Entra Registrati
Cosa state leggendo
L di Lupo Solitario
creato il 27 novembre 2003

Questa discussione è stata chiusa, non è più possibile rispondere.
Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
V
Val
Confratello
Utente
317 messaggi
Val
Confratello

V

Utente
317 messaggi
Inviato il 23 giugno 2006 21:12

"Il mio nome è rosso" di Orhan Pamuk

Vi posto un bel commento di Marina Belli sotto forma di spoiler, dato che racconta un po' della trama, niente che possa rovinare la lettura, ma comunque... :figo:

2fee2967cc196c1da71fe7a50358715c'2fee2967cc196c1da71fe7a50358715c

Adesso io sono morto, un cadavere in fondo a un pozzo. Ho esalato l’ultimo respiro ormai da tempo, il mio cuore si è fermato, ma, a parte quel vigliacco del mio assassino, nessuno sa cosa mi sia successo”.

Inizia così questo singolare romanzo di colui che è considerato oggi, nemmeno cinquantenne, uno dei migliori romanzieri turchi.

Attenzione, Il mio nome è rosso non è esattamente un romanzo giallo: o meglio, non è solo un romanzo giallo, anche se la complicata vicenda riguardante la morte del miglior doratore del Sultano è sicuramente avvincente e tiene alta la tensione per tutto lo svolgersi delle sue quattrocento pagine.

Ambientato nel 1591 in Turchia, sullo sfondo di una civiltà percorsa da vecchie inquietudini e tentazioni occidentali, offre molteplici spunti di lettura: in primis, la ricerca dell’assassino che Nero — il nipote del morto — effettua anche perché, in caso di fallimento, non potrà sposare la bella cugina Sekure della quale è innamorato da molti anni.

Si possono trovare molte altre chiavi di lettura in questo romanzo: la contrapposizione tra modernità e conservazione, tra una visione laica e una visione confessionale della società, la disputa sulla rappresentazione della figura umana nelle miniature che per gli integralisti può recare offesa ad Allah, con i suoi pesanti contraccolpi sulla società. Il tema dell’iconoclastia è presente in tutto il racconto, è un tema importante, ma la scelta che Orhan Pamuk fa di far narrare le vicende in prima persona fa sì che il romanzo divenga corale, non si appesantisca nella narrazione in terza persona: proprio la scelta far parlare i vari personaggi dà un tocco di leggerezza all’insieme che risulta perciò estremamente godibile.

Anche se i temi sviluppati con il pretesto della ricerca dell’omicida sono temi complessi, importanti, quello che emerge è soprattutto un grande affresco storico pervaso da un’atmosfera orientale: le ambientazioni creano un’atmosfera da “mille e una notte”, sono variate cromaticamente al rosso, al nero, all’oro. La scrittura è elegante, piacevolmente barocca, e permette di avvertire il senso della decadenza di un mondo minacciato dalla corruzione proveniente da Occidente, ma profondamente vitale.

La difficoltà risiede casomai nel non cogliere appieno le sfumature di senso legate al mondo islamico: Pamuk prende spunto da una vicenda antica per parlare della Turchia moderna, voce laica e democratica in una nazione fortemente chiusa nonostante le ambizioni di entrare in Europa. Non a caso lo scrittore ha una posizione fortemente critica verso la politica del governo turco, in particolare per quanto riguarda i diritti umani, e sostenendo che la cultura ottomana era molto più tollerante e multiculturale della Turchia di oggi, lancia un segnale importante anche all’Europa occidentale.

Una vicenda gialla, una chiave di lettura sulla tolleranza, una storia d’amore, un affresco storico: elementi più che sufficienti per dare un’occhiata a questo bel romanzo.

 


D
Dacey Mormont
Confratello
Utente
60 messaggi
Dacey Mormont
Confratello

D

Utente
60 messaggi
Inviato il 24 giugno 2006 12:34

sono stato in libreria stamane ma nessuno dei libri che attendo in economica è uscito...cosi ho preso i primi 2 capitoli delle Cronache del Mondo Emerso....opinioni?qualcuno l'ha letto?

 

Qhorin :lol:

Una lettura interessante, non lascia certo il segno, ma è piacevole!E poi la Troisi ha del talento in crescita come dimostra il suo nuovo libro -La setta degli assassini- diamole tempo!

 

Baci, Alessia :D

 

Sono assolutamente d'accordo! :stralol:


Q
Quentyn Martell
Confratello
Utente
1045 messaggi
Quentyn Martell
Confratello

Q

Utente
1045 messaggi
Inviato il 24 giugno 2006 21:23

Sto sul classico...

 

sto leggendo "Gente di Dublino" di Joyce....

 

be che dire grandissimo libro!


K
Kaine
Confratello
Utente
23 messaggi
Kaine
Confratello

K

Utente
23 messaggi
Inviato il 26 giugno 2006 12:56

Ciao a tutti,

 

ho da poco finito di leggere "L'ultimo Re" di Bernard Cornwell e come al solito non ne sono rimasto deluso. :D

In questi giorni poi ho iniziato "Nomadi" di Jennings che per ora si sta dimostrando godibile e ho in attesa Il viaggiatore" sempre di Jennings.

 

 

Il viaggiatore è molto più bello!!!.....L'azteco l'hai letto??

 

Ciao

 

bry :lol:

 

 

Ho già letto l'Azteco e anche il seguito...e ovviamente L'Azteco è imbattibile...e l'ho letto proprio su tuo consiglio Brynden, e per questo ti ringrazio :stralol:


B
Brynden "PesceNero"
Confratello
Utente
3611 messaggi
Brynden "PesceNero"
Confratello

B

Utente
3611 messaggi
Inviato il 26 giugno 2006 20:50

Ho già letto l'Azteco e anche il seguito...e ovviamente L'Azteco è imbattibile...e l'ho letto proprio su tuo consiglio Brynden, e per questo ti ringrazio -_-

 

Si in effetti l'Azteco è imbattibile!! Senza dubbio il romanzo + straordinario ke abbia mai letto!!!! :D

 

Buona lettura, hai fatto un'ottima scelta, sono certo ke sia nomadi ke il viaggiatore ti piaceranno un sacco!!

 

Mi fà molto piacere ke hai seguito il consiglio, e ancora+piacere mi fà vedere ke l'hai apprezzato dando fiducia a questo autore ke è straordinario!!E' stato un piacere...adoro consigliare libri :stralol:

 

PS: Non ho letto nessuno dei seguiti de L'azteco...trovo ke dopo la morte di Jennings questi seguiti sono stati assemblati giusto x una mera azione commerciale...non li leggerò!!

 

Ciao

 

bry :lol:


M
Mornon
Confratello
Utente
7689 messaggi
Mornon
Confratello

M

Utente
7689 messaggi
Inviato il 27 giugno 2006 1:51

Finito I Ragazzi di Anansi; decisamente diverso da American Gods, ma comunque bello ^_^


K
Kaine
Confratello
Utente
23 messaggi
Kaine
Confratello

K

Utente
23 messaggi
Inviato il 27 giugno 2006 15:42

 

Si in effetti l'Azteco è imbattibile!! Senza dubbio il romanzo + straordinario ke abbia mai letto!!!! ^_^

 

Buona lettura, hai fatto un'ottima scelta, sono certo ke sia nomadi ke il viaggiatore ti piaceranno un sacco!!

 

Mi fà molto piacere ke hai seguito il consiglio, e ancora+piacere mi fà vedere ke l'hai apprezzato dando fiducia a questo autore ke è straordinario!!E' stato un piacere...adoro consigliare libri ;)

 

PS: Non ho letto nessuno dei seguiti de L'azteco...trovo ke dopo la morte di Jennings questi seguiti sono stati assemblati giusto x una mera azione commerciale...non li leggerò!!

 

Ciao

 

bry ^_^

 

 

Ciao Brynden,

 

ancora grazie e son sempre aperto ai consigli sulle nuove letture... (e i seguiti dell'Azteco fanno pena)

^_^


B
Brynden "PesceNero"
Confratello
Utente
3611 messaggi
Brynden "PesceNero"
Confratello

B

Utente
3611 messaggi
Inviato il 27 giugno 2006 17:12

Ciao Brynden,

 

ancora grazie e son sempre aperto ai consigli sulle nuove letture... (e i seguiti dell'Azteco fanno pena)

^_^

 

 

Lo immaginavo ke facevano schifo!!....non recano la firma dell'immenso Gary!!!

 

Non leggerò i seguiti. Poi fammi sapere come hai trovato Nomadi!!

 

Ciao

 

bry ^_^


K
Koorlick
Bibliotecario della Torre del Re
Guardiani della Notte
11280 messaggi
Koorlick
Bibliotecario della Torre del Re

K

Guardiani della Notte

11280 messaggi
Inviato il 27 giugno 2006 18:13

Negli ultimi giorni ho finito (finalmente!) Zorro, di Isabel Allende (che mi è piaciuto molto) ed ora La cittadella dell'autarca, di Gene Wolfe. Oggi ho iniziato Le vergini suicide, di Jeffrey Eugenides.


M
Mornon
Confratello
Utente
7689 messaggi
Mornon
Confratello

M

Utente
7689 messaggi
Inviato il 27 giugno 2006 20:51

Finito Virgole per Caso, di Lynne Truss; bello, scritto bene, scorrevole, dà una panoramica interessante sugli usi (e abusi) della punteggiatura. Ovviamente, essendo opera inglese non ci si possono trovare tutte le norme italiane, né tutto quanto detto è valido nella nostra lingua; ciononostante, ha degli spunti decisamente utili. Ci vorrebbe l'equivalente italiano.


C
Carlo Targaryen
Confratello
Utente
194 messaggi
Carlo Targaryen
Confratello

C

Utente
194 messaggi
Inviato il 27 giugno 2006 21:16

Ho iniziato da qualche giorno la seconda parte di Memorie di ghiaccio... sempre più splendido ^_^ ^_^ ripaga la fatica dei primi due libri (soprattutto il primo)

 

Ciao Carlo


A
AryaStark
Confratello
Utente
248 messaggi
AryaStark
Confratello

A

Utente
248 messaggi
Inviato il 27 giugno 2006 21:50

Allora, al momento sto leggendo "La setta degli assassini", primo volume delle guerre del Mondo Emerso della troisi ed "Il re d'Inverno" di Bernard Cornwell


D
Drogon
Confratello
Utente
4621 messaggi
Drogon
Confratello

D

Utente
4621 messaggi
Inviato il 28 giugno 2006 10:52

sto colmando una mia enorme lacuna leggendo IT di stephen king....

veramente molto molto molto molto bello! cosa mi stavo perdendo!


V
Val
Confratello
Utente
317 messaggi
Val
Confratello

V

Utente
317 messaggi
Inviato il 28 giugno 2006 12:53

Dai! Io hotrovato "IT" tremendamente soporifero ^_^ Non sono nemmeno riuscita a finirlo ^_^ Ho dato un'altra chance a King leggendo "Incubi e deliri", ma è proprio il suo stile che non mi prende ^_^


M
Mithrin
Confratello
Utente
947 messaggi
Mithrin
Confratello

M

Utente
947 messaggi
Inviato il 28 giugno 2006 14:05

La Verità del Ghiaccio di Dan Brown

Beh come impianto narrativo è praticamente identico agli altri due ma alla fine la lettura scorre


Messaggi
2.4k
Creato
20 anni fa
Ultima Risposta
16 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE