Io ho sempre letto le NR in chiave allegorica: Martin ci ha voluto dimostrare che Robb non era un re, non era un competitore adatto nel gioco del trono e quando hai di fronte un "nabbo" cerchi di schiacciarlo.Robb è venuto meno ad un giuramento reale, tradendo l'onore in pratica, per puro egoismo. Martin lo ha punito con una morte non da re (io per prima mi sono chiesta perché non l'abbia fatto morire in battaglia da eroe), ma con una morte disonorevole com'è è stato il suo comportamento verso il popolo del nord e quindi verso il gioco. Se non sai giocare alle regole imposte dai burattinai (Varys? Illyrio? Doran? Martin) vieni distrutto nel peggiore dei modi, come se fosse una sorta di lezione. Umanamente spiace per Robb e per tutti i "buoni" che perdono, ma usare i buoni sentimenti in un gioco al massacro ti si rivolge contro e anche il più furbo può benissimo soccombere vedi SPOILER ASOS
la morte ingloriosa di Tywin
perché ci sarà sempre qualcun'altro più in gamba di te. Onore a Robb grande Uomo pessimo Re-Giocatore.
Daenerys Armada
Un simpatico recap della puntata: http://docmanhattan.blogspot.it/2013/06/game-of-thrones-s03e09-rains-of.html
Sì ma... guardare questi video di reazioni è sadismo puro " /> Mi fanno quasi più pena gli spettatori che i personaggi.
Sì ma... guardare questi video di reazioni è sadismo puro " /> Mi fanno quasi più pena gli spettatori che i personaggi.
In my family we say: a reader has few secrets; a not-reader, none
Eccomi qui ben dopo tre giorni dal "fattaccio". Ovviamente sapevo già cosa sarebbe successo ma già mentre mi accingevo a guardare la puntata sentivo che sarei stata nuovamente malissimo. E così è stato.
Una recitazione da premio è stata sicuramente quella di Michelle Fairley che mi ha emozionato e fatto commuovere moltissimo. La sua espressività, la sua voce ormai roca e l'espressione ormai di una madre che ha perso tutto e che vede suo figlio morire impotente. Ho apprezzato anche la recitazione di Richard Madden: molti l'hanno vista come una recitazione un po' sottotono; io l'ho trovata invece perfetta: è inerme, indifeso, crede di essere al sicuro dopo aver mangiato pane e sale e si ritrova con il proprio figlio non-ancora nato morto, la donna che ama accoltellata e tre frecce nel petto. Insomma, anch'io mi sarei ritrovata un po' "sottotono". " />
La scena in cui ho pianto davvero lacrime amare è stata quella in cui viene ucciso Vento Grigio, per di più davanti agli occhi di Arya, a cui riesce a dare un ultimo sguardo quando, accasciandosi a terra, chiude gli occhi: io poi che non posso davvero tollerare, a livello emotivo, le scene in cui muoiono o vengono trattati male gli animali mi ha distrutto davvero. Sono d'accordo con chi dice che sarebbe stata una scelta stupida dagli sceneggiatori far capire che Vento Grigio "annusa" il pericolo: lo spettatore deve rimanere completamente e assurdamente spiazzato e l'effetto sorpresa c'è statao, lo si può vedere dai numerosi video che avete postato e che io mi sono guardata e riguardata solo per vedere le facce di questi poveri non-lettori. Da questo punto di vista possiamo considerarci fortunati " />
La musica, vogliamo parlare della musica? Quando le porte vengono chiuse e, dalla visuale di Catelyn cominciamo a sentire The Rains of Castamere, a me, personalmente, mi si è accapponata la pelle e mi sono preparata al peggio. Davvero di grandissimo effetto.
Ottimo anche l'attore che interpreta Roose Bolton: sadico, glaciale, un vero e proprio bastardo traditore, con quel sorrisetto che me l'avrebbero fatto prendere a calci, pugni e pugnalate al cuore.
Mi è piaciuta anche l'interpretazione di Walder Feh feh (ma nemmeno tanto Feh) Frey: quasi quasi mi cominciava a stare quasi simpatico all'inizio del matrimonio quando guarda Robb come per dire "Guarda che bocconcino ti sei perso!"
Brynden e Edmure vincono su tutti i fronti: il primo si salva per un colpo di viscica (o prostata che dir si voglia) provvidenziale. Il secondo si ritrova con una moglie decisamente bellissima nel letto mentre di sotto succede il marasma. Me lo immagino un po' così la mattina dopo:
E una scena che mi ha fatto decisamente sorridere è stata quando Robb dice:
ho pensato: "E' la tua storyline racchiusa in un'unica, significativa frase!"
Le coltellate alla pancia: certo, violenza gratuita ma è proprio questo che vogliono far vedere al lettore nel momento in cui parte il massacro: un'inaudita, inaspettabile, assurda violenza. E poi, diciamocelo, dare all bambino il nome Eddard è come tirarsi addosso la sfiga che più non si può. LoL. " /> Però gioiamo almeno in questo: nessun figlio di Robb, nessuna ulteriore sottotrama, nessuna Jeyne, il té della luna, nei libri, effettivamente ha fatto il suo dovere. E, nota ancora più importante, ci siamo tirati fuori dalle scatole la Chaplin. La sua recitazione è stata discreta: molti hanno obiettato alla sua espressione quando viene accoltellata alla pancia ma io non ho niente da obiettare. Dal nulla ti accoltellano senza apparente motivo: non so quale faccia avrei fatto io ma credo mi sarei avvicinata molto a quella, ecco.
Ottima la parte in cui vediamo Jon, Rickon (tenero lui, finalmente dice qualche parola e mi fa pure commuovere), che vediamo per l'ultima volta, e Bran che finalmente si rende utile e riesce a vedere Jon: un piccolo contentino per gli Stark-fan. Bran che, nel suo modo, riesce ad aiutare suo fratello (?) a fuggire e decide di mandare Rickon e Osha a Ultimo Focolare, dagli Umber, proprio come nel libro. La parte di Ygritte non l'ho molto capita ma forse, come hanno detto alcuni di voi, c'è un motivo per le scelte che gli sceneggiatori hanno fatto: qui abbiamo visto l'Ygritte donna innamorata e troppo convinta del proprio potere sul proprio uomo, sedotta e abbandonata.
La parte di Daenerys è l'unica nota che boh. Non mi ha detto granché: comincia ufficialmente il suo periodo Daario lovelove e il trio dei supereroi che conquistano la città da soli mi ha lasciato un po' interdetta. Ma vabè.
Sam e Gilly: tenerissima la scena in cui lei lo definisce un mago e emozionante il momento in cui lei vede la Barriera e mormora a suo figlio "Nostro padre ci ha sempre detto che nessun bruto che riesce a scorgere la Barriera sopravvive, noi si."
Arya e il Mastino: il Mastino che se ne va indisturbato a cercare Arya e se la porta via tranquillamente con i Frey che gli corrono attorno come pazzoidi è un po' inverosimile ma insieme io trovo che siano davvero molto belli e, diciamocelo, persino simpatici da vedere.
La puntata, a mio parere più bella. Il finale pazzesco e la sigla di chiusura muta che lascia addosso ancora quel senso di disorientamento e incredulità. Bellissima davvero, non vedo l'ora che sia il 10 giugno (ovviamente noi riusciamo a vederle solo il giorno dopo) per vedere le reazioni di tutta Westeros alle NR.
Sono stata un po' prolissa " />
E una scena che mi ha fatto decisamente sorridere è stata quando Robb dice:
ho pensato: "E' la tua storyline racchiusa in un'unica, significativa frase!"
Ho pensato la stessa identica cosa!! " />
">
Questa povera ragazza sta male sul serio.. io le consiglierei di cambiare genere di serie da seguire..
Comunque Tyrion.. ti prego, capisco lo stupore, ma non metterci più post con sole faccine o senza commenti.. fallo per la salvaguardia del supremo regolamento della Barriera.. A buon intenditore poche parole
Ragazzi, inserire i video senza alcun commento è vietato dal regolamento. Non possiamo ripeterlo ogni pagina. Dovete far vostra questa regola. Spero sia l'ultima volta in cui si rende necessario ripeterlo.
Addio Got
"Lo scempio ha due teste"
povera gente... " />
reazioni eccessive comunque. La lacrimuccia la capisco, lo sclero no. Controllati dai, ma manco un bocia di cinque anni a cui hanno rubato le figurine dei Pokemon fa scenate simili...
anche loro (come ogni persona di buon senso ha già fatto) alla fine capiranno che Robb Stark è Catelyn Tully sono stati i peggiori governanti del nord dall'invasione degli estranei ad oggi, e che Roose bolton è l'uomo giusto al momento giusto, un patriota e un vendicatore delle ingiustizie, il salvatore della patria insomma.
Roose bolton è l'uomo giusto al momento giusto, un patriota e un vendicatore delle ingiustizie, il salvatore della patria insomma.
Ma pe favore... " />
Un simpatico recap della puntata: http://docmanhattan.blogspot.it/2013/06/game-of-thrones-s03e09-rains-of.html
Ecco finalmente uno stile veramente simpatico per vedere le cose con il giusto e sano umorismo.
Per Lyanna Targaryen:
Fa questo esperimento: Prendi una tazzina di caffè appena fatta e dirigiti verso lo specchio più vicino. Bene , ora versatene un piccola goccia in un ditino (uè occhio) e guarda la tua espressione allo specchio: vedrai che sarà mille volte più espressiva di quella della Chaplin mentre viene ripetutamente pugnalata... " /> Madden mi è sempre piaciuto, è stato un grande Robb a mio avviso, ma nell'ultima scena più che un uomo distrutto dal dolore e dallo sgomento e non ultimo, con 3 dardi di balestra in corpo che non sono proprio mollette, mi è sembrato un ragazzo appena svegliato la domenica mattina dopo i bagordi del sabato sera: "mother.... I need a coffe"
il Mastino che se ne va indisturbato a cercare Arya e se la porta via tranquillamente con i Frey che gli corrono attorno come pazzoidi è un po' inverosimile
All'inizio l'ho pensato anche io, riflettendoci credo che in realtà non sia una cosa così impossibile. Infondo è buio, c'è confusione, tutti corrono, Arya è piccolina e può passare inosservata, il mastino poteva comunque essere scambiato per un generico soldato dell'accampamento (e magari prima di ritrovare Arya avrà ammazzato un paio di Frey, chissà)
In più nel trailer della prossima
si vede che loro sono a cavallo con uno stendardo che sembrerebbe dei Frey, in modo da confondersi e fuggire indisturbati
p.s. Bellissima l'immagine su Edmure, sarebbe bello se facessero una scena così " />
anche loro (come ogni persona di buon senso ha già fatto) alla fine capiranno che Robb Stark è Catelyn Tully sono stati i peggiori governanti del nord dall'invasione degli estranei ad oggi...
Amen fratello!
Bolton non sarà il salvatore della patria, ma di certo è stato salvatore di se stesso e della sua Casata e dei suoi soldati...cosa tutt'altro che scontata come il trio Stark padre - madre - figlio ha dimostrato.
Si certo me lo vedo proprio il Bolton in pena e tormentato per le sorti dei suoi poveri sottoposti... " />
anche loro (come ogni persona di buon senso ha già fatto) alla fine capiranno che Robb Stark è Catelyn Tully sono stati i peggiori governanti del nord dall'invasione degli estranei ad oggi, e che Roose bolton è l'uomo giusto al momento giusto, un patriota e un vendicatore delle ingiustizie, il salvatore della patria insomma.
Se lo spettatore-non-lettore è un minimo assennato capisce che Robb si sarebbe imbarcato in un'impresa suicida (la conquista di Castel Granito) e che quindi il tradimento è comprensibile. Anzi magari Bolton diventerà il nuovo super cazzutissimo (già sulle pagine dedicate a GoT dei social dopo la tristezza per la morte di Robb & company si comincia a venire affascinati da questo personaggio) come Stannis dopo la seconda stagione.
Però dubito proprio che penseranno a lui come un salvatore della patria o un vendicatore delle ingiustizie " />
Amen fratello!
Bolton non sarà il salvatore della patria, ma di certo è stato salvatore di se stesso e della sua Casata e dei suoi soldati...cosa tutt'altro che scontata come il trio Stark padre - madre - figlio ha dimostrato.
Tutto sta' critica verso Nedduccio non l'ho mai capita,
passi per moglie e figlio (disastrosi uno più dell'altro ed in più di un'occasione), ma Ned ha solo cercato di fare il suo dovere, fu' messo in mezzo dall'amicone per cercare traditori, cospiratori, assassini ecc., e da grande uomo d'onore ha fatto il suo "fin che spada non ci separi....la testa dal collo", stima e rispetto assoluti mi sembrano d'obbligo...
Per quanto riguarda Roose Bolton, l'unica cosa che gli concedo è la vendetta da parte della sua casata a distanza di centinaia d'anni, della serie: "La vendetta è un piatto che si serve freddo";
però che non mi si venga a dire che lo ha fatto come patriota o vendicatore delle ingiustizie " />