Perchè ha sempre detto che ASOIAF è la sua creatura e GOT è quella di D&D, quindi a lui interessa l'opinione di chi segue la sua opera non quella degli autori della serie.
Inoltre, c'è anche la questione "figli di Scarlett" con cui ribadisce come si tratta di opere differenti, che già divergono.
Martin ha detto tante cose, ha parlato di 10 stagioni ( "> ), film e robe varie, è davvero difficile capire quali siano gli intendimenti veri. I "figli di Scarlett" sono comunque una questione minore ed è perfettamente inseribile in quello che sta succedendo fin'ora nella serie (piccoli spostamenti, strade diverse ma stessi risultati), mentre qui parlavamo proprio del finale della saga.
Perchè a Martin dovrebbe importare se il signor X, che vede la serie e non ha letto una riga di ciò che lui ha scritto (e magari non sa manco chi sia George R.R.) vede il matrimonio tra Jon e Dany? A lui importerà che il signor Y, con cui ha un rapporto diretto scrittore/lettore, che conosce la storia esattamente come lui la vede, sappia che alla fine Jon uccide Dany (così, per dire).
Martin sembra dedicare un discreto parte del suo tempo alla serie TV. La commenta, rilascia intervista, fa promozioni, fino alla scorsa stagione scriveva anche un ep a stagione, a me pare parecchio coinvolto nel progetto e che alla serie tenga abbastanza; ovvio non ci terrà mai come i libri, però la cosa sembra interessarlo molto. E da un punto di vista egoistico a me darebbe fastidio che D&D mi cambiassero il mio finale, dopotutto lui ha venduto i diritti a loro proprio perchè gli garantivano una certa fedeltà e un certo coinvolgimento; ad altri avrebbe detto no.
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
E da un punto di vista egoistico a me darebbe fastidio che D&D mi cambiassero il mio finale, dopotutto lui ha venduto i diritti a loro proprio perchè gli garantivano una certa fedeltà e un certo coinvolgimento; ad altri avrebbe detto no.
Sono d'accordo che Martin si sia messo in una posizione in cui esce comunque perdente.
Però, secondo me, col finale alternativo limiterebbe i danni.
Fossi Martin, a me darebbe molto più fastidio vedere il finale della mia storia presentato e gestito da altri, e pensare che i miei milioni di lettori, invece di lanciarsi sull'ultimo libro felici, curiosi ed eccitati per conoscere la fine della storia... prendano in mano i libro, spenti, sapendo già cosa succederà (del tipo "vabbè, vediamo come l'ha scritto lui".
[spero che nessuno sia tanto ingenuo da pensare che, nel caso in cui la serie anticipasse il finale, riuscirebbe a non farsi spoilerare: dovrebbe andare a vivere almeno un paio d'anni in un eremo, senza tv, giornali, internet, e senza parlare con amici e parenti - e forse neppure basterebbe - " /> ]
Come già detto in altra discussione, per me la serie spoilererà alla grande il finale della saga.
Ci saranno dei cambiamenti, ma in linea con quanto fatto finora, cioè che non vanno a intaccare l'essenza delle cose. Non mi ci vedo la serie che finisce in modo sostanzialmente diverso, sarebbe come se LOTR film fosse terminato con la vittoria di Sauron oppure anche con la vittoria del "bene" ma con la morte di Aragorn, per fare un esempio.
Vie di mezzo non ne vedo: o finisce come i libri (e quello che cambia sono cose secondarie - non la morte di un personaggio, per essere chiari), oppure finisce in modo diverso. La seconda mi sembrerebbe una soluzione assurda, ma magari mi sbaglio. E la prima sarebbe un "tradimento" dei lettori specie di vecchia data.
La soluzione ideale purtroppo non c'è, visto che si deve escludere a priori la possibilità che l'ultimo libro venga pubblicato prima dell'ultima stagione TV.
Sono d'accordo che Martin si sia messo in una posizione in cui esce comunque perdente.
Mi hai anticipato di poco. Poi si può discutere su quale sia il minore dei mali, ma in ogni caso i lettori saranno (quasi tutti) scontenti.
E da un punto di vista egoistico a me darebbe fastidio che D&D mi cambiassero il mio finale, dopotutto lui ha venduto i diritti a loro proprio perchè gli garantivano una certa fedeltà e un certo coinvolgimento; ad altri avrebbe detto no.
Però, secondo me, col finale alternativo limiterebbe i danni.
Fossi Martin, a me darebbe molto più fastidio vedere il finale della mia storia presentato e gestito da altri, e pensare che i miei milioni di lettori, invece di lanciarsi sull'ultimo libro felici, curiosi ed eccitati per conoscere la fine della storia... prendano in mano i libro, spenti, sapendo già cosa succederà (del tipo "vabbè, vediamo come l'ha scritto lui".
[spero che nessuno sia tanto ingenuo da pensare che, nel caso in cui la serie anticipasse il finale, riuscirebbe a non farsi spoilerare: dovrebbe andare a vivere almeno un paio d'anni in un eremo, senza tv, giornali, internet, e senza parlare con amici e parenti - e forse neppure basterebbe - " /> ]
Sono d'accordo; ipotizzando che il series finale sarà nella primavera 2017, rimarremo col dubbio che il finale sarà uguale a quello del libro, per il quale dovremo aspettare qualche altro anno? Oppure diranno palesemente che è diverso o che è, in sostanza, come Martin vuole scriverlo?
In ogni caso mi sembra una situazione un po' paradossale, e non basta che tutti (compresi D&D e Martin) ripetano che show e libri siano due cose diverse.
Io ho votato "Finale differente".
Che Martin concluda i libri prima della serie tv mi sembra impossibile, visto che con la quinta stagione arriveranno persino all'inizio di TWOW e di questo famigerato sesto libro non c'è ancora nemmeno l'ombra; ma ritengo anche impossibile che spoileri il finale, a meno che Martin e gli editori siano stati degli ingenui e non abbiano preso delle misure in tal senso con qualche clausola del contratto o roba simile.
Quello che temo maggiormente è che probabilmente non sapremo se il finale della serie tv è lo stesso dei libri o è diverso fino a quanto non uscirà ADOS, a meno che non ci sia qualche dichiarazione dello scrittore.
Stavo pensando a questa situazione tra il ridicolo e il tragico nel caso di spoiler del finale da parte della serie:
2017: Martin è a metà di ADOS; finisce l'ultima stagione di GOT --> Martin che passa i successivi due anni a scrivere scene che ha già visto in tv.
" />
Stavo pensando a questa situazione tra il ridicolo e il tragico nel caso di spoiler del finale da parte della serie:
2017: Martin è a metà di ADOS; finisce l'ultima stagione di GOT --> Martin che passa i successivi due anni a scrivere scene che ha già visto in tv.
" />
O peggio ancora....Martin se la prende comoda e scrive ancora più lentamente " />
E' quello che dicevo prima, fino adesso è stato così però non sappiamo se varrà anche in futuro.
Se l'accordo riguardasse i libri già pubblicati e gli ultimi due libri uscissero dopo la fine della serie, la HBO avrebbe modo di continuare in modo più libero dall'opera originale, a partire proprio dalla quinta stagione (stagione che i produttori hanno sempre detto essere quella che li preoccupava di più)
Il fatto che Martin non scriverà nessuna puntata mi sembra significativo, perchè la motivazione "Devo dedicarmi ai libri" regge fino a un certo punto.
Vi ricordate tutte le previsioni ottimistiche che Martin faceva su ADWD all'inizio? Ecco, secondo me con la serie tv ha fatto una cosa simile, ha preso l'impegno sottogamba e ha pensato, molto ottimisticamente, che ci sarebbe stato un adattamento fedele (mentre invece abbiamo visto che D&D non hanno potuto né voluto metterci tutto quello che c'è nei libri) e che lui avrebbe concluso in tempo gli ultimi due libri (mentre adesso siamo arrivati alla quinta stagione e di TWOW neanche l'ombra), in maniera tale da mostrare in tv il suo finale; poi però le cose sono andate diversamente, come ben sappiamo.
Concordo con te, anche per me Martin (e magari anche i produttori stessi) si era fatto un'altra idea ed era fiducioso che si riuscisse a fare tutto in un certo modo, che si è poi rivelato non realizzabile.
Martin può anche averla presa sottogamba (almeno per i tempi di scrittura) ma sicuramente non l'ha fatto HBO che investe milioni sul progetto.
Sicuramente hanno preso accordi specifici molto tempo fa, forse fin da subito, tenendo in considerazione anche lo scenario più pessimistico. Qualsiasi decisione abbiano preso, hanno poi convenuto di non rivelarla finché non fosse necessario o inevitabile (inutile creare malumori prima del tempo) liquidando tutte le domande con la solita risposta "noi non siamo preoccupati".
Martin, che è anche un sceneggiature televisivo, penso avesse facilmente intuito che, al di là del finale ancora non scritto, era impossibile rimanere fedeli al 100% anche al materiale già scritto. In queste quattro stagioni comunque ho visto differenze significative con i libri ma non così abissali o insormontabili, differenze che invece sembrano esserci per parte della quinta stagione.
Qualsiasi decisione abbiano preso, hanno poi convenuto di non rivelarla finché non fosse necessario o inevitabile (inutile creare malumori prima del tempo) liquidando tutte le domande con la solita risposta "noi non siamo preoccupati".
Certo: HBO, D&D e Martin sanno che lo show ha superato in maniera irrecuperabile i libri, e hanno già deciso la soluzione.
Fanno i vaghi e non ce la comunicano perchè sanno che ci sarà una gran fetta di fans scontenta, e vogliono rimandare i malumori.
Penso che col passare del tempo, lasceranno sempre più intuire, usando frasi di circostanza, ma lasciando leggere tra le righe.
Per me gli elementi principali manterranno una generale coerenza con i libri, saranno magari diverse le strade con cui ci arriveranno e sopratutto gli elementi secondari; non escludo, però, divergenze in anche in alcuni elementi fondamentali.
Non so se dico un'enorme sciocchezza, ma è possibile che la serie si fermi per 1 o 2 anni per dare il tempo a Martin di pubblicare l'ultimo libro e poi tornare contemporaneamente a questo. O meglio io sarei contento di vedere il finale al cinema... ma questo è solo un mio sogno!
In ogni modo non penso che possano comprare di diritti per cose non ancora pubblicate e non penso che negli episodi possano raccontare storie ancora non scritte, almeno non nel dettaglio. Se quello che ho scritto sopra è irrealizzabile, il finale sarà diverso e mi sento già accapponare la pelle e i capelli che piano piano perdono colore!