Quello che adesso si cerca di capire è se davvero Sansa abbia scelto il piano di Ditocorto, oppure l'abbia subito.
Infatti, anch'io ho dubbi su questo. Non sono sicuro che avrebbe potuto dire di no; certo LF la mette come una scelta ma sta di fatto che Sansa era completamente in suo potere, se si fosse rifiutata lui l'avrebbe riportata nel Vale? Dopo essersi messo d'accordo con Roose (perché dai discorsi che fanno mi pare che i due avessero pianificato la cosa da prima)? Mi sembra difficile.
Poi bisogna vedere se Sansa fosse consapevole di tutto ciò o se pensasse di avere potere decisionale in proposito.
Quello che adesso si cerca di capire è se davvero Sansa abbia scelto il piano di Ditocorto, oppure l'abbia subito.
Ditocorto combina il matrimonio in gran segreto, rivelandoglielo soltanto dopo averla già condotta al Moat Cailin. Secondo me non le pone una vera e propria scelta, alla fine.
Credo che Sansa più che altro si sentisse obbligata a tentare di vendicare la sua famiglia.
Comunque, scelta sua o meno, il risultato è lo stesso: torna ad essere nuovamente una vittima.
Più che altro lei si era affidata al piano secondo cui Stannis l'avrebbe liberata, e intanto Grande Inverno tornava ad appartenere a lei secondo tutte le procedure politiche (che siamo tutti d'accordo essersi rivelato poi fuffa come piano). Non c'entra secondo me conoscere Ramsay o meno, anche perché Sansa giá veniva da un matrimonio e giá ai tempi sapeva le procedure. Dico quindi che era consapevole della cosa anche in questo caso. Magari si può dire che fosse cosí ingenua da pensare che anche Ramsay avrebbe evitato di consumare come Tyrion, ma mi sembrerebbe troppo stupido da parte sua
Sappiamo di che pasta è fatto Ditocorto e cosa è capace di fare per raggiungere i suoi obiettivi, e lo sa anche Sansa, l'ha visto buttare di sotto Lysa Arryn e sa che non ha esitato ad assassinare un re, quindi non escluderei nemmeno che lei abbia accettato perché sapeva che, in un modo o nell'altro, Ditocorto l'avrebbe costretta a sposare Ramsay e che quindi era inutile fare i capricci. Se avesse detto "no, non lo sposo, non voglio vendicare la mia famiglia né prendermi Grande Inverno", secondo voi Ditocorto se ne sarebbe tornato semplicemente nella Valle? Non credo neanche fosse così ingenua da sperare che Ramsay non consumasse, al massimo avrà sperato che fosse delicato.
Per carità è vero che nelle società antiche lo stupro coniugale era molto frequente e in un certo senso visto come normale, comunque penso che le donne che lo subivano lo ritenessero giustamente comunque un'abominio.
Come la si voglia girare Sansa non vuole stare in quel posto ed essere trattata in quel modo. Anche perchè aldilà dello stupro coniugale Ramsay la picchia pure (si vedono gli ematomi sulle braccia) e la tiene rinchiusa come una schiava.
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi
Ma sì infatti, lei ha dato il suo consenso ma perché sostanzialmente non aveva molte altre scelte. L'unica cosa che le ha dato coraggio è stata l'idea di poter vendicare la sua famiglia. Cosa che, tra l'altro, alla fine nemmeno è avvenuta, quindi l'intera parentesi Sansa/Bolton non è servita assolutamente a niente se non a far perdere la verginità alla povera Stark.
Appunto, è stato solo un modo per mettere l'ennesima scena shockante, ma senza un vero senso ai fini della trama.
Che Ramsay non sarebbe stato gentile come Tyrion era ovvio, ma magari Sansa poteva aspettarsi che il matrimonio sarebbe stato consumato civilmente non che suo marito si comportasse come una bestia.
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
Ma infatti io sono ancora convinto che l'intera storyline sia stata messa su solo per quella scena scioccante: hanno pensato che far stuprare Sansa da Ramsay sarebbe stato un colpo di scena incredibile e poi tutt'intorno a quell'idea hanno costruito il resto della traballante storyline di Grande Inverno.
Appunto, è stato solo un modo per mettere l'ennesima scena shockante, ma senza un vero senso ai fini della trama.
Penso che il senso sia quello di rendere Sansa nuovamente una vittima, ribadire la sua sfigaggine e lasciare intendere che per diventare più cazzuti non è sufficiente indossare abiti scuri.
Comunque quell'atto brutale non è gratuito, è coerente con il personaggio di Ramsay e con l'ambientazione medievale.
La magra consolazione è che nel libro le cose andranno diversamente...
Harry Hardyng sarà sicuramente più facile da domare di Ramsay.
Penso che il senso sia quello di rendere Sansa nuovamente una vittima, ribadire la sua sfigaggine e lasciare intendere che per diventare più cazzuti non è sufficiente indossare abiti scuri.
Comunque quell'atto brutale non è gratuito, è coerente con il personaggio di Ramsay e con l'ambientazione medievale.
La magra consolazione è che nel libro le cose andranno diversamente... Harry Hardyng sarà sicuramente più facile da domare di Ramsay.
Non è gratuito nel contesto, ma secondo me lo è un po' nei confronti degli spettatori perchè la vicenda viene creata apposta per shockare. La presenza di Sansa a Grande Inverno non ha nessunissimo altro senso dal punto di vista narrativo. Lei non ha nessuna evoluzione o devoluzione, rimane praticamente la solita Sansa, un po' più scafata, che deve sempre essere salvata da un essere abbruttito che però ha un buon cuore (il mastino prima e Theon adesso). Tra l'altro contribuisce anche molto poco a far tornare Theon sè stesso, perchè il tutto si svolge in 2 minuti frettolosi. Ok, se proprio vogliamo Sansa adesso sa che Bran e Rickon potrebbero non essere morti, ma rimangono comunque dispersi. E tra l'altro ripeto, togliere completamente la controparte di Stannis rende la sua fuga inutile perchè al momento lei non può contare sulla protezione di nessun'altro. Brienne Mazinga da sola non può niente contro i Bolton. Se ricompare Ditocorto credo che lei gli sputerebbe in un'occhio come minimo, e comunque non vedo il senso narrativo neanche qua.
in un intervista brienne ha confermato:
la morte di stannis
il femminismo fanatico del suo ruolo
che fa tante piu cose del libro perchè adesso è famosa e fa film come guerre stellari e hunger games
hugorhill risponde a brienne:pure margeory partecipa a hunger games ma l'arrestano lo stesso ,e non mi pare che sansa uccida ramsay con il pensiero solo perchè sarà jean grey nel nuovo x-men
quindi suicidati,ciao
Non è gratuito nel contesto, ma secondo me lo è un po' nei confronti degli spettatori perchè la vicenda viene creata apposta per shockare. La presenza di Sansa a Grande Inverno non ha nessunissimo altro senso dal punto di vista narrativo. Lei non ha nessuna evoluzione o devoluzione, rimane praticamente la solita Sansa, un po' più scafata, che deve sempre essere salvata da un essere abbruttito che però ha un buon cuore (il mastino prima e Theon adesso). Tra l'altro contribuisce anche molto poco a far tornare Theon sè stesso, perchè il tutto si svolge in 2 minuti frettolosi. Ok, se proprio vogliamo Sansa adesso sa che Bran e Rickon potrebbero non essere morti, ma rimangono comunque dispersi. E tra l'altro ripeto, togliere completamente la controparte di Stannis rende la sua fuga inutile perchè al momento lei non può contare sulla protezione di nessun'altro. Brienne Mazinga da sola non può niente contro i Bolton. Se ricompare Ditocorto credo che lei gli sputerebbe in un'occhio come minimo, e comunque non vedo il senso narrativo neanche qua.
Si concordo. L'evoluzione di Sansa nella serie chiaramente non c'è, rimane con Ditocorto troppo poco tempo. Non è ancora pronta per manipolare Ramsay, come Petyr le suggerisce di fare in caso Stannis venisse battuto.
Non è piaciuta neanche a me questa scelta degli autori. Sarebbe stato meglio introdurre Jeyne. D'altro canto, però, quest'ennesima disavventura dovrebbe rendere Sansa un tantino più matura (almeno si spera). XD
Caro Hugo sappi che hai tutto il mio sostegno, il modo in cui hanno trattato Stannis è INDECENTE!
Fino alla 7 ne era uscito anche piuttosto bene, ma poi... Ancora non capisco questo suicidio di sceneggiatura. La presenza di Stannis e dell'esercito potevano avere ancora molto potenziale ai fini della trama (infatti nei libri non è ancora avvenuta la Battaglia di Grande Inverno) e invece come al solito W&B tanto per non sbagliare scelgono di tagliare le cose con l'accetta.
Quello che è ancora peggio è che viene tutto raffazzonato alla peggio in 5 minuti, senza una scena di morte epica, senza qualche ultima parola che lasci il segno, niente. A Barristan è andata di super lusso, mentre per Stannis non abbiamo neanche la decenza di mostrarci la sua morte. Per non parlare di tutto il discorso su Azor Ahai che non viene manco accennato, del fatto che potevano buttare là qualche allusione di Melissa per far capire che c'è dell'ambiguità con Snow, ma invece niente come al solito scelgono la versione per dementi in cui qualunque cosa un po' complessa da capire o dubbia viene tagliata via, tanto per non sbagliare.
Incredibile comunque che lui non venga catturato in battaglia. Lo trovo impossibile da credere. A questo punto tanto valeva farlo decapitare da Roose. Brienne, la candela e la finestra non hanno proprio motivo di esistere.
Sansa come vittima aveva già dato, dopo 4 stagioni... se Martin da AFFC in poi le fa fare un percorso differente, facendole passare molto più tempo con Ditocorto e facendola interagire con un promesso sposo assai più facile da manipolare, un motivo ci sarà, no? Altrimenti avrebbe potuto benissimo farla stuprare da Joffrey già qualche libro fa o farla sposare con Ramsay, non c'era bisogno che arrivassero D&D per farlo (e scommetto che avrebbe pure reso l'intera vicenda più credibile, se l'avesse scritta lui).
sempre dalla stessa intervista l'attrice brienne sostiene che vorrebbe affrontare i bolton e siccome ha una spada di acciaio di valyria vorrebbe combattere gli estranei
io voglio sansa la "fenice"
c'ho paura che se cambio avatar brienne ucciderà chiunque io ci metta su
È inutile tentare di elencare tutti gli errori di sceneggiatura presenti nella storyline di Stannis in sole due puntate, perché ce ne sono troppe!Caro Hugo sappi che hai tutto il mio sostegno, il modo in cui hanno trattato Stannis è INDECENTE!
Fino alla 7 ne era uscito anche piuttosto bene, ma poi... Ancora non capisco questo suicidio di sceneggiatura. La presenza di Stannis e dell'esercito potevano avere ancora molto potenziale ai fini della trama (infatti nei libri non è ancora avvenuta la Battaglia di Grande Inverno) e invece come al solito W&B tanto per non sbagliare scelgono di tagliare le cose con l'accetta.
Quello che è ancora peggio è che viene tutto raffazzonato alla peggio in 5 minuti, senza una scena di morte epica, senza qualche ultima parola che lasci il segno, niente. A Barristan è andata di super lusso, mentre per Stannis non abbiamo neanche la decenza di mostrarci la sua morte. Per non parlare di tutto il discorso su Azor Ahai che non viene manco accennato, del fatto che potevano buttare là qualche allusione di Melissa per far capire che c'è dell'ambiguità con Snow, ma invece niente come al solito scelgono la versione per dementi in cui qualunque cosa un po' complessa da capire o dubbia viene tagliata via, tanto per non sbagliare.
Incredibile comunque che lui non venga catturato in battaglia. Lo trovo impossibile da credere. A questo punto tanto valeva farlo decapitare da Roose. Brienne, la candela e la finestra non hanno proprio motivo di esistere.
Ma la peggiore in assoluto è l'aver gettato nel ce**o una linea narrativa durata stagioni su stagioni, senza neanche una conclusione eroica o almeno sensata. Niente ultime parole, nemmeno l'onore di una morte dignitosa, no... Tutto fuori campo!
Questa non è una sceneggiatura. O almeno non è una sceneggiatura scritta da un adulto.
A 'sto punto era davvero meglio se avessero fatto giustiziare Stannis da Roose, almeno avremmo avuto un confronto tra due grandi personaggi... E invece no, ha vinto la versione semplicistica che hanno B&W del mondo di Martin, il femminismo a tutti costi, il buonismo senza un senso. La donna-guerriero brutta ma bbbuona che ammazza il legittimo re perché mille stagioni fa era stato responsabile della morte dell'uomo che amava? La sorte che tutti avevano già capito da mesi, che tra l'altro non c'entra nulla con i libri. Davvero, una cosa da fan fiction.