Concordo con le critiche all'attore che interpreta Jon Snow, la sua espressione oscilla sempre fra quella da pesce lesso e quella perennamente imbronciata. Probabilmente si voleva dare al personaggio una sfumatura malinconica e introspettiva, ma hanno tirato fuori un emo depresso. Ogni tanto Jon qualche risata se la faceva nel libro, suvvia!
La voce originale dell'attore poi é a dir poco ridicola, sembra che abbia ingoiato una trombetta. Concordo che le sue imitazioni fatte dall'attrice che interpreta Ygritte sono ben azzeccate, ma la cosa oltre a strappare un sorriso fa anche realizzare quanto siano fondate queste prese in giro.
Cersei non mi aveva convinto nella prima serie, ma dall'episodio delle acque nere in poi ha preso il giro giusto e ha cominciato ad atteggiarsi come la vera Cersei.
Shae in sè non é malvagia ma non sopporto l'accento est-europeo che le hanno affibbiato nel doppiaggio italiano, tra l'altro facenda leva sullo stereotipo accento dell'est = prostituta.
Meera sembra troppo un maschietto mentre Mance é troppo serioso, non é affatto intrigante.
Quanto agli altri attori, aldilà delle classiche rappresentazioni "mentali" personali che ci eravamo creati, mi soddisfano molto. Menzione d'onore alla voce raschiante del Mastino!
Giosnò in primis, Quella faccia da semi babbeo e quella boccuccia imbronciata " /> mi fa detestare il GdN e ciò è male! Margaery un po' troppo "oh-guardateme-so-f**a-solo-io" me l'aspettavo più virginale questa sembra la copia di Cersei e pure lei con quella bocca evvabbè
Daenerys Armada
Quello che mi piace di meno è Jon Snow , diciamo che anche nei libri non è che ne vada pazza , ma nella serie è molto peggio ,l'espressione dell'attore mi trasmette noia , per me non ha niente del carisma o dell'acume del Jon dei libri , senza contare che non lo ricorda neanche fisicamente ( io faccio anche parte di quella piccolissima minoranza che si chiede dove sia la sua tanto decantata bellezza). Spoiler terza stagione
anche nella scena della grotta con Ygritte mi sembra imbambolato
Anche Cersei non mi piace ,ma qui non è tanto colpa delle capacità di Lena , è troppo diversa da come l'avevo immaginata per soddisfarmi. L'attrice è un tipo di bellezza che a me proprio non dice niente , mentre ho sempre ritenuto Cersei la donna più bella dei sette regni .
"Pensavo che il mio canto fosse solo all'inizio quel giorno, invece era quasi alla fine"
Premesso che per ora ho visto solo la prima serie passiamo alle valutazioni:
Renly: brutto
Jon: insipido
Ditocorto: non mi convince
Shae: troppo arrogante
Roose Bolton: qualcuno l'ha visto?
Che Stannis e Melisandre facciano sesso si intuisce nei libri. Cersei, a leggere con attenzione tutti i libri, non è malvagia. Piuttosto una cretina con più di una punta di paranoia. Il Jaime della saga era difficilissimo da rendere e il risultato televisivo non mi sembra cosí pessimo. In Theon certi conflitti esplicitati nella serie nella saga erano più sottointesi, ma pian piano emergono, soprattutto in ADWD. Quanto alle etá dei personaggi, ho sempre pensato che il BVZM tendesse a sballarle parecchio e sinceramente trovo decisamente più credibili quella dei personaggi televisivi.
In definitiva la serie televisiva è un'opera artistica autonoma dalla saga letteraria, che segue codici e regole del tutto proprie e specifiche. I libri ne sono "solo" la fonte. E per come la vedo io mi pare un'opera pregevole.
P.s. condivido il giudizio sul doppiatore di Aemon, inadeguato e sull'attore che impersona John, piuttoato insulso.
Some people choose to see the ugliness in this world, the disarray. I choose to see the beauty. To believe there is an order to our days. A purpose.
Jon Snow: quello letterario, che io apperzzo particolarmente, è pensoso, introspettivo e sa rimanere al suo posto (è un bastardo... certe cose le impari in fretta) invece in tv nella prima stagione ha perennemente lo sguardo da pesce lesso e la bocca aperta (e chiudila che entrano le mosche! " /> ) e nella seconda si comporta in modo opposto a quello che dovrebbe essere il vero personaggio e il suo carattere.
Margaery me la aspettavo molto più "innocente" e con atteggiamenti più dimessi... qua ne hanno fatta una copia di Cersei...
parziale OT
Che Stannis e Melisandre facciano sesso si intuisce nei libri.
Non mi hanno mai dato quest'impressione (Stannis mi sembra troppo rigido e moralista) ma mi incuriosisce... ci sono dei passaggi in cui si può intuire? Qualcuno saprebbe indicarmeli?
fine OT
Stannis e Melisandre insieme? Non credo proprio lui ha un concetto dell'onore altissimo e mai cornificherebbe sua moglie (anche se non la ama), Melisandre dovrebbe aver trovato un argomento molto più forte per convincerlo (vieni a letto con me e diventerai il nuovo AA, diventerai re, arriverà l'estate perenne e tutti i sudditi ti ameranno)
Da ACOK, secondo capitolo di Davos, quando lui è in prigione e Melisandre va a fargli visita:
«Quindi il valoroso cavaliere della cipolla ha paura dello scivolare di un'ombra? Rincuorati, allora. Le ombre vivono soltanto quando è la luce a farle nascere. In questo momento, i fuochi del re ardono talmente deboli che non oso nutrirmene per generare un altro figlio. Lo sforzo potrebbe ucciderlo.» Melisandre si fece più vicina. «Ma con un altro uomo... un uomo la cui fiamma arde torrida, e alta... se tu veramente desideri servire la causa del tuo re, vieni nelle mie stanze, una notte. Potrei darti piacere quale mai hai conosciuto, E per mezzo del tuo fuoco vitale, potrei generare...» «... un orrore.» Davos si ritrasse da lei. «Io non voglio nessuna parte di te, mia signora. Né del tuo dio. Possano i Sette Dèi proteggermi.»
Nella quarta stagione, quella dell'attacco all'accampamento dei bruti davanti al castello nero, ritornerà ad essere un superuomo come nella seconda.
personaggi non al meglio trasposti nella serie , a primo pensiero , direi sono due e sono due personaggi femminili : Shae e Melisandre . Per carattere , modi di fare e di pensare sono troppo diversi secondo me e in alcuni episodi sembrano non avere nulla a che fare con la serie di romanzi
Forse con Shae si riprenderanno alla fine per far vedere il suo vero carattere ??
Poi una critica la vorrei fare anche al personaggio di Sansa. Per lei però la critica la faccio proprio sull'attrice. Nella serie il suo personaggio è fedele ai romanzi, ma lei la vedo troppo inespressiva. Va bene che il suo è un personaggio particolare , ma come voto da attrice le darei 5 . Forse era meglio andare su un'altra .... poi sempre con quella schiena curva . Un personaggio come lei, che piace la vita e i comportamenti da corte, dovrebbe avere tutt'altra postura.
Voglio dare però anche qualche nota positiva anche se non il post giusto
Primo fra tutti Tyrion ma anche Tywin lannister come attori mi piacciono come interpretano i loro personaggi... Aggiungo anche la regina di spine , arya , il ragno tessitore , walder frey , jaime e joffrey
per i personaggi meglio trasposti c'è quest'altra discussione:
" />http://www.labarriera.net/forum/index.php?showtopic=12118#entry415019
Esteticamente Daario...una delusione pazzesca! Me lo aspettavo duro, rozzo, più adulto...questo mi pare più uno sbarbatello. É più sexy Verme Grigio a sto punto.
Caratterialmente sono un po' delusa da Ygritte nelle ultime puntate, la stanno rendendo troppo fanciulletta innamorata e troppo poco bruta.
Roose Bolton: qualcuno l'ha visto?
Potrei risponderti, ma non vorrei farti spoiler sgraditi " />
Bè, vedi tu se leggere o meno
Roose ci sarà dalla seconda stagione ed è molto ben fatto, a mio giudizio
Poi una critica la vorrei fare anche al personaggio di Sansa. Per lei però la critica la faccio proprio sull'attrice. Nella serie il suo personaggio è fedele ai romanzi, ma lei la vedo troppo inespressiva. Va bene che il suo è un personaggio particolare , ma come voto da attrice le darei 5 .
Devo essere sincera , per quanto Sophie mi piaccia e trovi che sia in generale un 'ottima Sansa , in quest'ultima stagione anche io sono rimasta un po' delusa dalla sua interpretazione e la ho trovata un po' inespressiva . Spoiler terza stagione
soprattutto nella 3x08 , nelle scene post matrimonio con Tyrion
. Però non credo che la colpa sia solo sua , la sua storyline poteva essere sviluppata meglio e , a mio parere , non sono riusciti nell'intento ( sempre se lo avessero) di mostrare la maturazione del personaggio . Il percorso della Sansa della serie , praticamente ritornata nel mondo delle favole, non mi è sembrato riflettere quello della Sansa cartacea , che nello stesso punto della storia era già più disillusa.
"Pensavo che il mio canto fosse solo all'inizio quel giorno, invece era quasi alla fine"
Anche io come un po' tutti concordo che Jon Snow tra i principali è quello adattato peggio, al di la delle doti dell'attore che lo interpreta.
Secondo hanno voluto fare di questi due personaggi gli eroi ragazzini che salvano il mondo e non hanno guardato tanto alle capacità di attori ma alla bellezza .Ci sono attori bravissimi e personaggi riuscitissimi (Varys, Tyrion, Jaime, e tanti altri). Alcuni non sono come avrei voluto, ma sono passabili (Mastino, Sam).
A mio avviso i personaggi peggiori sono Jon e Daenerys.
Ci si abitua a tutto, e molti si sono assuefatti a vedere quei personaggi con quelle fattezze e quelle espressioni.
Io no, perché non si avvicinano neppure a come dovrebbero essere, o meglio, a come avrebbero potuto essere.
Kit è un cane a recitare, checché ne dicano le fangirls. Si dice che siano gli autori a mettere in risalto uno Jon bietolone piuttosto che il ragazzo intenso e maturo che conosciamo dai libri. Può darsi, ma dubito siano gli autori a chiedergli di usare la stessa identica espressione facciale (incrocio tra un cerbiattone smarrito e una trota salmonata) nei momenti di paura, in quelli di eccitazione, di amore, di rabbia e di tristezza.
Limitazione di Ygritte dovrebbe essere una parodia divertente, invece la tragedia è che è esattamente come loriginale.
Emilia poco meglio. Recitare bene è diverso dal fare le faccine con gli occhi perennemente sgranati e le sopracciglia mobili. Certo Dany è pur sempre unadolescente sborona che si arrapa con i figotti che incontra, però cè anche una parte più intima e profonda.
Ne esce fuori un personaggio da fantasy di serie B pre-Game of Thrones. Lavrei vista bene in Xena o in Fantaghirò.
Detto questo il personaggio di jon non è' facile sopratutto x un esordiente però certe scelte narrative come il rapporto un po' tagliato con spettro o il fatto di farlo sembrare troppo l'eroe senza macchia sono discutibili . Anche bran e jojen quando parlano dei sogni sembrano che vadano a mettersi sotto la protezione di jon e decidono di andare oltre vedendolo in mezzo ai nemici...nel libro non era così qui pare che i due bambini con il sesto senso debbano risvegliare la magia x il futuro capo dei gdn boh