Ce l'ha scritto in faccia che è incinta?
Mah, forse Lord Feh Feh con tutte quelle battutine sulle "forme nascoste sotto i vestiti" voleva anche dire che sapeva che era incinta? (ma come se lo sa appena Robb)
Comitato L'Allegra Compagnia di Frittella Dolci e Affini: Paige91 Guardia della Glassa Reale
Comitato F. F. C. (Folletto Fan Club) ---- C.P.J.L."Comitato Pro Jaime Lannister" --- Membro del Comitato Pro Jon Snow
Membro del M.T.P.S, ovvero "Margaery Tyrell Porta Sfiga" ---- Membro del Comitato di protesta G.M.A.C (George Martin arrichisce i cimiteri)
Comitato W.F.D.M "Walder Frey deve morire (possibilmente nel crollo delle sue torri) --- Membro di S.R.D.N: "Stark re del nord" --- S.M.B. "Gli starkiani del Mulino Bianco"
Membro del C. A. T. A. J. Chi Accidentaccio è Talisa? Aridateci Jeyne! --- R.F.D.M.C.C.V. - Rhaegar fai di me ciò che vuoi!
Membro del Comitato "In cucina con Hobb Tre Dita" ---- Membro del Comitato anti-Penny C.A.P. "Buttiamola ai pesci"
Membro Onorario del T.B.D.F. "Team Baciate Dal Fuoco" ---- Membro del D.F.N.B.L "Datte foco non bruciare i libri"
Comitato di T+S Tyrion+Sansa (possibilmente a regnare su Castel Granito) --- CPML - comitato pro metalupi e lupi --- Comitato Pro Draghi
Membro del C.C.E.D.V.R (Comitato contro l'estinzione delle Vipere Rosse) --- Membro del Comitato ISCOM: "Io Sto Con Oberyn Martell!!"
R.S.E. "Reading, sleeping, eating" ------ Comitato ETST : "Edd Tollet seppellirà tutti!!" ---- Membro di di O.S.B.: "Orbi Sulla Barriera"
Sansa - Jaime - Theon Sacra Triade del C.A.P.C.E.I.C.E. (Comitato Ammiratori Personaggi Complessi Ed In Continua Evoluzione)
Comitato Regala una famiglia a Jon Snow — E poi gli ho detto "Jon, al mio ritorno, parleremo di tua madre." "E chi era sua madre?" "Boh, non me lo ricordo più neanche io."
CCEM- Comitato contro l'estinzione dei metalupi - B.S.I.N.D.R - Basta Storpiare Il Nome di Rhaegar (perché ogni volta che accade un piccolo drago muore nelle lande del Fantasy)
E.S.S.S. Eddard Stark Santo Subito in memoria del grande Eddard Stark padre, marito, fratello, amico e lord esemplare
Gemellato con
R.S.S.S. Robb Stark Santo Subito in memoria dell'unico King in The North
Fondatrice del comitato S.F.C. (Sandor Fan Club)
va beh ma la gente non sta bene O.o
e io che mi ero messa a saltellare sul letto dopo aver letto quel capitolo ahahah
Su Youtube è comparsa una "reaction collection" che è fantastica!
Messaggio di mia sorella (fangirl Stark) che ha appena visto la puntata "Brutta s***** mi avevi detto che si ricongiungeva con Jon per combattere gli Estranei, cioè è morto Robb?!?!?!?! ANDATE TUTTI A FANC*** " Penso che a questo punto la maggior parte dei fan-spettatori si augurerà la morte di tutti i personaggi rimasti per compensare la perdita Ned/Robb " />
Daenerys Armada
Se non si da un 10 a questa puntata non si dà più... E' stata impeccabile... Sebbene sapessi perfettamente cosa sarebbe successo mi stavo mettendo a piangere (e non sono mai stato fan degli Stark (Targaryen a vita))! Comunque tutte le scene bellissime, fino al matrimonio: non come me lo sono immaginato leggendo, ma esattamente come speravo lo rendessero...
Ma una cosa bellissima è tenere The rains of Castamere durante tutta la scena come nel libro facendola partire subito dopo che Lord Walder chiama Robb "Maestà"... Diventa identica al libro ed è davvero stupenda come scena!
Voto: 10
C'è chi si lancia anche in ardite comparazioni tra la puntata di ieri notte e la Divina Commedia "> : http://italytodaywithdante.blogspot.it/2013/06/dante-plays-game-of-thrones-red-wedding.html
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
O, ma Edmure sa rendere bene il suo personaggio quindi la scena della promessa che da scorfano si rivela essere una gnoccolona è andata più che bene, anche lo sguardo di Walder -guarda cosa ti sei perso,imb****le!- perfetto.
Però boh, il banchetto dura proprio poco, giusto il tempo di far scambiare a Robb e moglie un paio di battutine strappalacrime, sprangano subito la porta ed in quel momento cominciano le piogge di Castamere e con loro la colluttazione Catelyn-Roose (uno schiaffo a Bolton, mamma mia che coraggio...) e le pugnalate nella pancia a Talisa. Dai perchè nella pancia? Ce l'ha scritto in faccia che è incinta?
No, ma visto che Frey è in combutta con Bolton non ci vuole niente che il secondo lo sia venuto a sapere per vie traverse (basta avere una qualche spia all'accampamento degli Stark) e lo abbia spifferato al vecchiaccio.
Oppure, cosa ancora più semplice, qualcuno (magari lo stesso Bolton che era sempre li nei paraggi) ha colto la conversazione tra Robb e Talisa durante il banchetto e ha voluto imprimere un pò del suo proverbiale sadismo nell'omicidio.
Hanno scelto le pugnalate nella pancia per impressionare di più lo spettatore, del resto il risultato non sarebbe cambiato in qualunque altro modo, quindi tanto vale scegliere quello più d'impatto.
Geniale lo sguardo di Walder Frey rivolto a Robb quando Roslin (della quale mi sono più o meno innamorato " /> ) si mostra, giuro che me lo ha QUASI reso simpatico!
PS: Vento Grigio nel libro come muore? A me pare di ricordare che lo avessero incatenato, a quel punto ucciderlo dev'essere stato un gioco da ragazzi anche nella saga.
Nei libri il fratellino della Westerling lo libera, fa fuori 4 mastini dei Frey e strappa il braccio ad un uomo, poi lo fanno fuori con le balestre. Decisamente meglio che qui, però non fa nulla, i lupi qui sono veri mica fatti al computer.
Boh, da come lo fanno vedere sembra che sappia solo Robb che è incinta.
P.S. ma avete visto come scappa Bolton quando Cat gli tira uno schiaffo? E' velocissimo!
Nei libri il fratellino della Westerling lo libera, fa fuori 4 mastini dei Frey e strappa il braccio ad un uomo, poi lo fanno fuori con le balestre. Decisamente meglio che qui, però non fa nulla, i lupi qui sono veri mica fatti al computer.
Ah capisco, beh si sarebbe stata una fine molto più epica ma forse appunto infattibile su schermo senza usare la CG.
Alla fine comunque chi è il vero vincitore della puntata?
Ovviamente lui, l'ineffabile Lord Edmure Tully, che scherza e cazzeggia con le scorfane Frey completamente ignaro di tutto e del disastro incombente, e si ritrova vivo, sposato ad una bella ragazza e senza più quei mentecatti della sorella e del nipote che lo tormentano facendo i superiori quando non ne hanno azzeccata una e lui doveva pure star zitto e subire o veniva picchiato da quel bullo di Brynden.
Epic win per lui, un uomo un perchè....toccherebbe scrivere la sua biografia: "Edmure Tully uno di noi!"
A forza di vedere i video delle reazioni mi sono "anticipata" praticamente tutta la scena finale . Non riesco a smettere di guardarli "> .Peccato che ho anticipato tutto al mio ragazzo , altrimenti stasera mi sarei goduta anche la sua "reazione " "> .Sono tentata di saltare la parte di Vento Grigio , è più forte di me , la morte dei lupi è , per me , la cosa peggiore "> .
"Pensavo che il mio canto fosse solo all'inizio quel giorno, invece era quasi alla fine"
Ah capisco, beh si sarebbe stata una fine molto più epica ma forse appunto infattibile su schermo senza usare la CG.
Alla fine comunque chi è il vero vincitore della puntata?
Ovviamente lui, l'ineffabile Lord Edmure Tully, che scherza e cazzeggia con le scorfane Frey completamente ignaro di tutto e del disastro incombente, e si ritrova vivo, sposato ad una bella ragazza e senza più quei mentecatti della sorella e del nipote che lo tormentano facendo i superiori quando non ne hanno azzeccata una e lui doveva pure star zitto e subire o veniva picchiato da quel bullo di Brynden.
Epic win per lui, un uomo un perchè....toccherebbe scrivere la sua biografia: "Edmure Tully uno di noi!"
Hanno scelto le pugnalate nella pancia per impressionare di più lo spettatore, del resto il risultato non sarebbe cambiato in qualunque altro modo, quindi tanto vale scegliere quello più d'impatto.
Se si presume che la notizia fosse trapelata la cosa si potrebbe anche spiegare con il fatto che i Frey abbiano voluto platealmente punire l'oggetto (ed il frutto) dello "sgarbo" che poi è la motivazione ufficiale del loro voltafaccia. Il problema è che la scena è resa (come altre cose di tutte le nozze) male a mio avviso: troppo rapida, pacchiana (mi ha ricordato appunto gli horror movie x teen-agers) e gravata dall'assoluta inespressività della Chaplin (povero Zio). Come è stato giustamente già notato anche l'uscita ed entrata di scena di Bolton a mo' di teatro non ha giovato al ritmo dello scena.
Bellissima puntata, la migliore secondo me.
Arya e il Mastino: Bene, non mi voglio soffermare troppo ma molto bene.
Sam: Bene anche qui. Si sono visti poco in questo episodio (giustamente)
Bran & Co. :Bello, bello l'addio di Rickon e Osha (li rivedremo chissà fra quanto tempo, 6 stagione? xD)
Red Wedding: Molto bello ed effetto tutto. Mi è dispiaciuto il fatto che in queste scene (così come nella stagione intera) non abbiano fatto vedere alcuni alfieri di Robb, (Umber ecc..), non c'era nemmeno Dacey Mormont & co.... Roslin fantastica, ha detto una battuta sola ma mi ha convinto (chissà per quale oscuro motivo, eh? xD)
Bellissime le piogge di Castamere e ottima l'interpretazione della Fairlay, da 10 e lode.
L'unica vera pecca secondo me è il fatto che secondo me "The Lannister send his regards" è stata un po' troppo veloce secondo me. Forse perchè sul libro lo avevo immaginato diverso...Robb a terra con Roose che troneggia su di lui dicendogli appunto "I lannister ti mandano il loro saluti" (non era Jaime Lannister ti manda i suoi saluti? boh, forse sbaglio
Comunque voto: 9+
A forza di vedere i video delle reazioni mi sono "anticipata" praticamente tutta la scena finale . Non riesco a smettere di guardarli " /> .
Ahaha! Anche io, ce ne sono alcuni veramente esilaranti. Però ho evitato quelli dove si intravedono anche le immagini della tv.
Concordo anche sui lupi, la scena della morte di Lady mi aveva fatto rabbrividire e immagino che anche quella di Vento Grigio avrà lo stesso effetto...
Sto cercando di postare il mio commento da 2 ore ma per qualche motivo da me non compreso il forum non vuole pubblicarmelo. Sob.[ora me lo fa pubblicare, ma solo se aggiungo un pezzo alla volta O_o ]
Bellissimi i video con le reazioni degli spettatori! " /> anche se in realtà mi fan ridere solo quelle più esagerate, il video con la rossa che piange tutto il tempo mi fa solo riprovare le stesse emozioni... io non ho reagito molto diversamente in fondo, pur avendo già letto i libri Trovo molto più spassosi i commenti su twitter, specie quelli che dicono che non guarderanno più una puntata di GOT... ma non l'avevano già detto dopo la morte di Ned? xD
La puntata è veramente bella. Emozionalmente parlando mi ha tenuto incollata dall'inizio alla fine, e quasi dopo il finale mi sembrava dovessero esserci altre scene perchè mi è volata via in un soffio (e invece c'è stato il nulla: schermo nero, niente musica... veramente appropriato dopo una scena del genere, mi aspettavo l'ennesima versione delle Piogge di Castamere ma l'assenza totale di qualsiasi cosa è stata la scelta migliore).
Nozze Rosse: come dicevo prima: sono stata in ansia dal primo momento e infatti ho quasi desiderato essere non-lettore. Cercavo qualche riferimento, qualche allusione a quanto sarebbe successo, e invece a parte la frase con cui Feh Feh ha dato inizio al matrimonio (comunque vaga) non c'è stato niente di niente. (mio fratello sta leggendo i libri in questo periodo, non ha visto la serie tv e io sono stata ben attenta al non fargli alcun tipo di spoiler, ma ha detto che le Nozze Rosse se le aspettava da qualche capitolo prima, che era palese che le cose sarebbero andate in quella direzione; io ai tempi della mia prima lettura sono rimasta sorpresa, invece, ma devo dire che ora, rileggendo, di indizi ce ne sono, bisogna saperli cogliere). Invece in questa puntata non c'era nulla, per cui lo spettatore ignaro è stato comunque tranquillo fino al momento in cui l'armigero non chiude le porte, magari si sarà pure sentito rilassato, pensando "dai dai fate in fretta 'sto matrimonio che poi andiamo a conquistare Castel Granito! yeah!" ... invece io stavo già morendo dentro dal minuto 0...!!
E poi succede tutto all'improvviso, forse troppo veloce, effettivamente viene da chiedersi dove siano gli alfieri di Robb, perchè i pochi soldati stiano tutti fermi a guardare, perchè quando Cat si alza allarmata e grida il nome di Robb nessuno sembra si chieda cosa stia succedendo...! Però, a proposito di Cat, qui hanno fatto un gran bel lavoro. A partire da Michelle, che ha interpretato magistralmente, e anche gli sguardi tra lei e Bolton che sono fantastici, lo schiaffo (che c'è anche nei libri e son felice ce l'abbiano messo) era più che meritato dopo quel sorrisetto idiota. Certo, fa strano che nella serie Bolton pare che dica "ehi Cat, guarda cos'ho sotto la mia tunica", mentre Cat dovrebbe accorgersene casualmente, ma qua sono veramente dettagli più che insignificanti perchè la scena come l'hanno resa è ottima, perchè il crescendo emotivo è davvero straziante. Hanno posto l'accento là dove andava posto: via il frastuono della musica, via la lotta tra soldati Frey e Stark, via tutto, solo le facce dei personaggi, solo Feh Feh e il suo ghigno, solo Cat e la sua disperazione, solo Robb e la sua incredulità... hanno saputo far male, malissimo. E poi Vento Grigio, ma che bisogno c'era, davvero? di farlo vedere anche ad Arya? hanno veramente saputo insistere su quello che avrebbe fatto più male allo spettatore, e pure al lettore che già sapeva tutto. E' stato un ottimo lavoro.
Per il resto:-Arya e il Mastino: belle scene, bei dialoghi, si è vista Arya nelle sue due "facce" che Maisie sa interpretare entrambe benissimo, e anche il Mastino continua a mostrarsi nella sua splendida ambivalenza. Mi è sembrato che si somigliassero, che teneri.- Bran & Rickon : un altro momento per me commoventissimo, Rickon mi ha fatto squagliare... "io devo proteggerti", buah " /> che ometto! anche io sono sicura che alla fine sarà lui a ricostruire Grande Inverno, si vede quanta grinta ha!! mi dispiacerà non vederlo per un po', soprattutto dopo che, come ha fatto notare qualcun altro, ha detto più battute che in tutto il resto del telefilm, in quest'ultima puntata xD Bran sta crescendo troppo!! anche Maisie l'ho vista parecchio cresciuta, nonostante in passato lei fosse quella in cui pativo meno la cosa... mi domando proprio come faranno nelle prossime serie! almeno Rickon se lo son tolti dai piedi e c'è un problema in meno xD A parte questo, la scena mi è piaciuta molto, mi sono piaciuti tutti i personaggi e mi piace che la decisione di dividere il gruppo sia stata presa da Bran, si temeva davvero che alla fine Osha si sarebbe messa a battere i piedi a terra come una bambina e a dire "non ci vado oltre la barriera, non ci vado non ci vado e non ci vado" e che quindi la decisione l'avrebbe presa lei per questo. Invece l'hanno messa sul "bravo fratellone responsabile" ed è stato meglio così per tutti. Non mi pare proprio che nei libri tutti si accorgano di cosa ha fatto Bran, però non si poteva non esplicitarlo, quindi va bene anche questo.
- Sam & Gilly : "you're kind of a wizard!" e Sam che si illumina... ce l'ha fatta, è diventato un mago! anche se solo per Gilly :°D che cosa teneraaaa! A parte questo, non so se essere contenta che lui mostri di sapere così bene del Portale delle Tenebre, mi viene quasi paura che non ci sarà Manifredde perchè Sam sa trovare la strada da solo " />- Jon&Ygritte : non c'è Torre della Regina, la scena si svolge in modo diverso ma il nucleo forte c'è ed è fedele, nonostante i cambiamenti. Mi è piaciuta anche questa scena. Hanno anche recuperato il mancato scippo dell'acquila, bene. Mi scazza solo un po' la freccia che Ygritte non scaglia, reagendo con delusione anzichè con la rabbia che ci si sarebbe aspettati. Però mi è piaciuto come Tormund l'abbia bloccata, è stato... premuroso, come un paparino che pensi al bene della figlia... sono tutti teneri in questa puntata!- Dany: è passata totalmente in secondo piano, mi stavo persino scordando che c'era stata anche lei nella puntata " /> Il super figosissimo e tamarrissimo trio è simpatico, anche se forse un po' troppo tamarro xD e Dany è già irrimediabilmente persa. Che noia! Anche nei libri la rivelazione su Jorah non arriva adesso (e la presa di Yunkai è un po' diversa), ma subito prima della presa di Meereen
infatti è dopo aver scoperto la cosa che Dany decide di mandare lui nelle fogne della città
, quindi dovrebbe essere nella prossima stagione, sì.- altro sulle scene alle Torri Gemelle: Edmure mi è piaciuto parecchio in questa puntata, da poche semplici espressioni ha fatto capire molte cose (insomma, se la stessa scena l'avesse girata Kit Harington col cavolo che l'avremmo visto passare dalla certezza della delusione, alla sorpresa e infine all'apprezzamento e goduria!), la presentazione di figlie e nipoti è esilarante il giusto, ci sono state tante battutine e piccoli elementi per alleggerire la puntata (o distrarre lo spettatore), soprattutto m'ha fatto morire la signora attempata che manda gli sguardi languidi a Brynden " /> E, a proposito:
E non posso dimenticarmi di Ser Brynden Tully, l'uomo salvato da una diuresi regolare! Mai pi****ta fu più provvidenziale!
come non quotare!!!E' un po' squallidina come soluzione, tanto valeva farlo restare a Delta delle Acque! Certo, pensando a Martin io direi "vabè, ma figurati se non l'hanno trovato e ucciso fuori"... solo che se Arya e il Mastino possono vagare indisturbati per l'accampamento senza che nessuno badi a loro... forse può farlo anche Brynden O_o Chissà se l'ha scampata o no!
E a proposito: a quanto pare Talisa non era una spia. O forse sì, ma una spia diventata ormai inutile. E di certo non ci sarà nessun erede neanche nei libri (sob!)... sarebbe una presa di libertà troppo grossa!