non credo che introdurranno varamyr altrimenti non avrebbe avuto senso rendere orell un metamorfo. Tanto varamyr non mi pare faccia chissà che nel libro.
Podio:
1. Primo posto per Jorah Mormont e la sua impagabile espressione da "machecaz**" quando Dany chiede di Daario. Così, tutto attaccato che rende di più.
2. Secondo posto per Walder Frey che si ingozza mentre per la stanza volano carotidi.
3. Terzo posto per Il Pesce Nero che si salva perchè è al bagno.
Frey X *toc, toc*
Pesce Nero: "occupatoooo"
Per le Nozze Rosse non so cosa dire di preciso, la scena è stata molto bella questo si. Continuo a chiedermi quanto i non lettori ci siano rimasti male per reale affetto o per semplice fugace immedesimazione. No, perchè la prima ipotesi mi sembra impossibile.
E' un po' come paragonare il dolore che si prova per una persona amata alla quale capita qualcosa di brutto e la pietas, l'umana compassione, l'empatia (chiamatela come credete) che si prova nei confronti di un perfetto estraneo alla quale capita la stessa cosa.
Il paragone con Eddard è poco verosimile, nella prima stagione la storia (ovviamente) non era così complessa e Eddard è stato sviluppato a dovere come personaggio, Robb è sempre stato parecchio sciapo, forse per questo ci hanno infilato Talisa e Neddino Junior.
Talisa, Talisa... porella, vederla sfilettata come una platessa ha intenerito persino me. Anche se tutto ciò ha reso la sua introduzione ancor più comica. La gravidanza avrebbe potuto rappresentare qualcos'altro, invece è stata introdotta come chiaro messaggio a noi lettori e alle teorie che -sebbene le smentite- continuavano ad esistere: "il bimbetto è andato, morto, kaputt, quindi non scassate più con 'sti fianchi larghi".
Mi è piaciuto il non rendere la scena troppo caotica, perchè le ha conferito la giusta dose di crudezza senza frizzi e lazzi inutili
Robb è stato più incisivo di Cat e a proposito di Cat, a questo giro hanno risparmiato 5-10 euro sul trucco, perchè sul finto collone taurino ci mancaca solo la targhetta "made in china".
Mi astengo su Jon... ho visto la puntata con due miei amici non lettori e non hanno capito una beneamata mazza sulle azioni compiute in questa puntata, i perchè e i per come. Cioè una incomprensione totale, quindi boh... ormai su questo punto rischierei di essere rindondante
La puntata mi è decisamente piaciuta e il finale è decisamente scioccante, ma non credete che rispetto al libro tagli due possibili retroscena? Peraltro ancora non svelati del tutto?
- Il possibile figlio di Robb. Se ci fosse allora potrebbe creare ulteriore problematiche per quanto riguarda l'eredità di grande inverno.- Il testamento di Robb. Se non sbaglio nella serie non viene citata, mentre a me sembra una cosa importantissima da sottolineare!
Ne abbiamo discusso poco più sopra, direi che fa parte degli spoiler della serie TV nei confronti dei lettori: entrambi i punti da te sollevati evidentemente sono trascurabili nello svolgimento e nel seguito degli eventi, a meno che non vengano tirati fuori dal nulla più tardi, ma la vedo difficile...
Non avevo letto la discussione precedente. Forse son legato agli Stark ma io ho sempre creduto che Martin avrebbe fatto uscire queste sottotrame. Non vorrei che gli sceneggiatori della serie tv cerchino in qualche maniera di influenzare il suo lavoro da scrittore segandogli parti di sceneggiatura.
Stupenda. Mentre guardavo la fine avevo il cuore in gola. E pensare che la parte sui libri mi era passata un po' indifferente perché me l'ero già spoilerata.
Tutto bellissimo, in particolare Cat è perfetta... Con quell'urlo e la voce roca. Mamma mia che spettacolo! Vento Grigio che muore è tristissimo.
Finalmente c'è di più Bran e la parte è bellissima. Finalmente siamo sicuri che Rickon sia andato dagli Umber...
Il combattimento stile Jedi di Daario è un po' forzato, ma comunque apprezzabile... Notare inoltre l'assenza di scene di sesso che fanno andare la puntata al primo posto assoluto.
Planetos è una colonia spaziale umana e i draghi sono il risultato di ingegneria genetica, è risaputo
Qualcuno pensi ai metalupi!
She's a Killer Queen
Gunpowder, gelatine
Dynamite with a laser beam
Guaranteed to blow your mind
Anytime
-
I Queen su Cersei Lannister
Stupenda. Mentre guardavo la fine avevo il cuore in gola. E pensare che la parte sui libri mi era passata un po' indifferente perché me l'ero già spoilerata.
Tutto bellissimo, in particolare Cat è perfetta... Con quell'urlo e la voce roca. Mamma mia che spettacolo! Vento Grigio che muore è tristissimo.
Finalmente c'è di più Bran e la parte è bellissima. Finalmente siamo sicuri che Rickon sia andato dagli Umber...
Il combattimento stile Jedi di Daario è un po' forzato, ma comunque apprezzabile... Notare inoltre l'assenza di scene di sesso che fanno andare la puntata al primo posto assoluto.
Planetos è una colonia spaziale umana e i draghi sono il risultato di ingegneria genetica, è risaputo
Qualcuno pensi ai metalupi!
She's a Killer Queen
Gunpowder, gelatine
Dynamite with a laser beam
Guaranteed to blow your mind
Anytime
-
I Queen su Cersei Lannister
Vista ieri sera, tenterò una seconda visione più meditata (ma non so se riuscirò), e manderò un commento più approfondito, intanto però QUOTO per la gran parte.E giusto per stemperare cotanta mattanza10+ alla recitazione di Catelyn, Roose Bolton e Walder Frey. Ottima la parte di Arya e il Mastino e quelle di Jon/Bran (mi ha piacevolmente stupito a dirla tutta), buona quella di Daenerys, e quella di Sam beh, nulla di che ma ci sta. Oltre a questo boh, leggo i vostri commenti super entusiasti ma mi ha lasciato un po' l'amaro in bocca questa puntata, ovviamente parlo delle nozze rosse. Parte benissimo, con il pane e il sale (lo spettatore attento lo avrà sentito da Mormont al castello di Craster) e la famosissima ammenda da parte di Robb.Ho trovato un pochino di cattivo gusto il fatto che Frey esaminasse la moglie di Robb come se fosse un cavallo da comprare (e trattasse di conseguenza Robb come uno che per farsi una bella sco**ta manda a donnine allegre tutto, anche se effettivamente...), non sono sicuro che Walder avrebbe osato tanto, così gratuitamente.Ottima l'atmosfera fuori dalle mura, con i carri di vino che girano e i soldati che festeggiano. Non ho trovato il massimo l'idea della sposa coperta come se avesse su un burka, ma Edmure sa rendere bene il suo personaggio quindi la scena della promessa che da scorfano si rivela essere una gnoccolona è andata più che bene, anche lo sguardo di Walder -guarda cosa ti sei perso,imb****le!- perfetto. Anche gli sguardi della mogliettina, tutto come previsto.Veniamo al banchetto. Lord Bolton che racconta del suo matrimonio con Walda la grassa (dov'era?????), bellissimo, fin troppo divertente per uno così. La trovata di mandare il pesce nero via per pis**are, pessima dai. Ora tutti si chiederanno del pesce nero, quando non ce n'era bisogno, boh.Però boh, il banchetto dura proprio poco, giusto il tempo di far scambiare a Robb e moglie un paio di battutine strappalacrime, sprangano subito la porta ed in quel momento cominciano le piogge di Castamere e con loro la colluttazione Catelyn-Roose (uno schiaffo a Bolton, mamma mia che coraggio...) e le pugnalate nella pancia a Talisa. Dai perchè nella pancia? Ce l'ha scritto in faccia che è incinta? Pessimo gusto, beh lo stesso della scena di Theon e le prostitute prima dell'evirazione.Poi in una frazione di secondo muoiono tutti gli alfieri di Robb presenti, tutti. Non potevano far partire una piccola colluttazione, dio sono uomini del nord, mica eunuchi! Invece senza colpo ferire muoiono tutti. Come se non bastasse pure Vento Grigio fa la fine del ratto, senza nemmeno portarsi nella tomba un soldato Frey, dai! Ero sicuro che Arya lo liberasse e facesse sfracelli prima di morire da eroe, invece niente. Sarà perchè volevano tenerlo reale e non farlo digitale probabilmente.Però la scena finale di Catelyn, esemplare, da brividi. Non voglio dire che sia stata una puntata brutta, anzi credo sia una delle migliori in assoluto, ma mi aspettavo veramente di più. I lord alfieri di Robb? Comparse, morti immediatamente quando nel libro hanno venduto carissima la pelle (dov'era il Grande Jon???? e la guardia reale di Robb?). Il banchetto? Durato pochissimo. I Frey? Peggio dei cattivi dei film per bambini: sguardi obliqui, pugnalate nella pancia. A sto punto nella prossima esigo di vedere il corpo di Robb cucito alla testa di Vento Grigio e voglio sapere per bocca di Tywin o di qualcun altro dei dettagli raccapriccianti. Se volete fare le scene tamarre almeno copiatele da Martin che ne fa tantissime.
Noooo!! ma sei troppo una grande! La degna compare di Edd... Occupatooo... " />Podio: 1. Primo posto per Jorah Mormont e la sua impagabile espressione da "machecaz**" quando Dany chiede di Daario. Così, tutto attaccato che rende di più.2. Secondo posto per Walder Frey che si ingozza mentre per la stanza volano carotidi.3. Terzo posto per Il Pesce Nero che si salva perchè è al bagno.Frey X *toc, toc*Pesce Nero: "occupatoooo"
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi
Noooo!! ma sei troppo una grande! La degna compare di Edd... Occupatooo... " />
Podio:
1. Primo posto per Jorah Mormont e la sua impagabile espressione da "machecaz**" quando Dany chiede di Daario. Così, tutto attaccato che rende di più.
2. Secondo posto per Walder Frey che si ingozza mentre per la stanza volano carotidi.
Frey X *toc, toc*
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi
ragazzi, dopo 1 giorno intero sono ancora scossa. una sola parola per definire questa puntata: intensa. La più bella vista finora. Finalmente.
Nonostante sapessi benissimo come sarebbe andata, sono stata con l'ansia addosso tutto il tempo, infatti non mi sono goduta le scene di yunkai, quasi non le ho viste.
- bravissima maisie/arya. vedere la sua espressione di gioia nel vedere gli uomini di suo fratello mutare d'improvviso in stupore, dolore, rabbia, mi ha fatto moltissima tenerezza. Non parliamo poi di quando ha visto Grey Wind... oddio lì non volevo guardare " /> " />
- ancor più brava michelle/cat, mi ha messo letteralmente i brividi (ho guardato la puntata al buio, con il volume a palla brrrr); quando è partita rains of castamere e cat ha cominciato a guardarsi intorno, ho cominciato a sudare freddo. Bellissimo l'urlo finale e poi il silenzio assoluto.
- l'attore che interpreta lord walder è un grande. bravissimo, proprio come l'avevo immaginato nel libro.
- non immaginavo minimamente così la fine di talisa. non posso che essere contenta, visto il mio grande amore per lei. non mi è piaciuta nemmeno morente. E se volevano intenerirmi con la storia di Neddino, beh, non ci sono riusciti. Il problema è che ora Jeyne, molto probabilmente, non avrà più alcun ruolo. O lo zione se ne frega e procederà per conto suo, o è un grande spoilerone e grazie tante. Stessa cosa per la questione del testamento vs Jon, anche se è più risolvibile, non ci vuole niente ad inventare una lettera consegnata da robb a qualcuno tempo prima
- finalmente i metalupi o almeno quelli che restano. Ghost è ancora in vacanza.
- Ma allora Rickon parla!!!! che shock vederlo in scena per tutto quel tempo! bellissimo! peccato che adesso lo rivedremo, se tutto va bene, verso i 18 anni o giù di lì
- finalmente ci mostrano il metamorfismo di Bran. L'avessero fatto prima. Invece l'hanno fatto cominciare col botto, si è intrufolato direttamente in Hodor. Evidentemente ama le cose difficili.
- mi è piaciuto anche Jon finalmente. E pure Ygritte
Bella bella puntata. Speriamo che la prossima ne sia all'altezza.
- bellissime le reazioni che girano sul web. " /> io mi sono goduta quella di mio fratello, ignaro di tutto. eliminare la parte in cui grey wind si agita già prima di entrare ha eliminato qualsiasi minimo sospetto, quindi l'effetto sorpresa è stato maggiore.
Io ho fatto una bella sorpresina al marito... vieni, corri, che ti devo far vedere una cosina.... " /> " /> Ho rischiato il divorzio " /> , ma ne è valsa la pena... " /> mi dispiace che non ho potuto documentare in live " />
Rieccomi con più calma a commentare un po' di cose della discussione !
...cose che non mi sono piaciute:Vento Grigio,Non costava niente farlo vedere in una scena di un minuto ritrarsi dall'entrare nelle torri -ed è un dettaglio importante perchè nei libri è la prova ufficiale che i Metalupi hanno una sorta di preveggenza riguardo al pericolo-, non costava niente farlo lottare trenta secondi, farlo morire da bestia selvaggia assetata di sangue che forse non è una cosa importante ma a me sarebbe piaciuta e sarebbe stato giusto nei confronti della "categoria" più bistrattata dall'HBO, cioè i lupacchiotti.
