Entra Registrati
Game of Thrones: Quinta Stagione
P di PrinceOfWesteros
creato il 12 giugno 2014

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
S
Stranger
Confratello
Utente
209 messaggi
Stranger
Confratello

S

Utente
209 messaggi
Inviato il 08 gennaio 2015 13:21

Comunque più leggo queste supposizioni e penso alla situazione, più mi convinco di come sia stato gestito "alla giornata" il planning della serie TV.

Mi spiego meglio: mi dà tanto l'impressione che nel 2010, quando hanno pianificato la prima stagione TV, non si siano più di tanto posti il problema di "come la chiudiamo". Cioè avranno pensato che materiale per fare un paio di stagioni ne avevano alla grande, l'andamento degli ascolti era tutt'altro che sicuro e avrebbe decretato il successo o meno della serie, che si sarebbe potuta fermare anche dopo la 1 stagione in caso di flop. Nessuno si è posto, in quel momento, il problema di cosa fare per la stagione 5, 6 o 7: non sapevano quando i libri sarebbero stati effettivamente pubblicati, non sapevano se ci sarebbe stato interesse per la serie e se ci sarebbe stata anche solo una stagione 2. Può sembrare forse poco professionale ma non è così strano, colossi come la HBO hanno un grande portafoglio prodotti, alcuni hanno successo e vanno avanti, altri fanno buca e vengono chiusi....loro stessi si assumono un livello di rischio quando producono una serie e questo tipo di "scommesse" sono all'ordine del giorno.

Il problema è che, visto come sono andate le cose, la situazione ideale per i lettori non esiste e qualsiasi direzione la serie scelga di prendere (spoilerare gli eventi, semplificare, inventarsi di sana pianta finali alternativi) lascerà comunque l'amaro in bocca a qualche milione di lettori dei libri.

Personalmente mi sforzo di vivere le 2 cose come prodotti diversi, ma è innegabile che ogni cosa fatta vedere (o non vedere) sullo schermo fa sorgere dubbi e ipotesi e in qualche modo "rovina" la lettura dei libri mancanti, soprattutto l'ultimo ovviamente.

ryer
Confratello
Utente
2467 messaggi
ryer
Confratello

Utente
2467 messaggi
Inviato il 08 gennaio 2015 14:50

Comunque più leggo queste supposizioni e penso alla situazione, più mi convinco di come sia stato gestito "alla giornata" il planning della serie TV.

Mi spiego meglio: mi dà tanto l'impressione che nel 2010, quando hanno pianificato la prima stagione TV, non si siano più di tanto posti il problema di "come la chiudiamo".

Gli autori hanno detto varie volte che quello che più speravano, una volta avuto l'ok per realizzare la serie, era di arrivare ad adattare le Nozze Rosse.

Non so se già allora si ponessero il problema di come andare avanti, ma fatto sta che è proprio da dopo la terza stagione che hanno iniziato a slegarsi sempre di più dalla fonte. La mia sensazione è che siano sempre andati molto di pancia, nel senso che se qualche particolare momento dei libri era di loro gusto han fatto il possibile per inserirlo. Il resto, anche cose potenzialmente importanti, non si son fatti problemi a stravolgerlo.

Da quello che si sa per ora , mi viene da pensare che non abbiano amato granchè nè AFFC nè ADWD :indica:

M
Manifredde
Confratello
Utente
5410 messaggi
Manifredde
Confratello

M

Utente
5410 messaggi
Inviato il 08 gennaio 2015 16:34

Beh, i libri possono essere arbitrariamente lunghi e complessi. La serie tv deve fare i conti con limiti di budget, ore e contenuto. Se una sottotrama con personaggi nuovi rischierebbe di fagocitare il 30% del tempo dello show, loro la tagliano senza pensarci due volte. Credo che siamo arrivati al punto che non possiamo basarci su quello che propone la serie tv per stabilire l'importanza di personaggi ed eventi. Ora devono fare quello che doveva fare Martin anni fa, ovvero riunire le trame e avviarsi verso la conclusione. Martin ha preferito allungare il brodo. B e W non possono farlo, quindi i romanzi sono diventati solo una piú o meno generica linea guida...

N
Nynaeve
Confratello
Utente
230 messaggi
Nynaeve
Confratello

N

Utente
230 messaggi
Inviato il 08 gennaio 2015 17:49

Gli autori hanno detto varie volte che quello che più speravano, una volta avuto l'ok per realizzare la serie, era di arrivare ad adattare le Nozze Rosse.

(...) La mia sensazione è che siano sempre andati molto di pancia, nel senso che se qualche particolare momento dei libri era di loro gusto han fatto il possibile per inserirlo. Il resto, anche cose potenzialmente importanti, non si son fatti problemi a stravolgerlo.

Da quello che si sa per ora , mi viene da pensare che non abbiano amato granchè nè AFFC nè ADWD :indica:

Son d'accordo :) a volte ho l'impressione che gli autori siano dei fan che hanno sognato per anni di vedere le loro scene preferite sul piccolo schermo! Una cosa è certa, daró molto peso (non eccessivamente) alla 5a stagione per sbirciare ogni qual tipo di anticipazione/trama che indichi come possano concludersi le vicende in AWoW (e piú).

O
Ombra Lunare
Confratello
Utente
843 messaggi
Ombra Lunare
Confratello

O

Utente
843 messaggi
Inviato il 08 gennaio 2015 18:34

Una delle mie parti preferite del libro sono i capitoli di Arya a Braavos..

Quei capitoli non sono di immediata comprensione, ho visto tra i vari commenti che Arya sta diventando una bambina soldato senza pietà il che è un nonsense se si presta attenzione alla filosofia del culto.

I senza volto hanno un profondissimo rispetto della morte, di conseguenza anche della vita. Accettano di uccidere in situazioni rarissime ed estreme. La persona che richiede il dono paga il pieno prezzo per questa macabra richiesta. I senza volto non giudicano e scoraggiano le morti insensate, non apprezzano odio e vendetta tra i propri addetti.

Il richiedente del dono deve compiere un immane sacrificio per ricevere quel che chiede, sacrifica tutto quello che può, anche un figlio o una parte del corpo. Deve pagare con la "propria pelle" la gravità della richiesta. I senza volto non sono mercinari non uccidano per capriccio altrui.

Nessuno in tutto il pianeta martin rispetta la vita più dei senza volto, eccezionali sono anche le lezioni che danno ad Arya, la tolleranza, l'umiltà, la curiosità, le lingue, la disciplina.

Temo che tutti i temi più importanti della storyline di Arya verranno spazzati via a favore dei banalissimo addestramento da assassino.

Valar Dohaeris dovrebbe avere la stessa importanza del Valar Morghulis

Tutti gli uomini devono servire - Tutti gli uomini devono morire

Dopo avere riletto qualche volta i capitoli di Braavos preferisco vedere queste frasi in una forma leggermente diversa.

Tutti gli uomini servono a qualcosa anche se gli si odia

Tutti gli uomini muoiono anche quei più amati

Sono questi due concetti che devono entrare nella testa di Arya e portare pace nel suo caos distruttivo.

Ovviamente aspettarsi una rappresentazione decente di questi concetti è pura illusione..

M
Manna
Confratello
Utente
891 messaggi
Manna
Confratello

M

Utente
891 messaggi
Inviato il 08 gennaio 2015 18:55

Beh.. SPOLIER TWOW

Non mi sembra che Arya nel capitolo Mercy abbia tutto questo rispetto della vita e compia questa scelta dolorsamente. Diciamo che Arya e gli uomini senza volto sono due cose ben diverse. Questi ultimi probabilmente rispecchiano la situazione da te illustrata, ma Arya non vuole fare altro che vendicarsi dei nomi sulla sua lista..

A
AlysanneTarg
Confratello
Utente
2675 messaggi
AlysanneTarg
Confratello

A

Utente
2675 messaggi
Inviato il 08 gennaio 2015 19:21

@Manna mi hai letto nel pensiero, stavo per scrivere la stessa identica cosa.

All that is gold does not glitter,
Not all those who wander are lost;
The old that is strong does not wither,
Deep roots are not reached by the frost.
From the ashes a fire shall be woken,
A light from the shadows shall spring;
Renewed shall be blade that was broken,
The crownless again shall be king.

Any man who must say ‘I am the king’ is no true king at all. Tywin Lannister

The War of the Ninepenny Kings? So they called it, though I never saw a king, nor earned a penny. It was war, though. That it was.

TWOW

They were dancing. In my dream. And everywhere the dragons danced the people died.

Mercy, thought Dany, They shall have the dragon’s mercy

A Son(g) Of Ice and Fire

We swore a vow.

B
BiancaStark
Confratello
Utente
1882 messaggi
BiancaStark
Confratello

B

Utente
1882 messaggi
Inviato il 08 gennaio 2015 23:11

E se le Idi venissero sctenate da Varamyr che, salvato da Jon ad Aspra Dimora, percepisce il potere di Jon e cosí per gelosia/invidia si "warga" in quei GdN che non condividono il piano del LC?

Riguardo ad Arya dobbiamo prepararci alla trasformazione in assassina spregiudicata dellagiovane lupa...

A
Akyan
Confratello
Utente
319 messaggi
Akyan
Confratello

A

Utente
319 messaggi
Inviato il 08 gennaio 2015 23:30

Ci sono sempre differenze tra libri e trasposizioni sullo schermo, ma non mi sembra che la Serie stia prendendo una dinamica cosi' opposta alla Saga tanto da non considerare alcune scelte spoiler belli e buoni.

Sono d'accordo, ma fino ad adesso avevano qualcosa di concreto su cui basarsi, è ovvio che le differenze siano state poche e non proprio stravolgenti. Ma ora che le risorse scritte si stanno esaurendo, e soprattutto ora che devono tagliare ed eliminare tutto ciò che, secondo il loro piano, è ininfluente, immaggino che le divergenge aumenteranno di molto. E come diceva Martin, the butterfly effect. Se per lui avrebbero potuto causare uragani sconvolgenti quelle piccole modifiche della prima stagione, non oso immaginare cosa succederà con queste modifiche più sostanziali (Jaime a Dorne, Brienne nella Valle, NO Euron, NO Aegon, NO Lady Stoneheart).

Soprattutto gli ultimi tre contribuiranno nei libri al finale, non credo siano filler puri. E se anche si troverà un modo alternativo per mostrare le loro azioni su schermo (magari compiute da altri personaggi oppure azioni completamente diverse, anche con lo stesso effetto) la storia finale sarà completamente diversa. Cosa resterà uguale? Forse il Trono di Spade distrutto, Jon Re, Estranei sconfitti, Ditocorto morto male, Bran che vola, quello che volete, all'80 % cose già ipotizzate. Ciò che conta è il viaggio e quello sarà sempre su carta, per forza.

E se anche il finale fosse ciò che non ci siamo mai aspettati, il restante 20%, (non mi stupirei di Martin), ripeto per la millesima volta, un finale così originale non l'avrebbe mai passato ai primi due ragazzotti che avevano voglia di fare una serie TV. E' la SUA creatura, ci avrà lavorato da 30 anni, prima viene lui.

Sono la prima a soffrirne ma rammentiamoci che gli autori della Serie TV conoscono il finale della storia e non so quanto lo si possa ignorare...

E se il finale fosse stato rivelato per evitare che gli autori accidentalmente avessero azzeccato come andavano a finire alcune storie? Sarebbe stato il colmo. Io credo che il finale sia stato rivelato per evitare quell'incidente, ma scommetto che Martin in quell'incontro abbia dato loro anche indicazioni per un finale alternativo. Meglio di lui chi può?

O
Ombra Lunare
Confratello
Utente
843 messaggi
Ombra Lunare
Confratello

O

Utente
843 messaggi
Inviato il 09 gennaio 2015 1:33

A quanto pare abbiamo la data:

12 Aprile

N
Nynaeve
Confratello
Utente
230 messaggi
Nynaeve
Confratello

N

Utente
230 messaggi
Inviato il 09 gennaio 2015 10:27

Sono d'accordo, ma fino ad adesso avevano qualcosa di concreto su cui basarsi, è ovvio che le differenze siano state poche e non proprio stravolgenti. Ma ora che le risorse scritte si stanno esaurendo, e soprattutto ora che devono tagliare ed eliminare tutto ciò che, secondo il loro piano, è ininfluente, immaggino che le divergenge aumenteranno di molto. E come diceva Martin, the butterfly effect. Se per lui avrebbero potuto causare uragani sconvolgenti quelle piccole modifiche della prima stagione, non oso immaginare cosa succederà con queste modifiche più sostanziali (Jaime a Dorne, Brienne nella Valle, NO Euron, NO Aegon, NO Lady Stoneheart).

Cosa resterà uguale? Forse il Trono di Spade distrutto, Jon Re, Estranei sconfitti, Ditocorto morto male, Bran che vola, quello che volete, all'80 % cose già ipotizzate. Ciò che conta è il viaggio e quello sarà sempre su carta, per forza.

E se anche il finale fosse ciò che non ci siamo mai aspettati, il restante 20%, (non mi stupirei di Martin), ripeto per la millesima volta, un finale così originale non l'avrebbe mai passato ai primi due ragazzotti che avevano voglia di fare una serie TV. E' la SUA creatura, ci avrà lavorato da 30 anni, prima viene lui.

Quoto assolutamente, sono tutti aspetti da non ignorare! Ma caspita, hanno tagliato anche Euron??! Questi non sono spoilers ma torture... A me tutti questi tagli fanno male non tanto per "il non rispetto della trama" ma per come personaggi importanti possano bellamente essere tagliati fuori per giungere alla fine (c*#**!).
In quanto fan, non ricordo una sola volta di essermi trovata in questa situazione, ho sempre saputo cosa sarebbe accaduto prima di vederlo sullo schermo, é molto stressante!

Non so se sia OT, ma posso sapere perché tutti quanti pensate che Ditocorto morirà e lo farà anche beceramente?!?

^_^ C'é un passaggio nei libri che mi é sfuggitto oppure sono semplici speranze dei lettori riposte in Martin? (ed il suo spirito pluriomicida)

E se il finale fosse stato rivelato per evitare che gli autori accidentalmente avessero azzeccato come andavano a finire alcune storie? Sarebbe stato il colmo. Io credo che il finale sia stato rivelato per evitare quell'incidente, ma scommetto che Martin in quell'incontro abbia dato loro anche indicazioni per un finale alternativo. Meglio di lui chi può?

:blush: Sarebbe davvero una (perdonatemi il termine) fi***a pazzesca! Se fosse cosi, davvero gli farei una statua e potrei aspettare altri 10 anni per leggere la fine (chissà se la mia é una visione ottimistica :shock: ) quanto all'inizio della quinta stagione, il countdown é di 62 giorni!! :victory:

Kevan Lannister
Confratello
Utente
4009 messaggi
Kevan Lannister
Confratello

Utente
4009 messaggi
Inviato il 09 gennaio 2015 11:19

se non ricordo male la quarta serie, non si sono limitati a tagliare Euron ...

hanno proprio distorto ogni cosa riguardasse le Isole di Ferro, facendo correre (a vuoto) Asha a cercare di salvare Theon !

secondo me tutto ciò che riguarda le Isole di Ferro verrà stravolto o, peggio, del tutto tralasciato

A
AlysanneTarg
Confratello
Utente
2675 messaggi
AlysanneTarg
Confratello

A

Utente
2675 messaggi
Inviato il 09 gennaio 2015 11:28

In quanto fan, non ricordo una sola volta di essermi trovata in questa situazione, ho sempre saputo cosa sarebbe accaduto prima di vederlo sullo schermo, é molto stressante!

Non so se sia OT, ma posso sapere perché tutti quanti pensate che Ditocorto morirà e lo farà anche beceramente?!?

^_^ C'é un passaggio nei libri che mi é sfuggitto oppure sono semplici speranze dei lettori riposte in Martin? (ed il suo spirito pluriomicida)

Io non penso morirà, ma che vedrà tutti i propri piani andare in fumo e poi diventare una nullità completa, dimenticato da tutti. Anche se morisse male mi starebbe bene.

Credo che il fallimento sia l'unica alternativa possibile per uno come lui; è ossessionato dal potere e da Cat (quest'ultima cosa già degenerata in Sansa) e prima o poi commetterà un passo falso. Sottovaluta il senso di lealtà delle persone, credendo che tutti possano essere comprati, e si sbaglia.

All that is gold does not glitter,
Not all those who wander are lost;
The old that is strong does not wither,
Deep roots are not reached by the frost.
From the ashes a fire shall be woken,
A light from the shadows shall spring;
Renewed shall be blade that was broken,
The crownless again shall be king.

Any man who must say ‘I am the king’ is no true king at all. Tywin Lannister

The War of the Ninepenny Kings? So they called it, though I never saw a king, nor earned a penny. It was war, though. That it was.

TWOW

They were dancing. In my dream. And everywhere the dragons danced the people died.

Mercy, thought Dany, They shall have the dragon’s mercy

A Son(g) Of Ice and Fire

We swore a vow.

M
Metamorfo
Confratello
Utente
10204 messaggi
Metamorfo
Confratello

M

Utente
10204 messaggi
Inviato il 09 gennaio 2015 13:58

A quanto pare abbiamo la data:

12 Aprile

12 Aprile?

Quest'anno si parte più tardi del solito.

A
Albert Stark
Alchimista del Ghiaccio e del Fuoco
Guardiani della Notte
8773 messaggi
Albert Stark
Alchimista del Ghiaccio e del Fuoco

A

Guardiani della Notte

8773 messaggi
Inviato il 09 gennaio 2015 14:00

Avrei scommesso tutto sul 5, anche perchè di solito stanno attenti ai numeri...e promuovere la stagione 5 con un 5 (che è domenica) nella data era da loro.

Creato
10 anni fa
Ultima Risposta
8 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE