Che poi, non è che vieni a sapere che "gli Estranei sono stati sconfitti" e punto. Chi li ha sconfitti? Jon era AA? I draghi hanno influito nello scontro? Bran era dalla parte degli Estranei? Dany era già arrivata a Westeros? Chi si è schierato con lei, chi contro? Chi è morto nella battaglia per l'alba? Chi è stato un eroe? Chi è il Re della Notte? Fin dove sono arrivati gli Estranei? I Figli della Foresta erano pro o contro? E altre 100 domande con risposte.
Stesa cosa per chi siederà sul Trono. Chi è? Come ci è arrivato? Cosa ha fatto Ditocorto nel frattempo? Perchè Dany l'ha permesso? E' morta? E' alleata? E altre 100 domande con risposte
La trama principale è legata alla storia dei protagonisti della storia, e al loro destino, alle profezie e al disvelamento delle teorie.
É proprio questo che intendevo: forse le risposte a queste domanda saranno diverse, sebbene la conclusione sia la stessa. D'altronde, é stato a volte cosí persino ora, che un libro da seguire lo avevano: Robb tradisce la promessa fatta ai Frey, Walder se la prende. Ma é cambiato il con chi, il perché (amore nella serie tv, onore nel libro), e parte delle conseguenze (no forse erede, no suocera forse coinvolta etc).
Anche a me non piace questo sviluppo, spero soltanto che almeno ci sia la magra consolazione che l'80% della storia sia nuova o quasi, anche se giá so quale sará, a grandi linee, la fine.
Per me non cambia nulla rispetto a quello che pensavo, cioè che la serie si differenzierà sempre più dai libri nel suo percorso, ma ci condurrà allo stesso finale per Westeros!!
Come scrisse Martin poco tempo fa:
I finali saranno molti e quello di Westeros non è necessariamente legato a quello dei personaggi (al massimo sarà legato a Jon-Dany-Bran). Per Westeros mi sembra il minimo che il finale sia lo stesso, per i personaggi per me non è comunque detto.
there might be a few deviations along the route, but we're heading towards the same destination.Per avere tutti i finali uguali dovremo avere "the same destinationS" secondo me.
Quindi io non sarei (e infatti non lo sono) così sicuro che tutti i finali di tutti i personaggi (anche principali) saranno uguali.
Poi l'altro discorso è che tutto ciò che la serie ha tagliato non conta nulla. Mah...non conta nulla nella serie, nei libri è tutto da vedere.
Prendiamo fAegon; è inutile? Se ci fosse un Danza 2.0 e perdesse sarebbe inutile? Per me no, sarà un tassello di storia di Westeros, e sarà importante anche per Dany (se fosse lei a vincere, per motivi che ancora magari non possiamo nemmeno sapere). E ci mostrerà tutto ciò che Varys e Illyrio ci tengono nascosto dall'inizio in modo coerente.
Per me il percorso è molto più importante della destinazione. E se saprò già la destinazione questo non mi rovinerà troppo il leggermi il percorso (poi ovvio che sarebbe meglio se lo leggessi prima), che non sarà uguale di sicuro (è già chiaro da questa stagione).
E intanto sarò sicuro si aver visto quale era l'idea generale di Martin, nella speranza di leggerla anche.
Sinceramente che serie e libri si concludessero allo stesso a modo a me è sempre parso abbastanza scontato, magari potevano deviare di qualcosa, ma gli eventi sostanziali dovevano rimanere quelli. Anche perchè D&B altrimenti avrebbero dovuto inventare di sana pianta complicandosi la vita.
Adesso, dunque ne abbiamo finalmente la conferma. Ecco, magari questo sarebbe stato bello non saperlo, ma alla fine era inevitabile che si arrivasse alla questione e ad una risposta certa, man mano che si avvicinano le stagioni finali.
Per i lettori, ovviamente, c'è di che essere attapirati, perchè uno non spede tanto tempo a leggere i libri, a elucubrare su profezie e teorie e poi si vede tutto piazzato sullo schermo, a volte anche malamente. Sicuramente spesso con meno poesia di quanto vi è nei libri.
Non è neanche realisticamente possibile auspicarsi di non avere spoiler, perchè la serie è diventata un fenomeno di costume di proporzioni enormi, pertanto il gran finale sarà declamato ai quattro venti.
A questo punto non resta niente da fare, ma solo prenderla con filosofia. Io da parte mia me l'ero già messa via da tempo.
Comunque, la penso un po' come Albert, gli eventi importanti e sostanziali rimarranno gli stessi, però magari serie e libri prenderanno strade diverse per arrivare alla stessa conclusione e poi mancheranno tante informazioni e episodi di contorno che potremo apprezzare invece nei libri. La serie, continuando a correre come stanno facendo ora, taglierà intere storyline, parti e personaggi con l'accetta. Nei libri la narrazione sarà molto più complessa e potremo apprezzare molti più dettagli e magari scopriremo che certi pg tagliati per ragioni di tempo, hanno la loro importanza.
Certo l'effetto sorpresa ormai è bruciato, ma in fondo qualche cosa hanno cominciato a seminarla per strada già in precedenza.
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi
Che poi, non è che vieni a sapere che "gli Estranei sono stati sconfitti" e punto. Chi li ha sconfitti? Jon era AA? I draghi hanno influito nello scontro? Bran era dalla parte degli Estranei? Dany era già arrivata a Westeros? Chi si è schierato con lei, chi contro? Chi è morto nella battaglia per l'alba? Chi è stato un eroe? Chi è il Re della Notte? Fin dove sono arrivati gli Estranei? I Figli della Foresta erano pro o contro? E altre 100 domande con risposte.
Stesa cosa per chi siederà sul Trono. Chi è? Come ci è arrivato? Cosa ha fatto Ditocorto nel frattempo? Perchè Dany l'ha permesso? E' morta? E' alleata? E altre 100 domande con risposte
La trama principale è legata alla storia dei protagonisti della storia, e al loro destino, alle profezie e al disvelamento delle teorie.
É proprio questo che intendevo: forse le risposte a queste domanda saranno diverse, sebbene la conclusione sia la stessa. D'altronde, é stato a volte cosí persino ora, che un libro da seguire lo avevano: Robb tradisce la promessa fatta ai Frey, Walder se la prende. Ma é cambiato il con chi, il perché (amore nella serie tv, onore nel libro), e parte delle conseguenze (no forse erede, no suocera forse coinvolta etc).
Anche a me non piace questo sviluppo, spero soltanto che almeno ci sia la magra consolazione che l'80% della storia sia nuova o quasi, anche se giá so quale sará, a grandi linee, la fine.
Per quanto mi riguarda, per finale intendo la scoperta di chi sono i personaggi e del loro destino finale, non questioni come quelle degli Estranei e del Trono.
Esempi a caso per spiegare il concetto: se sia in GOT che ASOIAF gli Estranei vengono sconfitti e sul trono siederà Ditocorto, ma in una Jon è un ragazzo qualsiasi che finirà i suoi giorni come Guardiano e in un'altra è un mitico eroe rinato; se Tyrion in una è solo un Lannister e finisce come Primo Cavaliere di Ditocorto, e in un'altra è un Targ e muore cavalcando un drago nella battaglia contro gli Estranei;; ecc. ...per me i finali sono diversi.
Non so quale finale mostrerà la serie, di certo Martin ha la possibilità di scrivere eventi susseguenti e dare un seguito alla fine della serie.
Un po' come per il Signore degli Anelli film e libri, anche se di diverso c'è che prima vedremo e poi leggeremo.
Essendo impostato molto sui percorsi dei personaggi, scrivere di loro dopo la guerra contro gli Estranei, per esempio, e mostrare eventi futuri e anche rimasti in sospeso equivarrebbe a mostrare proprio qualcosa in più rispetto alla serie.
Del resto nessuno potrebbe vietare a Martin di scrivere un ulteriore libro tra venti anni... sempre su Asoiaf e mostrare qualcosa ancora.
Ok ci sono le dichiarazioni fatte eccetera eccetera, ma le circostanze cambiano sempre.
Il finale della serie seguirà le idee di Martin per storia e personaggi, mostrerà anche in anticipo cose importanti, ma, almeno penso io, avendo l'ultima parola Martin scriverà di più, andrà più in la un po' per tutto e tutti.
Poi non ci resta che aspettare, che strano
Per me i punti chiave che verranno spoilerati sono:
- Arrivo o no di Dany a Westeros, con conseguente ruolo nella battaglia degli Estranei e fato
- Destino di Jon Snow e ruolo nella Battaglia, e rivelazione sui suoi genitori
- Destini di Stannis, Jaime, Cersei, Tyrion, Arya, Bran, Sansa e praticamente di tutti i personaggi più importanti
- Finale vero e proprio (chi siederà sul trono, e se ci sarà ancora un trono su cui sedersi)
- Epilogo degli Stark (chi sopravvivrà, chi si rincontrerà)
Poi è ovvio che alcune cose sempre importanti ma non fondamentali saranno diverse, per esempio, tutta la storia di Aegon e i Martell, che nel libro avrà sicuramente una considerevole importanza, sarà drasticamente modificata, stessa cosa per Euron Greyjoy, che (per ora) neanche apparirà
Quello che è certo è che Martin ne uscirà con le ossa rotte, perchè inevitabilmente l'hype sull'ultimo libro (non dico TWOW perchè sembra che per fortuna farà in tempo almeno prima della 7a stagione) crollerà una volta che a grandi linee si sa già come finirà, ed è pure un po' colpa sua perchè non s'è mai vista una saga fantasy che dopo più di 20 anni è ancora lungi dal finire
In tempo per la settima stagione?Siamo alla fine della 5° e la serie ha già raggiunto ,e in molti episodi superato, le linee narrative dei 5 libri fino ad ora pubblicati.TWOW verrà palesemente e interamente spoilerato nella 6° stagione,modifiche e differenze a parte.Se TWOW non esce prima della prossima stagione quando arriverà la 7° sarà già bollito!!!
Tra l'altro alcuni episodi presumibilmente narrati in TWOW sono già stati abbondantemente trattati in questa stagione pur con tutte le differenze e i tagli che abbiamo visto (l'incontro tra Daeneris e Tyrion..l'attacco degli Estranei ai Bruti ,la morte di Barristan).Fosse solo il finale che verrà spoilerato uno ci potrebbe anche stare..ma qui si tratta della parte più importante dell'intera saga..due libri interi non sono poca cosa,sono un pò meno della metà del tutto.C'è poco da girarci intorno...possiamo solo prenderla con filosofia e rassegnarci come alcuni hanno già giustamente detto...la lettura dei libri sarà cmq una bella esperienza sebbene infinitamente inferiore a quella che avremmo meritato tutti noi lettori..Però dobbiamo guardare la cosa per quello che è..Martin può dire quel che vuole,giustificarsi arrogantemente quanto vuole da americano medio qual'è..ma per me rimane una delle più grandi teste di c...o,sebbene di enorme talento, che la storia della letteratura fantasy abbia prodotto.Non lo biasimo per la sua scelta..ma ci sono solo i soldi dietro alle str***ate che dice alle interviste..La cosa che mi fa inc***are è che aspettare qualche anno per iniziare la serie tv non sarebbe stato un danno economico nè per l'HBO nè tantomeno per Martin e forse l'ultimo libro avrebbe potuto essere pubblicato in tempo prima della 7° stagione.E' qui che vedi la classe e l'eleganza di una persona,di un artista..un Tolkien non avrebbe mai fatto una scelta del genere.Gli americani speculano su tutto e la furia di far soldi non guarda in faccia a nessuno.
Personalmente non sono così pessimista per quanto riguarda gli spoiler.
TWOW potrebbe uscire prima della sesta stagione (speriamo bene) ma è indubbio che la settima uscirà prima del presunto ultimo libro di Martin e che, di conseguenza, il rischio spoiler sarà elevato.
Elevato, certo, ma non evitabile. La televisione (e il pubblico televisivo) non è come scrittori e lettori. Il finale di questa serie farà parlare di sé, è chiaro, ma non credo che lo farà poi tanto a lungo. Le meccaniche della tv sono fatte per non fermarsi mai né per rallentare il passo.
Io stesso conosco molta gente che si accontenta di seguire la serie tv pur sapendo che ci sono i libri e lo fa perché interessa seguire la storia e sapere velocemente come finisce, per poi mettersela via.
Aspettare ADOS richiederà tanti anni, il fenomeno GOT farà tranquillamente tempo ad estinguersi tanto velocemente quanto è nato.
Bisognerà solo cercare di non farsi spoilerare il finale proprio il giorno seguente la sua messa in onda
Ho votato altro.
Credo che l'atto finale della serie più o meno coinciderà con quello dei libri, ma le strade che condurranno a ciò saranno quasi completamente differenti. E la cosa non è molto incoraggiante.
sul fatto che TWOW possa uscire prima o dopo GOT6 ci si può discutere, ma prima di GOT7 è assolutamente impossibile che Martin possa dare alle stampe ADOS ...
finali differenti tra libri e serie ? ci credo poco
Una volta giunti alla conclusione che, volente o nolente, la serie chiuderà prima, anche io sono convinta che alla fine saranno uguali le cose riguardanti i pg principali e il finale, anche se, in fin dei conti, anche per i pg principali potrebbero esserci notevoli differenze.
Sul non essere spoilerati... La vedo difficile, poi magari dipende anche da quanto si sta sui social ecc. Personalmente dopo la 5x10 sulla mia home Facebook ho letto stati di tantissime persone che manco sapevo seguivano GoT.
In tempo per la settima stagione?Siamo alla fine della 5° e la serie ha già raggiunto ,e in molti episodi superato, le linee narrative dei 5 libri fino ad ora pubblicati.TWOW verrà palesemente e interamente spoilerato nella 6° stagione,modifiche e differenze a parte.Se TWOW non esce prima della prossima stagione quando arriverà la 7° sarà già bollito!!!
Tra l'altro alcuni episodi presumibilmente narrati in TWOW sono già stati abbondantemente trattati in questa stagione pur con tutte le differenze e i tagli che abbiamo visto (l'incontro tra Daeneris e Tyrion..l'attacco degli Estranei ai Bruti ,la morte di Barristan).
TWOW molto probabilmente uscirà prima della prossima stagione. E' ADOS che vedrà la luce dopo la fine della serie, purtroppo.
Comunque lo show non è andato avanti rispetto ai libri finora eh, al massimo alcune storie sono alla pari. Alcuni avvenimenti li abbiamo visti o perché sono avvenuti "fuori ordine" rispetto ai libri (Tyrion arriva da Daenerys prima del macello nell'arena) o perché nella versione cartacea erano fuori campo (Hardhome, Winterfell). Oppure perché li hanno inventati.
Lo sproloquio su Martin sinceramente l'avrei evitato.
Ma non c'era la possibilità che la lettera rosa fosse falsa e la battaglia a Grande Inverno non fosse ancora accaduta? In questo caso, se l'esito sarà lo stesso di quello visto nella serie sarà stato un colpo basso come spoiler, altrimenti è un'invenzione della serie...
Anche Tyrion e Dany si sono già intravisti nei libri, ma di certo non si sono ancora alleati. Anche se Martin ha dichiarato che in TWOW entreranno di nuovo in contatto non è detto che avvenga come nella serie (anche se e probabile che si uniranno).
Secondo me la quinta stagione qualcosa ha spoilerato...
La storia di Daenerys nello show è allo stesso punto in cui è alla fine di ADWD, la differenza è che, come ho scritto, Tyrion è arrivato prima. Tecnicamente il loro incontro è uno spoiler, sì, ma non è che sia proprio una cosa inaspettata.
Quanto alla battaglia di Winterfell, non ho capito bene se sia avvenuta o no nei libri, ma l'esito dovrebbe essere diverso rispetto allo show.
C'è da dire che nei libri è anche presente le profezia di Quaithe dove Daeny viene avvertita di non fidarsi del Leone. QUindi non è detto che Tyrion diventi un suo consigliere, o perlomeno non facilmente.
A me questa cosa un pochino di rabbia l'ha messa.
Come scrivevo in un altro intervento, fino alla prima prima stagione ero rapito dal prodotto offerta, che si è via via offuscato man mano che la trama televisiva si discostava dall'opera letteraria.
Martin per vivere deve vendere, ha trovato la gallina delle uova d'oro con la serie prodotta da HBO, e non ha esitato a cedere per trarne profitto; lui stesso ci insegna che non si vive di soli ideali. Non lo condanno duramente come hanno fatto alcuni, ma nemmeno lo assolvo liquidando la questione tanto facilmente.
E' difficile da spiegare, ma chi è cresciuto con le Cronache (e credo ce ne siano molti qui nel forum) stento a credere che possa prendere in filosofia la scelta di dar la precedenza alla serie TV rispetto ai libri. Attorno alle Cronache si sono create community nelle quali si spettegola e si specula da sempre sulle varie teorie che coinvolgono i personaggi della serie, ricercando subdoli messaggi in cui Martin anticipa persino eventi futuri.
Il primo esempio che mi viene in mente è quando SPOILER SU TUTTA LA SAGA:
Catelyn dentro la tenda di Renly si specchia nella sua armatura di colore verde, e sembra che la sua faccia sia come affogata dentro acqua stagnate... chiaro preludio alle Nozze Rosse.
Non credo sia uno scrittore mediocre, è solamente stato avido in questo ultimo periodo. Sono deluso perché dopo aver passato 16 anni a leggere e rileggere i libri per tenermi il più possibile aggiornato, nella speranza che una seconda rilettura potesse anche rivelarmi nuovi indizi, rischio di vedermi tutto spoilerato molto superficialmente da GOT. Perché il problema della serie tv non è tanto il leggero discostarsi della trama (che per alcuni aspetti posso comprendere) ma la superficialità con la quale vengono trattati alcuni argomenti.
Certo ci si adegua, ma l'amarezza è tanta se così andassero le cose.