% dei casi) se voglio insultare G&V pratico insulti sessisti: é normale, cos'altro potevo dire a due 20enni rapire 5 mesi in Siria? La colpa é del lettore che prende insulti sessisti troppo seriamente...>>

Se il mio vicino insulta mia sorella e mette su FB una sua foto con scritto 50 B. 100 C. mio padre va in questura, scatta la denuncia e non credo che il Maresciallo direbbe "Signor Antonio e se la faccia una risata!" con tanto di pacca sulla spalla; Metamorfo sintetizza questo concetto in una frase, chi vuol capire capisca...

La satira dovrebbe quantomeno provare a strappare il sorriso, e alcuni di quei titoli non mi pare abbiano quell'obiettivo.

Inoltre, la satira dovrebbe colpire principalmente vizi, ideologie, potenze e potenti. Non so se l'accanimento personalizzato su due comuni ragazzette si possa definire satira, ma io fatico a vederla come tale.

Modificato il 05 July 2024 17:07

A
Artorias Dayne
Confratello
Utente
181 messaggi
Artorias Dayne
Confratello

A

Utente
181 messaggi
Inviato il 24 gennaio 2015 23:50

Ci sono 4 link, due di humour-satira popolare e due appartengono ad un'altra categoria, trovo curioso che su 3 commenti la retorica cade sulla nonna o il Burger King.

"EDIT: la pic de 50b 100c bisogna anche vedere da dove arriva, l'intento potrebbe benissimo essere quello di sottolineare l'assurdità di chi inneggia (seriamente, e quindi non le pagine di fb) alla prostituzione delle due ragazze dei fantomatici 12 milioni (mi riferisco alla piaga sociale citata da me più sopra)"

" O che possano prostituirsi a 12 milioni di persone?"

Abbiamo capito che la pensiamo diversamente (sul sessismo, perchè è di questo che stiamo parlando da due pagine), e nessuno dei due sembra voler retrocedere sulle proprie posizioni, mi perdonerai se non rispondo più, visto che il topic si sta limitando a "ho ragione io" "no, ho ragione io".

S
Seth Heristal
Confratello
Utente
321 messaggi
Seth Heristal
Confratello

S

Utente
321 messaggi
Inviato il 25 gennaio 2015 14:42

La satira dovrebbe quantomeno provare a strappare il sorriso, e alcuni di quei titoli non mi pare abbiano quell'obiettivo.

Inoltre, la satira dovrebbe colpire principalmente vizi, ideologie, potenze e potenti. Non so se l'accanimento personalizzato su due comuni ragazzette si possa definire satira, ma io fatico a vederla come tale.

Perbenismo.

Ok parliamo non di satira ma di umorismo. Insomma il Black Humour dove lo metti? Delitto contro la pietas dei defunti?

E le pagine di Facebook che sfottono pesantemente i truzzi? insomma, per quello che alla fine è un modo di vestire.

E le pagine che prendono in giro chi è stato friendzoned?

Nonciclopedia su Sarah scazzi?

Le barzellette razziste?

Le canzoni rap? e quelle di Caparezza?

Finché queste cose vengono fatte e interpretate come umorismo, che è ciò che sono, non credo ci possano essere problemi. Il problema come ho già detto si pone quando la cosa viene presa sul serio: sia in un senso che nell'altro.

È che mi piace pensare che abbiamo raggiunto un sufficiente livello di civiltà da essere in grado ALMENO di tollerare queste cose.

L'unico limite che posso ammettere è una barriera tra pubblico e privato: ad esempio il vicino di Nynaeve non potrebbe essere punito se avesse solo preso in giro la sorella con i suoi amici. Lo è perché ha portato nel pubblico una controversia privata.

S
Seth Heristal
Confratello
Utente
321 messaggi
Seth Heristal
Confratello

S

Utente
321 messaggi
Inviato il 25 gennaio 2015 15:04

Scusate la doppia risposta, questo è parte di un post di un tizio il cui blog si chiama si chiama QUIT THE DONER che incidentalmente leggevo ed esprime benissimo come la penso! Perciò dovevo riportarla qui:

