Mah, forse anche lei non ne sa niente, perchè i produttori stanno valutando bene quando inserirla, ma non credo sia un personaggio da essere tagliato completamente...
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Mah, forse anche lei non ne sa niente, perchè i produttori stanno valutando bene quando inserirla, ma non credo sia un personaggio da essere tagliato completamente...
Impossibile che ancora non sia stata avvertita: gli attori devono sapere con grosso anticipo se e quando gireranno, per gestire gli impegni (e girare mesi in Europa non è un impegno da poco).
Inoltre, mi pare molto sicura: dice "il personaggio è morto. Lei è morta." E aggiunge che bisogna rispettare gli scrittori e che non possono attenersi al 100% ai libri.
Impossibile che ancora non sia stata avvertita: gli attori devono sapere con grosso anticipo se e quando gireranno, per gestire gli impegni (e girare mesi in Europa non è un impegno da poco).
Inoltre, mi pare molto sicura: dice "il personaggio è morto. Lei è morta." E aggiunge che bisogna rispettare gli scrittori e che non possono attenersi al 100% ai libri.
Sarà anche cosí, ma finchè non leggeró o vedró qualcosa di ufficiale da parte di D&D non daró nulla per certo. Poi magari se avremo ulteriori conferme sulla sua non-presenza, da qui ai mesi a venire, va bene, me ne faró una ragione.
Sostituiranno il suo pg con qualcun altro. Non mi meraviglierei che il Pesce Nero non raggiunga mai Delta delle Acque, si unisca alla Fratellanza e si metta così a impiccare Frey. Certo sarebbe una scelta nemmeno lontanamente efficace rispetto all'originale e sballerebbe completamente la storyline di Brienne e Jaime, ma tant'è....
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Una parte di me vuole credere che la Fairley stia mentendo per non dare spoiler ai non-lettori, un'altra parte di me sa che ora c'è la certezza che non vedremo LS... peccato... a me in verità non è mai piaciuta come personaggio, ma sarebbe stato un colpo di scena incredibile e avrebbe aggiunto un po' di pepe alla storia di Brienne (e Jaime). Ora mi chiedo cosa faranno con loro due.
Anch'io non capisco perchè di tutti i personaggi poco importanti avrebbero deciso di eliminare proprio questo che dava una sferzata importante alla serie, e che interagisce con vari personaggi.
E' perchè ci sono stati problemi con Michelle (come qualcuno sembrava ventilare)?
E' perchè ci sarà un'altra resurrezione importante in futuro (noi-sappiamo-chi) e sarebbe stato troppo?
E' perchè hanno altri progetti per Jaime (sappiamo quali) e Brienne (non ho idea)?
E' perchè nella saga il suo ruolo sarà breve e ininfluente?
Si beh, non credo che il ruolo di LS richieda mesi di riprese... Anche se ci fosse sarebbe poco più di un cameo, girabile in una settimana proprio a prenderla alla larga (salvo ovviamente modifiche nella sceneggiatura). E se anche la Farley fosse stata scritturata, di certo non potrebbe dirlo in giro.
La speranza di vedere questo personaggio sia affievolisce sempre di più, questo è vero, ed è un peccato perché, nonostante non piaccia a tutti, sarebbe stato un colpo di scena molto potente sullo schermo. Però io non vedo una conferma assoluta dell'assenza di LS nella parole della Farley: quando parla del fatto che non si può essere fedeli ai libri al 100%, si sta soprattutto riferendo al finale "diverso" dell'ultima stagione e alla "voci" che dicevano che ci sarebbe stata. Anch'io poi considero morto e sepolto il personaggio di Cat; LS è tutto un altro affare.
Della serie che ci crederò fino alla fine " />
Anch'io non capisco perchè di tutti i personaggi poco importanti avrebbero deciso di eliminare proprio questo che dava una sferzata importante alla serie, e che interagisce con vari personaggi.
E' perchè ci sono stati problemi con Michelle (come qualcuno sembrava ventilare)?
E' perchè ci sarà un'altra resurrezione importante in futuro (noi-sappiamo-chi) e sarebbe stato troppo?
E' perchè hanno altri progetti per Jaime (sappiamo quali) e Brienne (non ho idea)?
Probabile possa essere questa la ragione più rilevante, molto probabilmente si rischierebbe di far passare GoT come un TVD la Vendetta.
Il punto è che togliere LS costituisce una perdita troppo importante, secondo me, a prescindere che la scelta dell'autore piaccia o meno, due storyline decisamente rilevanti sono a lei collegate: passi quella di Jaime, visto che ormai a quanto pare hanno deciso di spostarlo verso Dorne, ma Brienne? Mah.
Si sono fatti scappare una gallina dalle uova d'oro in favore dei pillar and stones di Verme Grigio e delle pere della Missandei. Occhei.
Potrebbe essere questa la ragione più rilevante, molto probabilmente si rischierebbe di far passare GoT come un TVD la Vendetta.Anch'io non capisco perchè di tutti i personaggi poco importanti avrebbero deciso di eliminare proprio questo che dava una sferzata importante alla serie, e che interagisce con vari personaggi.
Il punto è che togliere LS costituisce una perdita troppo importante, secondo me, a prescindere che la scelta dell'autore piaccia o meno, due storyline decisamente rilevanti sono a lei collegate: passi quella di Jaime, visto che ormai a quanto pare hanno deciso di spostarlo verso Dorne, ma Brienne? Mah.
Si sono fatti scappare una gallina dalle uova d'oro in favore dei pillar and stones di Verme Grigio e delle pere della Missandei. Occhei.
Secondo me molto semplicemente la parte relativa a LS non piace a D&D, cosa che non deve sorprendere perchè in realtà è un momento che non piace molto a parecchia gente (non per me, è una delle mie scene preferite).
Non ne farei nemmeno una questione di importanza, anche perchè di cose con poca o pochissima importanza ne sono state inserite a palate e ne stanno arrivando già altre. Penso piuttosto che D&D abbiano fretta, vogliano chiudere in 7 stagioni e quindi vogliono contrarre e ridurre al minimo un po' tutte le storyline. La vicenda di LS secondo me è comunque importante per vari motivi:
Ora io penso che questo tipo di ruolo verrà in qualche modo "recuperato", magari dal Pesce Nero o da qualcun altro, però è chiaro che non avrà la stessa forza che ha nei libri. La vendetta ha un senso se fatta da una madre a cui è stata sterminata la famiglia mentre ha un altro senso se praticato da un prozio o da un brigante qualsiasi; similmente immagino che prima o poi Brienne si troverà per davvero in una situazione in cui dovrà scegliere tra Jaime e l'onore ma avrà un peso del tutto diverso se la persona che la mette davanti a questa scelta non sarà la persona a cui ha giurato fedeltà.
Poi c'è anche da chiedersi in questo modo che senso ha aver dato Giuramento a Brienne, farla andare nella Valle, farla accompagnare da Podrick, etc.... se poi alla fine non incontra LS. E la Fratellanza? Cosa gli fanno fare a Beric & Co. senza LS? Non ne parlano più e basta?
Il problema che mi pare stia emergendo prepotentemente con l'ultima stagione non è tanto che D&D cambino la trama ma che la cambino senza costruire adeguatamente la storyline inventata. Loro deviano ma poi tornano incoerentemente sulla storyline di Martin, oppure rimangono in linea per poi deviare bruscamente e buttare dentro filler inconcludenti. La mia impressione è che con LS stiano per fare dei danni ancora più grossi.
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Secondo me molto semplicemente la parte relativa a LS non piace a D&D, cosa che non deve sorprendere perchè in realtà è un momento che non piace molto a parecchia gente (non per me, è una delle mie scene preferite).
Non ne farei nemmeno una questione di importanza, anche perchè di cose con poca o pochissima importanza ne sono state inserite a palate e ne stanno arrivando già altre. Penso piuttosto che D&D abbiano fretta, vogliano chiudere in 7 stagioni e quindi vogliono contrarre e ridurre al minimo un po' tutte le storyline. La vicenda di LS secondo me è comunque importante per vari motivi:
- Perchè lega la storia ai Frey e pone una questione di vendetta
- E' abbastanza centrale nella vicenda delle Terre dei Fiumi
- Ma soprattutto è fondamentale nello sviluppo di Jaime e Brienne
Ora io penso che questo tipo di ruolo verrà in qualche modo "recuperato", magari dal Pesce Nero o da qualcun altro, però è chiaro che non avrà la stessa forza che ha nei libri. La vendetta ha un senso se fatta da una madre a cui è stata sterminata la famiglia mentre ha un altro senso se praticato da un prozio o da un brigante qualsiasi; similmente immagino che prima o poi Brienne si troverà per davvero in una situazione in cui dovrà scegliere tra Jaime e l'onore ma avrà un peso del tutto diverso se la persona che la mette davanti a questa scelta non sarà la persona a cui ha giurato fedeltà.
Poi c'è anche da chiedersi in questo modo che senso ha aver dato Giuramento a Brienne, farla andare nella Valle, farla accompagnare da Podrick, etc.... se poi alla fine non incontra LS. E la Fratellanza? Cosa gli fanno fare a Beric & Co. senza LS? Non ne parlano più e basta?
Il problema che mi pare stia emergendo prepotentemente con l'ultima stagione non è tanto che D&D cambino la trama ma che la cambino senza costruire adeguatamente la storyline inventata. Loro deviano ma poi tornano incoerentemente sulla storyline di Martin, oppure rimangono in linea per poi deviare bruscamente e buttare dentro filler inconcludenti. La mia impressione è che con LS stiano per fare dei danni ancora più grossi.
Concordo davvero in tutto.
Lady Stoneheart è un simbolo più che un personaggio, rappresenta il post-Red Wedding, è la figura in cui si concentra tutto l'odio per chi ha fatto del male agli Stark, ai figli di una madre, paradossalmente rappresenta tutto quello che un pro Stark vorrebbe per la rivincita di questa famiglia.
In più, come hai detto tu, è una parte troppo importante nelle Terre dei Fiumi. Ricordiamoci che abbiamo lasciato lì il Pesce Nero ed Edmure anche nella serie TV e che comunque rimangono sempre i Frey da far ricomparire. Non è che possono lasciare nell'oblio coloro che hanno permesso le Nozze Rosse, in più Walder Frey è una figura che tutto il pubblico (lettori e non) ricorda e vuola rivedere per sapere quale fine maledetta farà.
D&D devono capire che finché attuano dei cambiamenti sensati e coerenti dall'inizio alla fine può anche starci (come la scelta di presentare Alayne come nipote di Petyr e non come la figlia, per dirne una), ma iniziare con un'invenzione per poi maldestramente tornare sui passi dell'autore cambiando qualche personaggio non solo crea confusione, ma rende anche banale la storia. Nella quarta stagione l'emblema di quest'atteggiamento, secondo me, è stata la scelta di far incontrare Arya con Brienne, ma forse boh ce l'hanno con la storyline di quest'ultima, poveraccia xD
In più, come hai detto tu, è una parte troppo importante nelle Terre dei Fiumi. Ricordiamoci che abbiamo lasciato lì il Pesce Nero ed Edmure anche nella serie TV e che comunque rimangono sempre i Frey da far ricomparire. Non è che possono lasciare nell'oblio coloro che hanno permesso le Nozze Rosse, in più Walder Frey è una figura che tutto il pubblico (lettori e non) ricorda e vuola rivedere per sapere quale fine maledetta farà.
Ma stai scherzando? Le cose importanti nella serie sono Karl Tanner che fa 10 minuti di discorso pieno di parolacce, le tette delle prostitute, l'inutile sottotrama di città della Talpa e Miss Finezza che canta coi rutti "The bear and the maiden fair", e prossimamente le pere delle Vipere dorniane che magari proveranno pure a portarsi a letto Jaime e Bronn... non i Frey o Lady Stoneheart o quello che succede nella Terra dei Fiumi!
Secondo me è davvero così che ragionano D&D, non si spiegherebbe altrimenti perché tagliano fuori (forse) tutta questa parte dei libri.
E il Pesce Nero al posto di LS? Per carità, la cosa è fattibile e avrebbe senso perché permetterebbe di ri-utilizzare il personaggio, ma a questo punto tanto vale metterci Talisa (come temevano alcuni), una moglie uccisa col figlio in grembo ha sicuramente più senso dello zio Brynden!
No, non ce lo vedo Brynden...anche se non vedo l'ora che ricompaia " />
Io continuerò a credere che LS ci sia ma che sia stata rimandata, e spero di non sentire mai conferme ufficiali sulla sua assenza. Benioff e Weiss eliminandola dovrebbero davvero fare un'operazione immane per dare un senso a Jaime e soprattutto Brienne. Può anche non piacere loro questa scelta di Martin, ma non possono ignorarla. Staremo a vedere...
Il fatto che non sia stata inserita nella quarta stagione riduce sensibilmente la possibilità di vederla, ma non fate troppo affidamento sulle dichiarazioni degli attori. In cabina di regia e montaggio, molte cose cambiano anche rispetto a quello che viene detto agli attori o che è presente negli script.
Noi ce l'aspettavamo troppo, e devo dire che nonostante tutto mi è piaciuto il tipo di impostazione che hanno preferito dare alla chiusura della quarta stagione. Ora sono, diciamo, "tranquilli" per tutte le nuove vicende che dovranno arrivare, Sansa e Bran a parte. Possono avere il tempo di dedicare una o due puntate alla Fratellanza, le Terre dei Fiumi, i Frey e Lady S. Lo spero vivamente, altrimenti si getterebbero la zappa sui loro stessi piedi...