"Dopo oggi il centrodestra è morto. In queste ore se ne celebra il funerale". Giorgia Meloni su Twitter, meno di un ora fa.
PS: gran parte delle voci di corridoio dicono che la riconciliazione di Alfano col PD potrebbe essere l'ultimo atto politico di Re Giorgio.
Il nuovo presidente "si chiama mozzarella, come il formaggio che mangio io!"
La farese è serissima: l'ha pronunciata mio figlio di tre anni e mezzo!
Belli gli anagrammi di Sergio Mattarella che girano in rete: "Matteo si rallegra", emblematico della vittoria di Renzi, ma soprattutto "E sotterra Magalli", segno dell'ennesima vittoria della Ka$ta sulla ggggente.
Bene, ieri grande giornata di festeggiamenti per Renzi e sicuramente una sconfitta per la destra tutta.
Ma senza addentrarci nel giochino arguto che è scrivere che ha vinto renzi mentre nulla dico sulla sinistra (potete comunque capire da esso dove andrò a parare)...
In altre parole il problema non è solo e nemmeno tanto chi ci sia al colle, ma il fatto che a regolare le vite degli italiani sono le leggi che farà votare il premier; questa vittoria consente di compattare il sostegno al governo senza per questo modificare le linea generale delle riforme (già passate e prossime future) e i loro difetti e sopratutto distoglie l'attenzione generale e parlamentare da questi ultimi.
È vero che dopo questo colpo la destra potrebbe impiegare del tempo per riprendersi, ma ciò non toglie che qui voti in più al senato a renzi servono sempre e ciò rende intrinseco il mantenimento dello spostamento a destra dell'indirizzo politico. Renzi ha sfruttato una carta potente ma in termini di indirizzo politico concreto neutra per ricompattarsi.
E che io sappia andare alle elezioni con l'italicum non si può fino al 2016: questo impedisce la vittoria totale che si sarebbe avuta andando al voto ora e seduta stante, carta che anche se non giocata ma solo presente in mano avrebbe fatto vincere r. ad ogni singolo tavolo.
Ma infatti mi viene da ridere quando sento dire "Renzi ha raggirato tutti come gli pareva", o "ha imposto il suo candidato e gli altri si sono dovuti adeguare". Se Renzi avesse avuto a disposizione l'arma delle elezioni immediate con la nuova legge (smaccatamente favorevole al PD e suicida per le destre), allora si che avrebbe imposto il suo nome.
Ma stando cosi le cose ha semplicemente fatto il meglio che poteva all'interno dello spazio di manovra che gli era concesso. Che era comunque molto, visto che il PD è in abbondantissimo vantaggio nei sondaggi, e le elezioni le avrebbe vinte comunque.
È vero che dopo questo colpo la destra potrebbe impiegare del tempo per riprendersi, ma ciò non toglie che qui voti in più al senato a renzi servono sempre e ciò rende intrinseco il mantenimento dello spostamento a destra dell'indirizzo politico.
Vero, ma dopo sabato non escluso che molti fuggano dalla barca che affonda, specie parlamentari di orientamento più centrista tutti eccitati dalla probabile resurrezione della Balena Bianca.
Ciò non toglie comunque il fatto (e sono parole di Fitto, non mie) che il votargli la legge lettorale al Senato PRIMA che si eleggesse il PdR è stato, da parte di Berlusconi, un errore da prima elementare della politica.
Concordo Renzi non ha raggirato tutti, forse solo Berlusconi ed anche qui aspettiamo perché del famoso patto del Nazareno non so quanto a Silvio interessasse davvero l'elezione del Capo dello Stato. A Berlusconi interessano provvedimenti che salvino le sue proprietà e atti che gli permettano di evitare altre condanne o di recuperare da quella già avuta. Dato che nessun Capo dello Stato credo potrebbe mai rischiare di compromettere la sua immagine e il suo settennato concedendogli una Grazia allora gli accordi segreti (sempre che ci siano, stiamo solo facendo teorie o speculando) potrebbero vertere su queste cose. Per il resto Renzi ha dovuto fare un compromesso con la minoranza PD e l'unico che ha davvero fatto una figura barbina è Alfano che conta sempre meno oramai un "oggetto" d'arredamento di Palazzo Chigi. Mi fa sorridere Grillo che dice che è stata una vittoria anche loro l'elezione di Mattarella, persona rispettabilissima come scrive, ma allora perché non votarlo e far si che il nuovo Capo dello Stato nel suo operare dovesse anche tener conto in futuro del fatto di aver ricevuto anche i voti pentastellati?
Gil Galad - Stella di radianza
Secondo me Renzi non ha raggirato proprio nessuno :)
La cosa che più mi ha colpito di questa vicenda è che ha fatto esattamente quello che diceva da parecchie settimane che avrebbe fatto: diceva che il PdR non faceva parte del patto del Nazareno, diceva che avrebbe fatto un nome secco e non una terna, diceva che sarebbe partito dal PD e poi avrebbe cercato di allargare il consenso sul suo nome... il fatto è che, conoscendolo, nessuno gli ha creduto ;)
Renzi cresciuto al latte della DC è un perfetto tattico della politica e ha utilizzato perfettamente la strategia dei due forni che da sempre è il marchio di fabbrica democristiano.
Gil Galad - Stella di radianza