Entra Registrati
Dubbi Enciclopedici
S di Sara L'Addolorata
creato il 19 agosto 2013

L
Lady DragonSnow
Confratello
Utente
3961 messaggi
Lady DragonSnow
Confratello

L

Utente
3961 messaggi
Inviato il 20 marzo 2015 20:38

Domanda:

Ho riletto i capitoli che ho prenotato e uno è la visione nella casa degli eterni. Quando vede il Re Targaryen sul Trono e poi il Reaghar col neonato.. da quel che ho capito sono due figure diverse, ma nella versione italiana sembra siano la stessa persona.

Come faccio? Dico che sono due persone differenti?

inviato tramite Corvo da Tapatalk

Modificato il 05 July 2024 17:07

sEJL1tA.jpg

SEaDyGF.jpg

"Different roads sometimes lead to the same castle"
- Jon Snow

SPOILER TWOW

"It may be that we shall lose this battle," the king said grimly. "In Braavos you may hear that I am dead. It may even be true. You shall find my sellswords nonetheless."
The knight hesitated. "Your Grace, if you are dead..."
"...
you will avenge my death, and seat my daughter on the Iron Throne. Or die in the attempt."
- Stannis Baratheon

Fondatrice di T+S: Tyrion+Sansa (possibilmente a regnare su Castel Granito)
Fondatrice del Comitato Pro Shireen: perché noi la vogliamo mora

G.E.P.M.D.: Grenn e Pyp mai dimenticati
Comitato Pro Draghi dragon.gif
C.K.P.K.: Comitato Kitters per Kit: perché a noi ci piace
Membro sbavante del CP Jon Snow
G.M.S.S.: Giù le Mani da Sansa Stark, in difesa della giovane lupa
I.S.C.O.M.: Io sto con Oberyn Martell
H.H.H.: Hodor Hodor Hodor
C.A.P.R.: Comitato di Accoglienza per Personaggi Rovinati da D&D
C.P.S.: Comitato Pro Stannis, the One True King

Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri
Guardiani della Notte
25171 messaggi
Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri

Guardiani della Notte

25171 messaggi
Inviato il 22 marzo 2015 22:22

In questi casi sarebbe meglio avere come appoggio la versione in lingua originale... in caso contattami. ;)

Canale%20Telegram.jpg

Chat%20Telegram.jpg

Facebook.jpg

Wikipedia.jpg

Wikipedia.jpg

Lord dei Pan di Stelle - Lord Comandante dei Peluche

The best fantasy is written in the language of dreams. It is alive as dreams are alive, more real than real... for a moment at least... that long magic moment before we wake.
Fantasy is silver and scarlet, indigo and azure, obsidian veined with gold and lapis lazuli. Reality is plywood and plastic, done up in mud brown and olive drab.
Fantasy tastes of habaneros and honey, cinnamon and cloves, rare red meat and wines as sweet as summer. Reality is beans and tofu, and ashes at the end.
Reality is the strip malls of Burbank, the smokestacks of Cleveland, a parking garage in Newark. Fantasy is the towers of Minas Tirith, the ancient stones of Gormenghast, the halls of Camelot.
Fantasy flies on the wings of Icarus, reality on Southwest Airlines.
Why do our dreams become so much smaller when they finally come true?
We read fantasy to find the colors again, I think. To taste strong spices and hear the songs the sirens sang. There is something old and true in fantasy that speaks to something deep within us, to the child who dreamt that one day he would hunt the forests of the night, and feast beneath the hollow hills, and find a love to last forever somewhere south of Oz and north of Shangri-La.
They can keep their heaven. When I die, I'd sooner go to Middle-earth.

[George R. R. Martin]

K
Koorlick
Bibliotecario della Torre del Re
Guardiani della Notte
11282 messaggi
Koorlick

K

Guardiani della Notte

11282 messaggi
Inviato il 23 marzo 2015 12:53

Ho prenotato le voci di alcuni tornei minorissimi citati in THK.

Riguardando il racconto, mi sono però reso conto che quello che avevamo chiamato (e temo linkato come) "Torneo dei Approdo del Re" sono in realtà due tornei diversi, uno risalente a tre anni prima di Ashford, l'altro risalente a 16 anni prima. A questo punto ho preparato due voci, una come "Torneo di Approdo del Re (206)" e l'altro come "Torneo di Approdo del Re (193)".

Ok?

Gli altri due tornei che avevo prenotato si sono svolti a Capo Tempesta e a Lannisport. Qui il torneo è senz'altro univoco, almeno all'interno del racconto, ma mi è venuto un bel dubbio: alla fin fine con ogni probabilità in entrambi i luoghi si sono tenuti molteplici tornei, quindi temo che intitolarli solo con l'indicazione del luogo si presti a future ambiguità.

Per il torneo di Capo Tempesta abbiamo teoricamente una data, quindi potremmo chiamarlo "Torneo di Capo Tempesta (200)"; ma per il torneo di Lannisport non abbiamo alcun elemento aggiuntivo.

Che facciamo?

Mi auto-rispondo per segnalare che mi sono reso conto che in effetti esiste nella saga almeno un altro torneo di Lannisport (quello vinto da Jorah) ed un altro torneo di Capo Tempesta (cui partecipa Barristan).

A questo punto, io metterei su tutti l'anno o almeno il periodo:

- Torneo di Approdo del Re (206);

- Torneo di Approdo del Re (193);

- Torneo di Capo Tempesta (200);

- Torneo di Lannisport (secondo secolo).

Avete idee diverse o migliori?

AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera
Guardiani della Notte
17764 messaggi
AryaSnow

Guardiani della Notte

17764 messaggi
Inviato il 23 marzo 2015 23:21

Sì, mi pare che mettere l'anno e il periodo sia la scelta migliore. Non mi viene in mente di meglio.

K
Koorlick
Guardiani della Notte
11282 messaggi
Koorlick

K

Guardiani della Notte

11282 messaggi
Inviato il 25 marzo 2015 18:44

Ed eccomi con un'altra domanda :unsure:

Sto preparando il torneo di Ashford, ma ho un dubbio: che facciamo del Giudizio dei Sette?

Noi abbiamo messo qua e là il link ad una voce del genere, ma io ho sempre pensato che si riferisse al giudizio dei sette in generale... da qualche parte però dovremo parlare anche dello specifico Giudizio dei Sette nei confronti di Dunk ;)

Ho visto che sia americani che francesi ne parlano nella pagina del torneo. In alternativa, potremmo riservare la voce "Giudizio dei Sette" al giudizio contro Dunk, e parlare in generale del format in una pagina sul processo per combattimento... Che dite?

AryaSnow
Guardiani della Notte
17764 messaggi
AryaSnow

Guardiani della Notte

17764 messaggi
Inviato il 26 marzo 2015 0:39

Facendo la revisione di ACOK06, ho trovato nella colonna sinistra "libro di Redwyn". Non ha un nome questo libro? Se non ce l'ha mi sa che non avrà una voce... c'è un motivo particolare per cui lasciarlo nella colonna sinistra o è meglio toglierlo?

Se il Giudizio dei Sette è una forma di duello per singolar tenzone forse è meglio parlarne solo lì... o no?

Inoltre è un giudizio che riguarda solo Dunk o un nome usato per una forma di giudizio più generale? Se non è una cosa solo sua farei una voce più dal titolo più specifico riservata allo specifico evento di Dunk. Se invece già "Giudizio dei Sette" è un nome che indica solo il caso di Dunk, va bene anche questo come titolo.

K
Koorlick
Guardiani della Notte
11282 messaggi
Koorlick

K

Guardiani della Notte

11282 messaggi
Inviato il 26 marzo 2015 11:07

Facendo la revisione di ACOK06, ho trovato nella colonna sinistra "libro di Redwyn". Non ha un nome questo libro? Se non ce l'ha mi sa che non avrà una voce... c'è un motivo particolare per cui lasciarlo nella colonna sinistra o è meglio toglierlo?

Ne avevamo già parlato in questa discussione, a partire da questo messaggio: a rileggere, mi sembra che la decisione fosse stata quella di lasciare la voce nello schedone ma poi unificarla a quella di Redwyn nel redigere le voci. Io confesso che la voce la farei anche, ma va bene anche così :)

Se il Giudizio dei Sette è una forma di duello per singolar tenzone forse è meglio parlarne solo lì... o no?

Inoltre è un giudizio che riguarda solo Dunk o un nome usato per una forma di giudizio più generale? Se non è una cosa solo sua farei una voce più dal titolo più specifico riservata allo specifico evento di Dunk. Se invece già "Giudizio dei Sette" è un nome che indica solo il caso di Dunk, va bene anche questo come titolo.

Allora.

Il Giudizio dei Sette è una forma tradizionale di processo per combattimento, che si dice possa garantire un maggior favore degli dei. Da quel che capisco da THK, non viene usato da molto tempo, e ovviamente l'unico esempio che noi vediamo in scena è quello relativo a Dunk.

Quindi in qualche modo noi dobbiamo rendere due cose: da qualche parte, dobbiamo parlare del Giudizio dei Sette in generale, come forma del processo per combattimento; da qualche altra parte, dobbiamo parlare del singolo processo per combattimento a Dunk, così come parliamo, per esempio, del duello tra Bronn e ser Vardis.

Per quel che riguarda il primo punto, possiamo fare una voce autonoma, oppure inserirlo come passaggio di una voce generale sui processi per combattimento, o addirittura in una voce generale sui processi.

Quanto al secondo punto, possiamo fare una voce autonoma (scelta imho teoricamente più corretta), oppure parlarne all'interno della voce sul torneo di Ashford, come fanno americani e francesi, oppure ancora parlarne nella stessa voce sul Giudizio dei Sette, soprattutto se questa è autonoma.

