Lo ripeto da due giorni: Grillo e Grillini non possono dire NO a prescindere a tutto. Se il PD dovesse tirar fuori proposte di legge che vogliono anche loro, dovranno dire sì e quindi dare un minimo di stabilità alla cosa.
Scusate, io non sono brava ad esprimermi in politichese, quindi se dico castronate, perdonatemi.
Il PD non può allearsi al PDL: alle prossime elezioni (Che saranno fin troppo presto) non arriverebbero neanche all'uno per cento, sarebbero annientati del tutto. L'unica speranza per la Sinistra è che i Grillini usino la loro testa e non quella di Grillo.
È Frittella il nostro Re
Fa i pasticci, fa i bignè
Io ne mangio pure tre
È Frittella il nostro Re!!!
You're mine. Mine, as I'm yours. And if we die, we die. All men must die, Jon Snow. But first we'll live.
La cosa bella di essere guardiani? l'affetto con cui veniamo ripagati, ma anche il rispetto, la riconoscenza. E' un impegno che dà molto onore e tanta gloria (Cit @Maya )
A conti fatti credo che i grillini da un'alleanza programmatica con il pd hanno tutto da perdere, per cui dubito ne faranno.
Non sono d'accordo. In un ipotetico governo "a progetto", tra un anno potrebbero ripresentarsi e dire "visto? 20 anni a ciurlare nel manico,arriviamo noi e ....zac! La riforma elettorale, il conflitto di interesse, l'abrogazione delle leggi ad personam." . Anche in quel caso, sarebbe ben difficile non pronosticare una loro vittoria.
ll punto è fare un governo.
se grillo (stando a quanto dichiarato) non appoggia ne il pd né il pdl in questo senso, napolitano non può dare l'incarico a nessuno, grillo non può fare nessuna pulizia nè nessun cambiamento nè votare le idee... si torna a votare e basta, ma non prima di diversi mesi. E avanti così finchè non si trova un accordo.
con conseguenze che sarebbe tragiche per l'economia. In questo momento "il nemico" per il PD e per l'Italia è grillo, se (e ribadisco se) il m5s rifiuta di piegarsi a qualsiasi compromesso e appoggiare la creazione di un governo o di destra o di sinistra, con cui collaborare poi su alcuni punti.
ma la condicio sine qua non resta che il movimento appoggi un governo.
altrimenti pd e pdl saranno costretti a collaborare, non per salvare poltrone e soldi ma per evitare all'Italia di fallire.
Magari per gli elettori caproni che non sanno neanche di essere al mondo no, per loro sarà sempre "MAI CON BERLUSCONI, TRADITORI, non vi voto più gnegne" ma spero che almeno l'establishment lo capisca e davanti al burrone trovi un minimo di coraggio e senso di responsabilità.
C'è da riformare la giustizia, snellire l'apparato istituzionale. Le provincie si aboliscono o no? La legge anticorruzione la si fa? E il conflitto di interesse? Si procede con le privatizzazioni o si statalizza? Scuola e università restano cosi come sono? E le politiche ambientali ed energetiche?
ma infatti queste sono le cose importanti, alcune pure di rilevanza costituzionale, per cui è possibile trovare un accordo tra pd e m5s (sempre che qualcuno sia stato nominato primo ministro).
aggiungine pure altre 20, le mie erano semplicemente a titolo di esempio, il punto è che questo è niente confronto a tutte le leggi leggini che il parlamento propone e approva ogni anno, che rallentano i lavori, creano battibecchi/compromessi e via discorrendo, intasando e appesantendo il sistema.
basta concentrarsi sulle cose importanti e condivise e lasciar perdere tutto il resto, e vedrai che si riesce a "governare" tranquillamente.
il m5s è vicino alla suo massimo, va bene sottolineare come tanti l'avessero sottovalutato ma adesso non sopravvalutiamolo. troppo... il 50% vabbè... alla fine ha fatto 3-4 punti più del previsto, non è che adesso raddoppia in 6 mesi.
e comunque se Grillo prende veramente il 40-50% e va al governo, e si propone veramente di fare quello che ha dichiarato di fare, lo ammazzano (politicamente/mediaticamente ma non escluderei neanche il fisicamente). La cia, la mafia, i carabinieri, i tedeschi. Qualcuno. E' molto semplice.
gli interessi che si propone di andare a toccare non possono essere toccati, non come vuole fare lui, in modo così drastico e andando contro tutti e tutto. Troppi interessi in gioco, non solo a livello nazionale ma anche e soprattutto internazionale.
non so se grillo e i grillini ha capito che dietro una facciata di quasi comica cafonaggine e pochezza della classe dirigente (le banche, i petrolieri, gli stati esteri) si nasconde la ferrea volontà di difendere i propri interessi.
P.s. favia e salsa non è assolutamente un esempio calzante. L'assenza di democrazia interna non fa ne caldo ne freddo a nessuno.
diverso sarebbe dimostrare come i nuovi grillini si fanno corrompere, hanno i loro belsito e le loro lauree false.
Formare un governo implica avere un minimo di intesa sul programma da proporre. Ossia mettersi davanti a un tavolo e dire ok, questo punto va bene, questo no perché vogliamo così, questo non se ne parla proprio altrimenti vi facciamo cadere alla prima fiducia.
Ancora, il governo per instaurarsi ha bisogno del voto di fiducia iniziale. Chi glielo dà se Grillo ancora spara di non dare la fiducia?
Ma la fiducia al limite come la dà? In cambio di promesse, inciuci e cose simili. Tutto quello che il movimento ha detto che non avrebbe fatto. Ossia si trasformerebbe nell'ennesimo partito, uno di quelli che tante volte hanno criticato. A questo punto alle prossime elezioni fanno la fine di Casini.
Adesso, a conti fatti, dal punto di vista strategico (ossia pensando anche alle prossime elezioni, non solo alle poltrone di oggi), al movimento conviene rinnegarsi?
Perché un'allenaza col pd significa che si rinnegano.
il m5s è vicino alla suo massimo, va bene sottolineare come tanti l'avessero sottovalutato ma adesso non sopravvalutiamolo. troppo... il 50% vabbè... alla fine ha fatto 3-4 punti più del previsto, non è che adesso raddoppia in 6 mesi.
Si tratta di un movimento che tanto più si rafforza quanto più la classe politica appare inetta, corrotta e inconcludente, e questa tornata elettorale non può far altro che avvalorare quell'immagine. Tra l'altro anche dopo le ultime amministrative molti (io per primo) erano assolutamente convinti che oltre qualche sindaco e assessore in regione il M5S non potesse andare.
ma infatti queste sono le cose importanti, alcune pure di rilevanza costituzionale, per cui è possibile trovare un accordo tra pd e m5s
Tra m5S e PD si....tra PD e PDL,no:le posizioni su quei punti sono totalmente antitetiche, e inoltre i rispettivi elettorati non perdonerebbero mai l'alleanza col "nemico". Discorso simile per M5S e PDL. Per me o finisce con un alleanza PD - M5S a breve termine, oppure tra 3-4 mesi si rivota.
Perché un'allenaza col pd significa che si rinnegano.
Solo se mediano. Non so come spiegarmi meglio di cosi: il PD deve stilare una lista di punti del M5S su cui è disposto a votare in bianco, assecondando TOTALMENTE il M5S. Qualsiasi altro tipo di accordo sarà rifiutato dai grillini perchè, come giustamente dici, per loro sarebbe un rinnegare se stessi.
Tutto giusto ma ci vuole un voto di fiducia. Senza voto di fiducia il Governo non c'è e non c'è nemmeno tutto il resto. E Grillo ha detto che il voto di fiducia non lo darà (oltre ad insultare pesantemente Bersani). Ora, potrebbe anche essere tutta una sceneggiata pre-accordo ma allo stato attuale delle cose la collaborazione PD-M5S non è nemmeno cominciata.
C'è chi parla di tornare a votare. Con questa legge? Saremmo punto e a capo. Per questo un patto PD-PDL potrebbe essere inevitabile; a carissimo prezzo ma inevitabile.
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Lo ripeto da due giorni: Grillo e Grillini non possono dire NO a prescindere a tutto. Se il PD dovesse tirar fuori proposte di legge che vogliono anche loro, dovranno dire sì e quindi dare un minimo di stabilità alla cosa.
Scusate, io non sono brava ad esprimermi in politichese, quindi se dico castronate, perdonatemi.
Il PD non può allearsi al PDL: alle prossime elezioni (Che saranno fin troppo presto) non arriverebbero neanche all'uno per cento, sarebbero annientati del tutto. L'unica speranza per la Sinistra è che i Grillini usino la loro testa e non quella di Grillo.
Perché questo avvenga occorre che prima Grillo voti la prima fiducia al governo. Non che si astenga o esca dall'aula. Che la voti. Fine.
L'unica cosa che può fare il PD in questo momento è prendere il proprio programma, prendere il programma di Grillo, scegliere le cose che sono in entrambi, proporre un governo di scopo che faccia quelle cose e vedere cosa rispondono i pentastellati.
E poi vediamo cosa succede.
C'è una congiuntura astrale favorevole come non mai alla promulgazione di una legge sulle frequenze TV, sul conflitto di interesse, sulla legge elettorale, sulla riduzione dei parlamentari. Il PD per paura, il M5S per convinzione. Se il M5S rifiuta queste cose per mantenere la propria purezza, beh, che non si parli più di superiorità morale della sinistra, per favore.
Vorrei poi chiedere ai simpatizzanti del M5S cosa ne pensano del post di Grillo.
Tutto giusto ma ci vuole un voto di fiducia. Senza voto di fiducia il Governo non c'è e non c'è nemmeno tutto il resto. E Grillo ha detto che il voto di fiducia non lo darà (oltre ad insultare pesantemente Bersani). Ora, potrebbe anche essere tutta una sceneggiata pre-accordo ma allo stato attuale delle cose la collaborazione PD-M5S non è nemmeno cominciata.
esatto.
fatto che, anche sentendo le interviste a grillini nel giorno delle elezioni, sembra tragicamente ignoto a costoro. O votano la fiducia e scelgono chi appoggiare, almeno per la formazione di un governo, o è stallo (o "governissimo", che personalmente auspico).
sembrano tutti convinti che funzioni come in sicilia o a parma, senza sapere che la formazione dell'esecutivo nazionale segue procedure leggermente diverse...
che gente.
paradossalmente, credo che grillo sarebbe stato più contento se il pd avesse vinto e formato il governo, così da fare la loro opposizione virtuosa, mirata ma senza responsabilità.
invece adesso devono scegliere, e la scelta è tra appoggiare la nascita di un governo "odioso" alla base per poi fare qualcosa di concreto, oppure restare puri e santi ma così facendo mandare l'italia più o meno a remengo
Perché questo avvenga occorre che prima Grillo voti la prima fiducia al governo. Non che si astenga o esca dall'aula. Che la voti. Fine.
L'unica cosa che può fare il PD in questo momento è prendere il proprio programma, prendere il programma di Grillo, scegliere le cose che sono in entrambi, proporre un governo di scopo che faccia quelle cose e vedere cosa rispondono i pentastellati.
C'è una congiuntura astrale favorevole come non mai alla promulgazione di una legge sulle frequenze TV, sul conflitto di interesse, sulla legge elettorale, sulla riduzione dei parlamentari. Il PD per paura, il M5S per convinzione. Se il M5S rifiuta queste cose per mantenere la propria purezza, beh, che non si parli più di superiorità morale della sinistra, per favore.
Vorrei poi chiedere ai simpatizzanti del M5S cosa ne pensano del post di Grillo.
Ho fatto solenne promessa ai mod di non parlare di una persona e la voglio mantenere, quindi dico solo che quoto al 100% il post di Beric.
Gil Galad - Stella di radianza
La mia opinione personalissima:
Berlusconi (e tutti quelli che da anni gli stanno appresso)= ancora devo capire come diamine ha fatto a tornare a galla, più o meno. E devo capire ancora come possano esistere così tante persone che lo seguono, credono in lui e le scemenze che spara ecc ecc.
Mi è capitato di poter analizzare e confrontare diverse situazioni di vita quotidiana a lui legate:
1) Mio fratello va al liceo e la sua prof di Educazione Fisica, una cozzala ignorante, ha dichiarato di aver votato Berlù (litigando col resto dei colleghi e del preside) perchè secondo lei la colpa della situazione italiana è rispettivamente di:
-Monti
-Toghe Rosse
-Comunisti, che x lei significa sinistra.
2) Un mio amico e tutta la sua famiglia, ricchi sfondati (avvocati, dentisti e altro) dichiara apertamente che Berlusconi è il "MENO PEGGIO" per noi e x l'Italia
3) Una commessa molto ben agghindata di un supermercato in cui mi trovavo, stava dicendo che lei non sarebbe andata a votare; io sorridendo l'ho "rimproverata" scherzosamente, ma la bella signora, ha continuato con una frase che mi ha tramortito:
Commessa tutta curata <<Spero con tutto il cuore che vinca Berlusconi......>>
Signora che faceva la spesa <<Che cazz....ma come fai a votare ancora quello? Non ti basta tutta la me**a che ci ha dato, lo schifo in cui siamo piombati?....>>
Commessa tutta curata << Eh si, no, Lui ha detto che se torna ci da i soldi, ci fa mangiare !!!!......>>
Io << " Gli Estranei ti portino alla dannazione" >>
Lascio che siate voi a trarne le conclusioni
Bersani e Pd: io sono di sinistra, e da elettore non ho problemi ad ammettere che la Sinistra italiana è ridicola. E' patetica. E' comica. Fa venire le lacrime.
Si danno sempre, sempre la zappa sui piedi, fanno di tutto x perdere, dividersi, litigare, farsi autogol.......sono stati capaci di buttare all'aria la possibilità di vincere degnamente queste elezioni e grazie a loro, la destra, ridotta alle pezze da quando sta Monti, è tornata in auge, ed ha persino riconquistato la Lombardia, dopo tutti gli scandali e le indecenza della Minetti, del Trota, del Celeste e di tutta la giunta.
Assurdo. Non ci sono parole, mi deprimo !
Grillo M5S : Premetto che x quanto mi riguarda, un uomo adulto, che vuole fare politica (non è più un comico?) per quanto dotato di idee giuste? decenti? innovative? non ipocrite? coerenti? NON può attraversare il Paese e gridare. E basta. Grillo fino ad ora ha:
-Fanculizzato giornalisti, tv, siti internet, magistratura, politici avversari, gelatai, cristiani, musulmani, il Papa, Mourinho, Stannis..........
-Gridato come un ossesso
-Gridato come un folle che loro non faranno "incuici" non faranno alleanze con i cattivoni blutti politici, brrr....
-.....................
-.......?
-????????
x quanto mi riguarda, uno che grida nel tentativo di attirare l'attenzione e i con sensi dei pecoroni, dei poveracci, ignoranti, contadinozzi, giovani idioti, giovani disoccupati, giovani bifolchi, giovani con i prosciutti sugli occhi, e non riesce a tenere un discorso serio, a sostenere un confronto (che non ha mai accettato) cercando di catturare voti e simaptia con la forza e la coerenza, l'arguzia dei suoi discorsi......bhe non ha alcuna possibilità e diritto di sedersi in parlamento a governare?
Ammetto di essere prevenuto nei suoi confronti, forse dovrò ammettere di aver sbagliato, ma NON credo proprio che abbia la capacità e le forze x governare.
Il fatto è che alleanza significa mettersi intorno a un tavolo e mediare, ossia raggiungere punti di compromesso su temi caldi come la TAV.Solo se mediano. Non so come spiegarmi meglio di cosi: il PD deve stilare una lista di punti del M5S su cui è disposto a votare in bianco, assecondando TOTALMENTE il M5S. Qualsiasi altro tipo di accordo sarà rifiutato dai grillini perchè, come giustamente dici, per loro sarebbe un rinnegare se stessi.
Se invece i grillini pretendono che si fa solo quello che dicono loro... non è un'alleanza, è un calare le braghe da parte del PD. Per questo dicevo che un'alleanza danneggerebbe i duri e puri del movimento 5 stelle.
Comunque Grillo sta facendo di tutto per rendere più complicata la giustificazione a un eventuale voto di fiducia. Teme il lato oscuro del potere?
-Fanculizzato giornalisti, tv, siti internet, magistratura, politici avversari, gelatai, cristiani, musulmani, il Papa, Mourinho, Stannis..........
Ma come, già non mi stava simpaticissimo, ora si mette anche a mandare a quel paese Stannis? Che R'hllor lo bruci!
Coooomunque, capisco il tuo ragionamento e in gran parte lo condivido, ma se Berlusconi è un contaballe, la sinistra è patetica e Grillo è uno che grida e basta, come mai l'85% degli italiani (o per lo meno dei votanti) si è fidata di loro? Premettendo che ti dò ragione eh, però questi discorsi non portano a nulla, bisogna capire cosa vuole la gente e darglielo, solo così le elezioni si vincono e si riesce a governare il paese. E la giustificazione "gli italiani votano x perchè scemi" o "tutti quelli che votano y lo fanno perchè ignoranti" è come andare contro un muro e dire che la colpa è del muro che si trovava lì.
Giusto, però........... !
Ecco quello che io credo sia il problema dell'Italia; il più importante politico degli ultimi 20 anni è Berlusconi, di tutti gli altri, non ce ne sta solo uno che abbia un certo peso (anche a livello internazionale) voglio dire, gli States hanno Obama, la Germania la Merkel, adesso sta Cameron in Gran Bretagna e Hollande in Francia. Sono tutti politici di un altro livello e spessore rispetto ai npstri.....da noinoi, già è tanto se sta rinnovamento, figuriamoci la competenza -.-
Il futuro dell'Italia mi sembra molto triste e difficile. Siamo un Paese in declino, fin da quando lo siamo diventati un Paese .
Davvero vorrei sapere il nome di un solo uomo o donna in grado di creare un governo stabile e sopratutto efficiente
e comunque se Grillo prende veramente il 40-50% e va al governo, e si propone veramente di fare quello che ha dichiarato di fare, lo ammazzano (politicamente/mediaticamente ma non escluderei neanche il fisicamente). La cia, la mafia, i carabinieri, i tedeschi. Qualcuno. E' molto semplice.
gli interessi che si propone di andare a toccare non possono essere toccati, non come vuole fare lui, in modo così drastico e andando contro tutti e tutto. Troppi interessi in gioco, non solo a livello nazionale ma anche e soprattutto internazionale.
non so se grillo e i grillini ha capito che dietro una facciata di quasi comica cafonaggine e pochezza della classe dirigente (le banche, i petrolieri, gli stati esteri) si nasconde la ferrea volontà di difendere i propri interessi.
Esatto. Fossi in Grillo non dormirei tranquillo la notte perchè la soluzione più semplice, veloce ed efficace al "problema M5S" è la "scomparsa" del suo leader e fondatore
Giusto. Ma il M5S dovrebbe porre come premessa/aut aut la riduzione del 70% degli stipendi, l'eliminazione dei privilegi e, soprattutto, l'eliminazione dei rimborsi parlamentari. Si tratta di condizioni che nessuno della classe politica attuale accetterà mai.
Il post su Bersani morto?
Intanto si propone la questione più ambigua riguardo il M5S: quando Grillo fa affermazioni di natura strategica, le fa a nome di chi? Suo personale? Suo e degli attivisti? Suo e dei cittadini elettori?
In teoria, le scelte strategiche andrebbero concordate. Lui potrebbe dire che il programma prevedeva il "tutti a casa" come primo punto, e la non alleanza ne è la conseguenza logica, e non richiede una discussione/votazione.
L'appoggio esterno su alcune leggi, senza fiducia: si forma un Governo senza fiducia? Non credo.
Quello che dovrebbe fare il M5S secondo me, è preparare un programma di 5 o 6 provvedimenti immediati, e offrire alleanza al PD a condizioni che accetti (parlo di nuova legge elettorale, eliminazione dei rimborsi e dei privilegi, conflitto d'interessi, chiusura delle Province, ecc). In questo modo, si porrebbero in una botte di ferro, scaricando tutta la responsabilità sul PD che dovrebbe trovare davvero una buona scusa per non accettare di preparare provvedimenti che da tempo affermano di essere anche i loro.