Entra Registrati
Finale: Serie tv/Saga
M di Metamorfo
creato il 01 settembre 2014

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
Serie tv/Saga cartacea 79 votanti
Come si concluderà la questione sul finale?
A
Albert Stark
Alchimista del Ghiaccio e del Fuoco
Guardiani della Notte
8773 messaggi
Albert Stark

A

Guardiani della Notte

8773 messaggi
Inviato il 19 novembre 2014 16:29

Nel caso la serie tv spoilerasse il finale dei libri, mi sa che evitare di vederla per non rovinarsi la sorpresa non servirà a nulla, gli spoiler vi raggiungeranno prima o poi :dart:

Dovrete ritirarvi per qualche anno in una comunità di monaci buddhisti in Tibet o andare a vivere fra qualche tribù amazzonica che non conosce la civiltà, lontani chilometri e chilometri da quel covo di spoiler che è internet e dai vostri insidiosi amici :stralol:

Secondo me arriverebbero comunque degli spoiler, appena abbassi la guardia...ZAC

Magari passa un aereo tipo quelli che mandavano al Grande Fratello, comprato da qualche megalomane che vuole spoilerare a tutti xD

H
hugorhill
Confratello
Bannato
1494 messaggi
hugorhill
Confratello

H

Bannato
1494 messaggi
Inviato il 19 novembre 2014 16:39

coi monaci buddisti c'è gia l'attore che fa il mastino,è li per non farci scoprire quando sara il tanto atteso(da me hype a manetta) cleganebawl

M
Metamorfo
Confratello
Utente
10192 messaggi
Metamorfo
Confratello

M

Utente
10192 messaggi
Inviato il 19 novembre 2014 16:48 Autore

Nel caso la serie tv spoilerasse il finale dei libri, mi sa che evitare di vederla per non rovinarsi la sorpresa non servirà a nulla, gli spoiler vi raggiungeranno prima o poi :dart:

Dovrete ritirarvi per qualche anno in una comunità di monaci buddhisti in Tibet o andare a vivere fra qualche tribù amazzonica che non conosce la civiltà, lontani chilometri e chilometri da quel covo di spoiler che è internet e dai vostri insidiosi amici :stralol:

Secondo me arriverebbero comunque degli spoiler, appena abbassi la guardia...ZAC

Magari passa un aereo tipo quelli che mandavano al Grande Fratello, comprato da qualche megalomane che vuole spoilerare a tutti xD

Davvero: come pensate di non essere spoilerati?

Chi va sui social network, durerebbe poche ore. Apri, chessò, siti che non c'entrano niente, tipo Repubblica.it, e ti trovi immagini spoiler in prima pagina (stanno in fissa su quel sito con GOT). Perfino giornali e riviste sono a rischio i primi mesi.

Gli amici ci provano a non spoilerarti, ma vai al pub e mentre parlano gli sfugge qualcosa. I conoscenti manco ci provano e prima o poi a tradimento ti colpiscono. Sulla metro, te lo sparano gli sconosciuti che ti siedono accanto. Google e google immagini stanno lì pronti a castigarti appena scrivi qualcosa che è anche lontanamente collegato.

For the entire world will be dark and full of spoiler.

A
Albert Stark
Guardiani della Notte
8773 messaggi
Albert Stark

A

Guardiani della Notte

8773 messaggi
Inviato il 19 novembre 2014 17:10

Eh si, anche su Google è facilissimo...una cavolata, basta scrivere Jon Snow per cercare una cosa su di lui e vedrete che trova subito POSSIBILE SPOILER DAL FINALE DI ADWD

"Jon Snow Muore"

P
Paige91
Confratello
Utente
2911 messaggi
Paige91
Confratello

P

Utente
2911 messaggi
Inviato il 19 novembre 2014 18:30

stare lontani dagli spoiler è difficile pure per chi non frequenta i social, tanto vale guardare la serie e mettersi l'anima in pace, per quanto la cosa possa non piacere.

io ho perfino paura in caso martin dovesse far uscire il 6 libro in tempo per dare alla stagione 6 nuovo materiale per restare in riga e ritrovarmi cose spoilerate dalla serie perchè il libro in italiano magari non è ancora uscito o è uscito monco..

Oltre che da google, dove ancora ti puoi illudere pensando che le ricerche suggerite non sono per forza vere, rischi di essere spoilerato da una maglietta, da un avatar in un forum..Io mi sono spoilerata la

SPOILER ASOS

morte di Joffrey

nonostante tutte le attenzioni, e ancora non c'era nemmeno tutto questo boom per la serie..immaginate ora!

comunque ho votato "Martin riuscirà a finire la storia prima dell'ultima stagione" perchè in fondo in fondo sono ancora un po' figlia dell'estate :D Magari ci sorprenderà tutti come no

Comitato L'Allegra Compagnia di Frittella Dolci e Affini: Paige91 Guardia della Glassa Reale

Comitato F. F. C. (Folletto Fan Club) ---- C.P.J.L."Comitato Pro Jaime Lannister" --- Membro del Comitato Pro Jon Snow

Membro del M.T.P.S, ovvero "Margaery Tyrell Porta Sfiga" ---- Membro del Comitato di protesta G.M.A.C (George Martin arrichisce i cimiteri)

Comitato W.F.D.M "Walder Frey deve morire (possibilmente nel crollo delle sue torri) --- Membro di S.R.D.N: "Stark re del nord" --- S.M.B. "Gli starkiani del Mulino Bianco"

Membro del C. A. T. A. J. Chi Accidentaccio è Talisa? Aridateci Jeyne! --- R.F.D.M.C.C.V. - Rhaegar fai di me ciò che vuoi!

Membro del Comitato "In cucina con Hobb Tre Dita" ---- Membro del Comitato anti-Penny C.A.P. "Buttiamola ai pesci"

Membro Onorario del T.B.D.F. "Team Baciate Dal Fuoco" ---- Membro del D.F.N.B.L "Datte foco non bruciare i libri"

Comitato di T+S Tyrion+Sansa (possibilmente a regnare su Castel Granito) --- CPML - comitato pro metalupi e lupi --- Comitato Pro Draghi

Membro del C.C.E.D.V.R (Comitato contro l'estinzione delle Vipere Rosse) --- Membro del Comitato ISCOM: "Io Sto Con Oberyn Martell!!"

R.S.E. "Reading, sleeping, eating" ------ Comitato ETST : "Edd Tollet seppellirà tutti!!" ---- Membro di di O.S.B.: "Orbi Sulla Barriera"

Sansa - Jaime - Theon Sacra Triade del C.A.P.C.E.I.C.E. (Comitato Ammiratori Personaggi Complessi Ed In Continua Evoluzione)

Comitato Regala una famiglia a Jon Snow E poi gli ho detto "Jon, al mio ritorno, parleremo di tua madre." "E chi era sua madre?" "Boh, non me lo ricordo più neanche io."

CCEM- Comitato contro l'estinzione dei metalupi - B.S.I.N.D.R - Basta Storpiare Il Nome di Rhaegar (perché ogni volta che accade un piccolo drago muore nelle lande del  Fantasy)

E.S.S.S. Eddard Stark Santo Subito in memoria del grande Eddard Stark padre, marito, fratello, amico e lord esemplare

Gemellato con

R.S.S.S. Robb Stark Santo Subito in memoria dell'unico King in The North

Fondatrice del comitato S.F.C. (Sandor Fan Club)

J
JojenReed
Confratello
Utente
738 messaggi
JojenReed
Confratello

J

Utente
738 messaggi
Inviato il 19 novembre 2014 19:42

Il fatto è che non saprai mai se sono spoiler o cambiamenti della trama per la serie finché non avrai TWOW in mano. Quindi non sarebbero veri spoiler, perché non rovinerebbero granché, almeno dal mio punto di vista.

Anche se arrivasse ad un finale prima dei libri (molto probabile) non saprai se è quello dei romanzi o no, finché non lo leggerai.

Detto questo, sono convinto che la serie prenderà un'altra via e si concluderà in un altro modo (e sarà ufficialmente annunciato prima o poi), perciò non penso che gli spoiler dalla serie saranno un problema.

M
Metamorfo
Confratello
Utente
10192 messaggi
Metamorfo
Confratello

M

Utente
10192 messaggi
Inviato il 20 novembre 2014 10:36 Autore

Detto questo, sono convinto che la serie prenderà un'altra via e si concluderà in un altro modo (e sarà ufficialmente annunciato prima o poi), perciò non penso che gli spoiler dalla serie saranno un problema.

Anche secondo me lo annunceranno in anticipo. Probabilmente tra un anno, quando sarà chiaro a tutti che George non farà mai in tempo a raggiungere la serie, e smetteranno di fare i vaghi.

Ricordo anche che Martin sta già da tempo mandando messaggi subliminale in proposito (per esempio, il già citato esempio dei figli di Rossella O'Hara, che lui ormai ripete sempre, e che sta per "quando la versione cartacea e quella tv di una storia differiscono, qual è quella giusta? Risposta di Giorgione: entrambe, o meglio, sta a chi le conosce entrambe decidere quale sia").

M
Manna
Confratello
Utente
891 messaggi
Manna
Confratello

M

Utente
891 messaggi
Inviato il 20 novembre 2014 13:39

Può starci il ragionamento "finchè non leggo il libro non so se sarà uno spoiler" ma c'è anche da dire che eventuali sorprese non sarebbero sorprese nel libro, se anticipate nella serie TV. Magari non sai se succederà, ma se succede non è una sorpresa..

_
_ladybolton
Confratello
Bannato
2062 messaggi
_ladybolton
Confratello

_

Bannato
2062 messaggi
Inviato il 21 novembre 2014 18:30

Secondo me è impensabile che il finale sia nettamente differente.

Il senso generale sarà lo stesso, cambieranno i dettagli e sicuramente il modo in cui ci si arriverà (e questo lo fanno anche quando non ce ne è bisogno, speriamo continuino allora XD)

Da parte mia spero che la serie tv inizi a prendere una strada tutta sua. Per le prime quattro stagioni desideravo il contrario perché erano i libri più belli e quindi volevo il meglio, ora che è arrivata la parte AFFC e ADWD non mi interessa più (se non per degli attori che ritengo bravissimi) e spero che finita questa parte sia ancora più diverso così almeno non vengo spoilerata. Personalmente continuerò a guardarlo perchè, come già detto, è impossibile sfuggire agli spoiler ma non lo farò più con piacere. E' anche vero che magari molti saranno "non spoiler" ma noi non lo sapremo visto che i libri non saranno ancora usciti, quindi potremmo continuare a vivere con l'illusione e la speranza che sia tutto finto...alla fine diventeranno tutte congetture su "sarà spoiler o no?" e il lettore impazzirà :stralol:

Ecco perchè vorrei due finali nettamente diversi (tipo nella serie tv Westeros allegramente felice, con Daenerys e Jon che si sposano e nei libri un finale con Westeros in fiamme e i due paladini morti) ma purtroppo penso non succederà affatto così...

“Non mi sono piaciute per niente quelle accuse, no, no e no“ grugniva la scrofa, ancheggiando per il vialetto. La coniglietta e l’asina le consigliarono più giudizio, perché quanto successo all’ape regina non era piacevole. “Dai, suvvia, non esagerare… secondo me i rospetti son stati fuori luogo“ si impuntò in particolar modo la coniglietta, ma la scrofa, beh, ormai l’avrete capito anche voi, non gliene poteva fregare di meno. “Le è stato rubato un alveare, ma di cosa stiamo parlando!“ 

M
Metamorfo
Confratello
Utente
10192 messaggi
Metamorfo
Confratello

M

Utente
10192 messaggi
Inviato il 28 febbraio 2015 14:59 Autore

La terza opzione è ormai fuori gioco: Martin non riuscirà a finire in tempo.

Uno scenario possibile ad oggi:

- Giorgione ha scritto un 75/80% di TWOW; Benioff e Weiss stanno scrivendo la sesta stagione, conoscendo gli eventi di TWOW (magari hanno anche in mano quanto già scritto e gli appunti della parte che manca).

- TWOW esce per l'Inverno 2016 (a più di 4 anni e mezzo dalla pubblicazione di ADWD).

- La stagione 6 della serie tv inizia in Primavera 2014, quindi non spoilera (pur proseguendo con le divergenze e le semplificazioni).

D&D inzieranno a scrivere la settima e ultima (?) stagione quando Martin non avrà neppure iniziato l'ultimo libro (per il quale, ormai lo sappiamo, non ci metterà meno di 4 anni).

E' praticamente certo che avremo prima il finale della serie tv e poi quello della saga letteraria.

V
Vermax
Confratello
Utente
6 messaggi
Vermax
Confratello

V

Utente
6 messaggi
Inviato il 28 febbraio 2015 18:29

Salve a tutti..sono arrivato sul forum da pochissimo!!

Ho seguito con molto interesse tutta la discussione sul finale della saga e sul rischio spoiler.Purtroppo ho una visione un pò pessimistica a riguardo.

Il penultimo libro potrebbe uscire in contemporanea con il lancio della 6° stagione,dubito che esca nel 2015, ma già sulla 5° ci saranno spoiler a non finire su TWOW..Qualche spoiler c'è già stato sulla 4°;ricordiamoci tutti della scena dove compare il re (o presunto tale) degli estranei che tramuta un bimbo ..e della morte del povero Reed:non c'è motivo di pensare che siano una modifica della trama originale.Cambieranno i dettagli è certo...ma il succo sarà quello.

Pensiamo a Bran ,per dire, che alla fine della 4° stagione è già arrivato al medesimo punto narrativo della fine del 5° libro..Se nella 5° stagione ,come presumo ,il personaggio non verrà abbandonato..come evitare di spoilerare sul suo destino in maniera pesante?

Un cambiamento della trama è plausibile ,d'altronde lo si è già visto,ma non potrebbe mai essere sostanziale.

Onestamente non so cosa pensare..sono amareggiato.Martin è chiaramente libero di fare quello che vuole con i diritti e le sorti della sua saga,ci mancherebbe,..ritengo anche giusto che lui si prenda tutto il tempo necessario per scrivere i restanti volumi solo non capisco perchè non rispettare i milioni di appassionati lettori che tanti anni hanno atteso assieme a lui il finale ,decretandone il successo con la loro fedeltà.

Come può uno come lui ignorare che per quanto la serie cartacea è e rimarrà infinitamente superiore a quella televisiva ..spoilerarne il finale verrebbe visto come un tradimento e un deterioramento della sua bellezza?

Concordo con chi dice che leggere il libro sarà cmq bello..ma non ci sarà più quella suspance,quella trepidazione per la sorte dei personaggi...sarà solo un appassionante viaggio nei retroscena di eventi che già conosciamo.Per quanto la serie devierà infinite volte dal tracciato dei libri cmq le morti,gli esiti delle battaglie e le sorti dei personaggi non potranno deviare molto.

Per evitare la cosa si potevano fare scelte molto diverse senza danneggiare gli interessi di nessuno..nè dell'HBO,nè di Martin..nè del pubblico della serie.

Si potevano aspettare uno o due anni prima di lanciare la prima stagione o addirittura attendere per il lancio della serie la pubblicazione del 6° volume (la serie sarebbe cmq stata un successo per l'HBO)oppure ,considerando l'enorme mole di eventi e personaggi narrati,si poteva arrivare alla fine del 5° libro con la sesta stagione e non con la 5°..approfondendo gli eventi,i personaggi.

Così facendo forse si sarebbe arrivati al finale in contemporanea.

Non vedere più la serie come avete detto non sarà cmq una soluzione...gli spoiler in rete saranno inevitabili,specie ad opera di chi il libro non lo ha letto ma ha solo guardato la serie (i lettori in genere sono più rispettosi).Insomma sono rassegnato a questa immane tristezza che sarà il finale della saga fantasy più bella mai scritta..svilita dalla povertà visionaria della serie tv (per quanto ricca di effetti speciali e ben realizzata) e dalle scelte sbaglaite di Martin e soci.

Martin passerà alla storia per molti meriti..ma credo che sia la prima volta che capita nella letteratura..il superamento della trasposizione televisiva rispetto a quella cartacea..verrà ricordato anche per questo.

ryer
Confratello
Utente
2465 messaggi
ryer
Confratello

Utente
2465 messaggi
Inviato il 28 febbraio 2015 21:40

Pensiamo a Bran ,per dire, che alla fine della 4° stagione è già arrivato al medesimo punto narrativo della fine del 5° libro..Se nella 5° stagione ,come presumo ,il personaggio non verrà abbandonato..come evitare di spoilerare sul suo destino in maniera pesante?

Per Bran è già stato confermato qualche tempo fa che la sua storyline non sarà inclusa nella quinta stagione. Per rivedere lui, Hodor etc. tocca aspettare la sesta :)

V
Vermax
Confratello
Utente
6 messaggi
Vermax
Confratello

V

Utente
6 messaggi
Inviato il 28 febbraio 2015 23:09

Per Bran è già stato confermato qualche tempo fa che la sua storyline non sarà inclusa nella quinta stagione. Per rivedere lui, Hodor etc. tocca aspettare la sesta :)

Ah si?Bè mi accendi un pò di speranza allora..La fonte è ufficiale?

ryer
Confratello
Utente
2465 messaggi
ryer
Confratello

Utente
2465 messaggi
Inviato il 01 marzo 2015 20:29

Sì, la notizia era partita come indiscrezione ma poi è stata confermata, se cerchi la trovi sicuramente su Winter is Coming o Watchers on The Wall.

S
Seth Heristal
Confratello
Utente
321 messaggi
Seth Heristal
Confratello

S

Utente
321 messaggi
Inviato il 05 marzo 2015 15:17

Ho votato finale diverso.

Io la butto lì: dragon age e mass effect sono dei videogames in cui in base alle scelte compiute dal protagonista durante il gioco le cose possono finire in modo molto diverso. Tutte le "linee temporali" sono canoniche, e sono tutte riprese come possibili nei capitoli successivi.

Le varietà di finale nel videogame sono altresì limitate e "a puzzle" per motivi tecnici, mentre qui dovendone fare solo due senza tener conto della possibilità che il fruitore decida di testa sua a ogni bivio si possono avere due finali di qualità approfonditi e coerenti (poi a uno ovviamente piacerà più l'uno o più l'altro).

È una soluzione win-win-win-win: per l'HBO, per gli editori, per il pubblico, per i lettori.

È anche possibile che le linee temporali si siano già separate (es estraneo+bimbo).

Creato
10 anni fa
Ultima Risposta
9 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE