Vista l'età io parlerei di effetto prostata... quando anche i problemi si rivelano utili a salvare la pellaccia!! ">(anche se il premio "Botta di c**o" lo vince lo zio Brynden a cui scappa la pipì giusto qualche momento prima dell'Apocalisse "> ).
Addio Got
"Lo scempio ha due teste"
Ciao....Questo è il mio primo post quindi siate clementi (PLEASEEEE...PLEASEEEE).Beh avete giá scritto tutto. Trovo questa puntata la migliore della serie anche se con qualche licenza di troppo (televisivamente inevitabile). Le scene di Cat sono meravigliosamente intense. Gli ultimi frame, con quello sguardo assente consapevole che "tutto il suo mondo"stava svanendo, li ho trovati estremamente toccanti. Belle anche le scene di Lord Bolton e l'interpretazione di Lord Frey (anche senza i leggendari feh).Quanto avrei voluto vedere IL GRANDE JON UMBER. Indegna la morte di Vento Grigio, quoto Lord Fra. Degni di nota i POV di Arya ed il Mastino e finalmente quelli di Jon e Ygritte. Menzione d'onore va all'addio tra Bran e Rickon scena toccante. Di tutta questa intensitá ne risente un pò il PoV di Dany
anche se quel chiedere di Daario e gli sguardi tra i dui lascia intendere tutti gli avvenimenti ed ahinoi travagli futuri.
@Sharingan: ahahah,non ci crederai ma tipo un'ora fa ho anch'io paragonato Edmure a Fantozzi. Quando gli si illumina il volto a vedere la bellezza di Roslin ho pensato: "adesso tira fuori la lingua e si mette a mugolare!"
Ma il meglio lo raggiunge con la sua uscita di scena da perfetto cazzone ignaro di tutto, geniale.
Ah dimenticavo sembriamo il cineforum di Fantozziana memoria:
L'occhio della madre .....il montaggio analogico (del grande Calboni) hahahahahaah.Giusto per esorcizzare il lutto..Senza offesa ovviamente
Angoscia,
angoscia,
angoscia,
angoscia,
potrei ripeterlo per 52 volte, una per ogni minuto della puntata, angoscia è il sentimento che ho provato per tutta la durata della puntata, non mi frega se hanno cambiato parecchie cose rispetto al libro,
puntata perfetta, ma triste, molto triste, rivivere tutto questo mi ha distrutto come quando lo lessi la prima volta sul libro, una strage, tutto perfetto ed allo stesso tempo tutto sbagliato, perchè? perchè doveva andare così?
Sono il solo a sentirsi così?
Ah, mi sovviene ora, direi che è finito il tempo per far scrivere a Robb la lettera per Jon. Spoiler per noi, quella lettera è carta straccia anche nei libri. -.-""
Giusta osservazione, lettera evidentemente inutile ai fini della trama...
A freddo: l'unica vera mancanza è la paura/ferocia di vento grigio, per il resto ha ragione chi ha detto: se ha emozionato è stato fatto bene.
mio parere sulla realizzazione delle nozze rosse :fatte bene , ma potevano fare maglio .Di positivo ci sono i momenti cruciali fatti abbastanza bene , l'accoglienza del lord delle torri gemelle a Robb nella sala con le sue figlie ( molto fedele al libro da quello che ricordo ) ... ma la presenza del pesce nero era meglio evitarla visto anche che non serve in quel luogo ( e poi se sono tutti lì chi dovrebbe fare la guardia a delta della acque ? nel romanzo invece è meglio studiata questa piccola cosa ) .Negativo , manca l'accoglienza di robb e del suo esercito al di fuori delle torri ... magari facendo già intuire qualcosa con il metalupo che intuisce il pericolo e aggredisce i primi due soldati che vanno ad accoglierli o che non vuole oltrepassare il ponte ( non c'è nulla da fare , il libro è ancora un'altra cosa ! ) . Oltre a questo , per far venire i dubbi sulla bontà dei Frey , potevano giocare sul fatto che i musicisti non riuscivano a suonare a tempo con le canzoni ; proprio perchè erano soldati travestiti per quel ruolo e non musicisti veri ( cosa anche qui fatta molto meglio nei libri con Catelyn che già intuiva qualcosa ... su questo non credo dovevano spendere molti soldi per il budget )Ah , poi non viene spiegato il motivo e il gesto nell'offrire del cibo agli ospiti . Chi non ha letto i romanzi , non capisce ancor più il gesto che i Frey fanno ( e che nel romanzo non solo in questa occasione viene dato un aspetto importante a questo ) e con Catelyn infatti che come prima cosa chiedeva a Robb proprio di far offrire del cibo a tutti loro.Insomma , questo evento forse richiedeva quasi un'intera puntata per essere fatta davvero bene , e come ha scritto qualcuno a inizio post , sembra fatto troppo velocemente .Giocando meglio sugli episodi precedenti di questa terza serie lo si poteva fare.
Forse bisognerebbe smettere di pensare che chi guarda il telefilm sia un minus habens che ha bisogno dello spiegone, eh. è chiaro come il sole che l'offerta del cibo fa parte dell'accoglienza, e Frey dice anche esplicitamente che accoglie gli Stark e li pone sotto la sua protezione.
mio parere sulla realizzazione delle nozze rosse :fatte bene , ma potevano fare maglio .Di positivo ci sono i momenti cruciali fatti abbastanza bene , l'accoglienza del lord delle torri gemelle a Robb nella sala con le sue figlie ( molto fedele al libro da quello che ricordo ) ... ma la presenza del pesce nero era meglio evitarla visto anche che non serve in quel luogo ( e poi se sono tutti lì chi dovrebbe fare la guardia a delta della acque ? nel romanzo invece è meglio studiata questa piccola cosa ) .Negativo , manca l'accoglienza di robb e del suo esercito al di fuori delle torri ... magari facendo già intuire qualcosa con il metalupo che intuisce il pericolo e aggredisce i primi due soldati che vanno ad accoglierli o che non vuole oltrepassare il ponte ( non c'è nulla da fare , il libro è ancora un'altra cosa ! ) . Oltre a questo , per far venire i dubbi sulla bontà dei Frey , potevano giocare sul fatto che i musicisti non riuscivano a suonare a tempo con le canzoni ; proprio perchè erano soldati travestiti per quel ruolo e non musicisti veri ( cosa anche qui fatta molto meglio nei libri con Catelyn che già intuiva qualcosa ... su questo non credo dovevano spendere molti soldi per il budget )Ah , poi non viene spiegato il motivo e il gesto nell'offrire del cibo agli ospiti . Chi non ha letto i romanzi , non capisce ancor più il gesto che i Frey fanno ( e che nel romanzo non solo in questa occasione viene dato un aspetto importante a questo ) e con Catelyn infatti che come prima cosa chiedeva a Robb proprio di far offrire del cibo a tutti loro.Insomma , questo evento forse richiedeva quasi un'intera puntata per essere fatta davvero bene , e come ha scritto qualcuno a inizio post , sembra fatto troppo velocemente .Giocando meglio sugli episodi precedenti di questa terza serie lo si poteva fare.
Forse bisognerebbe smettere di pensare che chi guarda il telefilm sia un minus habens che ha bisogno dello spiegone, eh. è chiaro come il sole che l'offerta del cibo fa parte dell'accoglienza, e Frey dice anche esplicitamente che accoglie gli Stark e li pone sotto la sua protezione.
si ma se una serie è tratta da un romanzo certe cose bisogna produrle. Non dico le battaglie , tutti i personaggi e ogni tappa che Daenerys fa ( per esempio ) . Ma su alcune cose ( che non richiedono chi sa quali sacrifici ) dovrebbero essere fedeli , altrimenti si tratta solo di prendere spunto da un romanzo , che è una cosa diversa .
Angoscia,
angoscia,
angoscia,
angoscia,
potrei ripeterlo per 52 volte, una per ogni minuto della puntata, angoscia è il sentimento che ho provato per tutta la durata della puntata, non mi frega se hanno cambiato parecchie cose rispetto al libro,
puntata perfetta, ma triste, molto triste, rivivere tutto questo mi ha distrutto come quando lo lessi la prima volta sul libro, una strage, tutto perfetto ed allo stesso tempo tutto sbagliato, perchè? perchè doveva andare così?
Sono il solo a sentirsi così?
non sei il solo! un'angoscia terribile, davvero! Quando accoltellano Talisa alla pancia...la sua faccia e quella di Robb...straziante!! Mi è rimasta una tristezza immensa, anche se conoscevo le cose che dovevano succedere.
Episodio tristissimo, ma fantastico!
Vista! Bellissima puntata, ma per me Blackwater era gestita meglio del punto di vista dell'azione. Infatti se questa puntata aveva un difetto, per me è stata la troppa rigidità in alcune scene.
Rigido il combattimento di Jorah, Daario, e Verme Grigio (a me lui non piace molto, trovo poco credibile come macchina da guerra, a momenti è più magrolino di Rickon)
Rigide e schematiche alcune sequenze delle Nozze Rosse, nonostante la recitazione della Fairley sia da applausi e la scena in generale sia di impatto. Come ha detto PrinceofWesteros però
La scena in cui muoiono Robb e Catlyn è tutto un dentro e fuori di personaggi dall'inquadratura come se fosse la scena di un teatro. Mi spiego: Robb crolla, arriva Lord Bolton che lo pugnala, lord Bolton se ne va, Catlyn uccide la moglie di Frey, rimane così per qualche secondo, arriva il soldato, le taglia la gola senza che lei abbia un minimo di reazione.
Non ho ancora deciso se il far vedere la morte di Vento Grigio attraverso gli occhi di Arya mi sia piaciuto o no.
Avrei tanto voluto vedere la scena originale, con Arya e il Mastino sul carretto che vengono improvvisamente attaccati, allora lui la spinge giù e inizia una lotta finchè lei disperata cerca di entrare nel castello.
Almeno hanno mantenuto la botta in testa, sono contenta. E a proposito di botte in testa... ho veramente adorato la scena con l'uomo del carretto. La faccia del Mastino dopo che lei colpisce il vecchio è impagabile! Li amo troppo, scusate questo momento di fangirlismo ma aspettavo quelle scene dall'anno scorso " />
Ottima la scena Bran/Jon (unica pecca Bran che dice con noncuranza "Ah sai.. ho visto Jon". Ma come, dillo subito no!) e carina quella di Sam. Spero che non levino Manifredde o almeno lo mettano nella prossima stagione, se no perchè mostrare i corvi?
Menzione speciale per Lord Frey e per Edmure, una buona prova da parte di entrambi. Effettivamente, Edmure vero vincitore della serata " />
Le pugnalate nel ventre di Talisa sono state un'ottima trovata dal punto di vista dello show. Sembra che tutta la storyline di Talisa sia stata costruita a quel fine (compresa la storia del figlio, che ai fini della serie tv non conta niente).
C'era da costruire il dubbio (la porta chiusa, la canzone...), la realizzazione (Lord Bolton) e poi... lo shock da "mani alla bocca" che vediamo nelle reazioni (a proposito, oggi ne è uscita un'altra infornata di nuovi video), a cui segue l'immobile rassegnazione per la morte di Robb, l'orrore dell'urlo di Cat e della gola tagliata alla moglie Frey, e un altro mini-shock misto a orrore per la gola tagliata a Cat.
E' questa sequenza di emozioni che cercavano gli autori, e nessun'altra scena avrebbe creato lo shock-orrore iniziale come le pugnalate a Talisa.
In certi casi bastava veramente poco per conferire un minimo di dinamicità alla scena. Ok nel libro abbiamo due sgozzamenti quasi immediati fra loro, vuoi essere fedele allo scritto? (anche per enfatizzare il lato truculento della cosa che fa sempre audience) va bene ma almeno cribbio cambiala l'inquadratura, non costringere l'attore a rimanere impalato per tutti quei secondi, hai la fortuna di avere un'attrice capace ed espressiva come la Fairley, non poggiarti tutto su di lei, dagli una mano... decisamente non hanno assimilato troppo Hitchcock. (per continuare in salsa La Barriera cine-club " /> )
L'unico orrore che ho tratto dalla scena delle pugnalate a Talisa è dato da come è stata resa male la scena e dalla totale inespressività della ragazza (che faccio fatica a definire attrice). " />
Fino alla chiusura della porta per me la puntata è più che ok (comprese le altre storyline) dallo schiaffo di Cat a Bolton (ghigno malefico, ottimo prova) la regia si perde un po' è tutto rimane aggrappato (e salvato) da un impeccabile Lord Walder ed una Cat strepitosa.
Intervista fresca-fresca a D&D, sulla puntata 3x9: http://insidetv.ew.com/2013/06/02/red-wedding-interview/