La fanpage facebock di Lord Walder Frey e di Roose Bolton è un tripudio di insulti " />" /> alcuni fan sembrano sotto effetto di allucinogeni mi sa.
Daenerys Armada
bella puntata tutto sommato. Grandissima Cat, la scena in cui sente le piogge di castamere è grandiosa. Perfetta la preparazione delle nozze rosse (ehi, i frey da barboni abusivi della prima stagione si sono un po' tirati su... meno male, sono una delle famiglie più ricche e potenti di westeros e questo giro almeno un pochino lo lasciano intravedere).
meno buona l'esecuzione. A parte le solite cadute di stile (vuoi vedere cavalcare il piccolo ned? 5 secondi dopo 10 pugnalate nella panza), buono il senso di angoscia e "impotenza" che trasmette, meno buona il senso di vera e propria ecatombe e macello.
Il massacro negli accampamenti era altrettanto importante (potevano far vedere il mastino che tagliava in due un paio di frey, già che c'erano), la cavalleria frey che si riversava fuori dalle torri, gli armati con asce bipenni che irrompevano nella sala stroncando la resistenza delle guardie del corpo di robb... non mi è piaciuta la sensazione da "rissa da taverna", con una decina di tizi che tira fuori i coltelli e fa fuori un altra decina di tizi, un vero e proprio "spaco botilia amazo familia" " />
ottimi jon e bran, orrendo dany... i tre eroi che si inflitrano (il tank, il rogue e il damage dealer) con ondate di guardie cittadine scarsone embra una missione da videogame. Non ci sta per niente.
comunque in fin dei conti la miglior puntata della stagione direi.
Vorrei spezzare una lancia in favore della scelta per la morte di Vento Grigio. Io non credo che sia stata una questione di budget: abbiamo visto proprio in questa stessa puntata un altro assalto di metalupi, quindi credo che ci sia un'altra ragione. Quella che mi viene in mente é la drammaticitá: volevano che le NR fossero angoscianti, uno shock senza appello, e un metalupo che abbatte i nemici avrebbe potuto indebolire l'effetto finale. Il metalupo che muore in maniera cosí pietosa e misera, al contrario, lo rafforza.
Quindi credo che questa scelta sia funzionale all'effetto che volevano ottenere.
Funzionale, ma per l'ennesima volta hanno cambiato quello che c'era nel libro.
Il Metalupo viene rinchiuso perchè aveva fiutato il pericolo fin da subito.
Poi non è che doveva fa' una strage, mi sarei accontentato dello sfondamento del box e l'uccisione dopo un primo armigero morto.
Ma se il lupo usciva dalla gabbia alimentava le speranze dello spettatore che sarebbe rimasto subito deluso. Meglio assistere le scene cadendo sempre più nella disperazione e nell'impotenza
Piccola chicca nella scena delle Nozze Rosse: http://25.media.tumblr.com/55a527313789f5a5fb5c34bf4fef978d/tumblr_mnt3b5j4Jn1qeijvdo2_250.gif. Un Manderly. Dubito sia Lord Wyman, molto probabilmente si tratta del figlio.
Per quanto riguarda Vento Grigio non fanno vedere che ringhia all'arrivo per il semplice motivo che vogliono rendere la sorpresa il più possibile inaspettata; l'ho trovata una scelta abbastanza comprensibile.
Per quanto riguarda il massacro dell'esercito di Robb penso lo vedremo all'inizio della prossima puntata.
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Per quanto riguarda l'esercito di Robb ha ragione sharingan, guardate vi il promo della 10 xDPiccola chicca nella scena delle Nozze Rosse: http://25.media.tumblr.com/55a527313789f5a5fb5c34bf4fef978d/tumblr_mnt3b5j4Jn1qeijvdo2_250.gif. Un Manderly. Dubito sia Lord Wyman, molto probabilmente si tratta del figlio.
Per quanto riguarda Vento Grigio non fanno vedere che ringhia all'arrivo per il semplice motivo che vogliono rendere la sorpresa il più possibile inaspettata; l'ho trovata una scelta abbastanza comprensibile.
Per quanto riguarda il massacro dell'esercito di Robb penso lo vedremo all'inizio della prossima puntata.
Che puntata. Ho avuto bisogno di 15 minuti buoni di immobilità per ripigliarmi del tutto, ma almeno ho evitato di piangere, non avrei proprio voluto replicare tutti i lacrimoni versati durante la lettura!
Scena magistrale, a mio modesto parere. Lo spettatore inizia ad inquietarsi pian piano, seguendo i dettagli notati da Catelyn (modo che tra l'altro si mantiene splendidamente fedele al fatto che la scena nel libro è descritta tramite il suo punto di vista!), ma allo stesso tempo tutto avviene troppo in fretta per poter razionalmente realizzare l'imminente catastrofe, il che rende perfettamente coerente il fatto che nessuno degli alfieri di Robb opponga resistenza: vengono colti in piena sorpresa e cosi`massacrati, proprio come le speranze degli spettatori vengono massacrate ancora prima di potersi formare. Robb è praticamente già morto prima ancora che lo spettatore possa aspettarsi che lui si salvi, e questo secondo me rende perfettamente lo spirito che pervade il capitolo nel libro: è una tragedia che si realizza pienamente a posteriori. O almeno, per me è stato così in entrambi i casi: ho finito di leggere e solo dopo sono scoppiata a piangere, e qui uguale, ho finito di guardare e sono rimasta immobile. Tra l'altro, i titoli di coda senza musica esprimo alla perfezione il senso di vuoto che lascia questa scena, sono una specie di pietoso atto di rispetto nei confronti del dolore dello spettatore per la perdita di uno dei protagonisti più amati.
Interpretazione di Cat magistrale, ricca di pathos e straziante, ma ho apprezzato molto anche il netto contrasto con la quasi totale assenza di espressione di Robb, secondo me voluta e che funziona: al contrario della madre, lui è già morto prima dell'ultima pugnalata, è vuoto, privo di energia, di reazioni, è stato tutto talmente rapido da non lasciargli il tempo di realizzare. Il Robb del libro non è così, se non ricordo male, ma combatte, però trovo che questo Robb funzioni comunque.
Terribile anche l'uccisione di Vento Grigio, oltretutto cono Arya che assiste, e vede chiudersi gli occhi del lupo da sotto la porta di legno. Anche io speravo che lo liberasse e che morisse combattendo, anche se probabilmente sarebbe stato ancora più tragico. Ma come Robb è morto senza difendersi, anche Vento Grigio ha fatto la stessa fine.
Davvero un'ottima scena.
Continuando sulla scia delle scene strazianti, dopo essermi un attimo alterata per la reazione di Ygritte alla fuga di Jon, quando sembra volerlo proteggere anziché uccidere, sono rimasta malissimo guardando i suoi occhi mentre Jon si allontana: dopo aver bistrattato il loro rapporto all'inizio della stagione, vi pongono l'accento ora, cosa in fondo apprezzabile. Per la freccia e la rabbia di Ygritte secondo me ci sarà ancora tempo qualora volessero caratterizzare un pochino le scene della battaglia al Castello Nero, quindi sono fiduciosa.
Hanno finalmente fatto dire a Rickon più di tre parole di seguito! E che parole! Vince il premio dolcezza assieme a Sheireen " /> mi piace questa scelta di circondare i bambini di una tale delicatezza anche in uno show crudo come Game of Thrones. Il suo addio al fratello mi ha riempita di tristezza!
Tutte le altre scene sono bene o male meno lesive per il mio buon umore. Notabile il cambio di espressione di Edmure alla vista della sposa e in generale tutto ciò che fa il suo personaggio in questa puntata. Terribili (ma in senso buono) i tre incrollabili contro l'esercito delle guardie, abbastanza tamarri! Ma d'altro canto il piano è stato ideato da Daario... Per simpatie personali, ho apprezzato il sorrisino di Sam all'inizio, mi piace quando i personaggi insicuri come lui hanno qualche soddisfazione!
In generale, tante buone scene e nessun punto basso. L'intrecciarsi delle varie storyline, poi, è stato gestito molto bene!
Tirando le somme: Le vicende Rickon/Bran tornano a seguire la traccia indicata dal libro (e finalmente vediamo Bran entrare nella pelle di Estate: per noi lettori ci sono voluti secoli, ma per uno che non ha mai letto il libro il tutto è avvenuto secondo uno sviluppo coerente e graduale, quindi va bene anche così); la vicenda di Robb, dopo una lunga deriva, torna a coincidere quasi perfettamente con se stessa (semplificando il semplificabile e chiarendo tra l'altro qualsiasi dubbio potesse insinuarci Martin con i suoi errori!); ma, soprattutto, con la puntata di ieri anche il secondo nome sulla lista dell'odio dei lettori è scomparso!! " /> Altro che disperarci, dovremmo festeggiare, entrambe le donnine inserite arbitrariamente dalla produzione hanno tirato le cuoia! " /> (a riprova del fatto che alla HBO hanno fatto un'ottima prova, non mi pare di aver letto ancora commenti particolarmente entusiasti riguardo alla morte dell'odiata Talisa!)
Che dire ragazzi, bella, bellissima puntata. Sono rimasta piacevolmente colpita nel notare come siano riusciti a orchestrare bene le NR, in quanto si tratta di un'avvenimento a mio avviso di difficile esecuzione, anche perchè nel libro viene vissuto attraverso gli occhi di Cat. Chiaramente non raggiunge i livelli della prosa di Martin ma ci si avvicina molto, e questo basta. Magnifica interpretazione della Fairley, dal volto contratto fino allo spasimo per il profondo dolore e la costernazione. Penso che anche l'accoltellamento di Talisa sia perfettamente funzionale alla situazione, crudo, efferato e inaspettato (non nego di averci goduto sotto sotto!). Per quanto riguarda l'uccisione di Vento Grigio, non mi ha fatto impazzire come trovata, ma ho trovato affascinante il dibattersi dell'animale dentro alla gabbia e il breve attimo in cui Arya lo scorge attraverso le sbarre prima che venga ucciso a colpi di balestra.
Insomma una sequenza cruenta e al tempo stesso ricca di pathos, esattamente come avrebbe dovuto essere eseguita, e, da questo punto di vista, perfettamente in linea con le sensazioni che l'amico Martin ci ha voluto trasmettere nel libro. Per quanto riguarda Daenerys, ho trovato la storyline un pò fiacca e continua a starmi notevolmente sulle palle l'attore che interpreta Daario, che a mio parere è veramente un cane nell'interpretare uno dei personaggi più interessante delle Cronache, senza contare il fatto che hanno snaturato completamente il suo aspetto.
Oltretutto hanno espugnato una città in tre? bah, quella parte non mi ha entusiasmato.
Per il resto ottima sia la parte di Bran che quella di Jon, che ho trovato molto fedeli al libro. Arya/Mastino perfetti, è reso bene il rapporto che piano piano viene a crearsi tra loro, anche se l'Arya della serie mi sembra un pò più acida e capricciosa rispetto all'Arya dei libri, un personaggio veramente particolare.
Voto 9 e mezzo!
Che puntata. Ho avuto bisogno di 15 minuti buoni di immobilità per ripigliarmi del tutto, ma almeno ho evitato di piangere, non avrei proprio voluto replicare tutti i lacrimoni versati durante la lettura!
Scena magistrale, a mio modesto parere. Lo spettatore inizia ad inquietarsi pian piano, seguendo i dettagli notati da Catelyn (modo che tra l'altro si mantiene splendidamente fedele al fatto che la scena nel libro è descritta tramite il suo punto di vista!), ma allo stesso tempo tutto avviene troppo in fretta per poter razionalmente realizzare l'imminente catastrofe, il che rende perfettamente coerente il fatto che nessuno degli alfieri di Robb opponga resistenza: vengono colti in piena sorpresa e cosi`massacrati, proprio come le speranze degli spettatori vengono massacrate ancora prima di potersi formare. Robb è praticamente già morto prima ancora che lo spettatore possa aspettarsi che lui si salvi, e questo secondo me rende perfettamente lo spirito che pervade il capitolo nel libro: è una tragedia che si realizza pienamente a posteriori. O almeno, per me è stato così in entrambi i casi: ho finito di leggere e solo dopo sono scoppiata a piangere, e qui uguale, ho finito di guardare e sono rimasta immobile. Tra l'altro, i titoli di coda senza musica esprimo alla perfezione il senso di vuoto che lascia questa scena, sono una specie di pietoso atto di rispetto nei confronti del dolore dello spettatore per la perdita di uno dei protagonisti più amati.
Interpretazione di Cat magistrale, ricca di pathos e straziante, ma ho apprezzato molto anche il netto contrasto con la quasi totale assenza di espressione di Robb, secondo me voluta e che funziona: al contrario della madre, lui è già morto prima dell'ultima pugnalata, è vuoto, privo di energia, di reazioni, è stato tutto talmente rapido da non lasciargli il tempo di realizzare. Il Robb del libro non è così, se non ricordo male, ma combatte, però trovo che questo Robb funzioni comunque.
Terribile anche l'uccisione di Vento Grigio, oltretutto cono Arya che assiste, e vede chiudersi gli occhi del lupo da sotto la porta di legno. Anche io speravo che lo liberasse e che morisse combattendo, anche se probabilmente sarebbe stato ancora più tragico. Ma come Robb è morto senza difendersi, anche Vento Grigio ha fatto la stessa fine.
Davvero un'ottima scena.
Continuando sulla scia delle scene strazianti, dopo essermi un attimo alterata per la reazione di Ygritte alla fuga di Jon, quando sembra volerlo proteggere anziché uccidere, sono rimasta malissimo guardando i suoi occhi mentre Jon si allontana: dopo aver bistrattato il loro rapporto all'inizio della stagione, vi pongono l'accento ora, cosa in fondo apprezzabile. Per la freccia e la rabbia di Ygritte secondo me ci sarà ancora tempo qualora volessero caratterizzare un pochino le scene della battaglia al Castello Nero, quindi sono fiduciosa.
Hanno finalmente fatto dire a Rickon più di tre parole di seguito! E che parole! Vince il premio dolcezza assieme a Sheireen " /> mi piace questa scelta di circondare i bambini di una tale delicatezza anche in uno show crudo come Game of Thrones. Il suo addio al fratello mi ha riempita di tristezza!
Tutte le altre scene sono bene o male meno lesive per il mio buon umore. Notabile il cambio di espressione di Edmure alla vista della sposa e in generale tutto ciò che fa il suo personaggio in questa puntata. Terribili (ma in senso buono) i tre incrollabili contro l'esercito delle guardie, abbastanza tamarri! Ma d'altro canto il piano è stato ideato da Daario... Per simpatie personali, ho apprezzato il sorrisino di Sam all'inizio, mi piace quando i personaggi insicuri come lui hanno qualche soddisfazione!
In generale, tante buone scene e nessun punto basso. L'intrecciarsi delle varie storyline, poi, è stato gestito molto bene!
Tirando le somme: Le vicende Rickon/Bran tornano a seguire la traccia indicata dal libro (e finalmente vediamo Bran entrare nella pelle di Estate: per noi lettori ci sono voluti secoli, ma per uno che non ha mai letto il libro il tutto è avvenuto secondo uno sviluppo coerente e graduale, quindi va bene anche così); la vicenda di Robb, dopo una lunga deriva, torna a coincidere quasi perfettamente con se stessa (semplificando il semplificabile e chiarendo tra l'altro qualsiasi dubbio potesse insinuarci Martin con i suoi errori!); ma, soprattutto, con la puntata di ieri anche il secondo nome sulla lista dell'odio dei lettori è scomparso!! " /> Altro che disperarci, dovremmo festeggiare, entrambe le donnine inserite arbitrariamente dalla produzione hanno tirato le cuoia! " /> (a riprova del fatto che alla HBO hanno fatto un'ottima prova, non mi pare di aver letto ancora commenti particolarmente entusiasti riguardo alla morte dell'odiata Talisa!)
Mi è proprio piaciuto il tuo commento!
Anch'io penso che i titoli di coda senza musica siano stati un'ottima trovata! Dopo quei10 minuti di panico e angoscia...il silenzio totale. Aumenta ancora di più il senso di vuoto e di incredulità! Da brivido!
ma, soprattutto, con la puntata di ieri anche il secondo nome sulla lista dell'odio dei lettori è scomparso!! " /> Altro che disperarci, dovremmo festeggiare, entrambe le donnine inserite arbitrariamente dalla produzione hanno tirato le cuoia! " /> (a riprova del fatto che alla HBO hanno fatto un'ottima prova, non mi pare di aver letto ancora commenti particolarmente entusiasti riguardo alla morte dell'odiata Talisa!)
Non odiavo Talisa quanto Ross, però hai ragione tocca festeggiare! " />
Bellissima puntata e bellissimo commento di NEEDLE!!
Hai praticamente scritto quello che pensavo io!!
Stavo aspettando con ansia la scena delle nozze rosse,troppo bella,quasi uguale al libro!!
Quando parte in sottofondo la musica di "The rain of castamere" è stato da brividi!!
Ygritte ha una reazione un pò distorta alla fuga di Jon,che secondo me le toglie un pò di personalità.
Il commento di Aegon, mi ha fatto venire in mente una cosa.
Ma come c***o hanno gestito il rapporto tra Jon e Ygritte? Nella puntata 6 lei gli dice "so che sei ancora un corvo" o qualcosa del genere, e poi nella puntata 9 lei è super incredula perchè se ne scappa via al castello nero? Boh la preferisco nei libri, dove se avesse sentito una cosa del genere (la cosa della puntata 6) gli avrebbe tagliato la gola, e dopo che lui se ne scappa via prova ad ucciderlo con una freccia, che fortunatamente lo colpisce alla gamba.
Pensavo che il personaggio di Orell fosse la trasposizione di quello di Varamyr perchè nel libro Orell è uno dei bruti che Jon uccide prima di "catturare" Ygritte, ma adesso che è morto mi sa che era proprio Orell. A sto punto spero non uniscano i due personaggi e che salti fuori nella prossima stagione Varamyr (che come personaggio mi piace un sacco) che magari si prende l'aquila di Orell.
Il commento di Aegon, mi ha fatto venire in mente una cosa.
Ma come c***o hanno gestito il rapporto tra Jon e Ygritte? Nella puntata 6 lei gli dice "so che sei ancora un corvo" o qualcosa del genere, e poi nella puntata 9 lei è super incredula perchè se ne scappa via al castello nero? Boh la preferisco nei libri, dove se avesse sentito una cosa del genere (la cosa della puntata 6) gli avrebbe tagliato la gola, e dopo che lui se ne scappa via prova ad ucciderlo con una freccia, che fortunatamente lo colpisce alla gamba.
Pensavo che il personaggio di Orell fosse la trasposizione di quello di Varamyr perchè nel libro Orell è uno dei bruti che Jon uccide prima di "catturare" Ygritte, ma adesso che è morto mi sa che era proprio Orell. A sto punto spero non uniscano i due personaggi e che salti fuori nella prossima stagione Varamyr (che come personaggio mi piace un sacco) che magari si prende l'aquila di Orell.
Ogni cambiamento nella Serie Tv rispetto ai libri ha sempre avuto un perchè, lo aveva l'introduzione di Ros, lo aveva la sostituzione Jeyne/Talisa, lo hanno avuto anche altri eventi meno importanti e lo avrà anche il diverso trattamento di Ygritte verso Jon, come sempre bisogna portare pazienza, queste differenze col libro sono a volte necessarie (a volte meno necessarie), ma hanno sempre un perchè, portate pazienza e nella prossima serie lo scopriremo (;
Per simpatie personali, ho apprezzato il sorrisino di Sam all'inizio, mi piace quando i personaggi insicuri come lui hanno qualche soddisfazione!
Cominciavo a pensare di essere la sola ad amare Sam!Io ribadisco che quella scena è stata troppo carina! Cioè, Gilly gli dice "you're kind of a wizard!", e lui voleva diventare un mago! cioè, è bellissimo! :°D
La reazione di Ygritte non l'ho interpretata nel senso di "delusione perchè ha mostrato di essere un corvo" ma come "delusione di una donna che avevi detto di amare e che ora pianti lì su due piedi". Non è la bruta ad essere rimasta allibita, è la donna, la donna abbandonata. (è come Arianna con Teseo, la "piantata in (N)asso" per antonomasia; scusate il paragone dotto, ma è parecchio calzante e poi per me è deformazione professionale " /> )Fermo restando che comunque questa immobilità di Ygritte è un tantinello out-of-character e che quella freccia l'ho desiderata per tutto il tempo... proprio in quanto donna abbandonata l'avrei voluta selvaggia come lei è.
Ygritte come molte altre donne della saga (e non solo), sopravvaluta l'ascendente che ha sul suo uomo, la piantata in asso era inevitabile " />