Entra Registrati
Finale: Serie tv/Saga
M di Metamorfo
creato il 01 settembre 2014

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
Serie tv/Saga cartacea 79 votanti
Come si concluderà la questione sul finale?
K
Koorlick
Bibliotecario della Torre del Re
Guardiani della Notte
11282 messaggi
Koorlick
Bibliotecario della Torre del Re

K

Guardiani della Notte

11282 messaggi
Inviato il 17 novembre 2014 10:22

Alla fin fine, mi pare che la differenza tra chi dice "ci sarà lo stesso finale, ma alcuni dettagli saranno diversi" e chi dice "ci sarà un finale alternativo, ma alcuni dettaglia combaceranno" non sia poi molta ;)

Secondo me, in una saga così complessa è difficile che ci sia UN finale e che tutte le sottotrame saranno ridotte ad unità: il finale sarà un quadro costituito dalla somma di molti dettagli, alcuni dei quali saranno uguali ed altri diversi.

Il che peraltro non cambia nulla per quel che riguarda l'hype etc.: escludo che qualcuno possa dichiarare, una volta finita la serie tv, che il finale dei libri sarà lo stesso oppure diverso, quindi noi lo sapremo solo se e quando uscirà l'ultimo libro :p Insomma, il danno ci sarà comunque, uguale uguale, sia che il finale sia simile, uguale o anche completamente diverso.

F
Feanor_Turambar
Confratello
Utente
3397 messaggi
Feanor_Turambar
Confratello

F

Utente
3397 messaggi
Inviato il 17 novembre 2014 10:44

Dubito anche io che, nel caso di spoiler del finale della saga da parte della serie tv, ci sia un crollo delle vendite dei libri. Innanzitutto, Martin ha la sua grossa fetta di fan affezionati che seguono la saga da anni prima che venisse anche solo annunciato il progetto della serie tv, e certe persone non smetteranno di comprare i libri solo perché sanno già il finale. E poi c'è tanta gente che proprio seguendo la serie tv si è appassionata ai libri, anche quella se davvero ci tiene alla saga cartacea continuerà a seguirla.

Però dubito anche che Martin possa essere addirittura contento di vedere il finale del suo capolavoro spoilerato da una serie tv che per cause di forza maggiore dovrà semplificarlo di molto, magari anche un po' banalizzarlo. Sta lavorando a questa saga da 20 anni, è giusto che sia lui a rivelarci come ha in mente di farla finire, anche solo per una questione di soddisfazione personale e professionale. Il fatto che abbia già rivelato il finale della saga ai produttori vedetelo come una misura precauzionale nel caso dovesse venire a mancare prima di aver finito o come un contentino dato a D&D, o ancora come un modo per far capire loro come modificare la storia nel caso avessero superato i libri senza copiare il suo finale.

M
Metamorfo
Confratello
Utente
10192 messaggi
Metamorfo
Confratello

M

Utente
10192 messaggi
Inviato il 17 novembre 2014 11:01 Autore

Concordo con Feanor: il fatto che Martin sappia il finale e che l'abbia rivelato agli autori, non significa che "per forza", come scritto da qualcuno, sarà lo stesso.

Era necessario dare delle informazioni a D&D come misura precauzionale e per preparare l'evoluzione dei personaggi.

Ricordo l'importante eventualità di una contrattualizzazione che permetta alla serie di sfruttare (adattare) quanto già scritto, ma non di anticipare le parti non scritte.

Accordo che potrebbe essere nato sia su richiesta degli editori, sia di Martin (secondo me, non esiste al mondo che, come qualcuno ha scritto, uno scrittore sarebbe addirittura contento che la serie gli spoileri il finale del capolavoro su cui lavora da una vita).

L'hype per l'uscita dell'ultimo libro calerebbe in qualche misura e, un'ora dopo la pubblicazione, prima che si decida se acquistarlo o no, arriverebbe a tutti la notizia di un finale uguale, simile o diverso (sempre che negli anni tra la fine della serie e l'uscita di ADOS nessuno, tra gli autori della serie, Martin o qualcun altro, dia qualche conferma in un senso o nell'altro).

Non ci credo per niente, ma se il finale della serie fosse lo stesso di quello della saga, Martin mi calerebbe totalmente come persona: lasciare che la serie rovini il suo lavoro (e manchi di rispetto alla fedeltà di noi lettori) sarebbe un atto molto sciocco (non avrebbe voluto, ma non ha preso le necessarie precauzioni) o molto avido (si è venduto per i soldi).

H
hugorhill
Confratello
Bannato
1494 messaggi
hugorhill
Confratello

H

Bannato
1494 messaggi
Inviato il 17 novembre 2014 11:07

io penso che a noi lettori non cambia niente

una serie tv non cambiera mai la voglia di leggere gli ultimi 2 libri

ma tanto il problema non ci sara

perchè twow uscira fra 5 e 6 stagione

poi martin ci stupira facendo uscire ados un anno dopo

(si come no........anzi si io ci spero ancora) :stralol:

J
JojenReed
Confratello
Utente
738 messaggi
JojenReed
Confratello

J

Utente
738 messaggi
Inviato il 17 novembre 2014 12:10

Secondo me l'hype calerebbe con un finale spoilerato, nel senso che non spingerebbe gli spettatori a comprarsi i libri. Se dicessero che il finale di ADOS è diverso da quello della settima stagione i non lettori sarebbero invogliati a comprare i libri.
Inoltre penso che Martin abbia concordato con la HBO sul non spoilerare il suo finale nel caso lui non avesse finito in tempo i libri quando la produzione ha comprato i diritti.

M
Metamorfo
Confratello
Utente
10192 messaggi
Metamorfo
Confratello

M

Utente
10192 messaggi
Inviato il 17 novembre 2014 12:44 Autore

Direi che calerebbe l'hype di tutti. Poi la maggior parte dei lettori i libri le prenderebbe comunque, ma molti continuando ad imprecare.

Non so come funzioni esattamente, ma credo si comprino i diritti su quanto è stato scritto al momento dell'accordo, e magari anche su quanto sarà su carta al momento di dover girare, non su quanto deve ancora essere scritto.

H
hacktuhana
Confratello
Utente
5937 messaggi
hacktuhana
Confratello

H

Utente
5937 messaggi
Inviato il 17 novembre 2014 13:41

Ho votato altro.

Premesso che penso che seppure la serie dovesse anticipare i libri, visto quanto ha guadagnato Martin a far realizzare la trasposizione con la macchina da presa, non sarebbe un problema per nessuno, tranne qualche fans... come al solito visti solo come fruitori del prodotto e basta(e del resto è proprio così eh).

Dicevo di altro, perché non mi stupirebbe un finale della serie che, rimanda, come tante altre serie, ad un film conclusivo della saga, che darebbe modo a Martin di finire i libri(forse...), e alla serie televisiva di chiudere, si spera, in bellezza.

Comunque sia, come vada vada, spero solo di leggerlo e vederlo sto/sti finali :D

D
danieleff
Confratello
Utente
102 messaggi
danieleff
Confratello

D

Utente
102 messaggi
Inviato il 17 novembre 2014 17:23

Tutta sta discussione è inutile comunque, per sapere se sarà uguale o diverso bisognerebbe essere nella testa dei produttori / sceneggiatori della serie.

Se il finale di Martin non è abbastanza "cinematografico" è possibile anche che lo cambino... (Vedi morte Ygritte, che è stata più scenografica che nel libro).

Se invece gli piace lo terranno così come lui l'ha ideato...

Se comunque c'è per caso anche una sola possibilità che Martin riesca a finire i libri prima dell'uscita della serie tv finale, mi sa che dovete imparare tutti bene l'inglese!!

Se aspettatate la versione italiana Mondadori.... fanno in tempo a fare 15 stagioni XD

R
Rage against the Meereen
Confratello
Utente
58 messaggi
Rage against the Meereen
Confratello

R

Utente
58 messaggi
Inviato il 18 novembre 2014 23:39

Non so voi, ma a me pare che qui si stia perdendo di vista un punto fondamentale... Martin ha in testa il finale dai primi anni '90, quando le serie tv erano poche e quando ancora non esisteva questa cultura del "voglio tutto e lo voglio subito" che c'è oggi, dove con un episodio da 50 minuti copri 200 pagine di libro sminuendone il contenuto e lo spessore psicologico per perseguire la pura narrazione degli eventi.

Perché allo spettatore HBO non interessa cosa pensa Jon Snow o perché Jon Snow compie una determinata scelta. Perché la serie TV, per chi ha letto il libro, banalizza i fatti (per ovvia mancanza di tempo narrativo). Perché trovo assurdo che, dopo aver letto 5 libri ed essermi fatto teorie di ogni genere, io debba scoprire il finale conoscendo solo il "cosa" (es. Dany si mangia l'occidente coi draghi, o gli Estranei vengono sterminati dai draghi ecc) e non anche tutte le altre sfumature quali "come" e "perché", oltre alle sottotrame. Sarebbe come togliere lo sfondo alla Gioconda.

Scusate per questo sfogo ma la cosa mi agita alquanto :saiyan: e proprio non voglio pensare che Martin, così attento ai particolari da metterci 5 anni(!!!) a scrivere un libro, possa lasciare che la sua storia venga conclusa da terze persone.

Lady Monica
Pasticcera Reale della Barriera
Guardiani della Notte
12541 messaggi
Lady Monica
Pasticcera Reale della Barriera

Guardiani della Notte

12541 messaggi
Inviato il 19 novembre 2014 10:10

Scusate per questo sfogo ma la cosa mi agita alquanto :saiyan: e proprio non voglio pensare che Martin, così attento ai particolari da metterci 5 anni(!!!) a scrivere un libro, possa lasciare che la sua storia venga conclusa da terze persone.

Ma tutto ciò non avverrà. Hanno già detto che la serie prenderà una strada completamente diversa dai libri (L'abbiamo già visto, vedi Sansa), uindi se termineranno la serie Martin potrà dire "Ok, hanno fatto così, ma non è il mio finale."

È Frittella il nostro Re

Fa i pasticci, fa i bignè 

Io ne mangio pure tre

È Frittella il nostro Re!!! 

You're mine. Mine, as I'm yours. And if we die, we die. All men must die, Jon Snow. But first we'll live.

Canale%20Telegram.jpgChat%20Telegram.jpgFacebook.jpgTwitter.jpgWikipedia.jpg

La cosa bella di essere guardiani? l'affetto con cui veniamo ripagati, ma anche il rispetto, la riconoscenza. E' un impegno che dà molto onore e tanta gloria (Cit @Maya )

H
hugorhill
Confratello
Bannato
1494 messaggi
hugorhill
Confratello

H

Bannato
1494 messaggi
Inviato il 19 novembre 2014 10:18

la serie ha fatto variazioni e tagli

es.

con sansa hanno affrettato il tutto

jamie lo mandano a dorne,ma non è dette che la sua storyline non torni in linea

hanno saltato la ricerca di brienne,almeno spero e grazie al cielo

probabilmente taglieranno le piovre e i griiff(non ci giurerei)

forse tagliano LS,ma lo spettro di TALYSA si aggira ancora tra le scrivanie degli sceneggiatori

ma non è detto che non ritornino in linea per la fine

insomma 4 e 5 libro non erano mica semplici da rendere in TV,ma non credo cambino la storia principale,ergo il finale sara quello del libro,e dulcis in fundo,avrete il libro in mano prima di fine serie

abbiate fede,me lo ha detto melisandre :ehmmm:

T
Turncloak
Confratello
Utente
456 messaggi
Turncloak
Confratello

T

Utente
456 messaggi
Inviato il 19 novembre 2014 13:17

la serie ha fatto variazioni e tagli

ma non è detto che non ritornino in linea per la fine

L'anno scorso sarei stato d'accordo, ma dopo la fine della quarta e le prime informazioni sulla quinta credo che le cose siano cambiate. Ci sono e ci saranno troppe variazioni anche molto grandi (Jaime e Bronn a Dorne,Brienne nella Valle, niente LSH, niente Griff) perchè la serie possa "rientrare nei ranghi" come ha fatto nelle prime tre stagioni.

La sostanza resterà uguale (come già detto da qualcuno, sarebbe assurdo che nella serie vinca Dany e nei libri muoia) ma la strada che porterà al finale sarà parecchio diversa.

R
Rage against the Meereen
Confratello
Utente
58 messaggi
Rage against the Meereen
Confratello

R

Utente
58 messaggi
Inviato il 19 novembre 2014 15:34

La serie devo ancora finire di vederla (anche se in verità mi mancano solamente 5 episodi della quarta stagione). Ma mi sembra inverosimile che nella serie Dany diventi regina di Westeros e nei libri magari muoia, quindi come ha detto Turncloak la sostanza rimane quella. Il che di certo porterà a spoilerate inevitabili...

Già me lo vedo un mio compagno di squadra che, terminata la serie tv, mi arriva con un sorriso a 32 denti e mi rivela il suo stupore per il finale... Forse dovrei spoilerargli preventivamente finché sono in tempo, magari riguardo al suo personaggio preferito, un certo J. Snow....

H
hugorhill
Confratello
Bannato
1494 messaggi
hugorhill
Confratello

H

Bannato
1494 messaggi
Inviato il 19 novembre 2014 16:10

spoilera tutto

LORO lo farebbero :dart:

F
Feanor_Turambar
Confratello
Utente
3397 messaggi
Feanor_Turambar
Confratello

F

Utente
3397 messaggi
Inviato il 19 novembre 2014 16:25

Nel caso la serie tv spoilerasse il finale dei libri, mi sa che evitare di vederla per non rovinarsi la sorpresa non servirà a nulla, gli spoiler vi raggiungeranno prima o poi :dart:

Dovrete ritirarvi per qualche anno in una comunità di monaci buddhisti in Tibet o andare a vivere fra qualche tribù amazzonica che non conosce la civiltà, lontani chilometri e chilometri da quel covo di spoiler che è internet e dai vostri insidiosi amici :stralol:

Creato
10 anni fa
Ultima Risposta
9 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE