Per il discorso età, così magari evitiamo di dilungarci troppo su un "dettaglio" di cui si è già abbondantemente discusso in topic dedicati ad hoc; gli attori, tutti, sono stati visionati anche da Martin il quale ha ammesso inoltre che, se potesse tornare indietro e cambiare qualcosa nella serie, invecchierebbe di qualche anno (possono essere 2 come 5) tutti i ragazzi e quindi Robb, Jon, Arya, Bran, Sansa.....insomma ci siamo capiti.
Secondo me ci sono motivazioni ben peggiori dell'età di un'attore che vanno ad intaccare la trasposizione del personaggio dal libro alla serie TV, ma tant'è......
E poi, per tagliare definitivamente la testa al toro il povero Richard Madden (alias il nostro Robb Stark) è della classe 1986, quindi ha solo 26 anni!!
Ok, 11 in più rispetto al libro.....ma anche Sean Bean che è sulla cinquantina, interpreta(va) un personaggio che in teoria doveva averne 35.....
Mi sento male qndo la sento che si autocompatisce con Robert sul fatto se si siano mai amati, o qndo impietosisce Ed facendoti quasi dire "vabbe poraccia anche lei ne ha passate", o quando dice a Sansa PUOI PROVARE AD AMARE JOFFREY, implicitamente lamentandosi con lei del figlio.... Ma scherziamo?? caratterizzazione del personaggio completamente ribaltata.
Se non ricordo male nel romanzo non c'è la scena in cui Cersei e Robert parlano del loro matrimonio fallito ma sia Cersei che Robert ne parlano in separata sede con Ned dicendo più o meno le stesse cose.
Quando Ned chiama Cersei per dirle che ha scoperto il suo segreto (all'inizio de Il grande inverno) parlano chiaramente del perchè il matrimonio tra Cersei e Robert è fallito, poi Cersei non vuole essere compatita da Ned e scansa la sua mano che si era posata sul livido che Robert le ha fatto schiaffeggiandola ma il discorso c'è già nel romanzo.
Se dica o meno a Sansa che può provare ad amare Joffrey non so se c'era, lo dovrei ricontrollare.
La scena che nel romanzo non c'è e nella serie tv si è quella in cui Cersei si presenta al capezzale di Bran e dice a Catelyn che anche lei ha perso un bambino e quindi la capisce.
Che cosa volessero intendere di preciso aggiungendo quella scena non lo so.
Comunque se la prima stagione (che tutto sommato è abbastanza fedele al romanzo) vi sembra già così insopportabile non so proprio cosa farete alla seconda.
Secondo me il fatto che i personaggi più giovani non siano rappresentati da attori altrettanto giovani non è un gran problema, anzi, a gente che non approfondisce le cose come è la maggior parte del pubblico televisivo, la scelta potrà sembrare più logica, rispetto a se avessero messo dei ragazzini; noi sappiamo che nel medioevo a 15 anni si era già quasi maturi e che comunque i personaggi di ASOIAF sono stati allevati in un certo modo, ma probabilmente chi guarda solo la serie da non-lettore non potrebbe capirlo. E in ogni caso, i problemi gravi della serie sono ben altri, non certo questi, secondo me .
P.S.
E poi, per tagliare definitivamente la testa al toro il povero Richard Madden (alias il nostro Robb Stark) è della classe 1986, quindi ha solo 26 anni!!
Sarebbe meglio dire "tagliare la testa al lupo", in questo caso " /> !
Guarda, sono d'accordo con te che l'età degli attori non è il problema maggiore della serie, ma mi chiedevo se un cambiamento d'età dei personaggi non avrebbe dovuto, in teoria, significare anche cambiarne il comportamento...Secondo me il fatto che i personaggi più giovani non siano rappresentati da attori altrettanto giovani non è un gran problema, anzi, a gente che non approfondisce le cose come è la maggior parte del pubblico televisivo, la scelta potrà sembrare più logica, rispetto a se avessero messo dei ragazzini; noi sappiamo che nel medioevo a 15 anni si era già quasi maturi e che comunque i personaggi di ASOIAF sono stati allevati in un certo modo, ma probabilmente chi guarda solo la serie da non-lettore non potrebbe capirlo. E in ogni caso, i problemi gravi della serie sono ben altri, non certo questi, secondo me .
P.S.
Sarebbe meglio dire "tagliare la testa al lupo", in questo caso " /> !
no bhe aspetta, cersei parla del matrimonio con Robert DANDO A LUI LA COLPA del suo fallimento, con toni quindi completamente diversi rispetto alla serie; non si sognerebbe mai di autocompatirsi, o di avere tenerezza x il loro fallimento, come fa in video....per Cersei nel libro non esiste neanche un "noi" con Robert, poichè lei lo giudica troppo inferiore (cosi come tutto il resto del mondo rispetto a lei)
Mi sento male qndo la sento che si autocompatisce con Robert sul fatto se si siano mai amati, o qndo impietosisce Ed facendoti quasi dire "vabbe poraccia anche lei ne ha passate", o quando dice a Sansa PUOI PROVARE AD AMARE JOFFREY, implicitamente lamentandosi con lei del figlio.... Ma scherziamo?? caratterizzazione del personaggio completamente ribaltata.
Se non ricordo male nel romanzo non c'è la scena in cui Cersei e Robert parlano del loro matrimonio fallito ma sia Cersei che Robert ne parlano in separata sede con Ned dicendo più o meno le stesse cose.
Quando Ned chiama Cersei per dirle che ha scoperto il suo segreto (all'inizio de Il grande inverno) parlano chiaramente del perchè il matrimonio tra Cersei e Robert è fallito, poi Cersei non vuole essere compatita da Ned e scansa la sua mano che si era posata sul livido che Robert le ha fatto schiaffeggiandola ma il discorso c'è già nel romanzo.
Se dica o meno a Sansa che può provare ad amare Joffrey non so se c'era, lo dovrei ricontrollare.
la frase su joffrey è assolutamente inventata, cosi come la scena di sesso di Stannis con melisandre, GROSSA licenza perche tradisce l'indole rigidissima e ligia al dovere di stannis.
cosi come nel caso d theon, è vero che viene accolto come un cretino, ma nel libro non mostra minimamente di avere scrupoli nel tradire robb, altro che indecisione se spedire o meno la lettera x avvisarlo del tradimento di suo padre! (nonostante ciò, personalmente preferisco che theon venga dipinto cosi, questa mi è sembrata una miglioria rispetto al libro)
Ma comunque io facevo questi esempi x dire che queste sono differenze di poco conto e comunque a me la serie piace tantissimo, l'unica cosa è quando urinano fuori dal vaso cambiando il senso stesso dei personaggi rispetto alle intenzioni dell'autore...
Poi devo dire, per quanto riguarda le età, secondo me è un discorso realistico, perchè il mondo martiniano è un po come il nostro medioevo dove l'adolescenza non esisteva e a 15 anni si era uomini fatti e finiti; probabilmente, un 15nne del 1600 doveva essere moooolto diverso da adesso, e molto piu simile a un adulto...
se pensiamo al mondo di martin, alla fine si ammette anche esplicitamente che la maggiore età è a 15 anni, ci si sposa a 16 ecc ecc....
E' uscita un'interessante intervista a Martin.. la inserisco qui visto che parla della serie tv, e di tre trasposizioni che hanno fatto storcere il naso ai fan dei libri (Talisa/Jeyne, Shae e quella futura di Mance, visto che a molti l'attore scelto non convince visivamente)
Cito direttamente dall'intervista i due passi più interessanti:
"Lo scrittore ha anche precisato che Talisa non è lo stesso personaggio del libro, in quanto non è figlia di un vassallo dei Lannister, e quindi non va presa come una versione diversa di “Jeyne”, la moglie di Robb. E’ stato proprio Martin, inoltre, a suggerire di cambiarle il nome: lo sanno tutti che Jeyne non è un nome usato a Volantis!
Martin ha parlato – ultima ma non ultima! – anche di Shae (Sibel Kekilli), di come sia profondamente diversa dalla Shae dei libri, di come inizialmente lo scrittore non abbia gradito i cambi, che invece ora lo convincono di più. E qui personalmente condivido quanto detto da George: credo nel corso della seconda stagione Shae sia diventata un personaggio molto piacevole, probabilmente il personaggio che nel passaggio al piccolo schermo ci ha guadagnato di più."
Guarda, sono d'accordo con te che l'età degli attori non è il problema maggiore della serie, ma mi chiedevo se un cambiamento d'età dei personaggi non avrebbe dovuto, in teoria, significare anche cambiarne il comportamento...
Per rispondere alla tua domanda, per non cambia molto il comportamento dei personaggi, Robb per esempio nella serie è un diciottenne e si comporta da tale, o almeno come un diciottenne odierno; che nel medioevo un diciottenne fosse molto più maturo è vero, ma come ho già detto molti spettatori televisivi non si informano e quindi non lo sanno, perciò per me può andare bene così. Certo, la variazione d'età è un difetto, ma alla fine, secondo me, è molto meno problematico di tanti altre incongruenze coi libri .
no bhe aspetta, cersei parla del matrimonio con Robert DANDO A LUI LA COLPA del suo fallimento, con toni quindi completamente diversi rispetto alla serie; non si sognerebbe mai di autocompatirsi, o di avere tenerezza x il loro fallimento, come fa in video....per Cersei nel libro non esiste neanche un "noi" con Robert, poichè lei lo giudica troppo inferiore (cosi come tutto il resto del mondo rispetto a lei)
Quoto... come ho già detto il personaggio peggio trasposto è senza dubbio Cersei, sbagliata totalmente: doveva essere la donna più seducente dei sette regni, egoista, edonista, quasi sadica... ed invece, nei film oltre ad essere poco attraente avendo sempre la stessa espressione leggermente schifata sul volto, pare quasi una persona decente, vittima di Robert. Un disastro totale, insomma.
cosi come nel caso d theon, è vero che viene accolto come un cretino, ma nel libro non mostra minimamente di avere scrupoli nel tradire robb, altro che indecisione se spedire o meno la lettera x avvisarlo del tradimento di suo padre! (nonostante ciò, personalmente preferisco che theon venga dipinto cosi, questa mi è sembrata una miglioria rispetto al libro)
Qui invece non concordo, leggendo i capitoli di Theon in ASOIAF noto che nonostante voglia ostentare sempre la massima sicurezza, in realtà l'erede Greyjoy intimamente è una persona molto insicura di ciò che fa: tradisce Robb per non deludere il padre, e sempre per conquistare il suo affetto conquista Grande Inverno. Magari sbaglio, ma io non lo vedo come un uomo crudele, quanto come una persona fragile vittima degli eventi .
E' uscita un'interessante intervista a Martin.. la inserisco qui visto che parla della serie tv, e di tre trasposizioni che hanno fatto storcere il naso ai fan dei libri (Talisa/Jeyne, Shae e quella futura di Mance, visto che a molti l'attore scelto non convince visivamente)
http://blog.italians.../#comment-22202
La cosa che mi stupisce di più è che Martin consideri fedele ai libri la Cersei della serie, quando invece non c'entra nulla " />
Quali sono i personaggi peggio trasposti a vostro avviso?
Sto rivedendo in questi giorni la prima serie e devo dire che uno dei PG meno riusciti e' sicuramente Renly. A parte la fisicita' dell' attore, non tanto azzeccata, anche il carattere..a tratti sembra assetato di potere e molto piu' effeminato che nei libri (dove piu' che omosessuale sembra piu' bisessuale)
Hajas!
--Aelfric
Ciao a tutti, dico la mia, tra i personaggi più deludenti ci sono tutti e tre i Baratheon: l'attore che impersona Robert non c'azzecca proprio se non perché grassottello, ma Robert, solo dopo anni di gozzovigli è diventato così, altrimenti era sempre un omone di 190 cm che maneggiava un martello come Thor, con capelli così neri tanto che su questo particolare si sviluppa la trama (almeno dei primi libri).
Renly, è pietoso, Martin lo descrive come un giovane amatissimo dalla gente, super elegante etc. e nella fiction è un nevrotico che al max potrebbe fare il protagonista de "il vizietto".
Infine Stannis che, intanto, dovrebbe essere calvo e con la barba, mentre l'attore è sempre rasato e con tutti i capelli, inoltre è nei libri un personaggio quasi oscuro, un robot che ha il solo obiettivo della conquista del trono, nella serie non si capisce che ci sta a fare, i miei amici che non hanno letto i libri, ritengono che sia uno messo là tanto per allungare il brodo.
Anche Jon non è proprio il max, diciamocelo l'attore non c'azzecca proprio, però alla fine non avrà lo spessore dei libri (e grazie) però c'è di peggio, e poi adeso c'è Ygritte a dargli una svegliata!!!!!!!!
Fire and blood
Mi unisco al coro dei "Jon non centra niente". Ma ce ne sono parecchi di personaggi distorti, partendo da Cersei che nel telefilm sembra una povera donna venduta a un crudele uomo che è rimasto fedele ad un fantasma, che tira avanti solo per proteggere i propri figli ( quando Cersei è una calcolatrice astuta, egocentrica e innamorata solo di tutto ciò che può rappresentare Cersei, quindi figli e il suo gemello ), Catelyn che viene rappresentata come la tipica Lady Madre di mezza età intristita e resa depressoide dalla realtà del Nord, quando in realtà è una donna coi controca**i che fa qualsiasi cosa per i propri figli e per la giustizia ( cosa molto rilevante ) , resa ancora più dura dalla sua vita a Grande Inverno ( e non depressa.... mica ho capito perchè tutti gli Stark vengono rappresentati come poveri cuccioli depressi ), a Dany che a un certo punto sembra diventare pazza anche lei, finendo a Sansa... alla quale viene tolta tutta l'allegria e la sognante superficialità iniziale, lasciandola solo stupida e supericiale. Per gli uomini, Jaime e padre, i fratelli baratheon, Ditocorto.... nessuno è ben inquadrato secondo me. Ma d'altra parte, io capisco anche le necessità di sceneggiatura.... solo per descrivere la complessità di una Cersei o di un Jon, ci vorrebbero due puntate a testa. Poi, l'età degli attori non mi disturba... mi avrebbe disturbato di più una scena di sesso tra un colosso come Jason Momoa e una tredicenne... cavolo se mi avrebbe disturbato. E anche per un Robb..... uno smilzo 15enne odierno che guida gli eserciti del Nord ( che riesce ad avere la lealtà di uno come il Grande Jon... dai su ), che riesce a vincere ogni battaglia sul campo con astuzia e capacità.... ma non sarebbe mai stato credibile. Un altra cosa che ho notato che manca totalmente e secondo me è fondamentale.... è il rapporto quasi simbiotico dei ragazzi Stark con i loro meta-lupi.... quei cagnolini hanno poco senso...
E' verissimo che molti dei personaggi del libro sono stati un pò cambiati nella serie.
Credo sia inevitabile, sia a causa del budget e dei tempi di ripresa sia a causa degli attori che li interpretano.
Però in definitiva io dò un ottimo voto alla serie nel complesso, l'unico personaggio che mi indispone per come è stato cambiato è Talisa!
E' talmente "assurda" che io vedendo la serie tv prima di leggere il libro l'ho trovata fuori posto prima di sapere che nel libro non c'era.
poi leggendo i libri ho capito perche.......non è un personaggio di Martin, ma un personaggio commerciale che ricorre in tanti film di holliwood: l'infermierina buona e sexy che cerca di ingentilire il mondo e il rude soldato (Rob).
Peccato che con la mentalità medioevale di un mondo come quello di westeros non centra proprio nulla!!
Sembra L'infermiera di "Pearl Harbour" che ha cambiato guerra.
Secondo me il motivo principale per il quale alcuni personaggi ci sembrano male inquadrati e perchè non siamo nella loro testa. Nel senso che noi nei libri quando leggiamo un capitolo,un POV di uno qualsiasi dei pg e come se saltassimo nella sua testa,tra flashback,pensieri,emozioni ecc... cose che nella serie non possono essere trasmesse dato che vediamo i pg solo esteriormente.
Detto questo a me la serie piace,alcuni cambiamenti di trama nella seconda stagione non mi sono piaciuti,ma nel complesso per me è un ottima serie Tv.
Ciao a tutti,
Io, la mia ragazza e un paio di amici che seguono la serie siamo letteralmente stupefatti dalla mole di critiche che leggiamo su questo forum nei confronti dell'attore che interpreta Jon Snow.
Tralasciando le errate scelte della sua storyline (di cui l'attore non ha colpe), credo che Jon sia un personaggio in continua evoluzione.
Nei primi libri inesperto, impulsivo, complessato dallo status di "bastardo", ecc. Il volto dell'attore mi trasmette il tormento che Jon vive dentro, il suo sentirsi "non accettato"
Nelle prossime stagioni, vedrete il cambiamento.
L'attore rimarrà sempre più affascinato dal personaggio che interpreta e risulterà sempre più credibile, ne sono certo!
Io ad esempio, trovo errata la scelta dell'attore per il ruolo di Robb Stark, me lo immaginavo totalmente diverso, ma ho imparato ad accettarlo e ho notato un buon miglioramento estetico nella seconda stagione.
Anche Daenerys non è proprio come vorrei, ma in fin dei conti le mie trasposizioni mentali non sono legge, quindi accetto il lavoro del casting e non esagero con le critiche.
Ribadisco che possiamo non essere soddisfatti di qualche attore nella serie, ma ci andrei piano a dare dell'incapace ad un attore professionista che sicuramente ha pianificato il modo in cui interpretare il suo personaggio....
Però in definitiva io dò un ottimo voto alla serie nel complesso, l'unico personaggio che mi indispone per come è stato cambiato è Talisa!
E' talmente "assurda" che io vedendo la serie tv prima di leggere il libro l'ho trovata fuori posto prima di sapere che nel libro non c'era.
poi leggendo i libri ho capito perche.......non è un personaggio di Martin, ma un personaggio commerciale che ricorre in tanti film di holliwood: l'infermierina buona e sexy che cerca di ingentilire il mondo e il rude soldato (Rob).
Sono completamente d'accordo , detesto quello che la serie ha fatto con il personaggio di Jeyne/Talisa ! Anche tralasciando il fatto che Jeyne , anche se non ne sappiamo molto, mi piaceva e che invece Talisa mi urta non poco ,reputo la sostituzione pessima. Credo che questo "cambio" abbia avuto una ripercussione negativa sul personaggio Robb ( che nella prima serie era reso perfettamente) ! La storia d'amore che presentano , a mio parere patetica , fa apparire Robb come pazzo d' amore, che fregandose di tutti gli impegni/doveri come Re decide di sposare la prima crocerossina che trova . La situazione nei libri appare molto diversa, più comprensibile/giustificabile : ad un Robb ferito , giunge la notizia della presa di Grande Inverno e della "sorte" dei fratelli, si consola con Jeyne e poi per tutelare l'onore della ragazza ( di nobili origini e di Westeros) la sposa !
"Pensavo che il mio canto fosse solo all'inizio quel giorno, invece era quasi alla fine"
La situazione nei libri appare molto diversa, più comprensibile/giustificabile : ad un Robb ferito , giunge la notizia della presa di Grande Inverno e della "sorte" dei fratelli, si consola con Jeyne e poi per tutelare l'onore della ragazza ( di nobili origini e di Westeros) la sposa !
Esattamente proprio questo il punto, Per la mentalità dei 7 regni non sarebbe concepibile che il "Re del nord" sposi una "signora" nessuno di Volantis per nessunissima ragione!
Ma và bè ormai è fatta pazienza, speriamo non si ripetano "fatti" del genere nella 3 stagione