Non ne dubito :sulle differenze tra quanto scritto nel libro e quanto riportato in Tv hai perfettamente ragione
Martin si diverte a strapazzare Theon,come del resto si diverte a strapazzare Jaime per avviarlo ad un cammino diciamo così di "redenzione".Solo che con Theon sfoga tutti i suoi istinti sadici,con Jaime no ed un motivo ci sarà.Ecco perchè ipotizzo che con i prossimi libri(??? speriamo non alle calende greche) può darsi che Theon abbia un ruolo via via meno importante
Ciò premesso,ribadisco,lo studio psicoterapeutico di Theon va benissimo ma allora si dovrebbe farlo per tutti
Io valuto i fatti,Theon certamente ha pagato l'appartenza alla sua famiglia che lo ha rifiutato,ma non esageriamo,aveva altre scelte,ha reso evidente tutta la sua psicopatologia contorta ammazzando bambini innocenti e dimostrandosi pronto a tutto pur di dmostrare di avere VALORE e per raggiungere POTERE
Ti faccio presente che al momento Jon non vuole potere,agisce solo per obbligo di giuramento,poi non so se le cose cambieranno,ma ripeto Theon è l'immagine rovesciata di Jon allo specchio
Meglio Euron brutto,sporco cattivo e a-im-morale anche perchè con lui tante pi**e mentali oggettivamente non si possono fare,è un fetente e tanto basta.mi riposa la mente ecco e poi i cattivi a tutto tondo hanno un loro fascino e,credo,una loro storia in fieri
Beh che Theon non abbia la stessa importanza di Jaime poco ma sicuro, solo che dubito un po' che Martin abbia costruito questo bellissimo (in senso letterario) percorso ad un personaggio per farlo ammazzare poco dopo, o forse si chissà. Beh poco importa perché comunque lo apprezzo come uno dei suoi picchi letterari
Lo studio terapeutico in realtà lo facciamo con tutti: ci viene dato il background dei personaggi e così capiamo meglio le loro scelte. Se non sapessimo del rapporto che ha Tyrion con Tywin, quello che la sua malformazione ha comportato nella sua crescita e nei rapporti interprersonali credo non lo ameremmo tanto come personaggio. E penso che lo stesso potremmo dire anche di Jon.
Comunque sarà il famoso prosciutto di Forte Terrore sugli occhi, non ho mai percepito una particolare ricerca di potere da parte di Theon, specialmente dopo aver preso Grande Inverno. Non si può negare che sia un ragazzo ambizioso (dopotutto è vero che è l'erede delle Isole di Ferro, peccato per lui che il valore vada dimostrato e non dato per scontato solo perché è un highborn) ma tutto quello che fa lo fa per ottenere il riconoscimento del padre e della sua gente (sia Ironborn che northerners). Se fosse solo un meschino assetato di potere avrebbe messo a ferro e fuoco Grande Inverno, ucciso tutti gli abitanti, stuprato tutte le donne, avrebbe preso come ostaggi Rickon e Bran e se ne sarebbe tornato a Pyke dove l'avrebbero acclamato come un eroe. Eppure, nonostante gli venga data più volte la possibilità non lo fa, ti sei mai chiesta il perché?
Si fa quel che si può eveline
Euron è un personaggio che si presta particolarmente a dubbi e speranze per il futuro tra l'altro.
Se davvero Martin scrivesse di lui in maniera preponderante, adesso, troverei oltre a soddisfazione, anche il lavoro di per se, sul come portare avanti un villain, silenziosamente o quasi, riuscito oltremisura.
Spero, ad onor del vero son sicuro e fossi io non dubiterei a scrivere di Euron in un certo modo, che Martin non perda quest'occasione che, per altro era già nelle sue intenzioni, mi sembra evidente, altrimenti da presentarci l'ennesimo bluff della saga.
No dai, se devo guardare a qualcuno che non è chi dice di essere so dove farlo, direzione grifone :)
Volevo puntualizzare dopo aver letto alcune teoriche supposizioni date praticamente per certe e soprattutto un po' artatamente riportate:
Euron non si sa se ha molestato sessualmente i fratelli Aeron e Urrigon, si sa che giocava a intimidire un po' tutti i fratelli, da come vien detto, non lo escludiamo comunque, visto come ci viene descritto Euron.
E' molto probabile però che non abbia violentato la moglie di Victarion, ma che sia stato consensuale, soprattutto non ha lasciato che morisse, non che probabilmente gliene fregasse molto eh, però quando Victarion uccide sua moglie lo fa dopo aver scoperto che lei è incinta di Euron, che a sua volta è già in esilio.
Tanto per precisare, perché si che sarebbe capace di qualunque nefandezza, ma piuttosto che nasconderla, la decanterebbe come un gesto di pura malvagità estrema. E si che ne farebbe di tutti i colori
Dato che mi sento chiamata in causa (in buona fede eh ) rispondo: personalmente non ho mai dato per certo nulla, infatti ho usato dei probabilmente e forse qua e là proprio perché non abbiamo mai visto cosa è successo davvero, ma ho ragionato per deduzione. Il fatto che un uomo adulto come Aeron abbia ancora impresso con tanto orrore il suono dei cardini della porta, fa pensare che Euron non si limitasse a intimidirlo per gioco. Come ho scritto nell'altro thread anche Theon ricorda che i fratelli lo picchiavano e lo maltrattavano, ma non ha una reazione paragonabile a quella di Aeron le rare volte in cui pensa a Rodrik e Maron, e Theon a occhio e croce è più debole e insicuro di Aeron (parlo del Theon pre Reek, Reek non fa testo)
Sulla questione moglie di Vic pure non c'è la certezza di come sia andata realmente, con buona probabilità è stata pure fedifraga consenziente, ma sedurre la moglie del collerico fratello fregandosene bellamente delle conseguenze (SA che Victarion non potrebbe uccidere lui peché ha paura della maledizione del kinslayer) presuppone che non gli importi nulla del destino di quella donna
Voglio anche aggiungere una cosa: nonostante queste nefandezze, io ADORO Euron. Ho ricordato con ironia la scena con il Lettore perché secondo me fa anche parte del personaggio; molti lo criticano perché è lo stereotipo ambulante del pirata sanguinario, ma quella scena, e la possibilità che sia un cazzaro (non ci credo, ma sarebbe curioso scoprire che è così) lo rendono più umano, credibile come personaggio e più sfaccettato. Certo non alla pari di quel meschino voltagabbana del nipotino :P
Il bello di Occhio di Corvo è che potrebbe essere tutto e niente, e concordo con te che Martin abbia fatto una scelta geniale nel mostrarci così poco di lui...ma quel poco è terribilmente intrigante!
We do not Sow
"She would die as she had lived, with an axe in her hand and a laugh upon her lips
"I am Asha of House Greyjoy, aye. Opinions differ on whether I'm a lady."
Sansa - Jaime - Theon
Sacra Triade del C.A.P.C.E.I.C.E. (Comitato Ammiratori Personaggi Complessi Ed In Continua Evoluzione)
TEAM DILF: I know no DILF but the DILF in the North, whose name is ROOSE BOLTON
T.S.J Comitato per la Tutela e Salvaguardia delle Jeyne (D&D e il vostro malefico zampino!)
BOLTON POWER: The North Dismembers
Thramsay and Proud ♥
♥ 3 ♥
“You may dress an ironman in silks and velvets, teach him to read and write and give him books, instruct him in chivalry and courtesy and the mysteries of the Faith,” writes Archmaester Haereg,
“but when you look into his eyes, the sea will still be there,cold and grey and cruel.”
Visti i molti spunti artistici nel topic, oggi avendo un paio d'ore libere ho deciso di realizzare anch'io questa fantastica canzone per il nostro beniamino Theon! Fossi in voi, comunque, mi affretterei ad ascoltarla perchè è talmente squall..ben fatta che probabilmente non sopravviverà a lungo sul mio canale ahah
Grande!! Mi ricordo ne avevo sentita anche un'altra tua (Neverland)
Visti i molti spunti artistici nel topic, oggi avendo un paio d'ore libere ho deciso di realizzare anch'io questa fantastica canzone per il nostro beniamino Theon! Fossi in voi, comunque, mi affretterei ad ascoltarla perchè è talmente squall..ben fatta che probabilmente non sopravviverà a lungo sul mio canale ahah
https://www.youtube.com/watch?v=mm367xO8Sj4
Votate il voltagabbana!
Oddio, hai vinto!
Daenerys Armada
Theon non riesco proprio a farmelo piacere come personaggio ...ma forte il video xD
"Different roads sometimes lead to the same castle"
- Jon Snow
SPOILER TWOW
"It may be that we shall lose this battle," the king said grimly. "In Braavos you may hear that I am dead. It may even be true. You shall find my sellswords nonetheless."
The knight hesitated. "Your Grace, if you are dead..."
"... you will avenge my death, and seat my daughter on the Iron Throne. Or die in the attempt."
- Stannis Baratheon
Fondatrice di T+S: Tyrion+Sansa (possibilmente a regnare su Castel Granito)
Fondatrice del Comitato Pro Shireen: perché noi la vogliamo mora
G.E.P.M.D.: Grenn e Pyp mai dimenticati
Comitato Pro Draghi
C.K.P.K.: Comitato Kitters per Kit: perché a noi ci piace
Membro sbavante del CP Jon Snow
G.M.S.S.: Giù le Mani da Sansa Stark, in difesa della giovane lupa
I.S.C.O.M.: Io sto con Oberyn Martell
H.H.H.: Hodor Hodor Hodor
C.A.P.R.: Comitato di Accoglienza per Personaggi Rovinati da D&D
C.P.S.: Comitato Pro Stannis, the One True King
https://www.youtube.com/watch?v=mm367xO8Sj4
Votate il voltagabbana!
Ma che bella idea che hai avuto! Bravissimo, davvero!
Un rap su Theon Complimenti khapy, sei bravissimo!
Allora.
Io adesso voglio un rap di Hack su Euron.
Anzi, in virtù del mio titolo, io PRETENDO un rap di Hack su Euron!
(sarò magnanimo: va bene anche una canzone con un altro genere musicale)
Grazie a tutti, vorrà dire che a partire da ora approfitterò del forum per spammare anche i pezzi seri ahah
Allora.
Io adesso voglio un rap di Hack su Euron.
Anzi, in virtù del mio titolo, io PRETENDO un rap di Hack su Euron!
(sarò magnanimo: va bene anche una canzone con un altro genere musicale)
Conoscendo i gusti musicali di Hack ci troveremo una canzone Black metal con Growl incluso.
È Frittella il nostro Re
Fa i pasticci, fa i bignè
Io ne mangio pure tre
È Frittella il nostro Re!!!
You're mine. Mine, as I'm yours. And if we die, we die. All men must die, Jon Snow. But first we'll live.
La cosa bella di essere guardiani? l'affetto con cui veniamo ripagati, ma anche il rispetto, la riconoscenza. E' un impegno che dà molto onore e tanta gloria (Cit @Maya )
Theon
No no, non sono capace di fare registrazioni del genere, non ho mezzi adatti, sono un antidiluviano.
khapy comunque fantastico!
ma c'è davvero tanta inventiva anche da parte di altri utenti, poesie e canzoncine da sballo e spettacolo
Per fortuna sono tutte dedicate e Theon, Euron non ne sarebbe troppo contento, credo, meglio stare in silenzio :)
Peccato. Una canzone metal per Euron ci sarebbe stata bene
Si potrebbe aprire una discussione dedicata, con poesie, canzoni ed altre creazioni degli utenti sui personaggi ASOIAF e la saga in generale.
Perfino farlo in forma di contest.
Dall'ideatore di... no basta autocitazioni
Questa è una bella idea! :)
Con un certo tot di tempo a disposizione potrei anche mettere la mia arte musicale sulla Barriera... naturalmente dedicando i pezzi a figuri di un certo tipo...
Ma anche no!
Voto per Theon!
Voglio vedere Euron sconfitto, in ginocchio, implorante per aver salva la vita!!!
Voto Euron...
Il Voltagabbana non lo reggo!
Vediamo che ci riserva Occhio di Corvo... ;)