non so se è il posto più adatto per questo video, cmq fa morire!
Comunque per quanto riguarda il fatto che Ned sia troppo rigido su onore e regole.. non è mica vero. E' solo troppo buono.
Avvisare la donna che ha cornificato il Re -tuo più grande amico- fornicando con suo fratello e spacciando così dei bastardi per eredi al trono, di averla scoperta non solo è un palese tradimento, ma è anche un gesto abbastanza disonorevole.
Però Ned aveva troppi bambini sulla coscienza e il cuore di un (barba)papà.
Quando avvisa Cersei non è ne onorevole ne giusto, è solo buono all'esasperazione.
E' molto più rigido Robb quando sposa Jeyne.
Gli assomiglia più Jon da questo punto di vista.
Quando avvisa Cersei non è ne onorevole ne giusto, è solo buono all'esasperazione.
Quando avvisa Cersei è perchè non vuole macchiarsi del delitto di bambini e donne (come hai detto tu stesso), non si tratta di essere buoni all'esasperazione o Barbapapà ma di essere buoni e basta.
Tu come ti sentiresti ad uccidere un bambino? All'epoca di ASOIAF ci si facevano meno scrupoli ad uccidere donne e bambini ma qualcuno che gli scrupoli se li fa esiste anche in ASOIAF e non ho capito perchè deve essere oggetto di scherno! Capisco il fascino dei cattivi (nelle fiction perchè nella realtà credo che tutti ci auguriamo di incontrare persone "buone") però fino ad un certo punto!
Riguardo al governare Robert Baratheon affida il trono di spade a Ned in attesa che Joffrey abbia l'età giusta e ciò prova che Ned la capacità di comandare ce l'avrebbe pure solo che il trono di spade non fa decisamente per lui, un'ambiente con meno intrighi e ambizioni è decisamente più salutare e congeniale a lui.
Però Ned aveva troppi bambini sulla coscienza e il cuore di un (barba)papà.
A mio avviso avrebbe dovuto rinchiudere in qualche posto momentaneamente segreto i bambini, e poi andare da Robert. Avvertire Cersei non è stata una delle mosse più furbe, anzi, tutt'altro.
È Frittella il nostro Re
Fa i pasticci, fa i bignè
Io ne mangio pure tre
È Frittella il nostro Re!!!
You're mine. Mine, as I'm yours. And if we die, we die. All men must die, Jon Snow. But first we'll live.
La cosa bella di essere guardiani? l'affetto con cui veniamo ripagati, ma anche il rispetto, la riconoscenza. E' un impegno che dà molto onore e tanta gloria (Cit @Maya )
A mio avviso avrebbe dovuto rinchiudere in qualche posto momentaneamente segreto i bambini, e poi andare da Robert.
Però Robert l'avrebbe obbligato a dirgli dove erano e avrebbe preteso che venissero uccisi comunque vista la presa per i fondelli ordita da Cersei per anni ai suoi danni.
Eddard Stark commette lo spiacevole errore di credere che tutte le persone siano come lui, ragionino come lui.
Uno che non è capace di far del male o tradire a volte non riesce a concepire neppure negli altri queste cose o comunque sia se le immagina molto più lievi di quello che in realtà sono.
Non è che Ned non ci abbia provato a giocarsi le sue carte (una sorta di piano lo aveva anche se non poteva fare affidamento su nessuno) e sarebbe apparso oltremodo meschino ai nostri occhi se alla prima minaccia di Cersei si fosse spaventato e ritirato con la coda tra le gambe, purtroppo per lui gli altri giocano troppo sporco, a un livello a cui Ned non è capace di scendere perchè i suoi principi morali non glielo permettono.
In questo lo capisco nel senso che io ho una mia moralità, una mia etica e venire meno mi farebbe sentire uno schifo! Non ti puoi comportare secondo quello che non sei!
E sono d'accordo, ma non puoi neanche andare da una che sai non essere una donna onorevole e che farebbe di tutto per il trono, a dirle: guarda so che i tuoi figli non sono di tuo marito ma di tuo fratello.
O, peggio ancora, confidare in un piano con Ditocorto, che sai benissimo che sbava dietro a tua moglie da anni e che non vede l'ora di toglierti dai piedi.
Diciamo che avrebbe potuto giocarsela meglio.
È Frittella il nostro Re
Fa i pasticci, fa i bignè
Io ne mangio pure tre
È Frittella il nostro Re!!!
You're mine. Mine, as I'm yours. And if we die, we die. All men must die, Jon Snow. But first we'll live.
La cosa bella di essere guardiani? l'affetto con cui veniamo ripagati, ma anche il rispetto, la riconoscenza. E' un impegno che dà molto onore e tanta gloria (Cit @Maya )
Mi spiace ma il buon Ned sul trono di spade non ce lo vedrei nemmeno per un mese, secondo me il fatto di non poter scendere a compromessi con la propria morale è un grande limite, se avesse avuto un po' più di pelo sullo stomaco e non avesse detto nulla a Cersei rapendo lei e i suoi figli con l'inganno avrebbe vinto. Forse Robert sarebbe morto lo stesso e gli sarebbe successo Stannis per poi dover affrontare la ribellione dell'ovest ma avrebbe comunque salvato la sua famiglia e il suo ruolo, perdendo un minimo di onore. Non sono un ultras di Eddard, ma probabilmente se si fosse comportato in questo modo mi sarebbe piaciuto di più.
Diciamo che avrebbe potuto giocarsela meglio.
Diciamo pure che così doveva andare nel senso che la trama non avrebbe preso la via che prende se Ned non fosse morto!
Ingenuo è stato ingenuo, come molti degli Stark ma restano i miei personaggi preferiti non tanto per l'attaccamento all'onore ma per la lealtà e la capacità di fare del bene (che non serve a molto in un mondo come quello descritto in ASOIAF ma le rare persone a cui viene spontaneo fare del bene mi saltano sempre agli occhi!)
Mi spiace ma il buon Ned sul trono di spade non ce lo vedrei nemmeno per un mese ...
Ma infatti io lo vedrei bene su un altro trono, non certo su quello di spade.
Sul fatto di scendere a compromessi non sarebbe più lui se lo facesse.
Per il primo ho votato Stannis, agli altri due Jon (anche se il secondo se lo meritava più Eddard ma per me la stupidità cancella tutto l'onore. Jon è la copia del padre ma più flessibile)
“Non mi sono piaciute per niente quelle accuse, no, no e no“ grugniva la scrofa, ancheggiando per il vialetto. La coniglietta e l’asina le consigliarono più giudizio, perché quanto successo all’ape regina non era piacevole. “Dai, suvvia, non esagerare… secondo me i rospetti son stati fuori luogo“ si impuntò in particolar modo la coniglietta, ma la scrofa, beh, ormai l’avrete capito anche voi, non gliene poteva fregare di meno. “Le è stato rubato un alveare, ma di cosa stiamo parlando!“
la persona migliore e con più onore è ned, ma il trono va ad un targaryen!.....e avrei tanto voluto che andasse a viserys!
la persona migliore e con più onore è ned, ma il trono va ad un targaryen!.....e avrei tanto voluto che andasse a viserys!
Io spero che i Targaryen non tornino al potere!
i Targaryen sono la più antica dinastia....il trono di spade spetta a loro!
i Targaryen sono la più antica dinastia....il trono di spade spetta a loro!
Non sono d'accordo!
Per quanto mi riguarda non sta scritto da nessuna parte nel senso che il trono spetta a chi è in grado di governare meglio possibile e al momento in cui sono stati destituiti i Targaryen non stavano facendo il meglio.
Hanno sempre governato per via dei draghi e per via del fatto che forse nessuno si ribellava prendendo per buono che il potere dovesse essere loro ma poi finalmente qualcuno ha capito che non è così, spinto ovviamente da buone ragioni per ribellarsi.
mmmm vero concordo anchio i con Eddard, il trono non è scontato che vada ai targaryen anzi ora come ora la situazione è talmente incerta che a parer mio quasi tutte le grandi case hanno buone probabilità di riuscire a emergere come vincente.
Per la persona con più onore e quella migliore voto Ned Stark, invece per chi dovrebbe governare scelgo altro, al momento non trovo nessun personaggio degno di questo trono...anche se per diritto dovrebbe andare ad un Targaryan...peccato che questi ogni volta che sentono l'odore del potere vanno fuori di testa (es: viserys e adesso anche Dany con la sua "epopea meereana", poi c'è l'altro Targ, ancora da verificare la sua vera identità...)