ma cosi i bolton avrebbero vinto davvero
Infatti ho l'ho scritto tra virgolette. Per me non ci fanno capire le sorti dello scontro StannisVSBolton, un pó come é successo per Sam a fine della seconda in cui lo vediamo circondato dai WW, cosí non devono neanche girare la battaglia nella tempesta di neve (visti i costi) ma iniziare la sesta su come si è concluso lo scontro.
Per la redenzione di Theon Sansa deve essere qualcun'altra.
Comunque le due scene che mi hanno veramente colpito sono quella di Sansa nelle cripte e quella di Selyse a terra.
Sansa a Grande Inverno potrebbe rivelarsi come la trashata definitiva ( come quella di Yara a Forte Terrore) oppure come un gran colpo di genio ( come i dialoghi Arya-Tywin ) specie se nelle cripte incontrasse Theon.
Su Selyse non so proprio cosa pensare... anche perché non ho ben chiare le dinamiche alla Barriera: Jon va ad Aspra Dimora con Tormund per incontrarsi/scontrarsi con i Bruti (e chissà se e quando torna!) Stannis parte, con Davos e Melisandre, muovendo guerra contro i Bolton a Grande Inverno... e alla Barriera chi rimane? Sam, Selyse e Shireen?
Dubito che Melisandre parta per grande inverno, perché nella "morte" di Jon credo giocherà un ruolo fondamentale, e comunque se lì Stannis morisse (come temo sia sempre più probabile) la Donna Rossa rimarrà alla barriera : non credo che nella serie vogliano creare questa ulteriore differenza da ASOIAF, sopratutto vista l'importanza di questa decisione.
A questo punto mi domando se ha senso inserire fArya quando hanno bella che pronta Sansa. Se la logica è quella del riassumere le trame e riutilizzare i personaggi, fArya è ridondante. E Theon ovviamente salverà lei, così ottiene 1000 punti redenzione bonus perchè è la sorella di Robb.
Ah ecco, Ryer hai postato un secondo prima di me. Sono perfettamente d'accordo.
Il senso è che Sansa è ricercata dalla corona per regicidio ed è ancora sposata a Tyrion. Non si capirebbe molto perchè i Bolton vorrebbero cacciarsi in questo ginepraio a meno che:
. Sansa venga data in sposa a Ramsey in quanto "Alayne", nipote di Ditocorto (ma non avrebbe alcuna pretesa sul Nord)
. Sansa venga spacciata per Arya (ma la differenza d'età e d'aspetto è troppa)
Continuo a credere che non possono farla sposare a Ramsey e su questa convinzione giocherò tutta la mia reputazione. Secondo me Sansa e Ditocorto in qualche modo sostituiranno i vari lord alfieri del Nord che in effetti non sono stati castati.
Riguardo a Stannis, dal trailer sembra piuttosto evidente che marcerà su Grande Inverno e che Melisandre andrà con lui. Ci sono delle foto in cui lui è al Castello Nero in una stanza quindi è da escludersi che alla Barriera se ne stia in una tenda. Il trailer sembra spingere molto sullo scontro Stannis-Bolton, io non escludo che potremmo anche vedere la battaglia di Grande Inverno. Il problema più grosso ovviamente sarà quello di inserire Ditocorto e Sansa nel conflitto, presumibilmente giocheranno contro i Bolton ma come si comporteranno con Stannis?
Non solo, ma per come la vedo io c'é un'altra ragione per cui non avrebbe senso far sposare Sansa a Ramsay: il motivo principale per cui avviene il matrimonio, é per 'legittimare' agli occhi dei lord del nord, l'occupazione Bolton di Grande Inverno. Ditocorto ha un piano simile: usare Sansa per arrivare a Grande Inverno. Ma se combinasse questo matrimonio, si ritroverebbe con niente in mano. I Bolton sono giá protettori del nord, e dare a loro Sansa li renderbbe molto piú forti, non andrebbe certo a proprio vantaggio la cosa...
Ci pensavo anche io, da un lato Sansa è la sorella di Robb, la figlia di Eddard una Stark e blablabla vari e potrebbe essere potente come redenzione salvarla, però mi sembra che scombini un po' troppo le carte nella vicenda di Theon. In fondo il suo gesto è ancora più nobile perchè lui salva un'emerita nessuno, di cui a nessuno frega una cippa, rischiando tutto per lei e solo per pietà, non perchè obbligato da sensi di colpa.
Mi sa che la presenza di Sansa potrebbe togliere importanza a Theon, che da figura centrale rimarrebbe solo suo comprimario e questo mi farebbe incavolare perchè i suoi capitoli di Dance mi sono piaciuti moltissimo.
Quanto al fatto che secondo logica far sposare Sansa con Ramsay è un'azzardo per varie ragioni più volte citate, restano quelle famose dichiarazioni di Sophie che sono quelle che ci hanno fatto partire il trippone, poi rivelatosi azzeccato, e mi fanno sospettare molto male. In fondo HBO non è che si ponga tutti quei problemi di coerenza che ci poniamo noi. Potrebbero sempre dichiarare che il matrimonio conTyrion era illegittimo perchè non consumato, che poi è quello che Petyr si propone di fare anche nei libri. Quanto a Cersei, sarà occupata in altro o al massimo penserà che dare Sansa in pasto ai Bolton sia una vendetta ancora più dolce.
Un eventuale scenario alternativo sarebbe che non si arrivi al matrimonio, che Sansa sia lì sotto mentite spoglie ma si scopra la sua vera identità e che Theon la salvi allora.
Ripeto, io comunque lui con l'entrata in campo di Sansa lo vedo spacciato. A livello di trama diventa abbastanza inutile, una volta salvata lei e fatta pace col suo lato Stark, adieu.
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi
Non solo, ma per come la vedo io c'é un'altra ragione per cui non avrebbe senso far sposare Sansa a Ramsay: il motivo principale per cui avviene il matrimonio, é per 'legittimare' agli occhi dei lord del nord, l'occupazione Bolton di Grande Inverno. Ditocorto ha un piano simile: usare Sansa per arrivare a Grande Inverno. Ma se combinasse questo matrimonio, si ritroverebbe con niente in mano. I Bolton sono giá protettori del nord, e dare a loro Sansa li renderbbe molto piú forti, non andrebbe certo a proprio vantaggio la cosa...
Ripeto, la coerenza non è la prima cosa di cui si preoccupano all'HBO, ma fai sposare Sansa coi Bolton = protettori attuali del Nord --> fai fuori i Bolton --> Sansa come Stark e come vedova dei Bolton diventa signora suprema del Nord.
Poi quel fai fuori i Bolton rimane tutto da vedere come potrebbe attuarsi.
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
ma solo io in quel trailer ho visto stannis entrare a grande inverno?!
Ripeto, la coerenza non è la prima cosa di cui si preoccupano all'HBO, ma fai sposare Sansa coi Bolton = protettori attuali del Nord --> fai fuori i Bolton --> Sansa come Stark e come vedova dei Bolton diventa signora suprema del Nord.
Poi quel fai fuori i Bolton rimane tutto da vedere come potrebbe attuarsi.
Fai fuori i Bolton e ti trovi contro la Corona. A meno che Ditocorto, visto che ormai il Trono é Tyrell, non si sia portato avanti con Olenna in modo da avere il loro favore una volta concluso il tutto
Ma esattamente quale corona? Ad Approdo i Lannister hanno i loro bei problemi al momento... E l'inverno è alle porte, non proprio il momento migliore per attaccare il Nord.
Del resto poi Ditocorto vuole prendersi il Nord anche nei libri, quindi immagino che prima o poi si dovrà arrivare a far fuori i Bolton.
Di sicuro i Tyrell vogliono levarsi dalle scatole i Lannister... E Ditocorto maneggione già in passato ha complottato con Margaery.
O mamma, ormai nella serie siamo a livello di fanfiction, o forse anche peggio, perchè alcune sono di sicuro più fedeli alla realtà.
Ci pensavo anche io, da un lato Sansa è la sorella di Robb, la figlia di Eddard una Stark e blablabla vari e potrebbe essere potente come redenzione salvarla, però mi sembra che scombini un po' troppo le carte nella vicenda di Theon. In fondo il suo gesto è ancora più nobile perchè lui salva un'emerita nessuno, di cui a nessuno frega una cippa, rischiando tutto per lei e solo per pietà, non perchè obbligato da sensi di colpa.
Mi sa che la presenza di Sansa potrebbe togliere importanza a Theon, che da figura centrale rimarrebbe solo suo comprimario e questo mi farebbe incavolare perchè i suoi capitoli di Dance mi sono piaciuti moltissimo.
Beh Theon potrebbe comunque salvare fArya, il riconoscere Sansa farebbe solo scattare la consapevolezza di essere Theon e non Reek. Ditocorto ora che ha in mano Sansa non penso proprio che le farebbe fare cose per le quali la potrebbe perdere su tutti i punti di vista, quindi anche se al matrimonio ci sarà un pò di "confusione" che lui sia presente o meno avrà sicuramente un piano per portare lui in salvo Sansa.
Anzi essendo presente al matrimonio, Ditocorto potrebbe poi successivamente testimoniare contro i Bolton affermando di aver partecipato ad un matrimonio farsa e che il Nord e GI spettano a Sansa soltanto e Ramsey non ha sposato la vera Arya.
Ditocorto potrebbe anche essersi messo d'accordo con qualche lord (i.e. Manderly, o anche Stannis) per rovinare la festa all'ultimo minuto. Della serie "non é lei, la vera erede ce l'ho io!". Sbugiarda i bolton che vengono segati a pezzi.
Per Rickon:
-o neanche i produttori se lo ricordano piú.
-o quando Ditocorto sta per mettere le mani su Grande Inverno, Manderly rovina la festa e dice "non é lei, il vero erede ce l'ho io", sbugiarda Ditocorto che viene segato a pezzi
L'importante è finire comunque con i Bolton e Ditocorto segati a pezzi, che è cosa buona e giusta.
Sono un po' attapirata che il ruolo di quel simpaticone di Manderley venga affibbiato a quel viscido traditore di Ditocorto... Poveri Northmen!
Tra l'altro stavo pensando che Sansa in quanto moglie di un Lannister non potrebbe essere malvista dai nordisti?
Va bene che il matrimonio è stato imposto (e neanche consumato), ma i figli di Sansa dovrebbero avere come cognome Lannister. Non so quanto contenti possano essere gli alfieri di Lord Stark.
figli di sansa con il nome lannister solo se li fa con tyrion
Tra l'altro stavo pensando che Sansa in quanto moglie di un Lannister non potrebbe essere malvista dai nordisti?
Ma infatti, come dicevo, di tutta la gente che ci dovrebbe essere a Grande Inverno, nessuno di rilevante (Roose, Ramsey, fat Walda, mettiamoci pure Myranda) conosce il volto di Sansa.
Per me è più probabile che Ditocorto dica ai Bolton "Adesso sono Lord della Valle, vi propongo un'alleanza: facciamo sposare mia nipote Alayne con Ramsey" o qualcosa del genere.
In questo modo, allontanerebbe ancora di più i sospetti che possa essere coinvolto coi fatti di Approdo (morte di Joffrey/sparizione di Sansa). Dichiarare ai Bolton di avere la vera erede degli Stark sarebbe darsi la zappa sui piedi... poi come ben sappiamo, nella serie tutto può essere
Sì (dovrebbe passare un anno dal matrimonio con lui per essere sicuri che non siano di Tyrion) e poi eventualmente dovrà sposarsi con qualcun altro. Ma se lui rimane vivo e il matrimonio non è invalidato, Sansa si ritroverebbe incatenata, impossibilitata ad avere eredi legittimi.
Poveraccia che situazione.