Entra Registrati
Cosa state leggendo
L di Lupo Solitario
creato il 27 novembre 2003

Questa discussione è stata chiusa, non è più possibile rispondere.
Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
M
Melisandre
Confratello
Utente
229 messaggi
Melisandre
Confratello

M

Utente
229 messaggi
Inviato il 06 maggio 2004 9:22

sul mio comodino:

Sly- Banana Yoshimoto

Briciole- Isabella arale

Delitto e castigo - ma quello ha quasi fatto radici lì nn riesco a leggere più di due righe senza addormentarmi :wacko::lol:


R
Roose Bolton
Confratello
Utente
638 messaggi
Roose Bolton
Confratello

R

Utente
638 messaggi
Inviato il 06 maggio 2004 10:29

Delitto e castigo è bellissimo.

Cerca di leggerlo di giorno magari.

Concordo che di notte possa essere pesantuccio.

 

Io ho appena finito il Circolo Dante di Matthew Pearl e l'ho trovato assai carino.


K
kindra
Confratello
Utente
1911 messaggi
kindra
Confratello

K

Utente
1911 messaggi
Inviato il 06 maggio 2004 12:18

"L'altra parte del mondo" è particolarmente noioso per le prime 200 pagine (credo, è passato parecchio tempo da quando l'ho letto, quindi la cifra è solo indicativa, so che anch'io sono stata fortemente tentata di chiuderlo per sempre :lol: poi, una volta superata la prima parte, le cose sono andate molto meglio). Nulla di paragonabile, comunque, alla saga sull'antica Roma! :wacko::figo:<_<

Forza Caio Mario! <_<<_<:dart:

La McCullough è molto fedele ai testi classici. Certo, inventa anche lei, ma quando ho letto su Sallustio l'episodio delle lumache... :dart::dart::dart: chi l'averbbe mai detto che era vero? L'unico problema è che se bisogna dare un esame di latino bisogna fare attenzione a non lasciarsi scappare il soprannome di Metello... :huh:


V
Vainamoinen
Confratello
Utente
2720 messaggi
Vainamoinen
Confratello

V

Utente
2720 messaggi
Inviato il 06 maggio 2004 12:33

Magari farò lettura veloco delle prime 200 pagine di "L'altra parte del Mondo"...

 

Se la trovo in bibblioteca leggerò anche la saga romana. Grazie per il consiglio!

 

Ciao!

vainamoinen


G
galahad
Confratello
Utente
136 messaggi
galahad
Confratello

G

Utente
136 messaggi
Inviato il 06 maggio 2004 18:24

Ma la Mc Collough è fedele alla storia romana, oppure la reinventa come Haefs?

:wacko: Non capisco cosa vuoi dire? Puoi spiegarmi perche Haefs reinventa la storia?

Siccome è uno dei miei autori preferiti non capisco prorpio dove inventi!

Per mia opinione descrivere fatti storici da un'altra prospettiva non è inventare o, meglio, dare un'altra spiegazione a eventi descritti da autori classici (che peraltro soprattutto nel caso degli storici potevano deformare la realtà a favore di chi li manteneva) non è reinventare. :figo:

Consideriamo per esempio il fatto che Haefs non dice che Annibale non ha perso a Zama contro Scipione, ma ne descrive (inventando in questo caso) i retroscena di ciò che "potrebbe" essere successo.

 

 

A qualunque modo non voglio affatto essere polemico perciò la smetto. :lol:

 

Ciao a tutti

Galahad


V
Vainamoinen
Confratello
Utente
2720 messaggi
Vainamoinen
Confratello

V

Utente
2720 messaggi
Inviato il 06 maggio 2004 19:04

Diciamo che Haefs falsa completamente la storia!

 

 

 

 

 

 

 

Partiamo proprio dalle battaglie. Direi che Haefs capisce di storia militare quanto io di cricket. Pensa a solo come descrive l'organizzazione delle legioni romane (5 centurie di triarii? Ma dove?)!

Resoconti su Naraggara/Zama non mancano, anche di autori notevoli. Ci fu un generale inglese della IGM (nn ricordo chi fu) che la ricostruì fedelmente. I resoconti di Livio, Polibio sono più che attendibili. Haefs ovviamente si inventa tutto. A partire dal ridicolo gioco del cambio di schieramento con le trombe! Patetico... Dobbiamo anche dire che Annibale fu veramente imbranato nella Campagna d'Africa? Si fece fregare dal giovane Scipione, facendosi tagliare la strada dagli alleati numidi, e poi in battaglia fu battuto dalla mobilità dei manipoli romani, che l'Africano manovrò sfruttando al meglio la loro mobilità. Lelio e Massinissa fecero il resto.

Passiamo all'ambientazione storica. Cartagine non era una bella città. Probabilmente assomigliava alle moderne città berbere. Le rovine che ci sono pervenute sono della città romana. Viceversa, nel III secolo A.C. Roma già inixziava a ricoprirsi di marmi (I templi di Largo Argentina sono di quel periodo), veva già due acquedotti (i Punici non avevano acqua fresca!).

Senza contare che racconta la favola che Roma non avesse una flotta nella prima guerra punica! Ma dai! Ma dove (se) ha studiato storia, Haefs? Senza contare che le pentere per lui sono navi con un solo ordine di remi, ma ben cinque rematori! Ma pensa quando scrive, quell'uomo? Come fanno cinque uomini ha muovere un singolo remo!?!

E poi, la cronologia stotica! Ma dai, in fondo al libro c'era scritto che Capo Passero (Capo Ecnomo) i romani rifiutarono combattimento coi carteginesi! E se anche così fosse stato (peccato che invece ci fu una battaglia), in ogni caso i romani avrebbero vinto: sono cmq sbarcati in Africa! Se la flotta cartaginese in quel momento aveva ragione di esistere era proprio per controllare i mari: se i nemici la eludono, vuol dire che non serve a un bel niente! E' come se Napoleone fosse sbarcato in Inghilterra senza sconfiggere la Royal Navy: a che sarebbe servita allora la flotta inglese? Invece con Aboukir, Camperdown e Trafalgar gli inglesi sconfissero i francesi, e l?Imperatore rimase sul continente. I Cartaginwesi non sepper fare altrettanto.

E che dire della sozzina di vittorie di Annibale in Italia inventate di sana pianta? Crotone sarebbe una battaglia?

In ultimo. Che dire della perla del mercante nella locanda che se la prende col cartografo che segna le distanze in miglia e non in giorni di navigazione? Ma Haefs ci è o ci fa?

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Per carità, poi Haefs è un bravissimo romanziere. Avesse un pò di corerenza con la narrazione...

 

Cmq, nel caso non l'avessi notato, la mia firma è tratta proprio da un romanzo di Haefs...

 

 

Ciao!

Vainamoinen


F
Fede Stark
Confratello
Utente
2318 messaggi
Fede Stark
Confratello

F

Utente
2318 messaggi
Inviato il 06 maggio 2004 19:36

ho iniziato oggi l'apprendista assasino di robin hobb


B
Brandon Stark
Confratello
Utente
679 messaggi
Brandon Stark
Confratello

B

Utente
679 messaggi
Inviato il 06 maggio 2004 19:40

Sto rileggendo IL GIOCO DI ENDER di Orson Scott Card


G
galahad
Confratello
Utente
136 messaggi
galahad
Confratello

G

Utente
136 messaggi
Inviato il 07 maggio 2004 9:13

Caro Vainamoinen

ti ringrazio per i preziosi chiarimenti e bevo alla tua salute amico <_<

resta il fatto che a me Haefs piace (come romanziere)

 

la tua firma è tratta da "Alessandro"?

 

Ciao

galahad


J
John Redwyne
Confratello
Utente
2475 messaggi
John Redwyne
Confratello

J

Utente
2475 messaggi
Inviato il 07 maggio 2004 9:19
ho iniziato oggi l'apprendista assasino di robin hobb

Com'è? <_<

Ho sentito pareri positivi in merito!


F
Fede Stark
Confratello
Utente
2318 messaggi
Fede Stark
Confratello

F

Utente
2318 messaggi
Inviato il 07 maggio 2004 11:21
Com'è?

 

de "l'apprendista assassino" sono a pagina 62 e mi sta piacendo e la storia inizia praticamente adesso

 

cmq qui c'è il link del giudizio di fantasy magazine

 

http://www.fantasymagazine.it/libri/57/

 

a me sta piacendo

 

ma aspetto a darne un giudizio definitivo perchè voglio finirlo e siccome ho gia preso anche il seguito "l'assassino di corte"

 

http://www.fantasymagazine.it/libri/70/

 

vorrei leggermeli tutti e due per giudicarli meglio


V
Vainamoinen
Confratello
Utente
2720 messaggi
Vainamoinen
Confratello

V

Utente
2720 messaggi
Inviato il 07 maggio 2004 11:25

Esatto, ser Galahad, la firma è da Alessandro! :blink:

 

Anche a me come romanziere Haefs piace molto. descrive i posti in una maniera spettacolare, e sembra realmente portarti nell'epoca d'ambientazione del suo romanzo.

Però, essendo romanzi storici, non riesco a digerire le invenzioni che fa... sembrano quasi dei Fantasy!

 

In Alessandro poi, le invettive contro il grandissimo Demostene proprio non riesco a tollerarle. La figura che più di tutte fra quelle dell'antichità è assorto come il paladino delle libertà Haefs la trasforma in un vermiciattolo pederasta... no, perdiana, da studente del liceo classico, nonchè fautore del principio di autodeterminazione dei popoli, questo proprio non posso perdonarlo!

 

 

 

Controbrindo, alla tua! <_<:wub::lol:;):D:figo:

 

 

Ciao!

Vainamoinen


D
Dany Snow R.
Confratello
Utente
677 messaggi
Dany Snow R.
Confratello

D

Utente
677 messaggi
Inviato il 07 maggio 2004 11:35

Hobb è da leggere, piace a Martin! 8)

 

cmq ora sto leggendo l'ascesa dell'ombra *____* libro IV della Ruota del Tempo *_______* poi dopo ho qui pronto il libro di Luca Turbengerberingergeringer von lichtenstein !_! (che razza di cognome, non poteva scegliersi un nome d'arte?! <_<')


F
Fede Stark
Confratello
Utente
2318 messaggi
Fede Stark
Confratello

F

Utente
2318 messaggi
Inviato il 07 maggio 2004 12:38
sto leggendo l'ascesa dell'ombra

 

ma è gia uscito? lo devo prendere


P
Pirick
Confratello
Utente
90 messaggi
Pirick
Confratello

P

Utente
90 messaggi
Inviato il 07 maggio 2004 13:18

Ciao a tutti sono nuovo e vorrei qualche suggerimento su libri da leggere....

Ultimamente mi sono buttato sui libri di Morgan Llywelin e mi sono piaciuti moltissimo.

Ora come ora mi sono rimasti due suoi libri da leggere e poi mi vorrei buttare su una saga di re Artu.

Ho sentito che c'è ne sono tanti di libri e saghe su questo personaggio, ma a me interessava trovarne uno che fosse il + storico possibile : intendo dire che sia fedele alla leggenda con la minor aggiunta possibile di parti inventate.... sapreste consigliarmi?

A un altra cosa , un buon libro sui DRUIDI?

 

Grazie a tutti e ciao


Messaggi
2.4k
Creato
20 anni fa
Ultima Risposta
16 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE