Entra Registrati
Finale: Serie tv/Saga
M di Metamorfo
creato il 01 settembre 2014

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
Serie tv/Saga cartacea 79 votanti
Come si concluderà la questione sul finale?
B
BiancaStark
Confratello
Utente
1882 messaggi
BiancaStark
Confratello

B

Utente
1882 messaggi
Inviato il 21 marzo 2015 19:06

E' finalmente uscita l'intervista completa che gli studenti di Oxford hanno fatto a D&D e Kit&John (Jon&Sam). Alla domanda come vivete la possibilità di andare oltre i libri hanno risposto (scusate non sono bravissima a capire l'inglese parlato quindi se ho sbagliato correggetemi pure) che sperano sempre che il libri escano in tempo, ma loro avendo un cast giovane e che vuole fare qualcos'altro oltre a GOT non possono rischiare di far passare anni da una serie all'altra. Parte della storia sarà uno spoiler altre no. Il bello dei libri sarà leggere cosa succenede nel mentre.

Io interpreto come il viaggio sarà diverso, ma non la destinazione! e quindi mi viene da pensare che la sesta sarà per la maggior parte inventata da D&D, ma la settima (o perlomeno quella conclusiva) finirà come i libri :(

questo è il link

F
Feanor_Turambar
Confratello
Utente
3397 messaggi
Feanor_Turambar
Confratello

F

Utente
3397 messaggi
Inviato il 21 marzo 2015 19:08

Perlomeno avrebbero potuto evitare di dirlo.

Secondo me hanno fatto bene a dirlo: sarebbe ancora più brutto e deludente scoprirlo fra chissà quanti anni leggendo ADOS... invece adesso siamo già preparati alla delusione.

Detto questo, non capisco come Martin faccia ad accettare una cosa del genere. Si tratta del suo lavoro, io al suo posto mi batterei per impedire allo show di spoilerare il mio finale (oltre a rimboccarmi le maniche per finire la saga quanto prima).

A
AlysanneTarg
Confratello
Utente
2675 messaggi
AlysanneTarg
Confratello

A

Utente
2675 messaggi
Inviato il 21 marzo 2015 19:13

Feanor forse hai ragione, meglio saperlo da subito e mettersi l'anima in pace. Io però ero convintissima che ci sarebbero stati due finali diversi e adesso sono davvero abbattuta :(

Vero che conta molto anche "il viaggio", che i libri contengono un sacco di sottotrame che la serie TV ha tagliato e tutto quanto...Ma leggere sapendo già dove si andrà a parare è davvero brutto.

All that is gold does not glitter,
Not all those who wander are lost;
The old that is strong does not wither,
Deep roots are not reached by the frost.
From the ashes a fire shall be woken,
A light from the shadows shall spring;
Renewed shall be blade that was broken,
The crownless again shall be king.

Any man who must say ‘I am the king’ is no true king at all. Tywin Lannister

The War of the Ninepenny Kings? So they called it, though I never saw a king, nor earned a penny. It was war, though. That it was.

TWOW

They were dancing. In my dream. And everywhere the dragons danced the people died.

Mercy, thought Dany, They shall have the dragon’s mercy

A Son(g) Of Ice and Fire

We swore a vow.

S
sharingan
Confratello
Bannato
12774 messaggi
sharingan
Confratello

S

Bannato
12774 messaggi
Inviato il 21 marzo 2015 19:19

Secondo me invece era proprio inverosimile che la HBO accettasse un contratto che la vincolava così tanto alle volontà di Martin; nel momento in cui ha comprato i diritti di ASOIAF, con gli eventi dei libri può farci più o meno ciò che vuole.

« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »

M
Metamorfo
Confratello
Utente
10192 messaggi
Metamorfo
Confratello

M

Utente
10192 messaggi
Inviato il 21 marzo 2015 19:35 Autore

Detto questo, non capisco come Martin faccia ad accettare una cosa del genere. Si tratta del suo lavoro, io al suo posto mi batterei per impedire allo show di spoilerare il mio finale (oltre a rimboccarmi le maniche per finire la saga quanto prima).

Sono sicuro che si stia mangiando le mani, che sia deluso e che senta di aver tradito se stesso e i lettori (nonostante provi a dire diversamente).

Ha toppato nel lontano 2007, quando ha venduto i diritti alla HBO: si è lasciato ingolosire da soldi e fama, e ha sottostimato i suoi tempi e il suo stile di vita (avrà pensato che la serie sarebbe finita una decina di anni dopo, e lui avrebbe avuto tutto il tempo per finire).

E' un'ipotesi che è in linea col carattere di Martin, che ha dimostrato più volte di sottostimare i suoi tempi, e di essere uno che non ragiona sul lungo periodo, ma vive alla giornata.

Riguardo il finale. Sicuramente cambieranno dei particolari e i destini di alcuni personaggi minori, ma la cosa che importa è la trama principale, che sarà la stessa.

E trama principale significa storia dei personaggi più importanti e loro destino finale.

F
Feanor_Turambar
Confratello
Utente
3397 messaggi
Feanor_Turambar
Confratello

F

Utente
3397 messaggi
Inviato il 21 marzo 2015 21:15

Sono sicuro che si stia mangiando le mani, che sia deluso e che senta di aver tradito se stesso e i lettori (nonostante provi a dire diversamente).

Ha toppato nel lontano 2007, quando ha venduto i diritti alla HBO: si è lasciato ingolosire da soldi e fama, e ha sottostimato i suoi tempi e il suo stile di vita (avrà pensato che la serie sarebbe finita una decina di anni dopo, e lui avrebbe avuto tutto il tempo per finire).

E' un'ipotesi che è in linea col carattere di Martin, che ha dimostrato più volte di sottostimare i suoi tempi, e di essere uno che non ragiona sul lungo periodo, ma vive alla giornata.

Infatti è proprio questo che mi lascia attonito: io ci avrei scommesso che avesse preso qualche misura per tutelare il suo lavoro. Evidentemente l'ho ritenuto più sveglio e realistico di quanto sia realmente, ma credevo che dopo la cantonata presa con le stime sui tempi di scrittura di ADWD (aveva detto di metterci un anno per scriverlo, ce ne ha messi un bel po' di più) avesse capito che bisognava andarci piano e non sottovalutare l'impegno. O almeno, una persona con un po' di sale in zucca l'avrebbe capito.

Secondo me invece era proprio inverosimile che la HBO accettasse un contratto che la vincolava così tanto alle volontà di Martin; nel momento in cui ha comprato i diritti di ASOIAF, con gli eventi dei libri può farci più o meno ciò che vuole.

Però ASOIAF era, ed è tuttora, una saga ancora in corso; quando si acquistano i diritti in casi del genere, si acquista tutto il "pacchetto", ossia libri pubblicati e parti che non sono ancora messe per iscritto, o la cosa è a discrezione dello scrittore?

V
Vermax
Confratello
Utente
6 messaggi
Vermax
Confratello

V

Utente
6 messaggi
Inviato il 22 marzo 2015 12:29

Probabilmente visti i molti milioni in ballo Martin deve aver ricevuto pressioni non indifferenti nell'accettare il contratto;immagino il suo agente,l'editore,la stessa HBO e magari pure i familiari coinvolti in questa cosa (i soldi fanno impazzire la gente)..In contratti del genere c'entrano in ballo pure gli avvocati e compagnia bella..non sono scritture che si buttano giù dall'oggi al domani,ci sarà stata una trattativa a lungo discussa,punto per punto..cavillo per cavillo tra le parti.Martin al momento di firmare era più che consapevole che in capo a 7-8 anni l'HBO avrebbe concluso la serie allo stesso modo del libro.Gli americani sono gente pragmatica e precisa..non lasciano spazio all'imprevisto e all'estemporaneità..sapevano già tutto sulla storia e il finale al momento di firmare.E' ingenuo pensare che non fosse così o che addirittura prevedessero la possibilità di finali alternativi.Non credo che l'HBO però avesse tutto questo desiderio di spoilerare il finale ai lettori..non avevano certo interesse a inimicarsi una bella fetta di pubblico;avranno giustamente pensato che 7-8 anni sarebbero stati sufficienti a Martin per scrivere gli ultimi due libri in tempo..Il 5° tomo era appena uscito d'altronde.Avranno certamente parlato a lungo di questa cosa e Martin deve averli rassicurati in merito..perchè probabilmente anche Martin ci credeva..Se ci pensate 3-4 anni per un libro non sono pochi.Più che sottostimare il tempo Martin secondo me ne ha perso un monte in altre cose.Bastava dare un occhiata al web e vedevi che partecipava a quel festival..che era invitato a quell'altro etc etc,per non parlare del fatto che cmq ha curato anche la ri-scrittura e l'adattamento dei libri per la serie assieme agli altri autori (cosa che lui deve aver preteso ..perfezionista come è..in sede contrattuale) ma ha fatto male i calcoli ed era tutto lavoro in più sulle sue spalle e tempo tolto alla stesura del nuovo libro.Sull'onda del successo della serie televisiva Martin per i primi due ,forse tre ,anni secondo me non ha scritto granchè..e si è lasciato un pò andare tra interviste,inviti,festival,comparsate in tv etc.Sembrano sciocchezze ma scrivere richiede concentrazione,calma,isolamento..non voglio nemmeno immaginare la quantità di distrazioni che dal lancio della serie Martin ha dovuto gestire.Il problema è che si deve essere reso conto solo quando era troppo tardi che aveva perso tempo..e qui sì che si è sovrastimato.Alla fine è un essere umano..purtroppo adesso il carrozzone è partito e non lo puoi più fermare o allungare oltre i termini previsti..gli attori smaniano per finire..per potersi liberare per altre produzioni(così come anche i vari registi,tecnici etc..gli stessi autori).Oramai il danno è fatto e nelle interviste Martin e i responsabili della produzione dell'HBO cercano di rattoppare la cosa con i lettori con discorsini precotti su quanto sarà bello leggere i retroscena sul libro,sulle varie differenze,sul percorso per arrivare al finale etc etc ma nel momento stesso che le dicono sanno tutti che enorme ca***te siano..tanto cmq i soldi loro li hanno avuti..come Martin e la sua casa editrice..e del disappunto dei lettori se ne faranno una ragione datemi retta.Sono sicuro che Martin non è contento di tutto questo,sa che è colpa sua e alla fine sa che la vera vittima è la sua saga..specialmente per il fatto che verrà ricordata più probabilmente per questa triste vicenda e non solo per la sua bellezza.

S
Super Sloth
Confratello
Utente
346 messaggi
Super Sloth
Confratello

S

Utente
346 messaggi
Inviato il 22 marzo 2015 16:16

Se Martin non è contento, diciamo pure che ben gli sta!

Comunque non lo biasimo; evidentemente ha i suoi tempi, altre priorità e della propria vita giustamente fa quello che vuole.

C
Coll
Confratello
Utente
643 messaggi
Coll
Confratello

C

Utente
643 messaggi
Inviato il 22 marzo 2015 19:42

Quello che mi irrita di più è la possibilità di subire spoiler pesanti non con la serie, ma con le rivelazioni che trapelano prima ancora che la serie vada in onda sui vari media (o che si possono facilmente dedurre dai trailer ecc.). Altrimenti, quello che conta veramente è che TWOW esca prima della sesta stagione, a quel punto sarà più chiaro in che direzione la storia sta andando (un po' come adesso sappiamo che l'inizio di TWOW sarà occupato da due battaglie). Per quanto riguarda i personaggi esclusi, non penso che questo sia un grande spoiler: sappiamo da tempo chi sono i protagonisti della storia! Euron e YG non sono i protagonisti, quindi sono in qualche modo sostitiuibili (mentre Dany e Jon non lo sono) senza snaturare completamente la storia. Dato che la serie sarà una versione semplificata, si concentrerà sui pg principali.

