Non so se dico un'enorme sciocchezza, ma è possibile che la serie si fermi per 1 o 2 anni per dare il tempo a Martin di pubblicare l'ultimo libro e poi tornare contemporaneamente a questo. O meglio io sarei contento di vedere il finale al cinema... ma questo è solo un mio sogno!
E' impossibile o comunque molto difficile che stoppino per un paio d'anni una serie tv come Game of Thrones: si perderebbe il momento favorevole e forse il successo e l'interesse del pubblico scemerebbero, gli attori potrebbero nel frattempo prendere altri impegni lavorativi e non essere poi disponibili quando riprendono le riprese (e siccome il cast è molto ampio, non possono "bloccare" tutti gli attori che lo compongono), i più giovani crescerebbero troppo e questo si vedrebbe chiaramente sullo schermo (se già da una stagione all'altra l'interprete di Bran è cresciuto a vista d'occhio, figuriamoci dopo uno stop di due anni, questo rispunta fuori con la barba!). Inoltre, se D&D continuano a dire che vogliono girare 7 stagioni, credo sia chiaro che sono i primi a voler concludere in fretta questa avventura che è certamente stancante, visto che li impegna per buona parte dell'anno.
Per me gli elementi principali manterranno una generale coerenza con i libri, saranno magari diverse le strade con cui ci arriveranno e sopratutto gli elementi secondari; non escludo, però, divergenze in anche in alcuni elementi fondamentali.
Io non mi stupirei se nella serie tv ci rifilassero un lieto fine con Jon e Dany che si sposano e nei libri ci trovassimo di fronte a una situazione completamente diversa.
Guà stupirmi non mi stupirei neanche io, ma vedo difficile che sia un finale totalmente diverso senza nessuno spoiler, qualcosa a noi lettori ce la rovina comunque, tipo che sò: il modo in cui vengono sconfitti gli estranei, chi è azor ahai e cose simili.
Io invece scelgo, forse ingenuamente, di credere che il vecchio Martin alla fine riuscirà a finire tutto prima della fine della serie. Penso che a lui, come scrittore, interessi particolarmente mettere fine personalmente alla saga per primo, non penso che gradirebbe vedersi soffiare il diritto di annunciare per primo il finale del suo lavoro migliore dalla HBO. Quindi penso che alla fine si darà una mossa e finirà tutto in anticipo sulla serie
Anche a me piace essere ottimista, ma se veramente per Martin fosse stato così importante finire prima della serie TV non se ne sarebbe accorto adesso che è troppo tardi, avrebbe messo il turbo prima!Io invece scelgo, forse ingenuamente, di credere che il vecchio Martin alla fine riuscirà a finire tutto prima della fine della serie. Penso che a lui, come scrittore, interessi particolarmente mettere fine personalmente alla saga per primo, non penso che gradirebbe vedersi soffiare il diritto di annunciare per primo il finale del suo lavoro migliore dalla HBO. Quindi penso che alla fine si darà una mossa e finirà tutto in anticipo sulla serie
Inoltre ha ripetutamente ribadito che per lui la cosa più importante è che la saga sia ben scritta e coerente anche per i lettori futuri che la leggeranno tutta insieme (e a cui non importerà quanti anni ci sono voluti per finire)
La preoccupazione di Martin è quella di concludere degnamente la saga, nel tempo e nello spazio che ci vogliono (quindi se fossero necessari 8 libri ne scriverebbe 8, al diavolo le lamentele dei fan!) e di realizzare il suo capolavoro. Ovvio che gli darebbe molto fastidio se la serie spoilerasse il finale, ma come già detto altrove da me e da altri è impossibile che non siano state prese, da Martin e dai suoi editori, precauzioni legali in merito; inoltre è molto difficile che D&D, che hanno sempre detto di amare e rispettare il lavoro dello scrittore, gli facciano questo colpo basso. Poi è ovvio che a grandi linee parte del finale della serie tv potrebbe essere simile a quello dei libri, ma Martin non perderà i suoi lettori affezionati perché la serie tv è finita prima.
Sons of summer...
se mettiamo il limite,se non mi sbaglio detto dagli stessi autori,delle sette stagioni,allora si è impossibile
però,ed è un però grande come una casa
la serie si è fino ad ora dimostrata abbastanza fedele e senza la sindrome del taglione,oddio neanche dello spiegone
quindi io do per certo che non si possano fare in una stagione 4 e 5 libro,neanche in due per alcuni pov e scenari
mettiamoci anche che twow è annunciato come un enorme libro da 1500 pagine,cosi anche ados ma su quello non voglio ancora parlare
sappiamo che certi personaggi potrebbero essere tagliati o mischiati
ma se devo vederla razionalmente stagione 5,6,7,8 saranno sui libri 4,5 e 6
e la serie si concludera alla stagione 9 se non alla 10
in anni
2015 ,che è anche l'anno di uscita dei TWOW ,2016,2017 e 2018 arriviamo alla fine di twow
questo lascerebbe a martin piu di 3 anni per finire il 7 libro,ma anche di piu se la vediamo in prospettiva no-spoiler del finale,se le stagioni saranno 10
spero di non avervi confuso,però martin mi è sembrato abbastanza deciso sul punto di sbrigarsi e non farsi raggiungere dalla serie
ci spero almeno
se mettiamo il limite,se non mi sbaglio detto dagli stessi autori,delle sette stagioni,allora si è impossibile
però,ed è un però grande come una casa
la serie si è fino ad ora dimostrata abbastanza fedele e senza la sindrome del taglione,oddio neanche dello spiegone
quindi io do per certo che non si possano fare in una stagione 4 e 5 libro,neanche in due per alcuni pov e scenari
mettiamoci anche che twow è annunciato come un enorme libro da 1500 pagine,cosi anche ados ma su quello non voglio ancora parlare
sappiamo che certi personaggi potrebbero essere tagliati o mischiati
ma se devo vederla razionalmente stagione 5,6,7,8 saranno sui libri 4,5 e 6
e la serie si concludera alla stagione 9 se non alla 10
in anni
2015 ,che è anche l'anno di uscita dei TWOW ,2016,2017 e 2018 arriviamo alla fine di twow
questo lascerebbe a martin piu di 3 anni per finire il 7 libro,ma anche di piu se la vediamo in prospettiva no-spoiler del finale,se le stagioni saranno 10
spero di non avervi confuso,però martin mi è sembrato abbastanza deciso sul punto di sbrigarsi e non farsi raggiungere dalla serie
ci spero almeno
Ci speriamo tutti :) ....ma io continuo a trovare impossibile che una serie gigantesca, costosa e piena di attori famosi e/o emergenti come GOT possa durare più di 7, massimo 8 stagioni.
Oltre al rischio noia bisogna considerare che molti attori ora famosi grazie alla serie (la Clarke, l'Aringa e parecchi altri) difficilmente saranno disposti a fossilizzare la loro carriera su di un singolo personaggio/serie per molti anni.
Ciò naturalmente vale anche per D&D.
Io non ne sarei così sicuro... la serie si è mantenuta finora fedele ai libri, ma siccome tanto Martin quanto i produttori stanno insistendo sul fatto che è una cosa diversa dai libri, vuol dire che divergerà sempre di più. Quasi sicuramente nella quinta stagione con la storyline di Arya andranno molto avanti perché metteranno addirittura una scena presa da TWOW, probabilmente taglieranno i Greyjoy, Arianne, Quentyn, Lady Stoneheart, i Griff e Penny, mandando Jaime a Dorne non dovranno adattare tutta la sua parte nella Terra dei Fiumi, non sappiamo cosa hanno intenzione di fare con le vicende del Nord e con quelle di Meereen ma molto probabilmente saranno assai semplificate e sfoltire di vari personaggi secondari... insomma, a me sembra che, se volessero, con una sola stagione potrebbero coprire AFFC e ADWD senza problemi.
Ci speriamo tutti :) ....ma io continuo a trovare impossibile che una serie gigantesca, costosa e piena di attori famosi e/o emergenti come GOT possa durare più di 7, massimo 8 stagioni.
Oltre al rischio noia bisogna considerare che molti attori ora famosi grazie alla serie (la Clarke, l'Aringa e parecchi altri) difficilmente saranno disposti a fossilizzare la loro carriera su di un singolo personaggio/serie per molti anni.
Ciò naturalmente vale anche per D&D.
Magari D&D vogliono dedicarsi ad altri progetti o riposarsi un po', visto che girare la serie li impegna quasi tutto l'anno e non è un lavoro così facile da sostenere per tanti anni di seguito. Di sicuro il fatto che parlino di 7 stagioni non è casuale, sicuramente sono consapevoli dei tempi di scrittura molto lunghi di Martin e sanno che non possono attendere troppo o dilungare la serie più del necessario solo per aspettare Martin.
sicuramente hai ragione
però io non trascurerei il fattore economico
i fans stanno crescendo,gia nella 5 si potrebbe sforare la decina di milioni a puntata(se non mi sbaglio il massimo è 7 in usa,nella 4 stagione quasi,il doppio del massimo delle stagioni precedenti),quindi se la potrebbero pensare al fronte di grossi guadagni e magari il poter lavorare con un budget maggiorato.....
comunque proprio ora ho letto su wikipedia che le stagioni ordinate fino ad ora sono 6
la cosa interessante è che c'è scritto su che libro si basano
5 stagione:il dominio della regina,l'ombra della profezia,i guerrieri di ghiaccio
6 stagione:i fuochi di valyria e la danza dei draghi
mi sa ,mi sa .........
comunque proprio ora ho letto su wikipedia che le stagioni ordinate fino ad ora sono 6
la cosa interessante è che c'è scritto su che libro si basano
5 stagione:il dominio della regina,l'ombra della profezia,i guerrieri di ghiaccio
6 stagione:i fuochi di valyria e la danza dei draghi
mi sa ,mi sa .........
Di Wikipedia non mi fiderei, chiunque può entrarci e scrivere quello che vuole. Anzi, mi chiedo sulla base di cosa nell'articolo venga citata la sesta stagione come adattamento de I fuochi di Valyria e La danza dei draghi, se non viene citata nessuna fonte. Insomma, a me sembra una supposizione di chi ha scritto/modificato l'articolo, finora tutte le dichiarazioni di D&D al riguardo non hanno mai specificato quanta parte dei due libri adatteranno nella quinta.
Se ti vai a leggere la voce della Wikipedia inglese o quella della sesta stagione su gameofthrones.wikia.com, lì non si sbilanciano affatto e non specificano di cosa tratterà la sesta stagione, proprio perché nessuno ha detto di cosa parlerà.
Votato finale differente.
Se Martin pubblicherà il penultimo libro assieme all'uscita dalla corrispondente stagione tv, ci sono ottime probabilità che ci stava solo "abbindolando" e anche l'ultimo libro, ovviamente con suo grande "dispendio, fatica etc. etc.", avrà un'uscita allineata con la serie tv. In questo caso avremo finali piuttosto simili.
Viceversa, probabilmente la saga tv avrà un suo finale "alternativo" e che Martin, pure per la sua fissazione (a parer mio piuttosto esagerata) di voler stupire e non essere prevedibile, scriverà un altro finale probabilmente anche cambiando rispetto ai suoi piani originali.
Inevitabilmente il finale sarà quello, magari cambieranno qualcosina, ma se, per esempio, la serie finisce con Daenerys che stermina tutti e sale sul trono, anche nei libri il finale quello sarà, poi magari qualche dettaglio sarà sicuramente diverso, ma la roba importante sarà inevitabilmente la stessa
Ragazzi, Martin ha già consegnato il finale della saga ai produttori della serie da anni! Non saranno rivelati tutti i dettaglii delle stototrame , ma il finale è e sarà per forza lo stesso! Ci saranno delle piccole differenze sulle modalità in cui si ci si arriverà, ma il succo sarà lo stesso. Il finale è già chiaro nella sua testa già dagli anni '90, quando ha iniziato a scrivere la saga!! Ha messo troppi riferimenti e indizi già nei primi capitoli, di cose che devono ancora essere rivelate (in particolare riguardanti le teorie su Jon).
Non gli è certo necessario aver pubblicato tutti i 7 o 8 o volumi per far finire la serie come vuole lui!
Pensiamola cosí : se le stagioni, come precedentente programmato, saranno effettivamente 7, sappiamo per certo che nel 2017 sapremo il finale della saga!
Inoltre noi diamo per scontato che la serie che rivela il finale "rovini" la storia e sia un dispetto per George.. Ma ricordiamoci che è americano, la cultura cinematografica è sviluppatissima e adorata! Chi non sogna di fare l attore, lo sceneggiatore, il regista??
Può essere che il vedere realizzato il finale con una stagione televisiva, o addirittura al cinema ( come ha ammesso la stessa HBO come possibilità), possa essere una cosa molto piacevole, addirittura sognata per il nostro scrittore preferito !
Chi leggerà i libri in futuro, prenderà per vero il finale dei libri, viceversa chi si "accontenterà" (per me è così ) di vedere la serie , accetterà il finale della serie, anche se la serie è uscita prima!
Mettiamoci i cuori in pace, sapendo che noi lettori affezionati, considereremo nei nostri cuori solo il finale scritto e letto e riletto dai nei libri, indipendentemente dalla serie tv!
Non sono d'accordo: nessuno, né i produttori né Martin, risponde mai apertamente alla domanda. La saga è ben lontana dalla conclusione e la serie invece ne è molto vicina. Inoltre le modifiche che stanno operando, in special modo alla prossima stagione, sono così tante e così tanto grandi che la storia sta prendendo tutta un'altra piega.
Ormai sono convinto per un finale alternativo, magari ci potranno essere elementi di somiglianza con la saga letteraria, ma li scopriremo solo dopo aver comprato i libri.
Tralasciando il fatto che quest'opera è il lavoro di una vita di uno scrittore, dal punto di vista commerciale dare lo stesso in tv prima di fartelo leggere, farebbe di certo vendere meno libri o come minimo abbasserebbe l'hype per l'uscita dei libri.