Una voce autonoma si chiamerà proprio "Giudizio dei Sette", che abbiamo ripetutamente linkato.

Come detto, io sono dell'idea che la voce sul processo a Dunk debba essere autonoma e separata sia da quella del torneo che da quella del format processuale, ma visto che sto facendo la voce sul Torneo di Ashford vorrei sapere se invece devo inserirla lì :)

AryaSnow
Guardiani della Notte
17764 messaggi
AryaSnow

Guardiani della Notte

17764 messaggi
Inviato il 26 marzo 2015 12:26

Ah scusa, non ricordavo di quell'altro tuo messaggio sul libro :unsure:

Se c'è una distinzione tra il Giudizio dei Sette generale e quello specifico di Dunk, quello specifico lo chiamerei in modo più specifico, non semplicemente "Giudizio del Sette". Quanto all'idea di parlarne nel torneo stesso, dipende se il giudizio fa o meno parte del torneo in sé. Da quello che ho capito, no: il torneo è un gioco, mentre il giudizio dei sette è un processo. Confermate? Se è così non ne parlerei nel torneo. Ci farei una voce autonoma, proprio come abbiamo fatto per il duello di Vardis. Poi citiamo il fatto specifico anche nella voce generale sui processi o sui giudizi dei sette, ma solo come citazione di un esempio (o al massimo come riassunto breve).

K
Koorlick
Guardiani della Notte
11282 messaggi
Koorlick

K

Guardiani della Notte

11282 messaggi
Inviato il 26 marzo 2015 12:34

Ok, grosso modo come la penso io :)

Allora però mi sa che dovremo inserire qualche link qua e là alla voce sul processo a Dunk, perché non ce ne sono.

AryaSnow
Guardiani della Notte
17764 messaggi
AryaSnow

Guardiani della Notte

17764 messaggi
Inviato il 27 marzo 2015 22:29

Nella voce è scritto che Daeron II muore nel 209, ma ne siamo sicuri?

In ACOK06 si dice che Aerys I sale sul trono dopo la morte di Daeron stesso, circa 80 anni fa, quindi nel 219 :wacko: Ok, si dice "80 anni circa", ma non credo che il circa includa un'oscillazione di 10 anni...

K
Koorlick
Guardiani della Notte
11282 messaggi
Koorlick

K

Guardiani della Notte

11282 messaggi
Inviato il 27 marzo 2015 22:45

Nelle Appendici di Agot, oltre che in Twoiaf, c'è tutta la cronologia dei vari re: Aerys sale al trono nel 209, è una delle poche certezze cronologiche che abbiamo ;)

AryaSnow
Guardiani della Notte
17764 messaggi
AryaSnow

Guardiani della Notte

17764 messaggi
Inviato il 27 marzo 2015 22:48

Quindi è sbagliato il capitolo?

Comunque altra domanda:

Su Maegor Targaryen (Principe) leggo:

alla morte di Maekar, è stato convocato un Grande Concilio, che ha messo da parte il figlio infante di Aerion e la figlia di Daeron ed ha dato la corona ad Aegon

Cioè sarebbe lui il figlio di Aerion? Perché non lo trovo scritto nella voce di Aerion e quindi suppongo che l'informazione vada messa esplicitamente in questa scheda...

E la figlia di Daeron chi sarebbe invece?

K
Koorlick
Guardiani della Notte
11282 messaggi
Koorlick

K

Guardiani della Notte

11282 messaggi
Inviato il 27 marzo 2015 22:51

Beh, se ben ricordo sono parole di Mormont, ci sta che siano imprecise :)

Sì, confermo che il figlio di Aerion si chiama Maegor. Della figlia di Daeron non ricordo il nome, invece :unsure: Però suppongo di averlo scritto più avanti nella scheda...

AryaSnow
Guardiani della Notte
17764 messaggi
AryaSnow

Guardiani della Notte

17764 messaggi
Inviato il 27 marzo 2015 22:52

E poi un'altra cosa:

Per Aegon V trovo scritto questo:

quando Maekar è salito al trono, avrebbe voluto tutti i suoi figli a corte e avrebbe voluto Aemon nel Concilio Ristretto, ma lui ha rifiutato, per non usurpare il posto del Gran Maestro dell'epoca, ed è andato a servire nel castello di suo fratello Daeron

Cosa c'entra con Aegon V questa cosa? :unsure:

K
Koorlick
Guardiani della Notte
11282 messaggi
Koorlick

K

Guardiani della Notte

11282 messaggi
Inviato il 27 marzo 2015 22:53

La prima parte: Maekar avrebbe voluto tutti i suoi figli a corte ;)

Creato
11 anni fa
Ultima Risposta
2 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
AryaSnow
158 messaggi
Lord Beric
148 messaggi
K
Koorlick
114 messaggi