Entra Registrati
Dubbi Enciclopedici
S di Sara L'Addolorata
creato il 19 agosto 2013

K
Koorlick
Bibliotecario della Torre del Re
Guardiani della Notte
11282 messaggi
Koorlick

K

Guardiani della Notte

11282 messaggi
Inviato il 03 marzo 2015 19:03

Grammaticalmente hai ragione, ma qui si tratta di lingua parlata da parte di Yoren, che parla in modo molto sconnesso... secondo me dato il contesto l'argomento grammaticale non è decisivo.

Modificato il 05 July 2024 17:07

AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera
Guardiani della Notte
17764 messaggi
AryaSnow

Guardiani della Notte

17764 messaggi
Inviato il 04 marzo 2015 0:01

Allora proprio non saprei. Se nessuna wiki ha il personaggio "Pots" forse è meglio fare come dici tu.

Comunque ho notato che a volte vengono descritti stemmi senza dire a che casata appartengono. Secondo me è importante segnarseli, perché in questo caso c'è da dare questi stemmi e anche la voce per quelle casate, anche se non vengono nominate.

In ACOK38 sono elencati stemmi di diversi alfieri della Casa Lannister che ancora non abbiamo incontrato e letto in AGOT: Io ho fatto una voce "Stemmi" per segnare casi del genere.

Avete incontrato altri casi simili durante la schedatura? Avete segnato questi stemmi?

Forse io ne ho incontrato uno in ACOK09, se non mi sbaglio. Ad un certo punto alcuni del gruppo di Yoren andando in esplorazione vedono dei soldati feriti con uno stemma di una qualche casata ancora non nominata. Però non ricordo se ne ho parlato nella mia scheda e se in fase di revisione questa informazione si è conservata...

AryaSnow
Guardiani della Notte
17764 messaggi
AryaSnow

Guardiani della Notte

17764 messaggi
Inviato il 06 marzo 2015 9:14

Nessun parere per Mummer's Ford quindi?

Comunque ho visto che in italiano le terre dei Tallhart attaccate da Theon vengono chiamate "Costa Rocciosa" in ACOK24 e "Costa Pietrosa" in ACOK39. Che facciamo?

Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri
Guardiani della Notte
25171 messaggi
Lord Beric

Guardiani della Notte

25171 messaggi
Inviato il 07 marzo 2015 2:03

Costa Pietrosa credo sia il nome più usato, tenderei a usare quello.

Per Mummer's Ford non ricordo la discussione passata, ma ci sarebbero problemi a gestire villaggio e guado con due voci separate?

Canale%20Telegram.jpg

Chat%20Telegram.jpg

Facebook.jpg

Wikipedia.jpg

Wikipedia.jpg

Lord dei Pan di Stelle - Lord Comandante dei Peluche

The best fantasy is written in the language of dreams. It is alive as dreams are alive, more real than real... for a moment at least... that long magic moment before we wake.
Fantasy is silver and scarlet, indigo and azure, obsidian veined with gold and lapis lazuli. Reality is plywood and plastic, done up in mud brown and olive drab.
Fantasy tastes of habaneros and honey, cinnamon and cloves, rare red meat and wines as sweet as summer. Reality is beans and tofu, and ashes at the end.
Reality is the strip malls of Burbank, the smokestacks of Cleveland, a parking garage in Newark. Fantasy is the towers of Minas Tirith, the ancient stones of Gormenghast, the halls of Camelot.
Fantasy flies on the wings of Icarus, reality on Southwest Airlines.
Why do our dreams become so much smaller when they finally come true?
We read fantasy to find the colors again, I think. To taste strong spices and hear the songs the sirens sang. There is something old and true in fantasy that speaks to something deep within us, to the child who dreamt that one day he would hunt the forests of the night, and feast beneath the hollow hills, and find a love to last forever somewhere south of Oz and north of Shangri-La.
They can keep their heaven. When I die, I'd sooner go to Middle-earth.

[George R. R. Martin]

AryaSnow
Guardiani della Notte
17764 messaggi
AryaSnow

Guardiani della Notte

17764 messaggi
Inviato il 07 marzo 2015 17:36

Sì, anche io preferisco Costa Pietrosa. Lo mettiamo tra i dubbi risolti a inizio pagina?

Per me va bene fare una voce sia per il villaggio che per il guado. Anche perché di guadi che hanno un nome c'è almeno anche il Ruby Ford.

Altra domanda. Facciamo la voce per il tizio soprannominato "Tutto per Joffrey" dagli uomini di Gregor Clegane?

AWOIAF ce l'ha e forse per logica dovremmo farlo. Quando conosciamo anche solo un soprannome per il personaggio di solito la facciamo.

http://awoiaf.westeros.org/index.php/All-for-Joffrey

In questo caso però sarebbe da aggiungere alla scheda di ACOK26, che io mi sono dimenticata di metterla :unsure:

Lord Beric
Guardiani della Notte
25171 messaggi
Lord Beric

Guardiani della Notte

25171 messaggi
Inviato il 07 marzo 2015 22:37

Mi viene l'orticaria ad avere una voce con quel nome, ma dobbiamo farla.

Canale%20Telegram.jpg

Chat%20Telegram.jpg

Facebook.jpg

Wikipedia.jpg

Wikipedia.jpg

The best fantasy is written in the language of dreams. It is alive as dreams are alive, more real than real... for a moment at least... that long magic moment before we wake.
Fantasy is silver and scarlet, indigo and azure, obsidian veined with gold and lapis lazuli. Reality is plywood and plastic, done up in mud brown and olive drab.
Fantasy tastes of habaneros and honey, cinnamon and cloves, rare red meat and wines as sweet as summer. Reality is beans and tofu, and ashes at the end.
Reality is the strip malls of Burbank, the smokestacks of Cleveland, a parking garage in Newark. Fantasy is the towers of Minas Tirith, the ancient stones of Gormenghast, the halls of Camelot.
We read fantasy to find the colors again, I think. To taste strong spices and hear the songs the sirens sang. There is something old and true in fantasy that speaks to something deep within us, to the child who dreamt that one day he would hunt the forests of the night, and feast beneath the hollow hills, and find a love to last forever somewhere south of Oz and north of Shangri-La.

[George R. R. Martin]

AryaSnow
Guardiani della Notte
17764 messaggi
AryaSnow

Guardiani della Notte

17764 messaggi
Inviato il 08 marzo 2015 9:41

Ok, allora la cosa di Mummer's Ford magari la metto nella prima pagina del topic.

Bisognerebbe anche modificare le mie schede di ACOK26 (aggiungendo Tutto per Joffrey) e ACOK24 (sostituendo Costa Rocciosa con Costa Pietrosa). Rimando le schede io o si ricorda di farlo chi farà la revisione?

AryaSnow
Guardiani della Notte
17764 messaggi
AryaSnow

Guardiani della Notte

17764 messaggi
Inviato il 09 marzo 2015 14:27

Ma Galbart Glover è il Lord di Deepwood Motte?

Non si a niente a riguardo?

Non trovo info né nello schedone di ACOK fatto finora nelle appendici di AGOT e ACOK... :wacko:

K
Koorlick
Guardiani della Notte
11282 messaggi
Koorlick

K

Guardiani della Notte

11282 messaggi
Inviato il 09 marzo 2015 15:19

Il titolo di Galbart Glover è "master of deepwood motte". Di sicuro però non è indicato in Agot (dove si dice solo che viene da deepwood motte), non ricordo se se ne parli in acok.

AryaSnow
Guardiani della Notte
17764 messaggi
AryaSnow

Guardiani della Notte

17764 messaggi
Inviato il 09 marzo 2015 15:32

In ACOK39 si parla di "Lord Glover", andato insieme a Robb a ovest.

Suppongo che sia Galbart, visto che Robett non può essere (Robett è con Roose Bolton).

Comunque questo Glover sembra avere un titolo di "Lord" e mi domandavo appunto se era da intendersi come "Lord di Deepwood Motte" o altro.

K
Koorlick
Guardiani della Notte
11282 messaggi
Koorlick

K

Guardiani della Notte

11282 messaggi
Inviato il 09 marzo 2015 16:53

Il problema è che apparentemente NON ha il titolo di lord :unsure:

AryaSnow
Guardiani della Notte
17764 messaggi
AryaSnow

Guardiani della Notte

17764 messaggi
Inviato il 09 marzo 2015 17:11

ho guardato anche nel testo originale: è scritto "Lords Karastark and Glover...". Il plurale di lord fa pensare che sia un lord anche Glover... Può essere in questo caso solo un modo per indicare il capo di una famiglia/proprietario di un castello, senza per forza essere letteralmente "Lord" come titolo?

AryaSnow
Guardiani della Notte
17764 messaggi
AryaSnow

Guardiani della Notte

17764 messaggi
Inviato il 10 marzo 2015 12:07

Ma le voci dei titoli le facciamo solo quando vengono esplicitamente e interamente nominati?

Perché nelle pagine di Howland Reed abbiamo segnato "Lord di Torre delle Acque Grigie", ma non mi pare che in AGOT questo titolo venga mai nominato per intero. Si dice solo questo.

“I’ve sent word to Howland Reed, Father’s old friend at Greywater Watch".

Discorso simile per Willam Dustin: abbiamo segnato che è Lord di Barrowtown, ma non viene mai nominato per intero questo titolo. Anzi, non viene nominata nemmeno Barrentown. Però il personaggio viene chiamato "Lord Dustin" e questo più far capire che sia un lord.

EDIT:

discorso simile anche per "Lord di Sala dell'Arco" Lungo" nella pagina di Eon Hunter. Non lo abbiamo messo nel box laterale, ma nella tabella delle successioni sì.

Lord Beric
Guardiani della Notte
25171 messaggi
Lord Beric

Guardiani della Notte

25171 messaggi
Inviato il 17 marzo 2015 11:59

Direi che il titolo si deve mettere quando abbiamo l'associazione casata-sede, anche se non viene nominato esplicitamente...

Canale%20Telegram.jpg

Chat%20Telegram.jpg

Facebook.jpg

Wikipedia.jpg

Wikipedia.jpg

[George R. R. Martin]

K
Koorlick
Guardiani della Notte
11282 messaggi
Koorlick

K

Guardiani della Notte

11282 messaggi
Inviato il 20 marzo 2015 19:09

Ho prenotato le voci di alcuni tornei minorissimi citati in THK.

Riguardando il racconto, mi sono però reso conto che quello che avevamo chiamato (e temo linkato come) "Torneo dei Approdo del Re" sono in realtà due tornei diversi, uno risalente a tre anni prima di Ashford, l'altro risalente a 16 anni prima. A questo punto ho preparato due voci, una come "Torneo di Approdo del Re (206)" e l'altro come "Torneo di Approdo del Re (193)".

Ok?

Gli altri due tornei che avevo prenotato si sono svolti a Capo Tempesta e a Lannisport. Qui il torneo è senz'altro univoco, almeno all'interno del racconto, ma mi è venuto un bel dubbio: alla fin fine con ogni probabilità in entrambi i luoghi si sono tenuti molteplici tornei, quindi temo che intitolarli solo con l'indicazione del luogo si presti a future ambiguità.

Per il torneo di Capo Tempesta abbiamo teoricamente una data, quindi potremmo chiamarlo "Torneo di Capo Tempesta (200)"; ma per il torneo di Lannisport non abbiamo alcun elemento aggiuntivo.

Che facciamo?

Creato
11 anni fa
Ultima Risposta
2 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
AryaSnow
158 messaggi
Lord Beric
148 messaggi
K
Koorlick