Concordo, il senso di preveggenza dei metalupi nella serie non si avverte proprio " /> Peccato!
Angoscia,
angoscia,
angoscia,
angoscia,
potrei ripeterlo per 52 volte, una per ogni minuto della puntata, angoscia è il sentimento che ho provato per tutta la durata della puntata, non mi frega se hanno cambiato parecchie cose rispetto al libro,
puntata perfetta, ma triste, molto triste, rivivere tutto questo mi ha distrutto come quando lo lessi la prima volta sul libro, una strage, tutto perfetto ed allo stesso tempo tutto sbagliato, perchè? perchè doveva andare così?
Sono il solo a sentirsi così?
Direi proprio di no, anch'io sono rimasta angosciata per un bel pezzo alla fine.... Maledetto Martin con i suoi colpi di scena >____<
Nozze Rosse : Spezzo una lancia anche in favore di Talisa ,anche se non ho mai perso l' occasione di criticarla, alla fine mi è dispiaciuto anche per lei ,il modo in cui la uccidono è veramente macabro , avrebbero potuto tagliarle la gola , senza tutte quelle coltellate .Dany : Si inizia già con Daario , mamma mia , povero Jorah ... "superato" da quel tamarro ( senza contare che nella versione televisiva trovo Jorah più bello del mercenario ) . Nel complesso carine anche le sue scene , anche se nel libro la presa di Yunkai mi era piaciuta di più .Jon e Bran : mi sono piaciute le scene , specie il saluto a Rickon , chissà se la serie ci darà qualche indizio sulla sorte del più piccolo di casa Stark . Anche io sono rimasta un po' perplessa dalla noncuranza dell'incontro Estate-Jon , mi aspettavo un po' più di entusiasmo.
Anch'io avrei preferito una morte più "pulita" per Talisa, hanno proprio calcato la mano....
Per Jorah anch'io sostengo di preferirlo a Daario !!! Povero orso, mi sa che da ora sarà sempre peggio tra lui e Dany .... (mi chiedo poi come gestiranno in futuro la questione tradimento..)
Comunque il combattimento tra i tre "ganzi" di Dany e i soldati di Yunkai mi ha fatto un po' ridere....in tre contro non so quanti e ne escono quasi come niente?? Maddaaaaiiii
Anche a me è piaciuta molto la scena Bran-Rickon, troppo dolce il piccolo nel dire di voler proteggere il fratello!! Spero che la serie ci faccia vedere qualcosa in più di Rickon-Osha rispetto ai romanzi, chissà!
Scena magistrale, a mio modesto parere. Lo spettatore inizia ad inquietarsi pian piano, seguendo i dettagli notati da Catelyn (modo che tra l'altro si mantiene splendidamente fedele al fatto che la scena nel libro è descritta tramite il suo punto di vista!), ma allo stesso tempo tutto avviene troppo in fretta per poter razionalmente realizzare l'imminente catastrofe, il che rende perfettamente coerente il fatto che nessuno degli alfieri di Robb opponga resistenza: vengono colti in piena sorpresa e cosi`massacrati, proprio come le speranze degli spettatori vengono massacrate ancora prima di potersi formare. Robb è praticamente già morto prima ancora che lo spettatore possa aspettarsi che lui si salvi, e questo secondo me rende perfettamente lo spirito che pervade il capitolo nel libro: è una tragedia che si realizza pienamente a posteriori. O almeno, per me è stato così in entrambi i casi: ho finito di leggere e solo dopo sono scoppiata a piangere, e qui uguale, ho finito di guardare e sono rimasta immobile. Tra l'altro, i titoli di coda senza musica esprimo alla perfezione il senso di vuoto che lascia questa scena, sono una specie di pietoso atto di rispetto nei confronti del dolore dello spettatore per la perdita di uno dei protagonisti più amati.
Quoto e straquoto, sia il romanzo che la serie ti lasciano letteralmente impotente di fronte alla repentinità dei fatti! Non si ha il tempo di "metabolizzarli" e rimani lì con il vuoto dentro....
Ma come c***o hanno gestito il rapporto tra Jon e Ygritte? Nella puntata 6 lei gli dice "so che sei ancora un corvo" o qualcosa del genere, e poi nella puntata 9 lei è super incredula perchè se ne scappa via al castello nero? Boh la preferisco nei libri, dove se avesse sentito una cosa del genere (la cosa della puntata 6) gli avrebbe tagliato la gola, e dopo che lui se ne scappa via prova ad ucciderlo con una freccia, che fortunatamente lo colpisce alla gamba.
Sono rimasta perplessa pure io da come hanno gestito Jon e Ygritte, anche se la scena della fuga di Jon in quest'episodio alla fine mi è piaciuta.
In generale direi che in questa serie finalmente l'attore che interpreta Jon ha iniziato a recitare davvero, uahah!!
Come ho potuto dimenticare di quotare questo??
Podio:
Frey X *toc, toc*
Uahahahah, grandiosa Sara!!!
Io ho fatto una bella sorpresina al marito... vieni, corri, che ti devo far vedere una cosina.... " /> " /> Ho rischiato il divorzio " /> , ma ne è valsa la pena... " /> mi dispiace che non ho potuto documentare in live " />
" />
lo zio è macabro e si diverte, c'è poco da fare: "mi piace il modo in cui i miei romanzi riescono a sconvolgere il lettore e le sue certezze"
Beh, ci riesci benissimo!
Povero Domenico " />
È Frittella il nostro Re
Fa i pasticci, fa i bignè
Io ne mangio pure tre
È Frittella il nostro Re!!!
You're mine. Mine, as I'm yours. And if we die, we die. All men must die, Jon Snow. But first we'll live.
La cosa bella di essere guardiani? l'affetto con cui veniamo ripagati, ma anche il rispetto, la riconoscenza. E' un impegno che dà molto onore e tanta gloria (Cit @Maya )
ragazzi, dopo 1 giorno intero sono ancora scossa. una sola parola per definire questa puntata: intensa. La più bella vista finora. Finalmente.
Nonostante sapessi benissimo come sarebbe andata, sono stata con l'ansia addosso tutto il tempo, infatti non mi sono goduta le scene di yunkai, quasi non le ho viste.
- bravissima maisie/arya. vedere la sua espressione di gioia nel vedere gli uomini di suo fratello mutare d'improvviso in stupore, dolore, rabbia, mi ha fatto moltissima tenerezza. Non parliamo poi di quando ha visto Grey Wind... oddio lì non volevo guardare " /> " />
- ancor più brava michelle/cat, mi ha messo letteralmente i brividi (ho guardato la puntata al buio, con il volume a palla brrrr); quando è partita rains of castamere e cat ha cominciato a guardarsi intorno, ho cominciato a sudare freddo. Bellissimo l'urlo finale e poi il silenzio assoluto.
- l'attore che interpreta lord walder è un grande. bravissimo, proprio come l'avevo immaginato nel libro.
- non immaginavo minimamente così la fine di talisa. non posso che essere contenta, visto il mio grande amore per lei. non mi è piaciuta nemmeno morente. E se volevano intenerirmi con la storia di Neddino, beh, non ci sono riusciti. Il problema è che ora Jeyne, molto probabilmente, non avrà più alcun ruolo. O lo zione se ne frega e procederà per conto suo, o è un grande spoilerone e grazie tante. Stessa cosa per la questione del testamento vs Jon, anche se è più risolvibile, non ci vuole niente ad inventare una lettera consegnata da robb a qualcuno tempo prima
- finalmente i metalupi o almeno quelli che restano. Ghost è ancora in vacanza.
- Ma allora Rickon parla!!!! che shock vederlo in scena per tutto quel tempo! bellissimo! peccato che adesso lo rivedremo, se tutto va bene, verso i 18 anni o giù di lì
- finalmente ci mostrano il metamorfismo di Bran. L'avessero fatto prima. Invece l'hanno fatto cominciare col botto, si è intrufolato direttamente in Hodor. Evidentemente ama le cose difficili.
- mi è piaciuto anche Jon finalmente. E pure Ygritte
Bella bella puntata. Speriamo che la prossima ne sia all'altezza.
- bellissime le reazioni che girano sul web. " /> io mi sono goduta quella di mio fratello, ignaro di tutto. eliminare la parte in cui grey wind si agita già prima di entrare ha eliminato qualsiasi minimo sospetto, quindi l'effetto sorpresa è stato maggiore.
condivido tutto. io l'ho rivista già tre volte e rimango sempre scioccato anche dopo la terza visione.
Ser Jorah sarà anche "superato dal tamarro Daario" ma Iain Glein per i suoi 50 anni suonati si dimostra in gran forma e molto credibile nel brandire la spada. Bravo.
Ottima anche la parte di Bran, per una volta sono riusciti a progredire bene nella trama pur nella sintesi. Continuano a piacermi molto i Reed, molto bravi entrambi i giovani interpreti.