Entra Registrati
Sfida Letteraria
di Lady Monica
creato il 04 gennaio 2015

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
E
Emma Snow
Confratello
Utente
4567 messaggi
Emma Snow
Confratello

E

Utente
4567 messaggi
Inviato il 03 gennaio 2016 22:46

Aggiorno (per l'ultima volta <_< è un po' triste, anche se c'è la la versione 2016) la mia sfida con i libri che ho completato entro il 31 dicembre:



Il primo libro di un autore famoso: Gli ultimi giorni dei nostri padri di Joel Dicker


"Londra, 1940. Per evitare la distruzione dell’esercito britannico a Dunkerque, Churchill ha un’idea che cambierà il corso della guerra: creare una squadra dei servizi segreti che lavori nella discrezione più assoluta, la SOE, Special Operations Executive. La SOE è incaricata di azioni di sabotaggio e intelligence tra le linee nemiche: la novità è coinvolgere le persone più insospettabili tra la popolazione locale. Qualche mese dopo, il giovane Paul-Émile lascia Parigi per Londra nella speranza di unirsi alla Resistenza. Subito reclutato dalla SOE, è inserito in un gruppo di connazionali che diventeranno suoi compagni e amici del cuore. Addestrati e allenati in Inghilterra, i soldati che passeranno la selezione verranno rimandati nella Francia occupata e scopriranno presto che il controspionaggio tedesco è già in allerta... " (da Goodreads)



Ho apprezzato molto "La verità sul caso Harry Quebert" ed ero molto curiosa di leggere questo romanzo, da noi pubblicato ora ma in realtà precedente. Il periodo storico e l'intreccio degli eventi sono i suoi punti di forza e la lettura mi ha preso, penso che Dicker sia davvero un bravo scrittore (anche per il modo in cui ha saputo descrivere la relazione tra Pal e suo padre), ma gli do 4/5 perchè ho provato davvero poca empatia con i personaggi principali, Pal e Laura: bravi, belli, gentili, coraggiosi... Insomma fin troppo perfetti e un po' noiosi :ehmmm: Almeno con Pal

si ha una sorpresa quando tradisce Laura e Faron per salvare suo padre

, ma mi sono parsi un po' piatti. Ho trovato decisamente più interessanti alcuni dei loro compagni come Gros e Faron, nonostante fossero meno approfonditi, e poi l'ufficiale Kunszer.




Un libro con cattive recensioni: la serie After di Anna Todd


Visto che ormai il topic del Babbo Natale Segreto con il biglietto per Albert mi ha sbugiardata, non ha più senso nascondersi: ho ceduto al mio lato quattordicenne e ho letto questa serie, originariamente pubblicata su Wattpad come fanfiction su uno degli One Direction :stralol: la trama:


"Acqua e sapone, ottimi voti e con un ragazzo perfetto che l'aspetta a casa, Tessa ama pensare di avere il controllo della sua vita. Al primo anno di college, il suo futuro sembra già segnato... Sembra, perché Tessa fa a malapena in tempo a mettere piede nel campus che subito s'imbatte in Hardin. E da allora niente è come prima. Lui è il classico cattivo ragazzo, tutto fascino e sregolatezza, arrabbiato con il mondo, arrogante e ribelle, pieno di piercing e tatuaggi. È la persona più detestabile che Tessa abbia mai conosciuto. Eppure, il giorno in cui si ritrova sola con lui, non può fare a meno di baciarlo. Un bacio che cambierà tutto. E accenderà in lei una passione incontrollabile. Una passione che, contro ogni previsione, sembra reciproca. Nonostante Hardin, per ogni passo verso di lei, con un altro poi retroceda. Per entrambi sarebbe più facile arrendersi e voltare pagina, ma se stare insieme è difficile, a tratti impossibile, lo è ancora di più stare lontani. Quello che c'è tra Tessa e Hardin è solo una storia sbagliata o l'inizio di un amore infinito?" (da Sperling&Kupfer)



E' la tipica storia per adolescenti e ne sono consapevole, ma nella mia visione libri come questi sono come i dolcetti di fine pasto: calorie vuote di cui potresti benissimo fare a meno, ma che va bene concedersi una volta ogni tanto, inseriti nel contesto di una dieta varia ed equilibrata :D


Non c'è niente di particolarmente originale nella trama e alcuni (se non molti) dei colpi di scena inseriti si possono intuire, ma la storia d'amore travagliata nonostante tutto mi ha preso.


Un punto a favore è che l'autrice fa citare spesso ai protagonisti vari classici della letteratura: da un lato sembra quasi un'eresia, ma se può portare qualche ragazzina a incuriosirsi e leggerli è una cosa positiva :)



Messaggi
181
Creato
9 anni fa
Ultima Risposta
8 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE