Entra Registrati
La Liberazione di Vanessa e Greta
N di Nynaeve
creato il 16 gennaio 2015

joramun
Confratello
Utente
6298 messaggi
joramun
Confratello

Utente
6298 messaggi
Inviato il 16 gennaio 2015 21:39

Forse lo faranno. O forse non lo faranno. Sta di fatto che sti due, che potrebbero o non potrebbero essere colpevoli di omicidio colposo, per la quasi totalità del paese sono diventati due martiri, tanto che l'unico che ancora non ho sentito urlare "riportiamo a casa i marò", praticamente, è il mio gatto.

Queste due ragazze hanno fatto qualcosa di molto stupido praticamente ma (IMHO) meritorio moralmente, e potrebbero essere tanto delle irresponsabili radical-chic quanto delle volontarie seriamente motivate a dare una mano dove c'è bisogno....... ma intanto si stanno beccando a destra e a manca commenti che vanno dal tranchant all'abominevole.

Della serie "siamo tutti italiani, ma alcuni sono più italiani di altri"

A
Artorias Dayne
Confratello
Utente
181 messaggi
Artorias Dayne
Confratello

A

Utente
181 messaggi
Inviato il 16 gennaio 2015 22:05

Queste due ragazze hanno fatto qualcosa di molto stupido praticamente ma (IMHO) meritorio moralmente, e potrebbero essere tanto delle irresponsabili radical-chic quanto delle volontarie seriamente motivate a dare una mano dove c'è bisogno....... ma intanto si stanno beccando a destra e a manca commenti che vanno dal tranchant all'abominevole.

In questa frase secondo me c'è il punto centrale della faccenda: che ad un osservatore esterno il loro andare in siria appare come un gesto nella pratica quantomeno un filo irresponsabile è un dato di fatto. Poi c'è chi le giustifica per la motivazione per cui sono andate e chi no, ma quello è un discorso che varia da persona a persona. Ma come già detto dargli a prescindere delle radical chic, o delle eroine, è sbagliato allo stesso modo.

E, scusate se mi permetto, ma i due marò con queste ragazze non c'entrano proprio nulla, non mischiamo due situazioni che stanno agli antipodi.

E
Exall
Confratello
Utente
4008 messaggi
Exall
Confratello

E

Utente
4008 messaggi
Inviato il 16 gennaio 2015 22:06

Quei marò ce li aveva messi il governo italiano sulle navi e rendevano servizio per il paese. Il servizio dei marò a bordo delle navi ha permesso alle navi italiane di risolvere la piaga dei pirati al largo delle coste somali e l'efficacia dei team a bordo ha finalmente consentito ai mercantili di imbarcare team di sicurezza anche privati. Ci sta pertanto tutto il senso nel voler riportare quei due marò a casa, due ragazzi che non sono andati da sprovveduti a caccia di avventura. E come ricompensa vengono praticamente appellati da te come degli assassini (citaz.: "Ammazzare per sbaglio un paio di pescatori indiani." ammazzare, anche in modo colposo, è un assassinio).

L'Italia pertanto ha il dovere di riportarli indietro.

Insomma, sono servitori dello stato e della collettività. Non li vuoi definire eroi? A loro poco importerà di sicuro.

Poi ci sono persone magari come i medici di senza frontiere che vanno a portare aiuti concreti, qualcosa che serva, non a farsi una gita o a distribuire caramelle. Onestamente li apprezzo perché mettono a disposizione le esperienze professionali.

Poi ci sono casi come vanessa e greta. "Qualcosa di molto stupido" lo abbiamo tutti sotto gli occhi. Quale esperienza hanno portato? Portare medicine? Sarebbero state più utili in una scuola a imparare il mestiere, magari di dottore, per poi portare aiuto reale. A quel punto sarei stato d'accordo sul "meritorio moralmente". Cosa c'entra coi marò tutto questo?

In questo caso, l'Italia non aveva alcun dovere. Non più che nei confronti di una qualsiasi vittima di sequestro.

Modificato il 05 July 2024 17:07

T
TheGoldfish
Confratello
Utente
1264 messaggi
TheGoldfish
Confratello

T

Utente
1264 messaggi
Inviato il 16 gennaio 2015 22:09

Una delle due ragazze andava a scuola con una mia amica, con cui ho parlato un po' quando è successo il fatto e anche nell'ultimo periodo.

In linea generale io difendo queste due ragazze, ma vorrei puntualizzare una cosa: secondo me, ed è il mio modestissimo parere, non sono state esattamente ingenue. Avevano già fatto esperienze simili come volontarie e avevano già visitato paesi in cui le situazioni erano molto rischiose. Ricordo perfettamente la mia amica che raccontava che queste ragazze erano tornate al liceo per parlare dei loro viaggi, delle persone che incontravano e gli aiuti che portavano; non una cosa da tutti i giorni da due 20enni. Il loro contributo è stato importante, che la gente ci creda o meno. Hanno fondato questa associazione e hanno voluto andare in un posto altamente pericoloso, pur sapendo a cosa sarebbero potute andare incontro: io non la chiamo ingenuità, forse non ho una parola per definire quello che hanno fatto:qualcuno direbbe stupidità, qualcuno coraggio, io non lo so. So da quello che "si dice" che andare con associazioni di altro tipo, con una storia importante alle spalle, che contano davvero internazionalmente ma anche tra i popoli che aiutano, è più sicuro anche per la propria incolumità, o comunque più rassicurante. Loro hanno voluto partire con una loro idea, con una cosa loro.
Detto questo, io trovo vergognoso chi sputa sentenze sul riscatto e insulta in questo modo queste due ragazze. Forse questo non è il miglior modo per gestire le cose, ma dal mio punto di vista è giusto che sia stato pagato il riscatto e le due ragazze liberate. Sul resto non mi esprimo granchè.

Ah, io ho 22 anni. Non mi sento una ragazzina. Non conoscerò tutti i segreti della vita, ma non mi sembra che a 20 anni sei per forza scemo e incosciente e a 40 hai in mano il mondo, non mi pare proprio.

PS Exall una delle due ha studiato qualcosa del genere, non è medico ma ricordo che aveva aiutato in più situazioni. credo che in certi momenti ogni mano che può aiutare è sempre la benvenuta.

E
Exall
Confratello
Utente
4008 messaggi
Exall
Confratello

E

Utente
4008 messaggi
Inviato il 16 gennaio 2015 22:37

Insomma si erano già esposte a pericoli facilmente prevedibili prima di questo? ... quando, a 18 anni? O peggio pure meno?

Fosse così, le era andata bene.

Un mio amico è stato in africa per esperienze di volontariato. Quando è tornato mi ha detto che o ci si va con progetti che portano aiuti concreti, o ci si sente a fare la gita. Mi viene difficile pensare che l'apporto di due ragazze decisamente giovani che "hanno fondato questa associazione e hanno voluto andare in un posto altamente pericoloso" appartenga al campo del "portare aiuti concreti".

Non è tanto questione di appartenere a organizzazioni blasonate (che pure conta, "l'aura" di rispetto che accompagna queste organizzazioni è già un buon parafulmini), non l'ho messa in questi termini, ma di andare a portare un reale bagaglio utile. Dato il contesto e il luogo, difficile pensare che andava diversamente.

T
TheGoldfish
Confratello
Utente
1264 messaggi
TheGoldfish
Confratello

T

Utente
1264 messaggi
Inviato il 16 gennaio 2015 22:43

Insomma si erano già esposte a pericoli facilmente prevedibili prima di questo? ... quando, a 18 anni? O peggio pure meno?

Fosse così, le era andata bene.

Un mio amico è stato in africa per esperienze di volontariato. Quando è tornato mi ha detto che o ci si va con progetti che portano aiuti concreti, o ci si sente a fare la gita. Mi viene difficile pensare che l'apporto di due ragazze decisamente giovani che "hanno fondato questa associazione e hanno voluto andare in un posto altamente pericoloso" appartenga al campo del "portare aiuti concreti".

Non è tanto questione di appartenere a organizzazioni blasonate, non l'ho messa in questi termini, ma di andare a portare un reale bagaglio utile. Dato il contesto e il luogo, difficile pensare che andava diversamente.

non te lo so dire, ti riporto solo quello che mi hanno raccontato. ritengo che sia anche lecito avere dei dubbi, o ritenerle ingenue e stupide, anche se io posso non essere d'accordo, ma credo che sia comunque questione di opinioni, ognuno ha la sua e le cose come sono andate davvero forse lo sanno solo loro. Ma secondo me la questione grave sono state le reazioni di tanti alla loro liberazione, degli insulti abominevoli, vergognosi e ignobili...chissà poi da quale pulpiti arrivano questi commenti, bah, non so.

E
Exall
Confratello
Utente
4008 messaggi
Exall
Confratello

E

Utente
4008 messaggi
Inviato il 16 gennaio 2015 22:47

Sull'evitare di insultare siamo pure d'accordo. Però personalmente non sono d'accordo con l'accostare quanto hanno fatto a qualcosa di moralmente superiore. Penso semplicemente che si sono trovate davanti qualcosa di molto più grande di loro. E che in molti avranno provato a farglielo capire, senza riuscirci. Per farglielo capire, "molto probabilmente" siamo arrivati a dover pagare un riscatto, mettendo altri a rischio.

Non era meglio che andavano a studiare?

T
TheGoldfish
Confratello
Utente
1264 messaggi
TheGoldfish
Confratello

T

Utente
1264 messaggi
Inviato il 16 gennaio 2015 22:54

Sull'evitare di insultare siamo pure d'accordo. Però personalmente non sono d'accordo con l'accostare quanto hanno fatto a qualcosa di moralmente superiore. Penso semplicemente che si sono trovate davanti qualcosa di molto più grande di loro. E che in molti avranno provato a farglielo capire, senza riuscirci. Per farglielo capire, "molto probabilmente" siamo arrivati a dover pagare un riscatto, mettendo altri a rischio.

Non era meglio che andavano a studiare?

lo stai dicendo a una che sta a casa a studiare e non va ad aiutare la gente. Il punto è che ancora, sì, potrei anche essere d'accordo e per come si sono risolti i fatti (per fortuna) tutto ti da anche ragione. Ma non credo che nessuno sia "nato imparato", loro evidentemente hanno preso delle decisioni sulla loro vita e immagino ne prevedessero anche delle possibili conseguenze. E, come dici tu, si saranno trovate dentro a qualcosa molto più grande di loro.

Ma loro sono andate, e non sto dicendo che sono eroine della patria, però sono andate e non so (perchè non c'ero) se il loro aiuto è stato grande o piccolo, se sono andate a fare le gite o se hanno davvero fatto almeno un po' la differenza, io non lo so perchè ero a casa a smaltarmi le unghie e mangiare la pizza.

_
_ladybolton
Confratello
Bannato
2062 messaggi
_ladybolton
Confratello

_

Bannato
2062 messaggi
Inviato il 16 gennaio 2015 23:07

Una delle due ragazze studia scienze infermieristiche ed entrambe portavano medicinali, cibi e quant'altro e offrivano sostegno psicologico, che non è da meno visto che a dare una coperta o una mela sono bravi tutti.

Secondo me se venivano rapiti due medici o due infiermiere di 40 anni tutti questi commenti allucinanti sui vari social/siti/ecc non li avremo mai letti. Eppure poco cambia tra le due situazioni... nessuno di loro è un militare e tutti hanno lo stesso obiettivo.

“Non mi sono piaciute per niente quelle accuse, no, no e no“ grugniva la scrofa, ancheggiando per il vialetto. La coniglietta e l’asina le consigliarono più giudizio, perché quanto successo all’ape regina non era piacevole. “Dai, suvvia, non esagerare… secondo me i rospetti son stati fuori luogo“ si impuntò in particolar modo la coniglietta, ma la scrofa, beh, ormai l’avrete capito anche voi, non gliene poteva fregare di meno. “Le è stato rubato un alveare, ma di cosa stiamo parlando!“ 

E
Eddard Seaworth
Confratello
Utente
6681 messaggi
Eddard Seaworth
Confratello

E

Utente
6681 messaggi
Inviato il 16 gennaio 2015 23:18

Cercherò di dire la mia opinione restando calmo....da un lato perché sono abbastana svelto ad nfiammarmi, dall'altro perché tutto quello che sto leggendo e sentendo mi fa venire voglie assassine verso un bel numero di gente.

Premesso che data l'attuale situazione in Siria (e altri paesi), andare a fare i volontari in quelle zone equivale a mettersi automaticamente a rischio, e che il volontariato si può effettivamente fare anche qui in casa propria (ma è molto meno esotico e meno appariscente); premesso che dubito molto che la cifra del riscatto pagato si aggiri sui 12 milioni sparati dai giornali, ma che di certo un riscatto è stato pagato o le due ragazze a quest'ora sarebbero ancora in mano ai terroristi o sotto terra; premesso anche che sembra che le due si siano fatte notare un po' troppo, diventando un bersaglio ancora più individuabile (e qui sì che si può imputare loro qualcosa).

Il punto è che il ministero degli esteri e tutta la rete di consolati, ambasciate, servizi vari, sta lì proprio per prevenire queste situazioni, o, in cao di situazione avvenuta, farsi in sedici per risolverla nel migliore dei modi: darsi da fare per riportare le due a casa, sane e salve, era semplicemente il loro dovere, ed è stato fatto. Se poi si appurerà che le due hanno avuto effettivamente una parte di responsabilità nel diventare bersaglio così facile (con atteggiamenti quali il farsi fotografare davanti alla moschea a capo scoperto, ad esempio), allora si potrà richiedere loro una qualche forma di rimborso (un po' di seri servizi sociali, per esempio) per i soldi spesi, ma niente di più.

C'è una certa differenza tra queste due, che magari sono state un po' leggere ed hanno pagata carissima la loro leggerezza, ed i due marò, che hanno sparato e ucciso e per i quali l'India chiede giustizia (giustamente, a parere mio - non fosse altro che, da quel che so, i marò non sono esattamente stinchi di santo).

A tutti quelli che postano messaggio deliranti che mi rifiuto di ripetere per non scendere al loro livello, vorrei dire solo: "e se fosse stata tua figlia scriveresti ancora questo?"

E
Exall
Confratello
Utente
4008 messaggi
Exall
Confratello

E

Utente
4008 messaggi
Inviato il 16 gennaio 2015 23:31

Come già detto, i marò ce li ha mandati l'italia in tutt'altro contesto e con ruoli istituzionali. Quelle due ci sono andate per spontanea iniziativa. Ti faccio notare che ai parenti dei sequestrati bloccano il conto, non pagano il riscatto. E farnesina, consolati etc., servono per risolvere problemi burocratici, intrecciare relazioni diplomatiche etc., non per pagare riscatti a terroristi.

Ma non credo che nessuno sia "nato imparato", loro evidentemente hanno preso delle decisioni sulla loro vita e immagino ne prevedessero anche delle possibili conseguenze. E, come dici tu, si saranno trovate dentro a qualcosa molto più grande di loro.

Eh, qui sta la questione. Un errore di valutazione piuttosto enorme, qualcosa che va parecchio oltre quello che ci si può aspettare e che viene chiesto, dovrebbe dare la misura dell'incoscienza dell'azione. Si direbbe che si spera che altri imparino qualcosa da quanto successo, dal canto loro possono essere più che felici che hanno riottenuto la vita. E magari si evita di mettere a repentaglio anche altre vite, perché onestamente specialmente la più giovane sembra "trascinata nel gioco". E come detto poteva andare peggio. Auguro alle due ragazze di finire gli studi e rendersi utili.

L
Lochlann
Confratello
Utente
3675 messaggi
Lochlann
Confratello

L

Utente
3675 messaggi
Inviato il 16 gennaio 2015 23:33

Bisogna ammettere che i marò sono stati effettivamente mandati dal governo: non con le navi della marina che pattuglia(va)no le coste somale insieme alle consorelle Nato, no, ma in forza di un monopolio detenuto dall'esercito sui contratti di scorta alle imbarcazioni private, monopolio derivato da un volontario vuoto legislativo sulle milizie private.

Dall'inizio del conflitto siriano, tornando in tema, sono rimasti uccisi decine di volontari ed operatori umanitari. Le stime non sono definitive anche perchè la sorte di molte persone non è chiara (incluso purtroppo il nostro Dall'Oglio) ma, includendo gli operatori della mezzaluna rossa, si superano sicuramente le cinquanta vittime, che nell'oceano di sangue siriano è una cifra anche "irrisoria".

Oltre a questo si aggiungono altre svariate decine di rapimenti di personale straniero e non, incluse le nostre italiane, francesi, spagnoli, inglesi, americani. Di questi solo nell'ultimo anno ne sono stati liberati sei (potrei sbagliare) compreso un cittadino Usa, nonostante la linea durissima americana.

Facendo una stima, gli introiti petroliferi in dieci giorni rendono all'Isis quello che tutti i riscatti di tutti i prigionieri hanno reso a tutte le varie bande e fazioni siriane in un anno. Questo senza contare le sovvenzioni (che sono da urlo) provenienti da Iran, Iraq (ebbene sì), Arabia Saudita, Emirati vari.

Per usare un altro francesismo, ma di che c***o stiamo a parlare?

Con questo voglio solo dire che, contestualizzato il tutto, è facile tacciare col senno di poi le due ragazze di essere andate allo sbaraglio "solo" perchè sono state rapite, senza avere chiaro nessun altro fattore. Nessuno le eleva al rango di eroine, nessuno allo stesso tempo può giudicarle senza avere ben chiara tutta la faccenda.

Da gente che dichiara di non aver ignorato duecentomila morti, facendo concretamente cosa, mi chiedo? Tipo quelli con la maglia "bring back our girls", la coscienza smacchiata con l'omino bianco e la simpatia della sveglia del lunedì.

"Aiutiamoli a casa loro" si è rapidamente trasformato in "potevano starsene in Italia". Che ironia.

Sol da poco son giunto in queste terre, da una estrema ultima Thule. Un paese selvaggio che giace, sublime, fuori dal Tempo, fuori dallo Spazio.

All fled, all done, so lift me on the pyre. The feast is over and the lamps expire.

200s6pw.jpg

"I walked this land when the Tlan Imass were but children. I have commanded armies a hundred thousand strong.

I have spread the fire of my wrath across entire continents, and sat alone upon tall thrones. Do you grasp the meaning of this?"

"Yes" said Caladan Brood "you never learn."

2ajc9r8.jpg

E
Exall
Confratello
Utente
4008 messaggi
Exall
Confratello

E

Utente
4008 messaggi
Inviato il 16 gennaio 2015 23:40

Di sicuro se andassi in quelle terree a portare medicine mi ritrovereste nell'arco di una settimana con il cartello al collo "Per cortesia, pagatemi il riscatto". Non vedo quale aiuto darebbe alla situazione. E non con il senno del poi ma di quello dell'ovvio.

Basta leggere quanto hai scritto, che organizzazione ben radicate hanno problemi seri, fate voi il resto.

L
Lochlann
Confratello
Utente
3675 messaggi
Lochlann
Confratello

L

Utente
3675 messaggi
Inviato il 16 gennaio 2015 23:48

Centinaia se non migliaia di volontari, delle più svariate nazionalità, sono adesso in Siria o fanno continuamente la spola attraverso la Turchia per portare materiale sanitario e generi alimentari alla popolazione. Non mi risulta che vengano tutti rapiti, ma potrei sbagliare.

Cosa sappiamo concretamente di loro?

Ma sentiamo cosa dice al riguardo l'esaustiva informazione italica! :P

Detto papale, in forza di quali fatti concreti diversi dall'esser state rapite (cosa che le accomuna a tanti professionisti) le due ragazze devono venir tacciate di essere "turiste radical chic"?

A parte l'essere carine e giovani, ovviamente.

Sol da poco son giunto in queste terre, da una estrema ultima Thule. Un paese selvaggio che giace, sublime, fuori dal Tempo, fuori dallo Spazio.

All fled, all done, so lift me on the pyre. The feast is over and the lamps expire.

200s6pw.jpg

"I walked this land when the Tlan Imass were but children. I have commanded armies a hundred thousand strong.

I have spread the fire of my wrath across entire continents, and sat alone upon tall thrones. Do you grasp the meaning of this?"

"Yes" said Caladan Brood "you never learn."

2ajc9r8.jpg

A
Artorias Dayne
Confratello
Utente
181 messaggi
Artorias Dayne
Confratello

A

Utente
181 messaggi
Inviato il 17 gennaio 2015 0:55

Ma qui nessuno sta dando delle radical chic alle ragazze (termine tirato fuori da me qualche post più sopra solamente per rendere meglio l'idea di cosa intendessi), io e exall stiamo semplicemente dicendo che forse sarebbe stato meglio attuare un po' di prevenzione in più prima di farle partire queste ragazze, dato che non le conosciamo direttamente, e quindi possiamo basarci solo su un mero dato anagrafico e qualche informazione sul web, credo sia normale dirlo.

@ eddard sinceramente credo che la domanda "e se fosse stata tua figlia/sorella/moglie?" sia la più inutile che si possa fare in questi casi. Perchè è ovvio che una persona cercherà sempre delle attenuanti per i propri cari, dati i legami sentimentali che ci sono non ci vedo nulla di strano. Non sarebbe meglio affrontare la situazione da quello che vorrebbe essere un punto di vista imparziale?

Creato
10 anni fa
Ultima Risposta
4 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
H
hugorhill
31 messaggi
E
Exall
31 messaggi
N