Ragazzi, non so più come dirvelo. Dovete introdurre o commentare link, immagini e video. Se non lo fate, violate il regolamento.
Addio Got
"Lo scempio ha due teste"
Mi sono rivisto ieri con calma tutta la puntata, finora avevo visto solo sul tubo la parte finale relativa alle NR....che dire, per me tutto praticamente perfetto, ma la menzione d'onore a questo giro va a Lord Frey, veramente sontuoso! Per la sua strafottente ironia verso tutto e tutti (fantastico quando non ricorda il nome delle sue nipoti), per i segnali che dà prima del massacro (the wine will blow red, ecc.), per come stuzzica e fintamente giustifica Robb per la scelta di Talisa....devo dire, bravi tutti gli attori, Cat fantastica, ecc.....ma Frey qui è stato veramente superbo!
STRAQUOTO!Giorno dopo giorno metabolizzo le nozze rosse e apprezzo sempre di più Lord Walder Frey, per gli amici lord uodaaaaa (enfatizzo la pronuncia di cat eheh)! Personaggio enigmatico, bastardo, opportunista, doppiogiochista e manipolatore, ma mai banale! Il suo ruolo è difficile, probabilmente deve incarnare quello che tutti odieranno, e lo fa divinamente.
Ieri sera ho visto il puntatone, che un po'aspettavo da tre anni. Quando hanno dato luce verde alla prima stagione, ho pensato: "fa che duri almeno finoa alle nozze rosse, poi possono anche toglierla dalla produzione". ">
Come ho fatto a pensare un'eresia del genere... ">
Allora, leggendomi 15 pagine di commenti ho visto che l'episodio é piaciuto piú o meno a tutti, e ho notato come le "reazioni alle nozze rosse" stiano diventando un vero tormentone su Youtube.
Cosí, a caldo, devo dire che le nozze rosse sono davver l'highlight di questa stagione, comunque ricca di scene al top (vi ricordate la presa di Astapor? ">).
Quello che peró ho notato leggendo i commenti, e quanto sia stata snobbata tutta la vicenda Robb/Jon, che é secondo me una delle scene rese meglio di tutta la serie TV, che avrebbe fatto di questa puntata un superepisodio, anche senza le nozze rosse.
Di seguito le mie solite considerazioni scena per scena:
Nozze Rosse: fortunatamente si sono presi il tempo necessario per preparare a dovere la scena. Con tanto di pane e sale, scuse di Robb alle figliocce Frey (certo che le hanno proprio conciate male poverine, credo ben che Roslin al confronto é un fiore). Mi é piaciuto che si sono occupati anche dell'esterno delle Torri Gemelle, anche per dare spazio ad Arya e al Mastino.
La celebrazione del rito é carinissima. Con Tobias Menzies fortissimo. Mi sono riguardato il suo sorriso di sollievo al rallentatore. Bella e sdramatizzante anche la messa a letto, con Robb, che da bravo re da il suo consenso (il suo ultimo atto pubblico).
Poi la musica cambia e si intonano le Piogge di Castamere. Il cambio di atmosfera é subito papabile, e come da manuale si consuma la tragedia, con tanto di pugnalate a Talisa, per uccidere lei, compresi eventuali eredi, quadrellate a Robb e scena strappacuore di Robb che saluta la sua amata. Poi la disperazione di Catelyn, degno dell'"occhio della madre" ne la "corazzata potemkin". Potevano digitalizzare i tagli delle gole, forse rendevano meglio.
Bravi i due cattivi Bolton e Frey, che hanno contribuito ad aggiungere alla scena la giusta dose di tradimento e sadismo.
Nozze rosse impeccabili quindi, o quasi. Forse sarebbe stato il caso di far liberare Vento Grigio e farlo passare a miglior vita con un po' più di onore, ma sono dettagli.
Arya e Sandor: si é formata una bella alchimia tra Maisie Williams e RoryMcCann. I due sono molto dentro la parte, i dialoghi sono tutti belli e mi piace sempre di piú come ha lavorato la fotografia nelle verdi Terre dei Fiumi.
Mi é piaciuta l'Arya ansiosa, che continua a scrutare le Torri Gemelle, e la scena in cui risponde alle provocazioni del Mastino, rimettendo KO il povero contadino di turno.
Impareggiabile, come il Mastino si sgranocchia, il piede di porco. ">
Bran, & Co: ottimo, davvero ottimo, il momento in cui Bran é entrato in Hodor. Per me il momento clou di questa puntata. Peccato che l'"inserimento" nei meta-lupi non sia stato altrettanto drammatico. Avrebbero potuto usare un POV di lupo per la schermaglia successiva, sarebbe stata una soluzione forse piú difficile, ma tutto sommato di maggiore effetto.
È stato veramente toccante, quando Bran ha deciso di allontanare Rickon. Povero piccolo, ancora non capisce...
Bravi Thomas Brodie-Sangster/Jojen, nella parte del tutore e Kristian Nairn/Hodor nella parte del posseduto. ">
Sam e Gilly: scena corta e con pochi contenunti. Ok, sono arrivati alla barriera e Sam ha letto di un passaggio segreto. Potevano tranquillamente aggiungere questa scena a un episodio successivo. PS: davvero Gilly sa che cosa sono i libri?! Perché? Craster aveva una biblioteca?! Oo
Jon & Co: a parte Jon, sono stati tutti bravissimi. Grande Kristofer Hivju/Tormund, posso giá dire che é la mia new entry preferita di questa stagione. Stupende immagini, quando assaltano la capanna del allevatore di cavalli, ed é molto intensa la scena di come vogliono costringere Jon ad uccidere il vecchietto per "farlo diventare uno di loro". Ottima la rabbia di Ygritte in quel frangente, e la successiva schermaglia in cui Jon fugge. Menzione d'onore a Mackenzie Crook/Orell. Grande dipartita.
Dany: di tutte le sue apparizioni in questa stagione, devo dire che quelle di questa puntata sono le piú deludenti. Ho trovato superficiale la presa di Yunkai. Ok, le coreografie sono belle, Verme Grigio/Jacob Anderson, é un vero ballerino con quella lancia, ma quei tre non sono mica gli Avengers, dai... "> Dov'é rimasto il realismo tanto professato di GoT. E, sí, la faccia da limone ingoiato di Jorah é esilarante, ma Dany che si preoccupa pe Daario, dopo averlo visto una volta e mezza? Mah...
Comunque la breve presa di Yunkai fa ben sperare per una bella scena di battaglia per Meereen.
Ottima puntata: ci do un 10 secco, sennó Blackwater rimane sola in cima.
Non so se era già stato pubblicato perchè non ho guardato tutti i video postati, comunque eccone uno sulla reazione alle Nozze versione serie tv
Sigh.. che puntata tristissima! Povero Robb, e povera Catylin, soprattutto il primo! " />
E' proprio vero che in questa serie/libri i buoni muoiono, e si salvano solo i corrotti, i cattivi, i traditori, gente senza onore né rispetto per gli altri, mentre chi combatte per onore o passione o ideali perde. Mamma mia, viene una depressione a pensarci!
Spero che anche i Lannister, Bolton e Frey vadano incontro alle pene dell'inferno, maledetti!! " />
E' proprio vero che in questa serie/libri i buoni muoiono, e si salvano solo i corrotti, i cattivi, i traditori, gente senza onore né rispetto per gli altri, mentre chi combatte per onore o passione o ideali perde. Mamma mia, viene una depressione a pensarci!
Da questa frase deduco che tu sia un non-lettore, quindi cercherò di non spoilerare.... limitatamente a quanto fatto vedere finora in TV:
- Jaime lo consideri negativo o positivo? E pur essendo vivo, quello che subisce è tale da cambiargli per sempre la vita
- Theon: fino alla 3 stagione non è certo un personaggio particolarmente positivo, ok non muore, ma anche lì le violenze fisiche e psicologiche sono tali che non direi che "si salva"
- Viserys: personaggio non particolarmente positivo, fa una brutta fine quasi subito
Questi sono solo pochi esempi per non spoilerare oltre la stagione TV, ma il punto principale è: non esistono personaggi positivi o negativi in toto. La psicologia dei personaggi è tale che non si possono inquadrare (salvo rare eccezioni) di qua o di là con precisione millimetrica. Se c'è un messaggio trasversale in tutte le Cronache, a partire dal primo libro, è che la morte o il destino che dir si voglia non guarda in faccia nessuno, buono o cattivo che tu sia, e che nessun personaggio è al sicuro.
Ho riguardato qualche pezzo in italiano
Ma anche a voi Bran da quella sensazione come se parlasse a scatti? La voce italiana intendo..
Comitato L'Allegra Compagnia di Frittella Dolci e Affini: Paige91 Guardia della Glassa Reale
Comitato F. F. C. (Folletto Fan Club) ---- C.P.J.L."Comitato Pro Jaime Lannister" --- Membro del Comitato Pro Jon Snow
Membro del M.T.P.S, ovvero "Margaery Tyrell Porta Sfiga" ---- Membro del Comitato di protesta G.M.A.C (George Martin arrichisce i cimiteri)
Comitato W.F.D.M "Walder Frey deve morire (possibilmente nel crollo delle sue torri) --- Membro di S.R.D.N: "Stark re del nord" --- S.M.B. "Gli starkiani del Mulino Bianco"
Membro del C. A. T. A. J. Chi Accidentaccio è Talisa? Aridateci Jeyne! --- R.F.D.M.C.C.V. - Rhaegar fai di me ciò che vuoi!
Membro del Comitato "In cucina con Hobb Tre Dita" ---- Membro del Comitato anti-Penny C.A.P. "Buttiamola ai pesci"
Membro Onorario del T.B.D.F. "Team Baciate Dal Fuoco" ---- Membro del D.F.N.B.L "Datte foco non bruciare i libri"
Comitato di T+S Tyrion+Sansa (possibilmente a regnare su Castel Granito) --- CPML - comitato pro metalupi e lupi --- Comitato Pro Draghi
Membro del C.C.E.D.V.R (Comitato contro l'estinzione delle Vipere Rosse) --- Membro del Comitato ISCOM: "Io Sto Con Oberyn Martell!!"
R.S.E. "Reading, sleeping, eating" ------ Comitato ETST : "Edd Tollet seppellirà tutti!!" ---- Membro di di O.S.B.: "Orbi Sulla Barriera"
Sansa - Jaime - Theon Sacra Triade del C.A.P.C.E.I.C.E. (Comitato Ammiratori Personaggi Complessi Ed In Continua Evoluzione)
Comitato Regala una famiglia a Jon Snow — E poi gli ho detto "Jon, al mio ritorno, parleremo di tua madre." "E chi era sua madre?" "Boh, non me lo ricordo più neanche io."
CCEM- Comitato contro l'estinzione dei metalupi - B.S.I.N.D.R - Basta Storpiare Il Nome di Rhaegar (perché ogni volta che accade un piccolo drago muore nelle lande del Fantasy)
E.S.S.S. Eddard Stark Santo Subito in memoria del grande Eddard Stark padre, marito, fratello, amico e lord esemplare
Gemellato con
R.S.S.S. Robb Stark Santo Subito in memoria dell'unico King in The North
Fondatrice del comitato S.F.C. (Sandor Fan Club)
Ho riguardato qualche pezzo in italiano
Ma anche a voi Bran da quella sensazione come se parlasse a scatti? La voce italiana intendo..
Ma sai che l'avevo notato anche io?Doppaiggio pessimo!!
Purtroppo ha perso anche quella inglese (l'attore è cresciuto troppo infretta )
The horror!
Le nozze rosse sono state un duro colpo da mandar giù... All'inizio non mi ero resa nemmeno conto di cosa stesse succedendo, poi ho subito realizzato che sarebbe finita malissimo. Povera Cat, e povero Robb! Talisa non mi è mai stata molto simpatica... Comunque mi è dispiaciuto davvero tanto. E poi tutti o quasi gli uomini degli stark macellati così...
In ogni caso... Date un Emmy a Michelle Fairley, su!
Per la parte di Dany mi sarebbe piaciuto di più che fosse stata sviluppata un po'... C'è stato quasto senso di incompletezza, ecco.
Parte di Jon: molto bella e toccante. Amo Ygritte con tutto il mio cuore!
- Most have been forgotten. Most deserve to be forgotten. The heroes will always be remembered. The best. The best and the worst. And a few who were a bit of both. -
- If I look back I am lost. -
- There are ghosts everywhere. We carry them with us wherever we go. -
Io ho visto la puntata delle nozze rosse non avendo ancora letto i libri (solo dopo ho deciso che forse forse era il caso di leggerli XD ) e sono pronta a raccontarvi la mia triste testimonianza. XD
Seguivo le puntate in linea con la programmazione americana, per cui solitamente il lunedì sera le vedevo. Purtroppo quella era una di quelle settimane universitarie piene di impegni e a dir poco stressanti,così dovetti aspettare. Intanto su facebook dopo quel lunedì iniziarono ad apparire scritture strane inerenti GOT, non spoilerose, ma come dire "strane", così mi misi a levare dalla bacheca le notizie dei miei amici che "sapevano" onde evitare di beccarmi qualche spoiler. Tuttavia quelle scritte lasciarono in me un senso di preoccupazione, così mi confidai con qualcuno che aveva già letto i libri e gli dissi "cavoli, però secondo me succede qualcosa, quelle scritte non mi convincono". La risposta fu " ma va, stai tranquilla che non succede niente " (costui non seguendo le serie, non aveva idea del punto in cui ero giunta, per cui il suo commento era spassionatamente sincero).
Riuscii a vedere la puntata solamente il sabato sera, nel lettuccio, computer a portata di mano e luci spenti. La puntata va liscia e tranquilla, arriva il momento in cui suonano the rains of castamere, ma tutto sciallo (effettivamente mi ero un pochetto preoccupata, ma non credevo, non pensavo! XD ) . Vabbè comunque arriva il momento e da quel punto fino alla fine la mia faccia era così -- > O_________O totalmente sotto shock, muta e con gli occhi sgranati. Rimasi tipo così anche per i titoli di coda e qualche minuto dopo.
Solo dopo trovai la forza di insultare colui che mi aveva assicurato che "non sarebbe successo niente". Come risposta ebbi molti commenti lollosi -.-'
io, dopo aver letto delle nozze rosse, sono rimasto talmente di ghiaccio da rimanere per almeno un quarto d'ora con il libro in mano, senza dire una parola, incapace di continuare a leggere. Ero incredulo di avere veramente letto quello che avevo appena letto...
La cosa peggiore che ero in vacanza, un po tagliato fuori dal mondo, senza rete e senza nessuno negli intorni che avesse letto le cronache e potesse condividere il mio stato d'animo....
Ciononostante, anche la scena del film, pur sapendo che cosa sarebbe successo, è stata un pugno allo stomaco...
Sarò sadico (e me ne scuso), ma almeno andare in giro per youtube a vedermi la reazioni dei vari fan (alcune autentiche altre palesemente delle messe in scena), mi sono divertito un sacco. Della serie: prima ho sofferto io, adesso è giusto che soffrano gli altri....
Posso immaginare che per Martin deve essere stato estremamente gratificante vedere in rete le reazioni dei fan alle nozze rosse.
UP
Addio Got
"Lo scempio ha due teste"