Chi si merita di governare: Griff il Giovane, con più onore: naturalmente Ned, la persona migliore: ho votato per Robb Stark
Sono d'accordo, se si interpreta come onore il rispetto per il dovere nonostante tutto, Ned non va bene.
Per esempio quando dice tutto a Cersei, più che onore lì è pietà, l'onore in senso stretto l'avrebbe dovuto portare a dire tutto subito a Robert e a vedere la testa di Cersei e bambini su una picca. Invece essendo troppo buono rinuncia a farlo, per salvare la vita di una nemica traditrice e dei suoi figli incestuosi (uno dei pochi che non li considera abomini solo per questo). E' la persona migliore alla pari con Jon, che, figlio o non figlio, da Ned ha preso molto, aggiungendoci l'esperienza da bastardo, ma dimostrando la stessa compassione nei confronti di tutti, amici, nemici etc.
Alla fine di tutto, io credo che chi dovrebbe governare è Stannis. Non è simpatico, ma probabilmente sarebbe quello che farebbe meglio per il regno.
L'onore era la parola d'ordine di Ned e, come detto sopra, Jon alla fine è una brava persona perchè non si ferma davanti ai pregiudizi e cerca di far del bene per tutti (cannando miseramente, purtroppo.)
Non capisco come si possa definire Robb onorevole: a me piace molto come personaggio, nonostante i suoi errori, ma Robb si fa beffa come niente di una promessa decisamente fondamentale per la guerra, solo perchè si pente, la mattina dopo, di essersi fatto consolare da Jayne. I due assieme mi piacciono molto, non dico di no, ma Robb aveva un'altra ragazza da sposare. E questa mancanza di onore per un'altra ha portato ai risultati che conosciamo tutti.
È Frittella il nostro Re
Fa i pasticci, fa i bignè
Io ne mangio pure tre
È Frittella il nostro Re!!!
You're mine. Mine, as I'm yours. And if we die, we die. All men must die, Jon Snow. But first we'll live.
La cosa bella di essere guardiani? l'affetto con cui veniamo ripagati, ma anche il rispetto, la riconoscenza. E' un impegno che dà molto onore e tanta gloria (Cit @Maya )
Io penso che Stannis sul trono sarebbe allo stesso livello di Ned se non peggio.. entrambi sono troppo rigidi, l'uno riguardo la legge e le regole, l'altro riguardo l'onore..
Essere re significa scendere a compromessi, fare decisioni difficili, sacrificare tanto quando il prezzo vale la candela, essere lungimiranti magari sacrificando onore e "legalità" ufficiale. In questo penso sia meglio un "Ned qualunque" che uno Stannis.. già solo il fatto che nel giro di due mesi al 100 % il popolo lo odierebbe o lo prenderebbe per i fondelli ne fa un "cattivo" sovrano..
Sol da poco son giunto in queste terre, da una estrema ultima Thule. Un paese selvaggio che giace, sublime, fuori dal Tempo, fuori dallo Spazio.
All fled, all done, so lift me on the pyre. The feast is over and the lamps expire.
"I walked this land when the Tlan Imass were but children. I have commanded armies a hundred thousand strong.
I have spread the fire of my wrath across entire continents, and sat alone upon tall thrones. Do you grasp the meaning of this?"
"Yes" said Caladan Brood "you never learn."
Parlare di merito di governare secondo me è abbastanza improprio....il merito è solo nella forza di un esercito e nella capacità di gestirlo al meglio.
Chi governerebbe meglio poi....è un altro discorso. Secondo me è completamente staccato dal discorso di uomo d'onore....sono d'accordo con lochlann che un bon re debba saper essere elastico e giungere a compromessi, i migliori secondo me sarebbero tyron (che ha dimostrato anche notevole acume tattico in battaglia) e jon snow che sta crescendo velocissimamente.
Dopo una superficiale analisi si nota che nessuno di quelli elencati è immacolato nell'onore...almeno finchè non si risolve la questione snow in maniera chiara, per questo voto howland reed.
La persona migliore? Alla pari ned, reed e doran martell
Altro, Altro, Altro.
Nessuno si merita di governare.
Per chi ha governato meglio, secondo il metro prosperità del territorio rapportata alle difficoltà del territorio stesso, finora è stato decisamente Doran Martell - da vedere se in un regno più grosso lavorerebbe altrettanto bene.
Più onore...mi stupisco di non vedere Brienne in cima alle scelte. oO
Persona migliore. Troppo troppo difficile come domanda. Forse forse Sam.
forse doran avrebbe un po' di difficoltà ora anche a dorne senza il suo braccio armato, come confessa alla figlia
spoiler fuochi di valyria
i due andavano molto più d'accordo di quanto non lasciasse immaginare la diversità di carattere e la vipera ha sempre seguito le strategie pianificate dal fratello minore.
a westeros un regnante troppo poco "presente" dal punto di vista fisico non lo vedo tanto bene
di Nymera ce ne è stata solo una però : ))
Le domande di questo sondaggio mi mettono un pò in crisi!
Secondo me nessuno ha le capacità per governare sui sette regni come li conosciamo oggi!
Hanno tutti dei punti deboli e non si capisce come uno come Roberth Baratheon abbia potuto governare così tranquillamente per tanti anni! Direi che è stato più il caso e la fortuna che le sue doti di monarca.
All'inizio de "Il trono di spade" ci viene presentata una situazione tale in cui governare sembra abbastanza facile!
Ma l'inverno sta arrivando e già questo da solo renderebbe le cose molto meno facili per tutti, cominciano ad accadere dei fatti che innescano una reazione a catena che ben presto sfugge al controllo di chiunque. 'Sti cretini anzichè pensare a prepararsi per l'inverno o alla reale minaccia che incombe su di loro (Gli Estranei e i Non Morti) si fanno la guerra tra loro come non se la sono mai fatta prima e ci arriveranno molto più indeboliti.
Al di là del Diritto (ma qui mi pare che la questione somigli tanto a quella Palestinese) non vedo quale uomo nelle attuali condizioni di caos sarebbe in grado di ristabilire un equilibrio duraturo, non basato sulla repressione più dura.
Perchè prendersi "il trono di spade" è anche possibile, ciò che è difficile è mantenerlo e in questo preciso momento tutti hanno rialzato la testa e tutti rivendicano i torti che hanno subito in passato (e praticamente chiunque ne ha subiti, è una faida generazionale allargata).
A meno che non debbano fare fronte comune contro una temporanea minaccia più grande o a meno che non si sterminino tutti fin quando ne rimarrà uno solo non vedo come questa matassa si possa sbrogliare!
Comunque se parliamo di governare in un mondo ideale e in luogo imprecisato io sceglierei Ned che nell'ambito di Grande Inverno ha dimostrato di saper governare più o meno equamente e con giudizio. La lealtà è una gran cosa in un mondo in cui viene apprezzata!
Se parliamo di Approdo del Re (e del trono di spade) così come la conosciamo oggi temo che il più adatto sia Tywin Lannister ma non credo possa essere molto longevo un regno basato tutto sugli intrighi e le cospirazioni (non ci dimentichiamo che l'idea delle Nozze Rosse è venuta a Tywin Lannister più che a Walder Frey e che Tyrion non ci ha visto più quando è venuto a sapere la vera storia di Tisha ed ha fatto quello che ha fatto). Prima o poi arriva il giorno in cui paghi per tutte le mostruosità che fai, non muoiono mica solo i Ned Stark della situazione!
Non so quanto puoi durare se esiste una lista infinita di persone che vogliono vendicarsi di te.
È chiaro che se si riuscisse ad azzerare in qualche modo la situazione un regno meno marcio nelle fondamenta sarebbe preferibile e a quel punto uno come Ned potrebbe andar bene.
Forse Jon Snow è il giusto compromesso ma nella sua difficile esperienza alla Barriera nessuno è contento di quello che fa e pure lui rischia.
Pure Daenerys e Tyrion si sono cimentati nel comando e per quanto buone fossero le loro intenzioni hanno ottenuto tutto il contrario di ciò che volevano e sono stati incompresi da tutti.
Ripeto che molto dipende da quanto si sono fatte difficili le circostanze e probabilmente in certi momenti nessuno è bene accetto al Governo (e in tempi facili sembra vadano bene invece tutti, anche un Robert Baratheon/Jon Arryn).
Fatta questa lunga premessa do dei voti più che altro onorari perchè non saprei proprio come rispondere.
Voto Ned in tutte le categorie, con i dovuti "se" e con i dovuti "ma".
Per quanto mi riguarda è la persona migliore (gli ho visto fare certe cose che mi hanno lasciata a bocca aperta), è la persona che tiene di più all'onore e in un contesto ideale governerebbe saggiamente!
Chiaramente Approdo del Re non era il contesto ideale, nessuno aveva interesse a fargli cambiare le cose ed ha fatto la fine di Gesù Cristo!
Pure Tyrion ci ha provato e sebbene inizialmente sembrava che andasse alla fine ha fallito miseramente, per governare nell'attuale Approdo del Re bisogna essere delle merde!
Gran bel thread!
1. Tyrion
Non mi baso sul diritto nè sulla forza. Penso a chi potrebbe reggere meglio il trono. Secondo me, Tyrion ha le capacità, anche più di Tywin che è più crudele (non che Tyrion si schifi a sporcarsi le mani, eh).
Se parliamo di diritto... beh, ehehe... ha certamente ragione ser Balon. E in questo preciso momento, visto che apparentemente vigono ancora le regole in vigore alla morte di Robert Baratheon, tocca a Stannis, purchè provi l'incesto.
2. Robb
Non che Ned sia da meno, ma, strettamente parlando, Ned non ha tenuto fede al suo onore in almeno un caso: Jon. E questo perché o ha mentito a Robert (il suo migliore amico, nonché Re), a Catelyn (sua moglie) e a Jon riguardo alla nascita di quest'ultimo (e anche a tutto il regno, già che ci siamo), o ha davvero tradito sua moglie. In più era disposto ad ammettere un tradimento mai avvenuto e a negare quella che sapeva essere la verità per avere salva la vita.
Robb, pur di non mancare al suo onore, si sposa Jeyne e ci rimette la vita.
Poi si può discutere di chi dei due abbia agito meglio, del fatto che Robb avesse la metà degli anni di Ned, ecc. ecc. Però resta il fatto che Robb ha sempre tenuto fede al proprio onore, mentre Ned almeno una volta lo ha tradito... e sappiamo bene che la cosa era il suo tormento
3. Jon
Questa è anche più soggettiva delle altre due!!!
Vai a spiegare perchè pensi che un personaggio sia migliore di un altro!
Mi piace molto Jon per l'evoluzione del suo personaggio e per l'umanità che dimostra. Dal punto di vista etico cerca di tener fede ai propri valori, a volte fin troppo, ma di dimostra abbastanza flessibile da cercare di fare quella che ritiene "la cosa giusta", anche se a volte sembra contrastare con quello che gli è stato insegnato.
Non ti rispondo per convincerti della mia idea (chiaro che ognuno abbia le sue di opinioni) ma solo per fare due chiacchiere!2. Robb
Non che Ned sia da meno, ma, strettamente parlando, Ned non ha tenuto fede al suo onore in almeno un caso: Jon. E questo perché o ha mentito a Robert (il suo migliore amico, nonché Re), a Catelyn (sua moglie) e a Jon riguardo alla nascita di quest'ultimo (e anche a tutto il regno, già che ci siamo), o ha davvero tradito sua moglie. In più era disposto ad ammettere un tradimento mai avvenuto e a negare quella che sapeva essere la verità per avere salva la vita.
Robb, pur di non mancare al suo onore, si sposa Jeyne e ci rimette la vita.
Poi si può discutere di chi dei due abbia agito meglio, del fatto che Robb avesse la metà degli anni di Ned, ecc. ecc. Però resta il fatto che Robb ha sempre tenuto fede al proprio onore, mentre Ned almeno una volta lo ha tradito... e sappiamo bene che la cosa era il suo tormento
Comunque rispetto a ciò che hai scritto posso dire che prendendo tutti gli atti onorevoli compiuti da Eddard Stark e tutti gli atti non onorevoli la bilancia pende decisamente verso l'onore.
Eddard Stark è stato capace di prendersi delle responsabilità anche se non aveva nessuna voglia di farlo mentre per Robb prendere Jeyne anzichè una Frey (cosa che non aveva assolutamente voglia di fare) è stato anche un piacere se non sbaglio.
Poi non vedo come si possa mettere a paragone la vita di Eddard che è durata 35 anni con quella di Robb che è durata molto meno; insomma Robb non ha mai raggiunto l'età adulta in un certo senso, non si è ancora cimentato in certe cose quindi è difficile dire come avrebbe agito nelle stesse circostanze di fronte a cui si è trovato il padre.
Tra l'altro Robb non sapeva assolutamente che ci avrebbe rimesso la vita sposando Jeyne, mi sembra che non abbia riflettuto poi molto prima di farlo, si è fatto prendere dalla situazione esattamente come può aver fatto suo padre tanti anni prima (se davvero ha tradito Catelyn). Tra l'altro non so se rammenti tutte le circostanze inerenti a questo presunto tradimento, non che giustifichino un uomo sposato ma attenuano parecchio, almeno ai miei occhi.
Comunque staremo a vedere come si evolve la situazione. Bisognerà riparlarne.
Secondo me in quanto a onore tra gli Stark (e anche un pò tra i Tully) dove peschi peschi bene!
La mia impressione di fondo resta comunque quella che Eddard Stark si lasci guidare dall'onore ai limiti dell'autolesionismo.
Riguardo a Jon Snow non sappiamo ancora se Ned è veramente suo padre, se ha mentito (prima di tutto a Jon) probabilmente non ha potuto fare a meno di farlo e gratta gratta salterà fuori l'onore pure lì. (Intanto chi ci fa una gran figuraccia e deve convivere tutta la vita con questa situazione è in primo luogo Ned).
Riguardo al fatto di ammettere un tradimento mai avvenuto e di negare una verità posso solo immaginare quanto gli sarà costato ma mi pare che lo abbia fatto più per le figlie che per la sua vita che da quel grande orgoglioso che è avrebbe tranquillamente sacrificato piuttosto che umiliarsi a ritrattare passando per un codardo.
Come dici tu è tutto molto soggettivo e per quanto mi riguarda non c'è persona che abbia dato altrettante dimostrazioni d'onore numerose quanto quelle di Ned.
Poi preso nel complesso Ned ha altre qualità che te lo fanno apparire anche più onorevole di quello che è.
Io sono portata a vedere le cose per grandi linee, a stabilire delle priorità e secondo me Ned (come tutti) ha sempre dato più importanza a delle persone rispetto ad altre. Così come in certi momenti ha dato la priorità ai sentimenti (come quando nasconde a Roberth che è in punto di morte la verità su Cersei, Joffrey, Myrcella e Tommen). Ci si può anche mettere a discutere sulla validità di una decisione del genere ma io non me la sento di giudicare. Secondo me pure queste cose gli fanno onore, il fatto che non volesse uccidere Daenerys che aspettava un figlio, ecc. ecc.
Ma date almeno un votoa Balon greyjoy anche se non se lo merita è l'unico rimasto senza voto mi fà tristezza
Forse perchè è morto e da vivo non ha avuto nemmeno la più ridicola possibilità di sedere sul trono? Un conto se dici
Euron con la cosa del corno di drago
Ma Balon dai...non so, mettici anche Hodor o Edd l'addolorato la prossima volta!