Per me i finali saranno diversi: non posso credere che Martin permetta che il finale dell'opera di una vita venga spoilerato solo per far contenti quelli dell'HBO. In fondo allo spettatore medio che non ha letto i libri un finale vale l'altro
Senza scomodare i videogiochi, c'è un esempio ancora più calzante... nell'ambito dell'animazione giapponese ci sono a volte film o serie televisive che vengono realizzate come adattamento di un manga ancora in corso, e in questi casi di solito si fanno tre scelte possibili:
1) la trama a un certo punto prende una strada completamente differente o comunque molto distante dall'opera cartacea, inventando a tutto spiano: Guru Guru, la prima serie di Full Metal Alchemist, Black Butler, mi pare anche la prima serie di Hellsing
2) si inventa un finale completamente diverso da quello che si presume o che si sa avrà il manga: Great Teacher Onizuka
3) si usa un finale che anticipa ciò che l'autore vorrebbe mettere nella sua opera cartacea, ma lo si fa avvenire in maniera molto differente: Akira
Oppure si fa come nel film L'ultimo dei Mohicani, dove muoiono persone che nel libro sopravvivono e sopravvivono persone che nel libro muoiono e dove addirittura si inventano trame amorose che nel libro non ci sono.
In ogni caso, credo che le varie dichiarazioni di Martin su "libri creazione mia e sulla serie tv creazione di D&D", i vari riferimenti all'effetto farfalla, il taglio di sottotrame e personaggi che francamente fatico a ritenere inutili aggiunte al piano originale (mi riferisco ad Aegon, non posso credere che Martin si sia sputtanato ricorrendo a un colpo di scena così banale solo per colpire il lettore, se l'ha fatto vuol dire che questo personaggio servirà a qualcosa di una certa importanza, anche solo a fare da "apripista" a Daenerys a Westeros) e il fatto stesso che gli autori della serie conoscano il finale siano indizi del fatto che non ci sarà uno spoiler totale: il finale potrebbe essere simile, ma vi si arriverà con differenti vicissitudini.
il fatto stesso che gli autori della serie conoscano il finale siano indizi del fatto che non ci sarà uno spoiler totale: il finale potrebbe essere simile, ma vi si arriverà con differenti vicissitudini.
Già il fatto che il finale potrebbe essere simile per molti potrebbe apparire come un sacrilegio. Comunque è una bella gatta da pelare.
Finale diverso. Si presume che Martin sappia dove andare a parare.....secondo me non ne ha la minima idea! Se tutto va bene A Dream of Spring esce tra 5 anni. Martin sa già cosa scriverà tra tutto questo tempo? Secondo me fa in tempo a cambiare idea e finale. Weiss e Benioff probabilmente seguiranno alcune indicazioni di massima date da Martin su come chiudere la storia. Magari il finale della serie TV sarà anche meglio del finale dei libri. Sarà che a me la serie TV piace molto di più.
Nella serie Tv mi auguro un finale con Fuoco e Sangue su tutto il continente occidentale. Nei libri....non so...non mi interessa. Quando Martin avrà terminato di scriverli sarò già andato in pensione....e a quel punto penserò ad altro. Magari a crescere i nipotini!
Martino ha risposto ad una domanda sul suo blog.
Domanda:
George,
the story on screen will eventually surpass the books. In this scenario, we will get spoiled by the tv series before reading the source material (the books).
Don't you think this is a "betrayal" for book readers? So far, we have experiencied Westeros directly from your books first, which we could later watch translated into a screen.
However, for the latest books we will first experience the tv series before reading the books, which is kinda awkward. Even if the latest seasons diverge even more from the books, I suppose the main events of the books will be there.
I am not aware of any work that has been first translated into other medium BEFORE being released in the original intended medium.
Of course we can choose to not watch the show before reading the books. But we live in a society, we can easily get spoiled by friends, news, social media, etc.
Risposta:
I am not aware of any previous instances either... but then, life is full of firsts.
It is what it is.
I write the books as fast as I can, but that's not very fast. They are very big, very complex, very challenging. I have never been a fast writer, and the passage of years is not making me any faster.
Is it "kinda awkward?" Sure. Is it a "betrayal?" I think that's harsh, and unkind, and untrue.
Riassumo per chi non voglia tradurre:
Gli viene chiesto se non vede come un tradimento verso i lettori il fatto che debbano sperimentare il finale prima sullo schermo che sui libri. L'utente definisce "awkward" questa situazione (non so se col significato di "inopportuno" o "fastidioso" o "imbarazzante", però sono termini simili), anche se dovessero esserci delle divergenze, perchè gli eventi principali sarebbero gli stessi.
Dice che non conosce altre situazioni simili in cui un'opera è stata mostrata su un medium, prima ancora del medium da cui era originata (quindi prima in tv che sui libri).
Conclude dicendo che si potrebbe scegliere di non vedere la serie tv, ma che nella società moderna è facile venire spoilerati comunque.
Martin risponde che neppure lui conosce casi del genere (riferendosi alla trasposizione prima in un altro mezzo che in quello originario), ma che la vita è piena di prime volte.
"Sia quel che sia" (questa è una frase che Giorgione ripete in praticamente tutte le risposte relative ai libri e alla serie).
Solite frasi sullo scrivere il più in fretta possibile.
Infine, ammette che si tratta di una situazione piuttosto "awkward", ma che definirlo un "tradimento" è duro, scortese e falso.
Insomma mi sa che le prossime stagioni non me le vedrò (non che mi perda molto, comunque).
Fra l'altro, riguardo la faccenda spoiler, un mio amico che vede la serie e non ha letto i libri dice che è meglio che certe cose me le faccio spoilerare in tv così poi mi risparmio di leggere i libri. Potesse capire cosa proviamo noi lettori...
Insomma mi sa che le prossime stagioni non me le vedrò (non che mi perda molto, comunque).
Ti consiglio allora di andare a rinchiuderti in un monastero tibetano
Sarà molto difficile evitare gli spoiler, sia fra gli amici sia soprattutto su Internet.
Infatti io seguirò la serie proprio perché, se deve davvero spoilerarmi il finale, è meglio vederlo come si deve che scoprire le cose cercando qualche immagine su Google o su Tumblr o aprendo la pagina di Facebook.
Mi vedrò la serie che almeno ha scadenze certe e ponderate, e che al massimo durerà otto stagioni, e poi attenderò le future uscite dei libri.
Nel frattempo sarà piacevole leggere sui forum tutte le opinioni derivanti e le teorie conseguenti.
Chissà cosa riuscirò io stesso ad immaginare e dire a proposito
Comunque una residua possibilità che Martin finisca di scrivere la saga prima della serie tv, io la vedo.
Ecco... prima grandissima putt... che dico a riguardo
Sarà molto difficile evitare gli spoiler, sia fra gli amici sia soprattutto su Internet.
Infatti io seguirò la serie proprio perché, se deve davvero spoilerarmi il finale, è meglio vederlo come si deve che scoprire le cose cercando qualche immagine su Google o su Tumblr o aprendo la pagina di Facebook.
Secondo me, non vale nemmeno la pena saltare la serie tv e sbattersi per evitare eventuali spoiler (che poi in gran parte arriveranno comunque, in un modo o nell'altro).
Il tutto per cosa? Per la speranza, nella migliore delle ipotesi, di leggere il finale tra 7/8 anni, e sempre con la spada di Damocle che Martin non decida di aggiungere un ottavo libro o non riesca mai a scriverlo?
hanno ragione feanor e metamorfo
inoltre aggiungo che molti di noi lettori hanno fatto soffrire al fine di farsi 2 risate i non lettori.
quindi se venissero a sapere che mi metto ad aspettare i libri me li troverei sotto casa con cartelloni e striscioni,nonchè cori da stadio pieni di spoiler
Secondo me, non vale nemmeno la pena saltare la serie tv e sbattersi per evitare eventuali spoiler (che poi in gran parte arriveranno comunque, in un modo o nell'altro).
Il tutto per cosa? Per la speranza, nella migliore delle ipotesi, di leggere il finale tra 7/8 anni, e sempre con la spada di Damocle che Martin non decida di aggiungere un ottavo libro o non riesca mai a scriverlo?
Sono d'accordo con te, anche io la guarderò. Alla fine è anche divertente vedere che cosa riescono a inventarsi di diverso rispetto ai libri. Per il futuro prenderò la serie così com'è, conscia anche del fatto che faranno dei cambiamenti e che comunque vedere i personaggi agire sullo schermo è molto diverso da leggere i loro pensieri.
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi
Io mi vedró e gusteró la serie tv, a questo punto non mi faccio alcun problema. Ho sempre sostenuto che preferirei un finale relativamente scarso e frettoloso a nessun finale del tutto. Bene, non dovessi riuscire a leggere il finale cartaceo, mi consoleró con quello televisivo. Punto.
Se poi Martin riuscirá nell'impresa, e questo accadrá se mi va bene tra 10 anni, forse nel frattempo avró pure dimenticato gli spoiler eventuali della serie tv e potró godermi anche il vero finale.
Oltre agli spoiler, come ho scritto in un'altra discussione, il vero problema è nel fatto che la stagione finale sarà completamente ideata, scritta e sceneggiata da Benioff e Weiss.
Dovranno fare in una manciata di mesi il lavoro che Martin in anni, senza nemmeno essere altrettanto capaci.
Ci sarà un calo di qualità enorme, a livello di trama e dialoghi (basti pensare alle parti inventate di sana pianta dai due, che abbiamo già visto).
Che sia una stagione finale alternativa o spoilerosa, non potrà competere con quella dei libri.
Oltre agli spoiler, come ho scritto in un'altra discussione, il vero problema è nel fatto che la stagione finale sarà completamente ideata, scritta e sceneggiata da Benioff e Weiss.
Dovranno fare in una manciata di mesi il lavoro che Martin in anni, senza nemmeno essere altrettanto capaci.
Ci sarà un calo di qualità enorme, a livello di trama e dialoghi (basti pensare alle parti inventate di sana pianta dai due, che abbiamo già visto).
Che sia una stagione finale alternativa o spoilerosa, non potrà competere con quella dei libri.
Non potrá competere con quella che ci sará nei libri, ma a mio avviso potrebbe competere con quella che NON ci sará nei libri, se questi non dovessero mai vedere la luce
E comunque, per i lettori e in un ottica possibilista verso la conclusione cartacea, le parti inventate non sono un vero problema IMHO: se saranno scarse (e a giudicare da quanto visto finora, lo saranno), pazienza. Di serie scarse o con stagioni deboli ne abbiamo giá viste a bizzeffe. Vorrá dire che sono come i grissini che mangi al ristorante mentre aspetti la tua pasta alle vongole. Gli spoiler sono come se i grissini fossero al sapore di spaghetti alle vongole
Vi quoto entrambi!!
La cosa buffa è che a livello di budget avranno sempre maggiore disponibilità, quindi il potenziale visivo può crescere (come è sicuramente cresciuto negli anni), ma è probabile che crollerà quello a livello di trama e dialoghi. A meno che non chiedano aiuto a Martin, ma a questo punto sarà ulteriormente rallentato nello scrivere, quindi forse è meglio di no!
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi