La butto lì: e se avessero deciso di far "cadere" Jon in battaglia piuttosto che nell'altro modo?
La butto lì: e se avessero deciso di far "cadere" Jon in battaglia piuttosto che nell'altro modo?
Questo permetterebbe loro di ignorare tutto il nuovo subplot legato al tradimento, ma sarebbe un vero peccato considerando la componente drammatica di quella parte. Esiste anche la possibilitá che venga ucciso dai confratelli comunque, ma dopo una battaglia sanguinosa ("il lord Comandante ci ha fatti massacrare per salvare quattro bruti vecchi e malati, ora la pagherá").
Io seguo poco o nulla la serie, ma se non sbaglio non c'é Val, e mi pare difficile che un evento grosso come la missione di Cotter Pyke ad Hardhome venga raccontato solo offscreen. Potrebbe essere che sia Jon ad andare in missione oltre la Barriera per raccogliere i bruti dispersi, si trova davanti le scene di Hardhome e poi se ne torna alla Barriera per tornare lì in forze... ma kaputt.
Io ancora non capisco come possano tagliar fuori i Griff - Blackfire è tutta la trama di Lady Stoneheart... Cosa bisogna dedurne sapendo che gli sceneggiatori conoscono la fine della saga?
Sono ancora sottoshock...
Io ancora non capisco come possano tagliar fuori i Griff - Blackfire è tutta la trama di Lady Stoneheart... Cosa bisogna dedurne sapendo che gli sceneggiatori conoscono la fine della saga?
Sono ancora sottoshock...
Bisogna dedurne che anche nei libri non avranno tutto lo spazio che si pensa, e che comunque non sono fondamentali per lo svolgimento della trama principale fino alla sua conclusione.
Oppure che prenderanno una strada completamente diversa. Potrebbe anche accadere che nei libri Aegon diventi per anche poco tempo Re, mentre nella serie non essendoci sarebbe tutto differente. Potrebbe essere un esempio di deviazione/semplificazione della trama.
Bisogna dedurne che anche nei libri non avranno tutto lo spazio che si pensa, e che comunque non sono fondamentali per lo svolgimento della trama principale fino alla sua conclusione.
È proprio questo il punto, premettendo che per Lady Stoneheart non m'importa granchèOppure che prenderanno una strada completamente diversa. Potrebbe anche accadere che nei libri Aegon diventi per anche poco tempo Re, mentre nella serie non essendoci sarebbe tutto differente. Potrebbe essere un esempio di deviazione/semplificazione della trama.
la mia attenzione è rivolta al dilemma Brienne/Jaime e questo "taglio" mi fa dedurre che nel libro non accadrà nulla di che, Jaime sarà vivo e vegeto!... Vorrei imprecare...
il vero colpo è stato per i Griff. Magari gli daranno spazio nella prossima stagione, ma se aveste ragione voi questo sarebbe uno spoiler bello grosso!
tutti i complotti Blackfire, Aegon Principe predestinato, cavalcadraghi, sposerà Daenerys, governerà, e chi ne ha più ne metta:
puff, volatilizzati! Possiamo dormire sogni tranquilli è solo una sottotrama senza chissà quali sbocchi!
Muoio
Per paradosso, arrivati a questo punto, è più probabile che i pg nuovi introdotti che vengono tagliati lo siano proprio perchè importanti e occupano uno spazio troppo grosso per essere ridotto a livelli accettabili. A quel punto meglio eliminarli o farne confluire le storyline dentro altre.
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
È proprio questo il punto, premettendo che per Lady Stoneheart non m'importa un granchè
la mia attenzione è rivolta al dilemma Brienne/Jaime e questo "taglio" mi fa dedurre che nel libro non accadrà nulla di che, che Jaime sarà vivo e vegeto!
ma per i Griff è stato un colpo. Magari gli daranno spazio nella prossima stagione, ma se aveste ragione voi questo sarebbe uno spoiler bello grosso!
tutti i complotti Blackfire, Aegon Principe predestinato, cavalcadraghi, sposerà Daenerys, governerà, e chi ne ha più ne metta:
puff, volatilizzati! Possiamo dormire sogni tranquilli è solo una sottotrama senza chissà quali sbocchi!
Muoio
Ripongo troppa fiducia in Martin (mentre non è lo stesso con i produttori della serie TV). Capisco che molto degli ultimi due libri è stato aggiunto per "riempire", ma ci sono certe cose che, secondo me, è impossibile che moriranno irrisolte o poco approfondite. E' chiaro che un'incontro tra Brienne, Jaime e Lady Stoneheart non possa non essere fondamentale. Sarà sicuramente una scena di forte impatto emotivo e avrà delle grandi conseguenze (ci scappa il morto, o comunque succederà qualcosa di importante. Insomma, non credo proprio che si guarderanno in faccia e si racconteranno le loro avventure). Lo stesso vale per Aegon: non penso sarà una sottotrama fine a se stessa. Dice di essere un Targaryen! Che lo sia o meno, nessuno potrà evitare di ignorarlo! Nessuno!
Detto ciò, ecco perchè penso che non verranno trascurati nei prossimi libri. Se nella serie TV non ci saranno, è perchè vogliono semplificare o perchè vogliono fare finire il tutto in modo alternativo (pur seguendo le indicazioni base di Martin). Quello che posso dire, è che si stanno perdendo qualcosa di grosso, ma tutto sommato sono obbligati a farlo.
(Non trascuro che si potrebbe integrarli in futuro, o sono stati molto bravi da non far trapelare nulla, ma ne dubito).
Per paradosso, arrivati a questo punto, è più probabile che i pg nuovi introdotti che vengono tagliati lo siano proprio perchè importanti e occupano uno spazio troppo grosso per essere ridotto a livelli accettabili. A quel punto meglio eliminarli o farne confluire le storyline dentro altre.
La tua sarebbe una dolce ipotesi che potrebbe essere valida fino all'uscita de A Dream of Spring, tuttavia mi sembra un pó estrema dato che altri personaggi (non cosí minori) sono stati introdotti... Capisco l'esempio del confluire le storyline, come molto probabilmente accadrà con Val e Jon Snow, ma 30 episodi son tanti per escludere PG cosí importanti! Cavolo hanno dato tutto quello spazio a Ramsay...Non so se mi spiego...
Ripongo troppa fiducia in Martin (mentre non è lo stesso con i produttori della serie TV). Capisco che molto degli ultimi due libri è stato aggiunto per "riempire", ma ci sono certe cose che, secondo me, è impossibile che moriranno irrisolte o poco approfondite. E' chiaro che un'incontro tra Brienne, Jaime e Lady Stoneheart non possa non essere fondamentale. Sarà sicuramente una scena di forte impatto emotivo e avrà delle grandi conseguenze (ci scappa il morto, o comunque succederà qualcosa di importante. Insomma, non credo proprio che si guarderanno in faccia e si racconteranno le loro avventure).
Proviamo a metterci nella testa degli autori, per esempio ammettendo che, come dici tu, "ci scappa il morto".
Se muore LS, si torna nella situazione della serie: LS non viene proprio inserita, e si evita di creare le scene su di lei, tenere Jaime nella terra dei fiume dove non ha niente da fare e non interagisce con nessuno, si evita di dover richiamare la Farley per farla morire poco dopo, di creare una resurrezione e nuova morte che potrebbe far storcere la bocca ad alcuni, ecc.
Se muore Brienne, la si può far morire in un altro momento e in un altro modo emotivamente coinvolgente. Non serve LS.
La morte di Jaime la escluderei per vari motivi.
E' soltanto un esempio, per mostrare che quello che alcuni lettori ritengono "non possa non essere fondamentale", per gli autori può tranquillamente non esserlo, così come per la maggioranza degli spettatori (che non sono lettori) e non sapranno mai neppure dell'esistenza di una LS.
La stessa cosa vale per Aegon e qualsiasi altra sottotrama possa essere semplificata/cancellata/modificata senza che la storia principale ne risenta.
Proviamo a metterci nella testa degli autori, per esempio ammettendo che, come dici tu, "ci scappa il morto".
Se muore LS, si torna nella situazione della serie: LS non viene proprio inserita, e si evita di creare le scene su di lei, tenere Jaime nella terra dei fiume dove non ha niente da fare e non interagisce con nessuno, si evita di dover richiamare la Farley per farla morire poco dopo, di creare una resurrezione e nuova morte che potrebbe far storcere la bocca ad alcuni, ecc.
Se muore Brienne, la si può far morire in un altro momento e in un altro modo emotivamente coinvolgente. Non serve LS.
La morte di Jaime la escluderei per vari motivi.
E' soltanto un esempio, per mostrare che quello che alcuni lettori ritengono "non possa non essere fondamentale", per gli autori può tranquillamente non esserlo, così come per la maggioranza degli spettatori (che non sono lettori) e non sapranno mai neppure dell'esistenza di una LS.
La stessa cosa vale per Aegon e qualsiasi altra sottotrama possa essere semplificata/cancellata/modificata senza che la storia principale ne risenta.
Appunto, quello che per gli autori può non essere fondamentale (o, diciamocelo, è difficile da rendere sullo schermo, e nel caso della resurrezione potrebbe far storcere il naso ad alcuni spettatori medi che ovviamente non sono abituati al genere) non è detto che non sia fondamentale nei libri. Tutto dipende da qual è il centro dell'attenzione degli autori della serie TV. È ovvio che se la serie si concentra su Approdo del Re, e ultimamente su Dorne perché è esotico e affascinante e piace di più al pubblico televisivo, non avrebbe senso soffermarsi su LS e amici. Ma questo non vuol dire che nei libri non potrà essere fondamentale o, se non lo sarà, almeno varrà la pena leggerne qualcosa.
Quello che ho scritto io serviva solo a far capire che, secondo me, se la serie non si concentra su qualcosa allora non è implicato il fatto che nei libri quella sottotrama o quei personaggi saranno inutili. È troppo chiaro che ormai i format sono completamente differenti, arrivati alla quinta stagione non possiamo davvero fare delle previsioni su ciò che accadrà nei libri in base a quello che accade nella serie.
Sempre che non siano decisi ad andare giù di spoiler pesanti (ma non sono così cattivi, e lo ripeto, non credo che Martin abbia potuto firmare un contratto che consentisse una cosa del genere).
Quello che ho scritto io serviva solo a far capire che, secondo me, se la serie non si concentra su qualcosa allora non è implicato il fatto che nei libri quella sottotrama o quei personaggi saranno inutili. È troppo chiaro che ormai i format sono completamente differenti, arrivati alla quinta stagione non possiamo davvero fare delle previsioni su ciò che accadrà nei libri in base a quello che accade nella serie.
Sempre che non siano decisi ad andare giù di spoiler pesanti (ma non sono così cattivi, e lo ripeto, non credo che Martin abbia potuto firmare un contratto che consentisse una cosa del genere).
Sono d'accordo. Il fatto che finora le varie libertà prese dalla serie abbiano poi condotto a un risultato simile a quello della controparte di carta non significa per forza che sarà così anche in futuro.
Lo show dedica un sacco di spazio a Cersei (per dire), relegando Bran sempre in un angolino, e togliendolo addirittura per una stagione intera...Questo non vuol dire che lei sia il centro di tutto e lui inutile...
All that is gold does not glitter,
Not all those who wander are lost;
The old that is strong does not wither,
Deep roots are not reached by the frost.
From the ashes a fire shall be woken,
A light from the shadows shall spring;
Renewed shall be blade that was broken,
The crownless again shall be king.
Any man who must say ‘I am the king’ is no true king at all. Tywin Lannister
The War of the Ninepenny Kings? So they called it, though I never saw a king, nor earned a penny. It was war, though. That it was.
TWOW
They were dancing. In my dream. And everywhere the dragons danced the people died.
Mercy, thought Dany, They shall have the dragon’s mercy
A Son(g) Of Ice and Fire
We swore a vow.
Concordo. Aegon mi sembra un personaggio che avrà un ruolo importante in futuro, sia perché è l'ennesimo pretendente al trono sia perché fa parte del grande piano tramato da Varys e Illyrio, e Martin non può averlo introdotto solo per fare un colpo di scena (di bassa lega). Probabilmente lo stesso discorso vale per Euron: punta al trono, è un personaggio misterioso e un cattivo carismatico, secondo me Martin non lo ha introdotto come semplice personaggio filler (come potrebbero invece esserlo Victarion e Aeron). E anche l'importanza di Lady Stoneheart non la sottovaluterei, non è detto che sia stata resuscitata solo per causare la morte di Jaime o di Brienne. Ovviamente sono tutte speculazioni e ipotesi, finché non esce TWOW, ma secondo c'è differenza, come utilità per la trama, fra un Victarion qualsiasi e un Aegon "Targaryen".
Ma gli autori sono fissati col voler chiudere entro sette stagioni, hanno a che fare con un cast già enorme, devono gestire moltissime trame e devono mantenere la serie apprezzabile dal pubblico, per cui ci sta che taglino fuori trame anche importanti come quella del pretendente Targaryen/Blackfyre o di Occhio di corvo.
Ripongo troppa fiducia in Martin (mentre non è lo stesso con i produttori della serie TV). Capisco che molto degli ultimi due libri è stato aggiunto per "riempire", ma ci sono certe cose che, secondo me, è impossibile che moriranno irrisolte o poco approfondite. E' chiaro che un'incontro tra Brienne, Jaime e Lady Stoneheart non possa non essere fondamentale.
(...) Quello che alcuni lettori ritengono "non possa non essere fondamentale", per gli autori può tranquillamente non esserlo, così come per la maggioranza degli spettatori (che non sono lettori) e non sapranno mai neppure dell'esistenza di una LS. La stessa cosa vale per Aegon e qualsiasi altra sottotrama possa essere semplificata/cancellata/modificata senza che la storia principale ne risenta.
Aegon mi sembra un personaggio che avrà un ruolo importante in futuro, sia perché è l'ennesimo pretendente al trono sia perché fa parte del grande piano tramato da Varys e Illyrio, e Martin non può averlo introdotto solo per fare un colpo di scena (di bassa lega) (...) Ovviamente sono tutte speculazioni e ipotesi, finché non esce TWOW, ma secondo c'è differenza, come utilità per la trama, fra un Victarion qualsiasi e un Aegon "Targaryen".
Ma gli autori sono fissati col voler chiudere entro sette stagioni(...) per cui ci sta che taglino fuori trame anche importanti come quella del pretendente Targaryen/Blackfyre o di Occhio di corvo.
Siamo d'accordo sul fatto che non é perché gli autori della Serie TV hanno deciso di tagliare dei personaggi che, nei libri, Martin non li abbia scelti per far parte di un grande disegno. Idem per l'esempio di Metamorfo: se il destino di Jaime fosse la morte per la sua promessa mancata, nella serie TV non sarà ucciso da LS ma magari da un personaggio che avrà lo stesso movente, questo a causa di budget/tempo limitato ecc.
(Esempio forse grossolano: nel Signore degli Anelli sintetizzarono tutti gli avvenimenti degli Elfi secondari in Arwen e Legolas.) Ci sono sempre differenze tra libri e trasposizioni sullo schermo, ma non mi sembra che la Serie stia prendendo una dinamica cosi' opposta alla Saga tanto da non considerare alcune scelte spoiler belli e buoni.
Nella serie TV ci sono dei personaggi che hanno più spazi di altri ma dopo la decisione di tagliare Aegon, mi chiedo come procederanno con Euron e Victarion. Sono la prima a soffrirne ma rammentiamoci che gli autori della Serie TV conoscono il finale della storia e non so quanto lo si possa ignorare... Sarà che mi aspetavo grossi spoiler solo nella 6a stagione, ma cancellare un pretendente al trono (a suo dire Targaryen, figlio legittimo di Rhaegar ed Elia, predestinato di un complotto tra Varys e Illirio, chi ne ha più ne metta) non é esattamente come Cercei che ha più visibilità di Bran (per riprendere un esempio dato) perché i suoi interminabili viaggi in mezzo a ghiaccio e neve sono meno affascinanti dei caldi intrighi ad Approdo del Re.