Il mio primo voto va a Erin.
Intanto complimenti a Lochlann! Per essere riuscito a confondermi, con un linguaggio attuale e ben poco di stile, inframezzato da parti descrittive... il tutto per arrivare ad un finale epico-storico! " /> Bravo!
Poi...
Cavaliere... fratello, ho già la brutta copia della lettera del mio legale
Hahahahahahaha MITICO!
M'hai ammazzato dal ridere! " /> (te possino...)
Per i voti... calma eh " /> è sempre difficile!
Curioso che questa volta in molti siano stati abbondantemente sotto il limite dei caratteri...
Ma passiamo ai voti!
Prima preferenza a Lady Robyn Snow, a colpo sicuro: è la seconda volta che affronti una tematica di attualità stringente; questa volta non c'è l'effetto sorpresa sul finale, è tutto chiaro dall'inizio, ma lo svolgimento del racconto è limpido e chiaro e il coinvolgimento è assoluto. Ottimo lavoro.
Il secondo voto è stato invece terribilmente sofferto, sono stato in bilico fino all'ultimo, e anzi, probabilmente mi pentirò cinque minuti dopo aver postato, ma tant'è... vada per Aeron Plain, habituè delle mie classifiche. Come stile sicuramente sei al primo posto tra i racconti in gara; il tema biblico, per quanto inflazionato, ha un fascino del tutto particolare e il finale ha un tono epico veramente azzeccato. Non ho solo capito i riferimenti ai vari tipi di ali, che poi non sembrano essere un elemento del testo ma solo una nota di colore... o forse mi sono perso qualcosa?
Come da mia tradizione personale, ecco le mie medaglie di legno.
Ser Matthews. Sorprendente è la parola giusta per il tuo racconto; se posso permettermi un appunto il periodo finale poteva essere rivisto, non aggiunge nulla al testo, ma si tratta di una limatura che non sminuisce la brillantezza compessiva del testo. Il voto non è venuto per una certa lentezza nella lettura: fino al colpo di scena finale il testo non ha quel non so che che ti incalza a procedere di corsa fino alla fine.
Infine Lochlann, con un racconto sociopolitico molto godevole, con evidenti riferimenti al firmamento politico attuale, di quelli da leggere con un sorriso storto perché riconosci il gioco che fa l'autore ma ti piace e ti fai prendere volontariamente e accompagnare fino in fondo. Il finale - quanto avviene, non la storicizzazione - è prevedibile, ma questo non toglie valore al testo.
non mi stancherò mai di ringraziare chi trova il tempo per riuscire a commentare i racconti
Hacktuhana: Odino, Samaele... sei un Pantheon che cammina! facezie a parte, sono davvero felice di aver colpito nel segno con te!
kinginthenorth: mi fa piacere che le tinte fosche del racconto ti siano piaciute! ebbene, anche Supernatural rientra tra le mie fonti di ispirazione (soprattutto la 5 stagione, bellissima) grazie mille per il voto!
Ygritte: intanto grazie, la tua curiosità nei riguardi del mio racconto mi ha motivato a finirlo in tempo sulla parte finale hai ragionissima, mi ero messo in testa di scriverlo tutto in un pomeriggio ed ero arrivato alla scena finale un po' fuso " /> avrei voluto rendere la presa di consapevolezza di Samael più graduale... così imparo ad aspettare fino all'ultimo per scrivere!
Lord Beric: Grazie per i complimenti sullo stile (e per il voto) in effetti sulle ali non sono stato molto chiaro... diciamo che le prime ali le ho intese come reali, le seconde e le terze sono più una metafora dell'accesso ad una forza di livello superiore, con poteri annessi (sì, in pratica sono angeli super sayan... " /> )
Dunque, senza troppi fronzoli, ne commenti elaborati... tanto mi siete piaciuti tutti!
Kinginthenorth... bella storia, la bambina che... visse solo in un incubo(al contrario della donna che visse due volte, ecco Hitchcok o come si scrive, a questo tema avrebbe presentato il suo film " /> e io non lo avrei nemmeno votato! Ci son racconti più belli qui!!!). Vabbeh... per rimanere in tema ti do due zeri! 8 " /> e abbiamo appena iniziato con questa disamina da casotto!
Erin... come sempre in lizza per il mio voto! Racconto veramente poetico e avvolgente, mi immagino proprio, ormai tutto il popolo alato!!! Un'altra saga spunta all'orizzonte(Eddard trema!), bellissima poi, con tutte queste ali ormai mi son giocato la spiritosaggine del doppio zero... per cui, due bei canarini alati per questo racconto! Ed io sono già in volo, non svegliatemi(per favore!!!)
Eddard Greyjoy... lo scrittore della saga per eccellenza del contest! Nomi più pronunciabili stavolta " />, Immis è già nel mio cuore da tempo! Mi è piaciuto ancor di più delle altre volte... alla fine sarà un capolavoro! " /> qui ci stan proprio bene 2 polposi polpi! Giudizio incontrovertibile, specie per un intreccio tentacolare come quello che sta creando il giovane pirata! " />
Lady Robin Snow... tema toccante e scritto benissimo, con le dovute "correzioni", poteva essere un pezzo di giornalismo, chissà quanti Mara e Stefano ci sono in realtà! Ma ok, continuiamo con la stramba assegnazione di giudizi... 2 tavole di pietra! Inutile dire perché no?
Ygritte baciata dal fuoco... sempre tra le mie preferenze anche lei! Finale spettacolo... chi si son uniti... Vegeta e Goku??? " />" /> ecco, due Sayan di livello quattro???(a quanti livelli erano arrivati questi???) il mio giudizio. " /> .
E intanto continuiamo anche con le tematiche alate... interessante per questo giro direi! Del resto il tema era DUE, e le ali... devono essere almeno DUE!
Ser Matthews... non mi è piaciuto per niente! Cioè, adesso come faccio a sapere come vivevano le loro avventure gli homodon??? Bisognava continuare! Dinastie, casate, usi e costumi, densità di popolazione, territori occupati... uff...
Sagaaaaaa! " /> a parte scherzi, mi è piaciuto molto il racconto, bel cambio di scena, rivelatore e fantasioso! Due brani Black Metal per l'occasione, come sottofondo e giudizio! Odan poi, non so perché ma già dal nome mi è proprio simpatico! " />
Ser Lostdream... il clone di Wolverine! (Logan) " /> scritto benissimo e accattivante. due belle X come X men!!! Giudizio notevole, per me che son fumettaro e per gli antichi romani che leggerebbero 20!!! " />
Aeron Plain... che scrive la caduta... mmm... inizialmente potevo anche pensare ad un paradosso, persino un ossimoro, un aeron che plana non cade, atterra! Ma vabbeh, poi ho letto... maledetto Samael!!! Maledetto Michele l'intenditore! Maledetto persino El!!!(azz questa potrebbe essere una bestemmia... odd... ehm... per carità non confondetela come tale!). 2 occhi come giudizio, uno di Odino e l'altro di... Corvo " /> ok, comunque mi son venuti i brividi a leggerlo... brrrrrrrOdino! " />(sto peggiorando...).
Lochlann... mi ha talmente confuso, che non ho capito chi ha vinto la partita! Ecco, comunque come detto davvero una bella scelta quella del doppio tipo di stile narrativo(doppio eh). 2 scudetti revocati! Giudizio doveroso di fronte a certa cronaca a cui si pensa di rimando... e magari il finale poi, suggerisce un bel modo per risolvere il problema ultras! Chiudete i cancelli!
Cavalier Stampella... hahahahahhahahahahaha... te possino!!!
Fuori concorso:
Senza Volto: ottimo biglietto da visita per un futuro contest da partecipante!
Maya: Se non fosse che il ragazzino lo hai messo sulla sedia a rotelle(poverino)... sarebbe davvero stato antipaticissimo!!!
Comunque, come sempre, ottimo e abbondante! Sacrifichiamo un bell'agn... no! Meglio di no! " />
Applauso doppio per i DUE fuori concorso(ma vi siete messi d'accordo???).
E ora i miei DUE votiDUE punti)
Passo!
Non solo perché ci devo pensare e non so chi votare...
Ma perché vorrei anche simbolicamente dare praticamente un voto ad ognuno!
Tutti avete un motivo e anche DUE, per essere votati.
magari deciderò di fare 2 nomi... ma per ora ho deciso così!
non mi stancherò mai di ringraziare chi trova il tempo per riuscire a commentare i racconti
kinginthenorth: mi fa piacere che le tinte fosche del racconto ti siano piaciute! ebbene, anche Supernatural rientra tra le mie fonti di ispirazione (soprattutto la 5 stagione, bellissima) grazie mille per il voto!
sono un grande fan di quella serie :P prego!
Kinginthenorth... bella storia, la bambina che... visse solo in un incubo(al contrario della donna che visse due volte, ecco Hitchcok o come si scrive, a questo tema avrebbe presentato il suo film " /> e io non lo avrei nemmeno votato! Ci son racconti più belli qui!!!). Vabbeh... per rimanere in tema ti do due zeri! 8 " /> e abbiamo appena iniziato con questa disamina da casotto!
grazie mille " /> ahahaha guarda, se esce un qualche tema ai prossimi contest che mi ispira, prendo spunto da questa tua idea e metterò una bambina che vive in un incubo :P ovviamente aspettati un racconto dark horror e grazie anche per i due zeri :P come la farina ahahhaha " />
Hactuhana
il racconto decisamente più in tema E il più originale, per di più scritto in tempi brevissimi... l'ho trovato geniale nella sua semplicità, quanti numeri possono vantarsi di aver ispirato una poesia?!
kinginthenorth
complimenti, fino alla fine non lascia intuire la realtà del coma, anzi. mi è piaciuto molto l'uso delle metafore, soprattutto nella descrizione dei colori del cielo,e che contribuisce al senso di ansia generale. non vedo l'ora di leggere ancora della bambina che vive negli incubi!
erin
anche il tuo universo si allarga, e in modo molto interessante! quello che mi colpisce di più è la tua sensibilità nel descrivere la realtà di questa strana famiglia allargata, senza ricorrere a eventi tragici o epici. e intanto mi domando cosa accadrà in futuro: i fratelli si troveranno a combattere uno contro l'altro o contro un nemico comune?
eddard greyjoy
Qembris è un POV sorprendentemente interessante! la scrittura poi l'ho trovata molto scorrevole e coinvolgente. (ho capito male o Lord Axtar ha spodestato il Re?) mi permetto solo di fare una richiesta: mi piacerebbe leggere un capitolo dal punto di vista di Immis, credo sia un personaggio con delle potenzialità
Inizio con la prima tornata di commenti, domani manderò gli altri
@hacktuhana:
Scritto di getto ma divertente "> E’ stato bello vedere il numero due da una prospettiva diversa, di solito viene sempre “snobbato”… Poi la mia mente scientifica ha apprezzato come hai parlato della matematica in modo apparentemente semplice ma efficace!
@kinginthenorth:
Molto bello! Dal titolo pensavo che il biglietto fosse della lotteria "> Invece da subito la storia ha preso una piega inaspettata… All’inizio non avevo capito bene la “funzione” del Grigio, ma arrivata in fondo mi è stato tutto chiaro… Mi è piaciuto molto anche come il numero due ricorre in più occasioni (due minuti, la seconda strada, il numero civico…)
@Erin:
Mi è piaciuto tantissimo! Questa nuova puntata con protagonisti gli Aler mi ha davvero preso… Tenerissimo il rapporto tra i due fratellini, con Eilan che da subito cerca di essere un buon fratello maggiore per Kirian e vuole insegnargli a volare bene… Il tuo stile come sempre è molto piacevole e curato!
@Eddard Greyjoy:
Anche la tua saga piratesca mi appassiona sempre più a ogni puntata "> Bella la descrizione della prigione e del combattimento tra Qembris e Raeos… Come sempre mi sorprende la tua fantasia nella ricerca dei nomi, non so proprio come fai! Ora aspetto i prossimi contest per sapere cosa ne sarà di Immis e Qembris ">
@Lady Robyn Snow:
Bello anche il tuo racconto! Affronti un tema delicato ma in modo non pesante e con uno stile piacevole da leggere… Mi è piaciuto l’espediente dei salti temporali che mostrano Stefano e Mara durante le varie tappe del loro percorso e il finale che lascia aperta per loro finalmente la possibilità di non essere più in due…
@Ygritte baciata dal fuoco:
Questa volta hai cambiato genere rispetto all’ambientazione “quotidiana” delle altre volte ma il risultato è comunque ottimo! Mi sono piaciuti i nomi delle creature (come per Eddard, ma come si fa? Io faccio sempre una fatica immane quando devo trovare dei nomi particolari!) e il contrasto tra la stranezza di questi nomi con il comportamento così simile a quello umano dei protagonisti.
kinginthenorth
complimenti, fino alla fine non lascia intuire la realtà del coma, anzi. mi è piaciuto molto l'uso delle metafore, soprattutto nella descrizione dei colori del cielo,e che contribuisce al senso di ansia generale. non vedo l'ora di leggere ancora della bambina che vive negli incubi!
grazie spero di riuscire sul serio a mantenerla come un filo conduttore nella maggior parte dei miei futuri racconti :P
@kinginthenorth:
Molto bello! Dal titolo pensavo che il biglietto fosse della lotteria " /> Invece da subito la storia ha preso una piega inaspettata… All’inizio non avevo capito bene la “funzione” del Grigio, ma arrivata in fondo mi è stato tutto chiaro… Mi è piaciuto molto anche come il numero due ricorre in più occasioni (due minuti, la seconda strada, il numero civico…)
mi sono lasciato prendere un po' la mano bè in teoria tutto dovrebbe (almeno secondo il mio piano diabolico :P ) contribuire a mettere ansia, pensavo che continuare a vedere riferimenti al numero due (vedi anche entrambi i genitori, non uno solo, anche se poi vede solo la madre) potessero accrescere l'ansia nell'attesa di scoprire a cosa si riferisse thank you so much emma
proseguiamo con i commenti
@Ygritte baciata dal fuoco
Ottimo racconto, mi è piaciuta l'idea di questi esseri alieni che giungono sulla terra e si mascherano da semplici umani nell'attesa dei nemici. Trovo molto accattivante l'idea di due caratteri così differenti, con Kamael che è molto più serioso e ligio al dovere, mentre Rasiel non vuole altro che godersi la vita. Rasiel è forse il numero uno, il migliore e dunque si "permette" anche di fare quello che vuole. Kamael è invece attento alla propria missione ed è in parte invidioso di questa libertà che si concede il suo compagno. Fino a quando non diventa necessario unire le forze e diventare l'essere superiore (fa molto la fusione di dragonball xD)
Complimenti
@Ser Matthews
Molto intrigante, la parte finale mi ha ricordato un po' Jurassic Park non chiedermi per quale motivo, ma il professor Yard mi ha riportato alla mente il professor Grant. xD
Per il resto bella idea: povero Odan, per il suo giorno di gloria ha dovuto aspettare migliaia di anni. Certo, ormai non lo dimenticherà nessuno, sebbene nessuno saprà mai il suo nome e quanto è successo, ma il suo desiderio in qualche modo si è avverato. La sua smania di superare il fratello, di non essere più il numero due, l'ha portato a commettere un sacrilegio... fa molto "fai attenzione a quello che chiedi perché i tuoi desideri potrebbero avverarsi."
Piccola lezione morale di fondo xD
@Ser Lostdream
Intrigante come sempre, i tuoi racconti mi piacciono un sacco perché mi catturano fino all'ultimo.
Alla fine dunque è sopravvissuto Logan, quale dei due poi non si sa... il numero due o il numero uno, ma forse poco conta perché si tratta della medesima persona. Molto originale l'idea: ad inizio racconto pensavo che la seconda vita fosse proprio un resuscitare, invece esistono addirittura due persone, due Logan. La trama poi è ben sviluppata con scene brevi ma d'impatto.
Molto bello ^__^
Ok, stasera conto di leggere gli ultimi e poi di votare " />
Li ho letti tutti e devo dire che a questo giro sono parecchio indecisa coi voti! Avete fatto ottimi lavori " /> In giornata mi dedico finalmente ai commenti e vedo di decidere chi votare... uno dei due voti forse l'ho quasi deciso, ma sull'altro... help!
(il mio si è miseramente arenato, colpa dell'università " /> )
Li ho letti tutti e devo dire che a questo giro sono parecchio indecisa coi voti! Avete fatto ottimi lavori " /> In giornata mi dedico finalmente ai commenti e vedo di decidere chi votare... uno dei due voti forse l'ho quasi deciso, ma sull'altro... help!
(il mio si è miseramente arenato, colpa dell'università " /> )
Tutte scuse!!!
L'università è molto meno importante del contest!
Idriel... stavolta nemmeno ti prendo in considerazione per il voto! " />
(scherzo!)
Ecco gli altri commenti... Tra oggi e domani arriveranno anche quelli per Maya e senza volto
(mi rendo conto che i miei commenti sono piuttosto banali, ma da ignorante totale in materia non mi sento e non riesco nemmeno a fare considerazioni sullo stile o sulla tecnica)
@Ser Matthews:
Bello e originale! L’inizio mi ha ricordato un po’ “L’occhio del drago” di Stephen King che ho letto da poco, ma il proseguimento è stato del tutto inaspettato e interessante! Hai avuto proprio una bella idea J
@Ser Lostdream:
trovato forse un po’ veloce il passaggio tra le varie fasi del “percorso” di Logan, ma la lettura è filata senza problemi, mi è piaciuto! Ne potrebbe uscirebbe un ottimo film d’azione ">
@Aeron Plain:
Ho evitato di leggere i commenti degli altri prima di scrivere i miei ma in uno di sfuggita ho visto citato Supernatural, e in effetti anch’io ho notato un richiamo con le ultime stagioni in cui le lotte tra angeli sono uno degli argomenti portanti J Mi è piaciuto tanto, hai uno stile molto scorrevole e “facile” da leggere e anche il tema è nelle mie corde!
@Lochlann:
Wow, non avrei mai e poi mai immaginato la rivelazione finale… Lo scenario mi sembrava drammaticamente simile a quello della famosa partita di sabato scorso, forse dopotutto certe cose rimangono uguali nel corso dei secoli… Decisamente mi è piaciuto!
@Cavalier Stampella:
Ovviamente ogni riferimento a persone o fatti è puramente casuale "> Bello, bello, bello! Ho apprezzato molto la trama gialla, fantastica l’idea del cosciotto di agnello come arma del delitto che poi viene mangiato dagli ignari poliziotti… Nonostante fosse la “cattiva” mi sono ritrovata a tifare per Maya e per il suo piano (dopo aver saputo come voleva chiamare la sua bambina poi "> )
@Hacktuhana
Dei tuoi scritti finora questo è quello che ho preferito. E' un tesco fresco, scorrevole, che mi sa un po' di Palazzeschi e un po' di Rodari. Ma soprattutto molto tuo! Lo trovo un testo godibilissimo
@kinginthenorth
La scrittura è molto bella, pulita, piena di immagini e metafore interessanti e soprattutto piena di dettagli. Non sono sicura se mi piaccia o meno il fatto che ce ne siano così tanti. Nella seconda parte il testo è più asciutto, pur non rinunciando del tutto a una certa poeticità, e l'ho preferito. Forse la prima parte è un po' troppo carica di dettagli, ma su questo punto alla fine è una questione di stile e gusto; la cosa importante è che tutti questi dettagli comunque non risultano sgradevoli o pesanti alla lettura. Inoltre, anche se molti di essi sono tutto sommato ininfluenti ai fini della trama, contribuiscono tuttavia alla creazione dell'atmosfera onirica che caratterizza la prima metà del racconto, di contro alla concretezza che invece pian piano subentra fino al ritorno alla realtà. Non so se questa corrispondenza tra diminuzione di dettagli "superflui" e ritorno alla realtà sia voluto o meno, però funziona, ha un suo perchè.
La trama è interessante, fino al finale non si è certi di dove si stia andando a parare e questo spinge ad andare avanti, per poi trovare una chiarificazione nella rivelazione finale.
Un buon lavoro!
@Erin
Kirian! " />
E' stata una bella sorpresa ritrovarsi piccoli Aler
Il racconto è traboccante di tenerezza, e Kirian è adorabile. Il rapporto tra i due fratellini è ben gestito e i personaggi sono tutti ben tratteggiati (a parte il povero Keroy che resta sempre sullo sfondo...!). Forse c'è qualche esplicitazione di troppo, si poteva raccontare un pelino meno e lasciare che il lettore deducesse da solo con quello che viene mostrato (penso ad esempio a: “Volevo solo raddrizzargli l’ala destra – ammise Eilan, non capendo cosa ci fosse di sbagliato nel suo gesto – non volevo fargli del male.”. In questo caso forse la frase in inciso poteva essere omessa, perchè è abbastanza chiaro dagli avvenimenti e dalle frasi dette che Elian è convinto di non star facendo nulla di male. E così pure in un paio di altri casi.
Si tratta di piccolezze, ovviamente La tenerezza del racconto prende assolutamente il sopravvento sul resto, almeno nel mio caso " />
@Eddard Greyjoy
Bello! Mi sembra che tu stia facendo tesoro dei commenti ricevuti contest dopo contest, perchè trovo lo stile migliorato, e il racconto resta più circoscritto in se stesso. Questo mi è piaciuto anche più del precedente, bravo
Occhio che c'è qualche piccolo refuso, senza alcun dubbio errori di distrazione, e a parte un paio di frasi che forse possono essere omesse (esempio: "Immis era molto spaventata, tanto che si era accucciata e aveva chiuso gli occhi." : non è necessario specificare "era molto spaventata", se ti limiti al "Immis si era accucciata e aveva chiuso gli occhi" al lettore è comunque chiaro che lo fa perchè è spaventata) non ho visto "problemi".
L'azione scorre via molto fluida, i pensieri del protagonista aggiungono un piacevole commento a quel che vediamo, che non risulta mai prolisso, e tutti e tre i personaggi risultano ben caratterizzati.
Mi è piaciuto molto come Qembris si affezioni gradualmente a Immis, fino al finale in cui la chiama "la sua Immis"!
E la storia in generale si fa sempre più interessante, è bello vedere contest dopo contest come si arricchisca di episodi e dettagli, ottimo lavoro
Continuo stasera!
PS: Hacktuhana, la verità è che non scrivo perchè il tuo voto non lo voglio ù.u (ovviamente scherzo! " /> )
purtroppo ho veramente il fiato sul collo " /> ho fatto l'ultimo esame di fretta e furia e ora sto cercando di scrivere la tesi in tempo da record... per cui tutte le mie capacità scrittorie sono state "rubate" dalla tesi, ahimè! ho una lista di motivi molto lunga per i quali devo assolutamente cercare di finire per quest'estate " />
@kinginthenorth
La scrittura è molto bella, pulita, piena di immagini e metafore interessanti e soprattutto piena di dettagli. Non sono sicura se mi piaccia o meno il fatto che ce ne siano così tanti. Nella seconda parte il testo è più asciutto, pur non rinunciando del tutto a una certa poeticità, e l'ho preferito. Forse la prima parte è un po' troppo carica di dettagli, ma su questo punto alla fine è una questione di stile e gusto; la cosa importante è che tutti questi dettagli comunque non risultano sgradevoli o pesanti alla lettura. Inoltre, anche se molti di essi sono tutto sommato ininfluenti ai fini della trama, contribuiscono tuttavia alla creazione dell'atmosfera onirica che caratterizza la prima metà del racconto, di contro alla concretezza che invece pian piano subentra fino al ritorno alla realtà. Non so se questa corrispondenza tra diminuzione di dettagli "superflui" e ritorno alla realtà sia voluto o meno, però funziona, ha un suo perchè.
La trama è interessante, fino al finale non si è certi di dove si stia andando a parare e questo spinge ad andare avanti, per poi trovare una chiarificazione nella rivelazione finale.
Un buon lavoro!
Ciao Idriel, prima di tutto grazie mille " /> per quanto riguarda i dettagli sappi che stephen king è il mio autore preferito, prima di iniziare a leggere le cronache l'80% dei romanzi che ho letto son stati suoi e lui, seppur (meno male) non quanto altri scrittori come tolkien, a volte si dilunga sui vari dettagli, quindi inconsciamente o meno ho fatto mia questa peculiarità. Adoro descrivere le scene, l'importante (e su questo ci sto lavorando) è cercare appunto di evitare di mettere troppi particolari e rendere la narrazione prolissa!
Il cambio di stile tra prima parte e seconda parte non è stata una cosa premeditata, ad essere sincero semplicemente mi sono accorto che dovevo effettivamente andare a parare in qualcosa e temendo di sforare con i caratteri (ho controllato solo alla fine che in realtà ero ben al di sotto del limite) ho un po' "concentrato" il succo evitando di dilungarmi troppo! è stato un racconto scritto più o meno di getto, quindi scrivevo, scrivevo e scrivevo, poi mi son detto: e ora? e mi è venuta l'idea del coma!
le metafore però si, quelle mi son venute in mente mentre scrivevo (il fatto che lui si addormenti la mattina, poi arriva il pomeriggio in cui scappa, la morte che lo sta raggiungendo e con essa la notte con le tenebre e il Grigio e, infine, la battaglia vinta e quindi l'alba). Ancora grazie mille " />