Comunque Alex Graves (regista dell'episodio) ha risposto alla domanda sulla mancata apparizione di LS >> http://winteriscoming.net/2014/06/16/alex-graves-on-the-scene-fans-were-expecting-to-see/
La risposta non mi lascia per niente tranquillo " />
In realtà, ripete più volte "Non era prevista per questa stagione", quindi in teoria può far sperare per la prossima.
“It was never on the docket to do this season — ever. The [showrunners David Benioff and Dan Weiss] have such a challenge adapting the books into a really focused television experience. It’s very hard, it’s very complicated, it’s much harder then they’ve been given credit for, I think, and they do a brilliant job. But to bring back Michelle Fairley, one of the greatest actresses around, to be a zombie for a little while — and just kill people? It is really sort of, what are we doing with that? How does it play into the whole story in a way that we’re really going to like? It just didn’t end up being a part of what was going to happen this season. And finally one reason, in case you didn’t notice, a lot happens this season … To add that in is something they opted out of. But what’s funny is that it was never going to be in the season, yet it took off on the Internet like it was going to happen.”
Dice anche che per quanto riguarda la prossima stagione non ne ha idea e non glielo dicono... Comunque non mi sento per niente rassicurata da come parla di Michelle, come se per loro fosse inserire il suo personaggio fosse un spreco visto che va in giro a fare la zombie e ad uccidere persone....
Se non altro hanno recepito il malcontento dei fan, magari questo li farà riflettere!
Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk
Uno spreco, ma riferito al farle fare una scena sola apposta per il finale questa stagione. Non so, io resto abbastanza fiduciosa per la prossima
Per me levare Lady Stoneheart sarebbe uno scandalo. Credo che George l'abbia riportata in vita per dei motivi precisi, non certo per farle fare il killer a piede libero e basta (se fosse così, rimarrei molto delusa anche da George).
Per non parlare del fatto che a livello televisivo l'impatto sarebbe fortissimo. Perchè privarsene? Mah...
E' vero che ripete "questa stagione" diverse volte, ma è anche vero che non sa nulla della prossima (e non vedo perchè dovrebbe) quindi quel "questa stagione" può essere visto come "per quel che ne so" e non come un incoraggiamento a sperare nelle prossime.
Il problema nel chiamare la Fairley per fare qualche scena da zombi l'avevo sollevato anche io svariati mesi fa. La mia ipotesi allora è che avrebbero potuto usare un make-up su una attrice vagamente somigliante: il taglio alla gola con conseguente mutismo e la lunga permanenza in acqua sarebbero un'ottimo travestimento. Ora non sono mica più tanto convinto che introdurranno questo personaggio: sarebbe potuto essere IL finale di stagione, e farsi scappare questa occasione, se si ha comunque l'intenzione di avere ST, sembra una scelta poco logica...
Quando ho visto che l'ultima scena sarebbe stata di Arya, sono partiti gli insulti a Benioff e Weiss.
Grande Lena che ha fregato tutti.
Non vedo quale sia il problema con Michelle: altri ottimi attori fanno parti brevi nello show. Tra l'altro, i 10 secondi in cui sarebbe potuta essere in scena in questa stagione, potevano tranquillamente girarli durante le riprese della stagione scorsa.
la penso anche io come te " /> se si sono giocati questa occasione perfetta per introdurla non so quando potranno farlo... però mi sembrerebbe senza senso che rinuncino completamente al personaggio, dopotuttto abbiamo tutti i mezzi per supporre che qualcosa di importante nel futuro dovrà farlo, non ce lo vedi Martin a cacciarla dal cilindro solo per shockare i lettori.E' vero che ripete "questa stagione" diverse volte, ma è anche vero che non sa nulla della prossima (e non vedo perchè dovrebbe) quindi quel "questa stagione" può essere visto come "per quel che ne so" e non come un incoraggiamento a sperare nelle prossime.
Il problema nel chiamare la Fairley per fare qualche scena da zombi l'avevo sollevato anche io svariati mesi fa. La mia ipotesi allora è che avrebbero potuto usare un make-up su una attrice vagamente somigliante: il taglio alla gola con conseguente mutismo e la lunga permanenza in acqua sarebbero un'ottimo travestimento. Ora non sono mica più tanto convinto che introdurranno questo personaggio: sarebbe potuto essere IL finale di stagione, e farsi scappare questa occasione, se si ha comunque l'intenzione di avere ST, sembra una scelta poco logica...
Quella di prendere un'attrice somigliante per me potrebbe essere un'ottima soluzione se gli costa troppo ingaggiare nuovamente la Farley per poche scene....
Quello che dice Graves lascia ben poco sperare. E' vero che non sa nulla della prossima stagione e che parla solo di quella (ormai) terminata, ma le motivazioni che da sono di carattere sostanziale e lasciano intendere che vi sia una vera e propria scelta autoriale nel non inserire questa parte. E' anche vero che più avanti dice anche che per lui il Mastino è morto, a dimostrazione che non ha del tutto capito alcuni svolgimenti ma ora sono decisamente più pessimista su LS.
Il discorso sulla parte da interpretare lascia il tempo che trova. Se vogliono possono darle benissimo più spazio, magari renderla anche meno "zombie", permetterle di parlare, etc... a meno che il problema non sia alla fonte, ossia che la Fairley non sia disponibile ad andare avanti e chiaramente non possono ricastare un pg così importante.
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Prendere un'attrice somigliante non è una soluzione fattibile. Quando si toglie il cappuccio deve essere subito riconoscibile allo spettatore nonostante la decomposizione e il trucco, altrimenti si perde per strada metà del colpo di scena.
La risposta di graves mi preoccupa perché, nonostante lui sia solo un regista e quindi non ha nessun controllo sulla sceneggiatura, quello che si evince è che al momento non c'è un'idea precisa di come e se gestire il personaggio e soprattutto è passata l'idea che chiamare Michelle Farley solo per fare lo zombie e uccidere gente è un po' uno spreco per un'attrice come lei e questo "problema" non sarebbe limitato alla scena che avremmo voluto vedere come finale di questa stagione ma anche alle prossime stagioni perché, se ci basiamo solo sul materiale del libro, essere uno zombie e uccidere gente è l'unica cosa che LS fa.
Le vie quindi sono tre:
1) Eliminare il personaggio o posticiparlo a data da destinarsi aspettando di vedere cosa fa in TWOW [soluzione che penso scontenterebbe tutti, anche quelli come me che non sono particolarmente fan di LS]
2) Aumentare il ruolo di LS inventando scene ex novo [difficile]
3) Darle solo una comparsata ad effetto riuscendo a convincere la Farley a tornare per solo una puntata (in cui lei però rientrerebbe nella scena clou più importante)
La 3) secondo me è la via più percorribile, magari giocando la carta di mostrare un'anonima controfigura incappucciata in tutte le scene meno importanti.
Michelle Farley comunque sapeva il destino del suo personaggio e deve molto alla serie (prima recitava solo a teatro e in qualche comparsata di poco conto qua e là, adesso l'ho già vista con ruoli importanti in altre due serie tra cui Suits, dove gli autori sono evidenti fan di GOT che citano spesso e dove recita(va) anche l'attore di Varys) e quindi non penso che le dispiaccia "perdere" un pomeriggio a girare scene che i fan della saga attendono molto.
E' anche vero che più avanti dice anche che per lui il Mastino è morto, a dimostrazione che non ha del tutto capito alcuni svolgimenti ma ora sono decisamente più pessimista su LS.
Graves tra l'altro è lo stesso regista che ha fatto quella figuraccia con le sue dichiarazioni sulla scena stupro/non stupro di Jaime e Cersei... Non è proprio la fonte di sapienza della serie ma è vero che con LS ha sollevato questioni tanto vere quanto scomode...
La cosa che mi dà più da pensare è che il non inserendo il personaggio si andrebbe anche a modificare tutta la storyline di Brienne e Pod e poi di Jaime, che oltretutto è stata lasciata in sospeso, e si avrebbe qualcosa di completamente diverso dal libro. Visto cosa è venuto fuori quando hanno provato a discostarsi da quello che ha scritto Martin, spero proprio che ci ripensino, mi vengono già i brividi " />
Quando ho visto che l'ultima scena sarebbe stata di Arya, sono partiti gli insulti a Benioff e Weiss.
Grande Lena che ha fregato tutti.
Non vedo quale sia il problema con Michelle: altri ottimi attori fanno parti brevi nello show. Tra l'altro, i 10 secondi in cui sarebbe potuta essere in scena in questa stagione, potevano tranquillamente girarli durante le riprese della stagione scorsa.
Ragazzi, ma che ne sappiamo noi delle problematiche legate al girare una serie tv? Io non sono così sicura che girarla la scorsa stagione non sarebbe stato un problema, avranno i loro motivi. Da profana, non giudicherei così facilmente certe scelte dovute a questioni tecniche
L'intervista non dà speranze in modo diretto, ma non mi sembra dia nemmeno conferme dell'assenza in fututo. Dice che non c'è mai stata l'intenzione di metterla per questa stagione, per via delle tante altre cose che dovevano accadere e spiega gli altri problemi che avrebbe comportato.
Come dice Persefone, dovrebbero cambiare tutta la storyline di Brienne e poi di Jaime, togliendo LS... non che non possano farlo, ovvio.
Per me un'ipotesi fattibile è quella già citata (mi sembra da sharingan), di mostrarla vagamente incappucciata, per poi rivelarla a sorpresa quando Brienne verrà condotta da lei. Così gli spettatori avrebbero la stessa sorpresa di Brienne nel vedere Catelyn ancora viva.
Il materiale per la prossima stagione è molto vasto, ma quanto prima dovranno riprendere la questione delle Terre dei Fiumi, di Edmure, Brynden, i Frey, la Fratellanza, Gendry...insomma, non penso eliminerebbero un personaggio così importante. Checchè Lady S piaccia o no, è stato un colpo di scena tra i più potenti nei libri, e così sarebbe su schermo. E non stiamo parlando di un personaggio tornato in vita dalla dubbia importanza...ma di Catelyn Stark.
Pertanto sono fiducioso, e spero che se ci sarà, non trapeli la presenza della Fairley mesi prima...o avremmo la sorpresa rovinata " />
Da un'intervista a Michelle Fairley sembra proprio che dobbiamo dire addio a LS:
You couldn’t have missed the online furor over the lack of Lady Stoneheart in theThrones finale. Were you surprised by that attention?
I actually haven’t seen any of that. I don’t look that stuff up. I avoid it like the plague. I was totally unaware.There was a lot of online conversation. I heard third-hand that you were basically told that it’s not likely to ever happen. Is that accurate?
Yeah, the character’s dead. She’s dead.Do you have a preference at all—do you think Catelyn’s arc should end where it ended, or would you be into the resurrection idea?
You respect the writers’ decision. I knew the arc, and that was it. They can’t stick to the books 100 percent. It’s impossible—they only have 10 hours per season. They have got to keep it dramatic and exciting, and extraneous stuff along the way gets lost in order to maintain the quality of brilliant show.
http://insidetv.ew.com/2014/06/25/michelle-fairley-24-lady-stoneheart/
E' vero che potrebbe anche "fingere" per non rivelare la sorpresa, ma in quel caso sarebbe stato più probabile che avesse traccheggiato un po', invece sembra essere piuttosto definitiva.
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Le parole sono chiare. Niente Lady Stoneheart.