Il 24/2/2020 at 10:38, Euron Gioiagrigia dice:Un articolo simpatico. Pare che il 92% dei giocatori abbia giocato la saga in modalità Eroe (come me, del resto).
Articolo interessante, in effetti posso immaginare perché la scelta da Paragon sia risultata la più popolare: salvare la galassia dai Reapers si sposa bene con quella modalità. Sono più curioso però di sapere che background hanno scelto i giocatori. Io ho giocato come Colono - Eroe di Guerra, per dire.
Ah, ovviamente sono molto speranzoso sul possibile nuovo capitolo di Mass Effect, che dovrebbe essere slegato da Andromeda. Alla fine infatti, complici anche le letture dei vari pareri online (inclusi quelli su questa discussione), non l'ho più giocato e penso di aver fatto una buona scelta. Ma tornare nella galassia di Shepard, anche qualche tempo dopo/prima/durante e avere un qualche legame con quelle vicende, mi piacerebbe molto .
Il 14/5/2020 at 18:19, Garrus Vakarian dice:Ciao a tutti, ho finito da pochi giorni l'intera trilogia di Mass Effect, e successivamente mi sono letto tutti i vostri post, che mi hanno fatto rivivere l'emozionante avventura di Shepard & co. Che dire... Ho 44 anni e videogioco da quando ero un giuovane adolescente con l'Amiga 500 ;-), adesso ho meno tempo ma il lockdown me ne ha dato un po' in più per dedicarmi ad una delle mie passioni, gli RPG. Diversi anni fa avevo iniziato a giocare al secondo capitolo, ma non so per quale motivo, non mi prese per nulla. Probabilmente perché la quantità di info da predigerire era immane, solo capire le caratteristiche delle razze richiedeva tempo e applicazione, e lo mollai lí. L'ho ripreso qualche settimane fa, riscontrando inizialmente un po' di difficoltà nell'adattarmi alle dinamiche di gioco, alla grafica un po' datata e altro, ma una volta ingranato l'ho davvero divorato. E si è dimostrato uno dei più bei giochi che abbia mai fatto, senza dubbio. Ora ho iniziato ME Andromeda, vedremo... Chiaramente non ho nessuna pretesa che ricalchi l'originale, e voglio aspettare qualche missione prima di pronunciarmi. Grazie comunque per i bei post, siete davvero molto competenti ed è un piacere leggervi.
Sono lieto che tu abbia potuto finalmente godere appieno della trilogia di Mass Effect. Per me, più passa il tempo e più lo trovo il miglior videogame rpg che abbia mai giocato. Non sono un esperto di videogames, quindi magari ce ne sono di migliori nelle opinioni degli esperti e del grande pubblico, ma ME ha finito per soppiantare (anche se di poco) titoli come FF7 e BG al primo gradino del mio personale podio e l'ha fatto grazie alla storia e ai personaggi.
Prova ne è il fatto che sto pensando seriamente di fare la mia seconda run col gioco. Ci avevo già pensato durante la fase più dura del lockdown, ma al momento sono impegnato su Dragon Age (il primo) e quindi prima preferisco terminare quella trilogia. Ma l'idea di ritornare da Shepard e soci mi attira, magari cambiando alcune scelte fatte in passato (tipo quale LI perseguire, con qualche background/classe partire, come comportarsi in alcune situazioni chiave, ecc).
E siccome YouTube sembra sapere cosa pensi, già da qualche tempo mi compaiono video sui vari momenti della trilogia. A quanto pare, EDI continua a tenermi d'occhio .
PS: complimenti per la scelta del nick e dell'immagine, Garrus è stato (e sempre sarà, qualunque run giocherò) il mio compagno di squadra preferito e un amico fedele. E poi il suo humour è impagabile .
10 hours fa, Guardiano della notte dice:Ah, ovviamente sono molto speranzoso sul possibile nuovo capitolo di Mass Effect, che dovrebbe essere slegato da Andromeda
Ah, davvero? Notizie ufficiali?
Si, nell'articolo che avevi linkato sopra c'era un rimando a un altro articolo, questo. Siamo per ora al livello di studio iniziale, come puoi leggere, e si parla sempre di voci di corridoio, ma provenienti da una fonte rivelatasi affidabile in passato. Tutto da prendere cum gran salis quindi, ma sono speranzoso.
Interessante, nell'articolo però non si parla se sarà una prosecuzione della trilogia originale o un nuovo episodio slegato come Andromeda.
Comunque il mio interesse è puramente accademico: per me la saga finisce con il n. 3, e inoltre il mio PC non ha i requisiti che sicuramente un videogioco dei prossimi anni richiederà.
Uhm, in effetti è vero, non menziona a quale dei due giochi si collega. Ritengo però improbabile, visto il mezzo fiasco che è stato Andromeda, che vogliano ancora puntare in quella direzione.
Sul fatto dei requisiti da PC posso darti ragione, sebbene una bella storia, magari legata alla trilogia principale in qualche modo, potrebbe tranquillamente spingermi a rivedere il mio pc. In fin dei conti, già ai tempi del primo ME feci proprio così ^^.
Ok, ho cercato di posticipare la rigiocata di Mass Effect a dopo Dragon Age, ma non ce la faccio ad aspettare , quindi accanno DA (cancello i salvataggi, preferisco riniziare tutto daccapo dopo, a mente sgombra) e ricomincio ME .
Seguendo in parte il consiglio di Ser Balon di alcuni anni fa, ho deciso di non usare guide per fare/rifare un rpg, se non per una cosa che già ai tempi consideravo la più utile delle guide: avere l'elenco totale delle missioni e di come/dove si prendono (ma non di come si superano). Questo perché mi piace completare il gioco il più possibile. Ah, e poi chiaramente le userò qualora mi bloccassi su qualcosa tirando giù vari dei nel tentativo di superarla.
Rifare ME non sarà probabilmente uguale alla prima volta, ma confido nella mia memoria da pesce rosso per avere un tocco di novità.
MA avete visto che hanno annunciato la full remaster next gen dell'intera trilogia?
sperando abbiano fatto un buon lavoro (ma non vedo perché no, non dovrebbero aver cambiato nulla, solo upgradato) non vedo l'ora di rigiocarmela tutta, rivedere i vecchi posti (che conosco quasi a memoria) apprezzando magari nuovi dettagli e tornare a viaggiare attraverso la galassia con la ciurma e il leggendario commander shepard
Devo recuperarmi un vecchio post di un utente di qualche vecchio forum bioware che spiegava esattamente come interpretare gli eventi finali di ME3 (secondo me bello ma un po' pasticciato come spiegazioni, troppe cose lasciate un po' implicite e alla "libera interpretazione") in modo che siano pienamente compatibile con le altre informazioni della trilogia e poi si può partire.
sono veramente hypato a bomba
Adesso, Ser Balon Swann dice:MA avete visto che hanno annunciato la full remaster next gen dell'intera trilogia?
Ho letto, ma per me che gioco al PC non cambierà nulla. Comunque conservo ancora gelosamente il cofanetto con i tre DVD.
1 minute fa, Ser Balon Swann dice:non vedo l'ora di rigiocarmela tutta, rivedere i vecchi posti (che conosco quasi a memoria) apprezzando magari nuovi dettagli e tornare a viaggiare attraverso la galassia con la ciurma e il leggendario commander shepard
Anche io ho pensato spesso a rigiocare la saga per intero (l'ultima volta è stata 6 anni fa), ma qualcosa mi blocca: all'epoca ero più felice e spensierato di adesso, e il connubio tra quelle sensazioni e il gameplay della trilogia in questione è un ricordo che non voglio rovinarmi con un nuovo gameplay.
2 minutes fa, Ser Balon Swann dice:Devo recuperarmi un vecchio post di un utente di qualche vecchio forum bioware che spiegava esattamente come interpretare gli eventi finali di ME3 (secondo me bello ma un po' pasticciato come spiegazioni, troppe cose lasciate un po' implicite e alla "libera interpretazione") in modo che siano pienamente compatibile con le altre informazioni della trilogia e poi si può partire.
Anche tu hai dato un'interpretazione del finale in questa sede.
Comunque ho trovato l'articolo che parla della Legendary Edition: https://tg24.sky.it/tecnologia/2020/11/09/mass-effect-legendary-edition-uscita
Il fatto che esca pure per Windows mi interessa, potrei anche comprarla. Ma prima devo sapere: contiene anche i DLC a pagamento che in precedenza bisognava scaricare a parte? L'articolo non lo specifica, quindi chiedo agli esperti come @Ser Balon Swann.
2 hours fa, Euron Gioiagrigia dice:Ma prima devo sapere: contiene anche i DLC a pagamento che in precedenza bisognava scaricare a parte?
Mi autocito perché ho scoperto che li conterrà: https://www.tomshw.it/videogioco/mass-effect-legendary-edition-rivenditore-svela-data-di-uscita/
Questo mi fa molto piacere, non ho mai giocato ai DLC a pagamento e questa sarà la volta buona di avere un'edizione completamente rimasterizzata e completa.
Alcuni DLC sono veramente notevoli, soprattutto uno di ME2 e direi quasi tutti quelli di ME3.
Complessivamente saranno almeno 20-25 ore di gioco extra, e spesso molto interessanti per approfondimenti sul Lore e personaggi.
Oltre l'extented cut che è abbastanza imprescindibile.
6 hours fa, Euron Gioiagrigia dice:
Anche tu hai dato un'interpretazione del finale in questa sede.
sì mi ricordo, era in parte basato proprio sui ragionamenti che avevo letto in quella discussione (su reddit o sul vecchio forum bioware, che purtroppo hanno chiuso)
Ma ricordo che c'era stata una nuova interpretazione sulle tre scelte, che mi era piaciuta perché mi pareva abbastanza coerente con un (il) grande tema della trilogia (l'importanza delle scelte, e del libero arbitrio, dell'importanza e della responsabilità che scegliere comporta).
Una roba del genere tipo, adesso provo a ricostruirla
A proposito della questione dei portali galattici che hai citato nello spoiler
mi pare che con l'extended cut venga detto che i portali vengano danneggiati ma non distrutti.
In ogni caso anche l'interpretazione legata al libero arbitrio di Shepard ci sta tutta.
Comunque ho deciso, quando esce la Legendary Edition la comprerò e la giocherò. Alla fine si tratta di tre giochi che il mio PC sopporta benissimo, essendo vecchiotti (e per quanto rimasterizzati). E inoltre non vedo l'ora di rituffarmi in quel mondo spettacolare
Fra l'altro, negli articoli da me condivisi, si dice anche che gli sviluppatori Bioware stanno lavorando ad un nuovo capitolo di ME, anche se non viene specificato se si ricollegherà alla trilogia originale, ad Andromeda o sarà un progetto del tutto nuovo.
2 hours fa, Euron Gioiagrigia dice:Comunque ho deciso, quando esce la Legendary Edition la comprerò e la giocherò. Alla fine si tratta di tre giochi che il mio PC sopporta benissimo, essendo vecchiotti (e per quanto rimasterizzati). E inoltre non vedo l'ora di rituffarmi in quel mondo spettacolare
Fra l'altro, negli articoli da me condivisi, si dice anche che gli sviluppatori Bioware stanno lavorando ad un nuovo capitolo di ME, anche se non viene specificato se si ricollegherà alla trilogia originale, ad Andromeda o sarà un progetto del tutto nuovo.
yeah
io spero un progetto nuovo francamente, Andromeda era bruttacchio e poco ispirato, e poi ha ricevuto critiche abbastanza pesanti, il nome ""andromeda" è quasi cattiva pubblicità.
se vogliono "rilanciare" la saga (e credo che la legendary edition sia pensata anche per questo) il mio modesto consiglio è di ritornare nella via lattea.
Con Shepard, senza Shepard, con un prequel, un midquel o un sequel, quello che vogliono.
sui portali
dipende totalmente dal livello di reattività galattica. Se è basso, nel filmato finale si vede che saltano proprio per aria. Se il livello è alto vengono solo danneggiati"[/spoiler]
Riguardo i portali SPOILER MASS EFFECT 3
non conoscevo la tua spiegazione, ma mi sembra corretta considerando la filosofia di gioco di ME3. Sarà che quando ho giocato ME 3 ho raggiunto sempre una reattività galattica piuttosto elevata, e quindi non mi sono posto il problema.
Integro con un ulteriore articolo che parla della Legendary Edition e che rivela il capitolo di futura uscita: https://www.hdblog.it/games/articoli/n529219/mass-effect-legendary-edition-ufficiale/
Il passaggio da notare è questo:
CitaEA ha poi confermato l'inizio dei lavori sul prossimo capitolo del franchise: "nel frattempo qui in BioWare, una squadra veterana ha lavorato sodo per il prossimo capitolo dell'universo di Mass Effect. Siamo nella fase iniziale del progetto e per il momento non possiamo svelare altro, ma siamo ansiosi di condividere la nostra visione".