Facciamo la cosa più facile ancora...vediamo il percorso del treno preso da ognuno in modo da accorparci già lungo il viaggio.
Tipo, io lo prendo da Vicenza, cambio a Padova e scendo dritto fino a Roma. Chi sale a Blogna? Chi a Firenze? Se ci muoviamo con un certo anticipo riusciamo anche ad avere i posti vicini...
Se qualcuno dovesse arrivare in aereo a Fiumicino mi offro per andarlo a prendere all'aeroporto (visto che ci abito dietro) e magari raggiungere Roma insieme o in macchina o in treno. Sconsiglio fortemente, infatti, a chi sia poco pratico di Roma, di avventurarsi da solo nei meandri dell'aeroporto cercando di uscirne o di fare la conoscenza dei trasporti locali (treno, taxi e/o cotral) con annessi prezzi che farebbero impallidire uno sceicco.
MA dai, non c'è più il direttissimo fiumicino aeroporto (praticamente dentro) - Termini binario 24 a 9 euro??
Mi aggiungo a questa discussione: fino a qualche mese fa c'era ancora! Non penso sia stato eliminato con gli stravolgimenti dei bus di questi ultimi giorni.
Allora, ci sono 2 trenini disponibili per chi arriva a Fiumicino:
1) treno diretto Fiumicino-stazione Termini: passa ogni 35 min e costa 14 euro, è il più veloce
2) treno Fiumicino-stazioni varie (la migliore, qualora fosse la stazione Termini il punto d'incontro prescelto per il sabato mattina, è Tiburtina: scendi là e prendi la metro fino a Termini): passa ogni 15 min e costa 8 euro, è il meno veloce tra i due
Io, da parte mia, sono disponibile qualora qualcuno arrivi a Ciampino, che si trova ad una decina di minuti di macchina da casa mia. Naturalmente, purché i vari orari di arrivo siano non troppo lontani li uni dagli altri. In ogni caso, anche da Ciampino ci sono mezzi di collegamento con Roma.
L'ale dice che un posto buono nella zona per mangiare sono le fraschette dei castelli di Ariccia...
Ariccia è piuttosto lontana dal centro di Roma e andarci con i mezzi può essere complicato, soprattutto sotto le feste (mi pare ci siano dei bus, ma personalmente ci sono andato solo in macchina). Effettivamente in posti come Ariccia o Frascati si mangia tanto e bene, a prezzi giusti. Al centro di Roma i prezzi lievitano sensibilmente e la qualità spesso non è granchè...
Non sono economiche infatti...ho solo detto che il prezzo è giusto in relazione alla quantità e qualità di roba che ti mettono davanti " />
Mica tanto. Una volta era così, ma ora le fraschette sono il classico posto che campa di rendita, sulla fama acquisita in precedenza. Intendiamoci, abbuffarsi con salame, prosciutto, olive, coppiette, formaggi vari e porchetta piace anche a me. Ma per quello che mangi, quello che ti fanno pagare è un po' troppo. Senza contare, come sottolineato, l'estrema difficoltà di muoversi coi mezzi...e anche con la macchina, visto che trovare parcheggio è ogni volta un'impresa.
I parcheggi ai castelli sono tutti a pagamento ora. Te lo dico perchè mi capita spesso di andarci. Per quanto riguarda le fraschette hai ragione, la maggior parte campa della fama che si è creata nel tempo, ma per fortuna qualcuno che ti fa sbavare sul serio senza farti accendere un mutuo c'è ancora. In ogni caso credo che Ariccia sia scartata visto che non ci si può andare.
Allora, se bisogna farlo "fuori" Roma, perché non prendiamo in cosiderazione Frascati? Ci sono anche lì delle ottime fraschette e non è poi così inservibile....chiedo informazioni per gli alloggi all'amica che ci abita?
Io ho elaborato dei programmi per dentro Roma, che è decisamente più girabile dei suoi dintorni: mezzi migliori, più cose da vedere, decisamente superiore a Frascati. Appena riesco a caricare l'immagine della mappa su Internet, metterò qua il link, ovviamente con una spiegazione allegata dei possibili giri. I giri li ho elaborati sia per quanto riguarda il sabato che la domenica.
Ho anche preso delle info su dei buoni ristoranti (informazioni fidate) nei pressi dei luoghi visitati durante i giri, in modo che sabato si possa tranquillamente andare a cena senza dover andare dall'altra parte di Roma. Qui però mi riservo di testarli personalmente, anche per poter verificare in prima persona quelle che sono le esigenze di una cena di raduno (presenza di sale riservabili, dimensioni del locale, disposizione della sala, ecc).
Per quanto riguarda gli alloggi, sono andato a vedere un b&b gestito da un amico di un mio carissimo amico. Entrambi hanno lavorato nel settore hotel, quindi sono persone competenti. I dati del b&b li fornirò insieme a quelli di altri hotel/b&b che sto radunando (anche qui mi sono appoggiato al mio amico, che li conosce davvero bene quei posti), in modo che possiate scegliere liberamente quale soluzione adottare.
In ogni caso, farò un post unico che elencherà/spiegherà tutte queste cose (itinerari per sabato e domenica, ristoranti, alloggi).