M
Manifredde
Confratello
Utente
5410 messaggi
Manifredde
Confratello

M

Utente
5410 messaggi
Inviato il 22 marzo 2015 19:50

Io in realtà me lo aspettavo già: mi pareva difficile credere che sarebbe finita 'in maniera diversa': cosa significa? che avrebbero vinto gli estranei? Che Dany avrebbe seduto sul trono al posto di Griff? Quanto diversi dovevano essere i finali, perchè i lettori non si sentissero traditi? O, capovolgendo la domanda, quanto simili saranno in realtà, solo perchè hanno detto che il finale sarà lo stesso? Magari i draghi sconfiggerano gli estranei e Dany siederà sul trono e questo è tutto...

A
Akyan
Confratello
Utente
319 messaggi
Akyan
Confratello

A

Utente
319 messaggi
Inviato il 22 marzo 2015 20:57

Be in realtà potevano essere diversi eccome. Sono tantissimi gli esempi di serie TV (o film) che inizialmente avevano un finale ma vengono stravolti in seguito. Immagino che sia lo stesso per gli scrittori. Di sicuro Martin avrà avuto delle alternative nel corso dell'ideazione della trama o in fase di scrittura.

Io, fiducioso in Martin e nel fatto che si fosse cautelato nella firma del contratto, avevo pensato che gli incontri tra lui e D&D fossero avvenuti per mettere nero su bianco quali sarebbero state le divergenze nella serie TV. Martin avrebbe potuto proporre alcune alternative di sviluppo che aveva incontrato durante la scrittura, magari alcune idee belle che però ha dovuto scartare per altre migliori. Oppure i tre avrebbero potuto ideare nuovi scenari dal nulla (servendosi dell'ausilio di Martin). Adesso sappiamo che questo non è accaduto. Si sono incontrati e Martin ha detto loro come finirà il tutto e loro se lo sono appuntato.

Ma i finali possono essere diversi. Estranei sconfitti oppure ricacciati indietro (oppure stringono patto con uomini, che ne so) è solo una possibilità. Ma anche nel caso in cui vengano sconfitti da entrambi le parti resta un interrogativo: il come. Possono essere sconfitti col fuoco dei draghi o con armi di ossidiana o con altri metodi ancora a noi sconosciuti.

Il trono magari verrà distrutto (è quello ciò che vuole fare Dany nella serie), o conquistato da Stannis, da Ditocorto. Sono tante le alternative. E se in queste stagioni ci fossero state ulteriori divergenze, tutti questi finali sarebbero stati possibili. Martin ha citato più volte il butterfly effect. E ha ragione.

Insomma. Non era proprio così certo che i finali sarebbero stati uguali. Ci sono diversi casi di opere che in diversi media vengono trattate in modo differente fino al punto da avere finali diversi. E sarebbe stata la cosa più intelligente e giusta da fare nel caso di GOT. Lo speravo.

Ora non so se arrabbiarmi con Martin per la sua poca attenzione e per la sua lentezza o con Benioff e Weiss per le loro smanie di protagonismo. The show must go on, come biasimarli. Ma voi una volta eravate lettori. Mettetevi nei panni di chi è ancora lettore.

M
Manifredde
Confratello
Utente
5410 messaggi
Manifredde
Confratello

M

Utente
5410 messaggi
Inviato il 22 marzo 2015 21:27

Non mi aspettavo che fossero uguali perchè non c'erano alternative possibili, ma perchè credevo che l'idea della trasposizione avrebbe condotto inevitabilmente in questo senso (by design).

E inoltre mi domandavo (e lo faccio tuttora), quanto diversi avrebbero dovuto essere per non incontrare l'antipatia dei lettori. Perchè per quello che ne sappiamo, nonostante quando detto dai produttori, è ancora aperta la possibilità che i finali siano molto diversi: stessa sconfitta/vittoria degli estranei, stesso sedere sul trono, stessa conclusione per casa Stark. Diverso tutto il resto. Questo finale sarebbe abbastanza differente?

A
Akyan
Confratello
Utente
319 messaggi
Akyan
Confratello

A

Utente
319 messaggi
Inviato il 22 marzo 2015 22:38

A mio parere non sarebbe abbastanza differente. Nonostante ci sia la possibilità che tutto il resto sia diverso, le trame principali saranno uguali, la risoluzione del/dei climax sarà uguale. E ahimè sapremo già come finirà (per via diretta o meno) quando leggeremo il libro. Non ci sarà lo stesso entusiasmo. Mancherà lo shock causato dai colpi di scena martiniani, le emozioni saranno più deboli.

Tutte le storie di contorno non reggono il confronto con quelle due o tre principali. Anche se dovessero variare le minori (nemmeno Martin sa come andranno a finire ora, quindi nemmeno D&D lo sanno), contando anche le storyline tagliate nella Serie TV, mancherebbe la Sorpresa, e se non è tutto in un libro, costituisce per me i tre quarti di un'opera.

Tutti noi continuiamo a leggere perché vogliamo sapere come va a finire. Nessuno legge Martin solo perché scrive bene.

A
AlysanneTarg
Confratello
Utente
2675 messaggi
AlysanneTarg
Confratello

A

Utente
2675 messaggi
Inviato il 22 marzo 2015 22:50

Sapere come finiranno le trame principali toglie decisamente un sacco di entusiasmo...Come (e se) verranno sconfitti gli Estranei e come i Sette Regni si riorganizzeranno politicamente non sono dettagli da poco. A me interessa quello, mi piace provare a predire mosse dei pg e analizzare profezie, e solo l'idea di cominciare a leggere ADOS senza tutto questo è davvero avvilente.

Certo, magari non sapremo che fine farà Blackfish (che comunque adoro) ma da soli certi dettagli non bastano.

All that is gold does not glitter,
Not all those who wander are lost;
The old that is strong does not wither,
Deep roots are not reached by the frost.
From the ashes a fire shall be woken,
A light from the shadows shall spring;
Renewed shall be blade that was broken,
The crownless again shall be king.

Any man who must say ‘I am the king’ is no true king at all. Tywin Lannister

The War of the Ninepenny Kings? So they called it, though I never saw a king, nor earned a penny. It was war, though. That it was.

TWOW

They were dancing. In my dream. And everywhere the dragons danced the people died.

Mercy, thought Dany, They shall have the dragon’s mercy

A Son(g) Of Ice and Fire

We swore a vow.

M
Metamorfo
Confratello
Utente
10192 messaggi
Metamorfo
Confratello

M

Utente
10192 messaggi
Inviato il 22 marzo 2015 22:57 Autore

Che poi, non è che vieni a sapere che "gli Estranei sono stati sconfitti" e punto. Chi li ha sconfitti? Jon era AA? I draghi hanno influito nello scontro? Bran era dalla parte degli Estranei? Dany era già arrivata a Westeros? Chi si è schierato con lei, chi contro? Chi è morto nella battaglia per l'alba? Chi è stato un eroe? Chi è il Re della Notte? Fin dove sono arrivati gli Estranei? I Figli della Foresta erano pro o contro? E altre 100 domande con risposte.

Stesa cosa per chi siederà sul Trono. Chi è? Come ci è arrivato? Cosa ha fatto Ditocorto nel frattempo? Perchè Dany l'ha permesso? E' morta? E' alleata? E altre 100 domande con risposte

La trama principale è legata alla storia dei protagonisti della storia, e al loro destino, alle profezie e al disvelamento delle teorie.

Creato
10 anni fa
Ultima Risposta
9 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE