Entra Registrati
Il CDM delle Cronache - III Edizione
di AryaSnow
creato il 07 febbraio 2014

Questa discussione è stata chiusa, non è più possibile rispondere.
Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
S
Sayu Stark
Confratello
Utente
405 messaggi
Sayu Stark
Confratello

S

Utente
405 messaggi
Inviato il 13 settembre 2014 12:47

Per accordo e per piacere voto Euron! :D

K
Koorlick
Bibliotecario della Torre del Re
Guardiani della Notte
11282 messaggi
Koorlick
Bibliotecario della Torre del Re

K

Guardiani della Notte

11282 messaggi
Inviato il 13 settembre 2014 12:48

Tanto per amor di discussione, e a prescindere dal confronto in atto (ad oggi non ci può essere nessun dubbio sulla maggior importanza di Tywin rispetto ad Euron, dai :p) a me piacerebbe capire cosa si intende per personaggio "filler".

Parto dal presupposto, che dovrebbe essere universalmente noto, che Martin, quando ha iniziato a scrivere ASOIAF, aveva in mente una trilogia... e le Nozze Rosse dovevano essere l'elemento centrale del finale del primo libro. Quando ha terminato ASoS, poi, GRRM ha annunciato che avrebbe scritto due trilogie, separate da un gap di cinque anni, e le Nozze Rosse si trovano verso la fine della prima trilogia. Eppure, tanti sembrano pensare che tutto ciò che viene dopo sia filler O_O

E' chiaro che se si ritiene (senza sbagliare poi molto) che il succo della saga stia nelle trame politiche di Appprodo del Re e nella lotta contro gli Estranei, Euron con ogni probabilità sarà un personaggio abbastanza insignificante nell'economia finale della saga; ma in questo è in buona compagnia: noon vedo una grande importanza neppure per esempio per Renly, Oberyn e forse addirittura Robb, mentre ne vedo molta meno per Bronn, Sandor o Brienne, per dire. Coerentemente, andrebbero considerati tutti filler?

Io penso invece che ci siano svariati indizi per pensare che il ruolo, grande o piccolo, di Euron (e non solo lui, per esempio "Aegon") fosse stato ipotizzato fin dal principio o quasi (a differenza di quello di altri personaggi molto amati, che sono evidentemente cresciuti con la scrittura, vedi Bronn, Brienne, Sandor, Davos, Osha...).

Dopodiché, non lo nego, penso che Martin abbia gestito abbastanza male l'ingresso in quella che doveva essere la seconda trilogia.

Per quel che riguarda questo specifico turno, devo dire che sono un po' in imbarazzo.

Ho ricevuto una gentile richiesta di voto per Euron, e onestamente non amo particolarmente Tywin... però lo considero comunque un personaggio nettamente superiore al pirata, da qualsiasi punto di vista lo si voglia guardare (e ovviamente fatti salvi eventuali sviluppi futuri, di cui però non sappiamo ancora nulla, no?).

Quindi aspetto ancora un po' e intanto medito :)

_
_ladybolton
Confratello
Bannato
2062 messaggi
_ladybolton
Confratello

_

Bannato
2062 messaggi
Inviato il 13 settembre 2014 13:16
Non penso che la questione sia odiare Euron o ritenere che sia un personaggio inutile alla saga. Il problema di Euron a mio parere è che potrebbe essere tutto fumo e niente arrosto o il cattivone per eccellenza.
Insomma, non si può sapere se è un personaggio che può piacere, perché non si sa nulla di lui (e non per mantenere il fascino del personaggio come si potrebbe dire a uno come Jaqen ma proprio perché è arrivato troppo tardi).
E' come chiedere di votare tra Sansa Stark (considerando tutti e 5 i libri) e Jon Snow dopo il terzo capitolo dl primo libro.
Jon è svantaggiato, come lo è anche Euron in questo caso. La colpa non è del personaggio (che a me potrebbe pure piacere, chissà... ora non lo posso sapere di sicuro XD) ma degli elementi a disposizione.

“Non mi sono piaciute per niente quelle accuse, no, no e no“ grugniva la scrofa, ancheggiando per il vialetto. La coniglietta e l’asina le consigliarono più giudizio, perché quanto successo all’ape regina non era piacevole. “Dai, suvvia, non esagerare… secondo me i rospetti son stati fuori luogo“ si impuntò in particolar modo la coniglietta, ma la scrofa, beh, ormai l’avrete capito anche voi, non gliene poteva fregare di meno. “Le è stato rubato un alveare, ma di cosa stiamo parlando!“ 

M
Metamorfo
Confratello
Utente
10226 messaggi
Metamorfo
Confratello

M

Utente
10226 messaggi
Inviato il 13 settembre 2014 13:20

a me piacerebbe capire cosa si intende per personaggio "filler".

E' un termine un pò forzato per la letteratura, perchè riguarda altro (fumetti, cartoni animati) ma che ci può stare.

Un personaggi filler, come una sottotrama filler, è qualcosa che viene aggiunta in un secondo momento o a cui viene dato uno spazio molto maggiore del previsto, allo scopo di riempire la storia (se si vuole vedere in termini positivi) o allungare il brodo (se si vuole vedere in termini negativi) e che, in una visione a posteriori, si scoprirà essere stato ininfluente (scollegato dalla trama principale o collegato in maniera poco coerente, non ha influito sull'evoluzione dei personaggi importanti, ecc.).

Ad esempio, Martin poteva far trovare la flotta a Dany in tanti altri modi (e magari aveva inizialmente pensato ad un altro modo), invece decide di dare vita al personaggio di Victarion, che magari ha quell'unico scopo, e muore o sparisce poco dopo, senza influire in altro modo sulla storia e senza interagire con i personaggi importanti, determinandone l'evoluzione. Magari anche la questione dei corni è un falso abbocco (niente di più facile), e in ogni caso, i corni potevano comparire in mille altri modi.

Fosse così, vista a posteriori, Victarion sarebbe un riempitivo (pensato e inserito in un secondo momento, per aumentare le pagine di un libro anch'esso in gran parte riempitivo in attesa dei due finali, in cui George riprenderà i fili della trama pensata originariamente).

Insomma, il personaggio filler viene attaccato in un secondo momento in una trama che non ne avrebbe alcun bisogno, oppure viaggia addirittura sempre su un binario morto, anche se, finchè la storia non supera quel binario, quello ci sembrerà vivo e sempre vicino a collegarsi al binario principale.

Pensa ad una storia lunga con tanti personaggi e dividila in 5 parti. Se ci pensi, scoprirai che puoi allungare quella storia, inventando a posteriori altre 2 parti, oltre a personaggi che non avevi pensato, che sembrano fare chissà cosa ed essere fondamentali nel momento in cui sono attivi, ma che tu sai essere soltanto fumo.

Potrei fare mille esempi. Per esempio (uno stupido), hai creato tutta una storia in cui il principe dopo mille peripezie uccide il drago cattivo. Vuoi aggiungere un personaggio. Ne inventi uno che ha avventure collegate ad una spada magica che deve trovare per darla al principe. Alla fine puoi fare che gliela porti (mentre avevi pensato che il principe l'avrebbe trovata nella tana del drago). Oppure alla fine il nuovo personaggio muore prima di portargliela. Oppure si scopre che la spada non era magica.

Un personaggio filler è diverso da un personaggio minore, perchè quest'ultimo è generalmente pensato fin dall'inizio, si inserisce più volte nella vicenda principale, e ne determina gli sviluppi, soprattutto affiancando i personaggi principali e influendo nella loro evoluzione.

La mia teoria che i Greyjoy, come altri personaggi dei due ultimi libri, siano riempitivi, è precedente alla serie tv, ma quest'ultima sembra confermarla se, come sembra, non verranno inseriti nello show.

E
eveline
Confratello
Utente
734 messaggi
eveline
Confratello

E

Utente
734 messaggi
Inviato il 13 settembre 2014 13:27

:shock: sul serio quella piovra da strapazzo è in vantaggio su Tywin Lannister??? Va be' che i gusti so' gusti...

Se ragioniamo sulla base di possibili sviluppi futuri magari Euron svolgerà davvero un qualche ruolo significativo all'interno delle Cronache (anche se ne dubito, perché io appoggio la teoria del personaggio-filler espressa da Metamorfo...), ma se guardiamo al presente, e cioè fino a ADWD, a livello di caratterizzazione e di importanza del personaggio tra i due non c'è seriamente paragone! Poi logico che nella scelta della propria preferenza intervengono anche molti altri fattori: simpatie, antipatie, compravendita, curiosità suscitata dal personaggio, etc.

H
hacktuhana
Confratello
Utente
5937 messaggi
hacktuhana
Confratello

H

Utente
5937 messaggi
Inviato il 13 settembre 2014 13:36

Eh ok, Tywin più importante di Euron.

Poi c'è la simpatia che può farti cambiare idea sul preferire chi.

Ma in questo DM si è votato di tutto :D

Quindi perché non Euron?

A
AndreaBryndenTully
Confratello
Utente
3284 messaggi
AndreaBryndenTully
Confratello

A

Utente
3284 messaggi
Inviato il 13 settembre 2014 13:37

Se posso dire la mia, ho sempre considerato sbagliato pensare solo ai "personaggi che ancora devono dare", sminuendo personaggi morti (alla Robb o appunto Tywin). Non è una critica rivolta a nessuno in particolare, ma un pensiero soggettivo che ho sempre avuto fin dall'inizio del CDM.

Un personaggio come Ned, morto alla fine del primo libro, ha davvero "dato tutto"? La sua importanza non riecheggia per tutti i libri a venire?

Ecco, personalmente quando scelgo chi votare non dò importanza al ciclo vitale di un personaggio, ma a quanto è riuscito a trasmettermi in termini di passione, valori, mentalità, caratterizzazione, percorso di crescita e/o decrescita.

Con questo non voglio assolutamente essere pro-Tywin, nè pro-Robb, Ned o altri illustri defunti. Ognuno poi adotta il metro che preferisce ;)

E
eveline
Confratello
Utente
734 messaggi
eveline
Confratello

E

Utente
734 messaggi
Inviato il 13 settembre 2014 14:18

Per carità è assolutamente legittimo votare Euron, solo mi chiedevo, riferendomi naturalmente a chi l'ha votato perché lo apprezza sinceramente e non per compravendita o perché poco sopporta il suo avversario, cos'è che piace di questo personaggio? :) Questo perché a me la sua caratterizzazione è parsa finora molto scarna, troppo per poter entrare nelle simpatie o, viceversa, nelle antipatie del lettore.

Maya
GdN in the Sky with Diamonds
Guardiani della Notte
7212 messaggi
Maya
GdN in the Sky with Diamonds

Guardiani della Notte

7212 messaggi
Inviato il 13 settembre 2014 14:20

Il "valore" di un personaggio si misura in pagine, in azioni compiute, peso nella storia? Che dire? Spero ve lo ricordiate in occasione della sfida Jon Snow vs. Oberyn Martell! ;)

"Il peccato più sciocco del diavolo è la vanità" (La ragazza nella nebbia - Donato Carrisi)

Canale%20Telegram.jpgChat%20Telegram.jpgFacebook.jpgTwitter.jpgWikipedia.jpg

H
hacktuhana
Confratello
Utente
5937 messaggi
hacktuhana
Confratello

H

Utente
5937 messaggi
Inviato il 13 settembre 2014 14:22

Ma io non dico che non siano importanti e non vadano più votati i personaggi morti nella saga... cosa c'entra, tra l'altro, è ovvio che se son stati importanti fino a quel punto, per il giudizio sull'intera saga, lo saranno sempre.

A parer mio comunque Ned riecheggia molto di più di Tywin, ma vabbeh... questo era palese.

Dico che state considerando un personaggio come Euron un filino(a dir poco) sotto le aspettative.

Ha delle premesse molto più grandi delle intere Isole di Ferro, perché viene da un esilio, e ha comunque girato tutto il mondo, è stato chissà dove e sicuramente ha visione del mondo molto più ampia, non esclude la magia, anzi, sa dei Draghi e li considera un'arma fondamentale, è misterioso, perché beve quel cavolo di veleno che gli colorisce le labbra di viola... non è semplicemente messo lì per caso, basta seguire quello che dice e prospetta.

Delle isole di ferro in realtà non gliene frega niente, se non come punto di partenza.

Considerare Euron un semplice o complicato Filler, per me è una grossa forzatura.

La visione di Bran? Un mare di sangue con un occhio che... non sarà la disfatta della flotta Lannister o quel che è?

Le profezie di Quaythe? il Kraken potrebbe essere Victarion, ok, ma chi c'è dietro Vic?

Se è un filler... ne è uno bellissimo!

:)

A
Albert Stark
Alchimista del Ghiaccio e del Fuoco
Guardiani della Notte
8773 messaggi
Albert Stark
Alchimista del Ghiaccio e del Fuoco

A

Guardiani della Notte

8773 messaggi
Inviato il 13 settembre 2014 14:32

Il "valore" di un personaggio si misura in pagine, in azioni compiute, peso nella storia? Che dire? Spero ve lo ricordiate in occasione della sfida Jon Snow vs. Oberyn Martell! ;)

Oddio, ora paragonare Euron a Oberyn mi sembra esagerato xD

Oberyn ha un ruolo chiave nella storia!! Mettendo da parte che è un personaggio figo e tutto il resto, è con lui che si mette in moto tutta la "macchina di Dorne"...la sua morte è ciò che smuove il regno "indipendente" e lo fa entrare attivamente nel gioco.

Euron non ha certo lo stesso impatto su Pyke. Poi se è filler o no non lo sappiamo, io penso che non avrà un grande impatto sulla saga, ma è solo una sensazione e nulla più...mi piacerebbe capire perchè in tanti lo vedono come quasi il villain centrale per il futuro invece, perchè io non ho mai trovato elementi per pensarlo xD

Come lo vedo io (PER ORA) ? Credo che potrebbe sparire nel nulla in ritirata minacciando tutti con qualche frase spaccona mentre fugge. Vorrei invece vedere Vic che gli frantuma la testa xD Il massimo dell'incidenza che vedo per lui nella saga sarebbe invece quella di poter destabilizzare un drago di Dany (cercando di prenderne il controllo) per poi andarsene bruciato :)

H
hacktuhana
Confratello
Utente
5937 messaggi
hacktuhana
Confratello

H

Utente
5937 messaggi

Ah beh, se la mettiamo sulla caratterizzazione dei libri allora, torniamo al discorso che alla fine dovrebbero arrivare sempre gli stessi personaggi :)

Comunque, la mia è solo una speranza perché io Euron lo amo veramente come personaggio, forse è potenzialmente il più oscuro che c'è, anche più di Roose Bolton! Del resto faccio il tifo agli Others e ho detto tutto :) , se nei prossimi libri scatena un putiferio... ne riparleremo :D

Potenzialità, come chi vide in Messi o CR7 le qualità del grande campione :)

Magari sarà solo un misero Maradona :D invece.

V
Valar_Morghulis_
Confratello
Utente
74 messaggi
Valar_Morghulis_
Confratello

V

Utente
74 messaggi

Voto Twyin Lannister

L
Lord greyjoy
Confratello
Utente
155 messaggi
Lord greyjoy
Confratello

L

Utente
155 messaggi
Inviato il 13 settembre 2014 14:37

Ma io non dico che non siano importanti e non vadano più votati i personaggi morti nella saga... cosa c'entra, tra l'altro, è ovvio che se son stati importanti fino a quel punto, per il giudizio sull'intera saga, lo saranno sempre.

A parer mio comunque Ned riecheggia molto di più di Tywin, ma vabbeh... questo era palese.

Dico che state considerando un personaggio come Euron un filino(a dir poco) sotto le aspettative.

Ha delle premesse molto più grandi delle intere Isole di Ferro, perché viene da un esilio, e ha comunque girato tutto il mondo, è stato chissà dove e sicuramente ha visione del mondo molto più ampia, non esclude la magia, anzi, sa dei Draghi e li considera un'arma fondamentale, è misterioso, perché beve quel cavolo di veleno che gli colorisce le labbra di viola... non è semplicemente messo lì per caso, basta seguire quello che dice e prospetta.

Delle isole di ferro in realtà non gliene frega niente, se non come punto di partenza.

Considerare Euron un semplice o complicato Filler, per me è una grossa forzatura.

La visione di Bran? Un mare di sangue con un occhio che... non sarà la disfatta della flotta Lannister o quel che è?

Le profezie di Quaythe? il Kraken potrebbe essere Victarion, ok, ma chi c'è dietro Vic?

Se è un filler... ne è uno bellissimo!

:)

Condivido tutto quello che hai detto e aggiungo che a mio parere Euron è un personaggio che può piacere a causa dell'aura di mistero presente intorno a lui. Non si può dire che sia un personaggio filler anche perché non si sa quello che ha in mente e quali siano veramente i suoi scopi. Occhio di corvo secondo me è un personaggio del quale non si può profetizzare niente ed il bello è proprio questo, magari farà grandi cose o magari non farà niente, magari ha rubato il corno ai maghi o magari ha compiuto veramente il viaggio che dice di aver svolto.

H
hacktuhana
Confratello
Utente
5937 messaggi
hacktuhana
Confratello

H

Utente
5937 messaggi
Inviato il 13 settembre 2014 14:39

Oddio, ora paragonare Euron a Oberyn mi sembra esagerato xD

Oberyn ha un ruolo chiave nella storia!! Mettendo da parte che è un personaggio figo e tutto il resto, è con lui che si mette in moto tutta la "macchina di Dorne"...la sua morte è ciò che smuove il regno "indipendente" e lo fa entrare attivamente nel gioco.

Euron non ha certo lo stesso impatto su Pyke. Poi se è filler o no non lo sappiamo, io penso che non avrà un grande impatto sulla saga, ma è solo una sensazione e nulla più...mi piacerebbe capire perchè in tanti lo vedono come quasi il villain centrale per il futuro invece, perchè io non ho mai trovato elementi per pensarlo xD

Come lo vedo io (PER ORA) ? Credo che potrebbe sparire nel nulla in ritirata minacciando tutti con qualche frase spaccona mentre fugge. Vorrei invece vedere Vic che gli frantuma la testa xD Il massimo dell'incidenza che vedo per lui nella saga sarebbe invece quella di poter destabilizzare un drago di Dany (cercando di prenderne il controllo) per poi andarsene bruciato :)

Veramente il paragone era tra JON SNOW e Oberyn, in equazione a Tywin e EURON.

Il discorso di Maya non faceva una piega, il tuo, deve per forza destabilizzare Euron e esaltare Oberyn :)

Ok. ci sta tutto.

Non ti dico di rileggere quanto sia stato scritto sia su Euron che su Dorne e Oberyn, ma... com'è morto Balon? E come mai gli uomini di ferro cominciano a muoversi verso altri lidi?

Non s'è innescato niente dopo l'acclamazione di re, secondo te, vinta da Euron? Eppure Victarion sta andando da Dany su ordine di Euron.

Il corno sarà fuffa? Vedremo :)

Sembrate sapere tutto su Euron oh.

Questo è apprezzabile, di sicuro lo detestate, perché il primo passo per non ammirare qualcuno è quello di dargli poca importanza senza averne le complete certezze.

Creato
11 anni fa
Ultima Risposta
10 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE