Mi sono scaricato l'extended cut. Ora devo solo rifinire il gioco...
Comunque tornando a mero gameplay ho trovato ME3 un po' più semplice rispetto ai due precedenti. Gli unici nemici che mi hanno dato qualche problema sono gli "ammazzini" da mischia selvaggia (bruti ma soprattutto banshee e phantom) e il "terribile" boss finale (tutto alla moviola tranne la sensibilità della levetta per mirare che fa schizzare il braccio di shepard da tutte le parti)
Mi sono scaricato l'extended cut. Ora devo solo rifinire il gioco...
Comunque tornando a mero gameplay ho trovato ME3 un po' più semplice rispetto ai due precedenti. Gli unici nemici che mi hanno dato qualche problema sono gli "ammazzini" da mischia selvaggia (bruti ma soprattutto banshee e phantom) e il "terribile" boss finale (tutto alla moviola tranne la sensibilità della levetta per mirare che fa schizzare il braccio di shepard da tutte le parti)
Sì è vero, in linea di massima il 3 è più facile del 2, salvo la missione finale dove sono morto una decina di volte e quelle in cui ti ritrovi a combattere le stramaledette banshee
Per me il 3 è stato più difficile del 2, ma meno dell'1. Nel 2 con le armi pesanti avevi gioco facile, perciò poi le hanno tolte. I collettori poi erano molto più fragili dei cannibali.
Ah, l'ebbrezza di combattere contro i Divoratori dell'uno che in un'uscita shottavano te, squadra e mako...
@Lord Balon
Scusa se lo dico così ma allora i leviatano sono stati immensamente stupidi, sapendo benissimo il problema dei sintetici, a costruire un'armata di navi spaziali uberpowa per un sintetico! :P
Già mi immagino:
LEVIATANO 1: Senti computer, guarda questi dati: secondo te come dovremmo fare con questi alieni? Abbiamo l'immortalità ma la nostra razza è così noiosa, e le altre non riescono a rimanere vive.
LEVIATANO 2: ma siamo sicuri che xqtrwpl non abbia graffiato quel floppy di dati facendolo cadere su quella luna?
LEVIATANO 1: Naa.
COMPUTER: Ci sto pensando. Avete provato ad unirci modificando il DNA?
LEVIATANO 1: No, non possiamo; poi il metallo arrugginisce nell'acqua di cui siamo fatti in gran parte noi organici e il vaccino contro il tetano lo devono ancora inventare.
LEVIATANO 2: Ma siamo sicuri ad affidare la soluzione delle guerre eterne tra organici e sintetici ad un sintetico?
LEVIATANO 1: Tanto è talmente isolato che non potrebbe nemmeno hackerare una piattaforma per far salire di dieci piani un umano per mettergli davanti il destino dell'universo
LEVIATANO 2: Eh?
COMPUTER: Ho la soluzione. Ho bisogno di una flotta di navi iperpotenti al mio servizio esclusivo.
LEVIATANO 1: S... (guarda leviatano 2)
LEVIATANO 2: (scappa in un angolo della galassia dopo che la bioware gli promette il 10% sui ricavi del dlc)
LEVIATANO 1: Ok ma qui nella Cittadella rimangono i blocchi.
COMPUTER: Nessun problema.
spoiler me3
ahaha il 10% del dlc!
i leviatani però non hanno dato l'ok diretto alla creazione dei razziatori. E' stato il catalizzatore a costruirli (o meglio, farli costruirie) "a tradimento".
la domanda è: perché i leviatani hanno concesso simili risorse e indipendenza a un IA, tali che potesse costruirli sotto il naso dei supersintetici sterminatori?
boh. stupidità, ambizione, progresso...
perché noi (o meglio, i nostri governi, che ci rappresentano) concediamo immense risorse e indipendenza a gruppi di scienziati che portano avanti ricerche potenzialmente pericolosissime per l'umanità? armi nucleari, virus, roba strana con i bosoni che secondo Hawking a livelli di energia superiori potrebbero far collassare l'universo eccetera?
perché pensiamo che tali scienziati sappiano il fatto loro, che si attengano alle direttive (es. dopo aver creato un virus letale, non lo sparino nell'atmosfera ma lo etichettino per bene, compilino i moduli e mettano in frigo sigillato), e che i controlli su di essi (chessò, i funzionari del dipartimento xy3 del pentagono) possano prevenire atti sconsiderati.
tuttavia potrebbe ben capitare, un giorno, che uno scienziato impazzito decida che l'unica soluzione per i problemi dell'umanità è sterminarne il 95%, e riesca a ingannare i funzionari che devono controllarlo e l'equipe di scienziati con cui lavora, magari senza fare altro che modificare impercettibilmente la formula di un virus non letale, formula che tuttavia solo lui, genio supremo della chimica organica, ha scritto e dunque riesce a comprendere fino in fondo in tutte le sue variabili, rendendo tale virus letale e altamente contagioso.
L'anno seguente, l'umanità è sull'orlo dell'estinzione.
Arrivano degli alieni e si domandano: cavolo, loro sapevano che molti dei loro simili erano pazzi, violenti, mossi da pulsioni insondabili, potenzialmente ingannatori e traditori. Perché affidare a un singolo (o a pochi singoli) il potere di vita e morte sull'intera umanità? Speravano che "gli andasse bene" tutte le volte, per sempre, scegliendo personcine fedeli e buone? Pensavano di poterli controllare efficacemente sempre, tutte le volte?
è così assurdo lo scenario? Con al posto dello scienziato un supercomputer dotato di autocoscienza, al posto del funzionario del pentagono un leviatano un po' distratto (chissà, magari in quel periodo stava pensando a un avanzamento di carriera, o la sua leviatana amata era appena deceduta) o di intelligenza non sufficiente per competere con quella del supercomputer, e al posto della formula del virus teoricamente non letale il progetto sperimentale per "elevare" una qualche razza organica riducendola in budino e mettendo la sua essenza dentro un involucro sintetico, ma ehi, non si tratta assolutamente di sintetici eh (ehehe anzi sì, ma solo io capisco il progetto di un "razziatore" nella sua complessità e nelle sue variabili)
e questo è un possibile scenario... secondo me non è così assurda come cosa, non è raro vedere l'umanità - nel complesso e come singoli - correre rischi immensi pur essendo consapevole dei pericoli, nella folle speranza che gli vada bene ancora una volta, e un altra ancora, come sempre. Perché non anche i leviatani.
Finale ME3
Secondo me è troppo inverosimile. Se i leviatani avessero commesso un errore del genere non glielo perdonerei, sono stupidi e basta. Per gli umani è uguale. Nonostante tutti i film sulla terza guerra mondiale provocata per sbaglio, il rischio che una cosa del genere accada è secondo la mia opinione praticamente inesistente. Non perchè abbia tanta fiducia nei controlli. Ma perché l'istinto primitivo dell'uomo è quello dell'autoconservazione, e per l'appunto, non mi risulta che l'umanità sia mai stata, nel mondo reale, sul punto di annientarsi completamente; la cosa che più ci è andata vicina è stata la crisi di Cuba, che A. non è stato uno sbaglio o inganno (dolo o colpa XD) ma piuttosto volontaria, B. in quel caso sarebbe stato "solo" un inverno nucleare, con enormi bunker e il vault groenlandese con tutti i semi (esiste davvero) già pronti, e C. non è accaduta.
Figuriamoci di farlo per sbaglio.
Dunque con l'esperienza (scarsa, ma sempre meglio dei film catastrofistici) che abbiamo di questi eventi sono piuttosto sicuro. E se dovesse andare tutto in cagnara
si ha sempre un piano b (il vault groenlandese, atomizzare i paesi infetti dal famoso virus letale ecc ecc).
Inoltre non so se hai fatto caso a ciò che dice leviatano 1 nel mio post, una cosa che mi è venuta in mente mentre scrivevo: shepard viene portato nel covo del catalizzatore da una piattaforma volante che non può aver attivato lui, svenuto... Dunque il catalizzatore non è isolato...
SPOILER ME3
eh ma più aumenta la tecnologia più aumenteranno i rischi. Comunque. Stupidi sì ma la stupidità imho non è irrealistica, anzi.
sulla piattaforma.. non sappiamo cosa possa averla attivata: prima di perdere i sensi shepard era là che smanettava con il monitor, il crucibolo si era appena collegato e attivato ecc. E comunque il poter attivare una piccola piattaforma non significa che possa aprire e chiudere a piacimento una immensa stazione spaziale, o costruire razziatori senza l'aiuto di "piattaforme periferiche". Anche un PC supercomplesso che controlla un missile (roba che tu non potresti mai sognarti di fare), magari può "decidere" da solo di attivare funzioni meccaniche come le ventole o abbassare la luminosità dello schermo... ma magari non è in grado di fare azioni semplicissime come aprire le porte della stanza in cui si trova o muoversi di mezzo millimetro.
Finale saga
Ser Balon ammettilo che ti stai arrampicando sugli specchi ormai :-P
Seriamente, abbiamo opinioni diverse sulla plausibilità dell'estizione accidentale e altro, è normale...
E la piattaforma è la prova definitiva che il bimbo ha potenzialità d'intervento.
Per me va bene così, continuare non servirebbe; rimango convinto che questo punto rimane un controsenso, pena l'abrogazione della intera trama di ME1. Già abbiamo risolto tutti gli altri punti, e questa pecca non riesce a intaccare la grandiosità del gioco (forse senza sarebbe il capitolo migliore, considerando che il multiplayer mi piace assai).
spoiler me3
a livelli bassi di galactic Readiness, la prima cosa che il bimbo dice a shepard è "cosa ci fai qui"?
imho questo lascia intendere in modo abbastanza evidente che non è stato il bimbo a portare shepard da lui, ma shepard stesso smanettando, o altro, e il bimbo si è imitato a cogliere l'occasione per proporre la sua "nuova soluzione"
Finale me3
Invece non lascia intendere nulla, il bimbo potrebbe aver portato shepard da lui con la piattaforma e poi chiedergli che cosa ci faceva sulla Cittadella in generale, che è anche più sensato.
Anzi shepard non ci arriva manco alla console, dice "non capisco" "cosa dovrei fare" e crolla. Dopo qualche secondo si attiva l'ascensore
spoiler me3
a me sembra di ricordare che la sfiori, ma poco cambia. Ci ha smanettato prima, il crucibolo si è appena attivato e nulla vieta che, visto che è progetto per integrarsi perfettamente con la cittadella, avesse un sistema di."accesso" a punti nevralgici come quello dove si connette alla cittadella (e dove viene portato shepard)
e ancora, il fatto che il bambino possa aver attivato scientemente o contribuito ad attivare l'ascensore, non significa che possa aprire portali per lo spazio oscuro con un semplice clic.
a me sembra che con il finale di me3 si faccia di tutto per trovare il plot holes anche dove non ci sono. Anche a me non è piaciuto ma va dato atto a bioware di aver corretto gli errori più evidenti.
Semplicemente la spiegazione non è precisa e univoca, ma possono esserci diverse di interpretazione coerenti, basta andare sul forum bioware e se ne trovano a decine.
Finale me3
È vero, su forum che ho visto si INVENTANO gli errori e i buchi di trama, se ne vogliono trovare di più di quanti ce ne siano in realtà. Ciò non toglie che questa c'è.
Avevi ragione sui portali, e mi soddisfa la spiegazione dei presupposti errati per la logica del catalizzatore.
Ma questa dell'isolamento tecnologico della mente collettiva dei razziatori non sta in piedi, è semplicemente un errore grossolano.
La bioware avrebbe corretto anche questo errore se avesse potuto, ma avrebbe significato riscrivere il finale in larga parte.
Lo sceneggiatore avrebbe dovuto dare dei segnali, invece quello che sappiamo è che si è venuti a sapere della necessità della Cittadella a crucibiolo già completato, e quella scena è stata costruita apposta per far sembrare il movimento della piattaforma un intervento "divino". Ci manca solo la musica angelica mentre shepard sale in paradiso.
Quando ci sono le lacune bisogna dirlo, il fruitore può colmare le mancanze dell'artista fino ad un certo punto, e si tratta anche di una prova di bravura da parte di quest'ultimo: se Martin avesse fatto una cosa del genere credo che questo forum sarebbe esploso. Non è una questione che non si possa trovare una spiegazione, quella si trova sempre (la figlia di mubarak!) ma della plausibilita/ragionevolezza della spiegazione.
Quelli del nostro campo sono pure più portati a farlo, deformazione professionale ovviamente, ma per fortuna (o purtroppo) le trame della bioware non hanno forza di legge, quindi non mi sento obbligato a riempire a tutti i costi...
Comunque un'altra cosa che mi fa girare gli zibidei riguardo ME3 è che la questione reattività galattica. Se non giochi al multiplayer (a pagamento su xbox360) nel finale la tua potenza militare sarà dimezzata senza pietà... Perchè sono obbligato a giocare il multiplayer per sbloccare il finale migliore? I finali migliori si sbloccano a 5000 (impossibile senza multi) o 4000 punti effettivi (con R.G. a 50% è fattibile FORSE solo se non toppi mai una scelta e rivolti la galassia come un calzino. Credo sia necessaria una guida per non metterci secoli e secoli).
Più ci penso più mi viene voglio di piantarlo lì...
Puoi reimportare shepard in me3 da me3 e avere sufficienti bonus da farcela senza multiplayer... Credo. Non sapevo che su xbox si pagasse.
E in ogni caso questo solo se fai parte (io no) della maggioranza che reputa Distruzione perfetta il finale migliore; gli altri quorum sono stati abbassati e sintesi si sblocca a 2800 EMS.
Attenzione: è uscito il trailer dell'atteso prossimo Mass Effect. L'uscita è programmata per l'inverno 2016:
Ma cos'è, COWBOY BEBOP? {risate registrate}
No wa bello per quel che si vede cioè nulla però la musichetta mi ha straniato non poco... io mi innamorai delle sinfonie dell'1!