<<Anni fa Daniele Luttazzi aveva scritto sul suo blog che alcune delle gag di Family Guy erano fascistoidi, dove per fascistoide si intende la comicità schierata dalla parte del più forte e che quindi si accanisce sulla vittima. Una posizione non del tutto priva di appeal che però si scontra con alcuni problemi fondamentali, il primo e più banale è che se si esclude Crozza che rampogna un deputato a Ballarò non è sempre facile capire chi è il più «forte» in una determinata situazione (a Ballarò ovviamente è Crozza). Il secondo e più importante è che il metro politico del rapporto di forza, se applicato unilateralmente, è un metodo riduttivo di intendere la comicità umana. Come diceva Saul Alinksy «il fatto che certuni siano poveri o discriminati, non li rende necessariamente dotati di alcuna speciale qualità di giustizia, nobiltà, carità o compassione» e questo è un dato di fatto che ad esempio esula dalla mera logica del potere. Al tempo stesso un pregiudizio morale è una forma di censura tutto sommato abbastanza ingrata verso il nostro inconscio, che non merita niente del genere vivendo in un mondo che già gli nega parecchie cose, tipo il dominio unilaterale delluniverso o mangiare senza ingrassare.

Una parte di noi è e sarà sempre malvagia, la comicità deve dedicarsi anche a essa, conscia del fatto che fra persone adulte in Paesi civilizzati dovremmo essere tutti in grado di gestire il nostro disagio della civiltà e distinguere fra una battuta e una chiamata alle armi, un po perché normalmente siamo in grado di distinguere fra le nostre capacità di volo sopra un canyon e quelle di Beep Beep, e un po perché è nel conscio che alberga il senso morale, ma non la nostra risata.>>

Quit the doner, gente. Google ce l'avete.

S
Shiera Blackfyre
Confratello
Utente
2158 messaggi
Shiera Blackfyre
Confratello

S

Utente
2158 messaggi
Inviato il 25 gennaio 2015 15:12

Daniele Luttazzi aveva scritto sul suo blog [...]

Sicuri che non abbia copiato anche questo da Bill Hicks? :blink: Sorry è stato più forte di me

Daenerys Armada

Anonimo

U

0 messaggi
Inviato il 25 gennaio 2015 17:03

Secondo me le pagine più spinte, più che nella satira, ricadono nella categoria del trolling, usate come provocazione per attirare gente indignata e farsi due risate sui commenti e non sul titolo in sè.

Però non è l'associazione in sè ad essere sbagliata per una battuta (Greta e Vanessa prostitute e quant'altro) non serve nemmeno abbia un fondo di verità, ma è proprio la battuta ad essere fiacca. 50b. 100c. è scontata e banale, perchè scontato e banale è l'associare una donna alla prostituzione ed è difficile tirar fuori qualcosa di originale da un argomento così abusato.
Tuttavia, basta mettere un termine di paragone diverso, magari usando una persona odiata o comunque malvista e subito la risata o il sorriso viene suscitato.

"12 milioni per Greta e Vanessa. Ci è costata meno la Minetti"
Ancora meglio
"12 milioni per Greta e Vanessa. Se solo avessero detto di essere nipoti di Mubarak"

Anche qui si associano le due ragazze alla prostituzione, in maniera più velata, ma comunque abbastanza comprensibile, eppure aggiungendo la Minetti o Berlusconi, il bersaglio viene diviso tra i due e ovviamente la chiusa comica ha più peso dell'incipit e fa dimenticare tutto il resto.
Nonostante pure queste siano banali, sono sicuramente più apprezzate.

Si può scherzare su tutto, ma dipende dalla battuta.

Come in tutte le cose, c'è gente più e meno brava ed è inutile stupirsi se qualcuno lo pensa veramente. Io credo che si possa scherzare su tutto, così come chiunque si può indignare. E' inutile che la libertà sia a senso unico.

OT su Luttazzi, io lo apprezzo, anche se aveva le capacità per produrre qualcosa di proprio, invece di riprendere Carlin e Hicks e adattando i loro monologhi al pubblico italiano.
Peccato.

S
Shiera Blackfyre
Confratello
Utente
2158 messaggi
Shiera Blackfyre
Confratello

S

Utente
2158 messaggi
Inviato il 28 gennaio 2015 16:55

Ci mancava la bufala a cui un sacco di italiani hanno abboccato come pesci lessi.
In queste ora sta girando questa foto con tanto di commenti pieni di sdegno e blablareggio populista
Pbzzs7B.jpg

Peccato che si tratti di una combattente curda, la fonte ---> qua
Oltre ad essere una "prostituta amante di musulmani grassona" la Vanessa ha improvvisamente il dono dell'ubiquità.

Daenerys Armada

L
Lochlann
Confratello
Utente
3675 messaggi
Lochlann
Confratello

L

Utente
3675 messaggi
Inviato il 28 gennaio 2015 19:07

La cosa che più mi ha fatto rotolare dalle risate sono i tanti commenti che ho letto "ma si vede subito che è fotoscioppata, è chiaramente la mano di un uomo!!11!1"

:stralol: :stralol: :stralol:

Sol da poco son giunto in queste terre, da una estrema ultima Thule. Un paese selvaggio che giace, sublime, fuori dal Tempo, fuori dallo Spazio.

All fled, all done, so lift me on the pyre. The feast is over and the lamps expire.

200s6pw.jpg

"I walked this land when the Tlan Imass were but children. I have commanded armies a hundred thousand strong.

I have spread the fire of my wrath across entire continents, and sat alone upon tall thrones. Do you grasp the meaning of this?"

"Yes" said Caladan Brood "you never learn."

2ajc9r8.jpg

E
Exall
Confratello
Utente
4008 messaggi
Exall
Confratello

E

Utente
4008 messaggi
Inviato il 28 gennaio 2015 19:16

Beh, però non si può dire non sia una volontaria :indica:

Maya
GdN in the Sky with Diamonds
Guardiani della Notte
7210 messaggi
Maya
GdN in the Sky with Diamonds

Guardiani della Notte

7210 messaggi
Inviato il 10 febbraio 2015 16:46

Nel frattempo, qualcuno è stato meno fortunato delle nostre connazionali: http://www.theguardian.com/world/2015/feb/10/family-kayla-mueller-confirms-aid-worker-killed

"Il peccato più sciocco del diavolo è la vanità" (La ragazza nella nebbia - Donato Carrisi)

Canale%20Telegram.jpgChat%20Telegram.jpgFacebook.jpgTwitter.jpgWikipedia.jpg

H
hugorhill
Confratello
Bannato
1494 messaggi
hugorhill
Confratello

H

Bannato
1494 messaggi
Inviato il 23 marzo 2015 17:13

:stralol: :stralol: :stralol:

vogliono tornare in siria

:blink: :blink: :blink:

preparate la colletta per il prossimo riscatto :(

S
Sir Alexander Stark
Confratello
Utente
1868 messaggi
Sir Alexander Stark
Confratello

S

Utente
1868 messaggi
Inviato il 23 marzo 2015 19:49

Ce sono o ce fanno ?

L
Lochlann
Confratello
Utente
3675 messaggi
Lochlann
Confratello

L

Utente
3675 messaggi
Inviato il 23 marzo 2015 21:12

Repubblica (e il Fuffinton Post suo corollario) hanno prima pubblicato un articolo non autorizzato, poi hanno pubblicato la secca smentita della famiglia, poi la replica della Farnesina e quindi le varie reazioni salviniane.

Insomma, si sono guadagnati la pagnotta in perfetto stile "giornalismo italiano oggi".

Pensiamo che solo vent'anni fa c'erano ancora Montanelli e Biagi, mi viene la pelle d'oca.

Sol da poco son giunto in queste terre, da una estrema ultima Thule. Un paese selvaggio che giace, sublime, fuori dal Tempo, fuori dallo Spazio.

All fled, all done, so lift me on the pyre. The feast is over and the lamps expire.

200s6pw.jpg

"I walked this land when the Tlan Imass were but children. I have commanded armies a hundred thousand strong.

I have spread the fire of my wrath across entire continents, and sat alone upon tall thrones. Do you grasp the meaning of this?"

"Yes" said Caladan Brood "you never learn."

2ajc9r8.jpg

E
Exall
Confratello
Utente
4008 messaggi
Exall
Confratello

E

Utente
4008 messaggi
Inviato il 23 marzo 2015 21:26

Ipotesi A)

- giornalista che non aveva niente di meglio che inventare la non notizia

Ipotesi B)

CASA X

>> Papà, voglio tornare in Siria!

>> Brava figlia mia, sono orgoglioso di te... aspè, alla farnesina mi avevano detto di avvertirli nel caso...

FARNESINA

>> Risponde la farnesina... ah, è lei, si mi dica ... tuu tuu tuu

>> E' svenuto, cosa è successo, ah, ma fai sul serio? Questa ce la vendiamo ai giornali, una bomba, a si, dopo chiama pure un'ambulanza, ancora non si riprende...

Di NUOVO CASA X

>> Mah, che tipi strani!

Fate voi :)

Creato
10 anni fa
Ultima Risposta
4 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
E
Exall
31 messaggi
H