Il gameplay migliorato di ME1 e la possibilità di contenuti bonus sono le cose che più di tutti mi avevano attirato verso la Legendary Edition e che ancora mi fanno ben sperare. Io ho giocato il Soldato, ma ricordo come te la sofferenza di sparare con lo sniper rifle a ME1, anche se dopo molta pratica ero diventato abbastanza bravo. In un certo senso non mi dispiaceva nemmeno, rendeva sensata la cosa del fatto che sparare in quel modo è difficile e comunque coi giusti gadget sul fucile il problema diminuiva parecchio.
Comunque finora i video si sono concentrati sull'aspetto grafico migliorato di ME1, attendo di vedere proprio il gameplay per capire se è migliorato fino a quel punto.
Qui un video interessante di un canale che ho cominciato a seguire poco tempo fa, a proposito delle ultime questioni ME related. Nello specifico:
1) Sulla questione "inquadrature del fondoschiena di Miranda Lawson censurate", il tipo fa notare (giustamente, a mio parere) che se la cosa si limita a quelle situazioni in cui narrativamente non aveva senso inquadrarlo e anzi rovinava il mood della situazione (tipo quando lei racconta la sua difficile infanzia), allora ci può stare. Per par condicio dovrebbero però fare lo stesso con Jacob quando parla della sua infanzia. Vedremo come andrà a finire.
2) Rimosse le restrizioni ai vari livelli di difficoltà, si potrà partire con Hardcore o Insanity fin dall'inizio.
3) Migliorati molti aspetti tecnici del gioco, anche a livello di qualità audio e HUD di ME1. Si parla di armi bilanciate meglio in ME1, ma non c'è specifica menzione degli sniper rifle portati ai livelli di ME2 e ME3. Continuo a incrociare le dita al riguardo.
4) Conservata la regola del riscaldamento delle armi in ME1. Giustamente, perché nella lore del gioco i thermal clips appaiono solo ai tempi di ME2. Metterli già dal primo gioco avrebbe cozzato decisamente con la lore.
5) Possibilità di partire con uno qualunque dei tre giochi, non si è obbligati a iniziare con ME1, anche se naturalmente è la cosa che il tipo (e credo molti di noi) consiglia.
3 ore fa, Guardiano della notte ha scritto:5) Possibilità di partire con uno qualunque dei tre giochi, non si è obbligati a iniziare con ME1, anche se naturalmente è la cosa che il tipo (e credo molti di noi) consiglia.
Questo però valeva anche con l'edizione precedente. Ricordo che si poteva iniziare con ME2 o ME3 scegliendo la situazione iniziale del gioco.
È chiaro comunque che per un serio videogiocatore della trilogia questa modalità non ha senso, come giustamente hai detto anche tu.
La precisazione che si può partire con qualunque dei tre giochi l'hanno fatta perché, facendo uscire un pacchetto unico, qualcuno aveva ipotizzato un unico enorme gioco diviso nei tre capitoli. Invece hanno chiarito che comunque ci sono tre diverse schermate iniziali e tre diversi giochi e quindi è possibile fare come prima, partendo da un gioco a scelta.
Questo articolo spiega che, oltre alle attese modifiche a livello grafico, quelle a livello di gameplay riguarderanno anche il bilanciamento di alcune boss fight, a cominciare da quella contro Benezia in ME1.
Fra l'altro pare che molte inquadrature un po' osé che caratterizzavano la trilogia originale verranno rimosse o comunque modificate: https://www.everyeye.it/notizie/mass-effect-legendary-edition-inquadrature-birichine-promette-bioware-497554.html
Da notare i commenti sotto l'articolo dei fan delusi
Ed adesso come faccio senza le chiappe di Miranda in alta definizione??
Ahaha prevedibile visto il periodo
In realtà, non hanno detto che toglieranno tutte quelle inquadrature, solo quelle in quei momenti dove non c'entrano niente. Tipo quando Miranda spiega la sua tragica giovinezza a Shepard. In effetti, a ripensarci, in quel momento quell'inquadratura non c'entrava niente. Ha perfettamente senso mostrare le grazie di Miranda in tutte le altre situazioni, visto che lei è la femme fatale, creata per essere geneticamente perfetta, che usa (anche) la sua bellezza per ottenere ciò che le serve. Ma in situazioni come quella, ripeto, non ha molto senso.
Naturalmente, era del tutto ovvio che, dopo una decisione del genere, si scatenassero gli estremisti dell'uno e dell'altro schieramento. Ma seriamente, la scelta secondo me ha pienamente senso. Se limitata appunto a quel contesto.
https://www.google.com/amp/s/www.spaziogames.it/mass-effect-attore-henry-cavill-teaser/%3famp
Se fosse un adattamento sul grande/piccolo schermo non vedo perché partire dal capitolo conclusivo (a meno di condensare tutto in un unico film/miniserie) quindi opto per il videogioco spinoff o al massimo qualche aggiunta nella legendary edition.
Ormai quest'uomo è entrato in fissa con le serie tratte da videogiochi Comunque chi meglio di lui per un titolo come Mass Effect? Certo spero che questo non significhi che lieviterà ancora...
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi
18 ore fa, Il Lord ha scritto:Se fosse un adattamento sul grande/piccolo schermo non vedo perché partire dal capitolo conclusivo (a meno di condensare tutto in un unico film/miniserie) quindi opto per il videogioco spinoff o al massimo qualche aggiunta nella legendary edition.
Penso che un adattamento integrale anche solo di un capitolo della trilogia videoludica sullo schermo sia impossibile: troppi dialoghi, troppa complessità e troppe sottotrame. Propendo anche io per le tue ipotesi.
Non sarebbe del resto il primo attore a prestare volto e voce per un videogame, vedi il recente caso di Keanu Reeves con lo sfortunato Cyberpunk 2077.
Ma con tutte le nuove voci che si susseguono su un nuovo progetto legato a Superman non è che il copione si riferisca a quello?
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi
Non sapevo (o non ricordavo) che la data ufficiale di uscita della Legendary Edition fosse il 14 maggio, come spiegato in questo articolo, che fra l'altro illustra anche in modo dettagliato i processi migliorativi usati per mettere a punto la Legendary Edition rispetto alla vecchia trilogia.