Io non ho bisogno di passaggi, sono a Siena in macchina e riscendo da sola, non preoccupatevi. Per me sarà fisicamente impossibile essere a Pienza per le 3, alle 4 sì.
Poi, per quanto riguarda l'itinerario:
Asciano non è proprio di strada per andare a Pienza, sono a quasi un'ora di distanza (e Asciano è a 40 minuti da Siena) e la strada che da Siena porta ad Asciano NON è assolutamente comoda per raggiungere Pienza.
Per arrivare da Siena a Pienza ci sono fondamentalmente due strade: Siena>Monteroni D'Arbia>Buonconvento>S. Quirico D'Orcia>Pienza oppure Siena>Sinalunga>Torrita di Siena>Montefollonico>Pienza (che è la più breve), Asciano è praticamente in mezzo alle due strade ).
Se arrivate da Firenze e volete andare direttamente a Pienza vi conviene stare sull'A1, uscire a Bettolle Val di Chiana (che sarebbe poi Sinalunga) e da lì andare per Torrita di Siena.
Per andare ad Asciano da Firenze invece, credo sia più rapido tenere l'A1 fino a Bettolle, da Bettolle prendere il Raccordo Siena Bettolle in direzione Siena, uscire all'uscita "Asciano" e da lì seguire le indicazioni :P
Pienza è molto bellina ma a girarla tutta ci si mette 20 minuti, in due-tre ore si possono girare tranquillamente sia Pienza che Montepulciano.
Per tornare ad Asciano, il percorso più breve da qui dovrebbe essere Torrita di Siena>Sinalunga>Asciano (passando dai campi o dalla superstrada a seconda di dov'è l'agriturismo).
E da Livorno invece che strada consiglieresti?
Giunti ad Asciano prendere per Via Antonio Gramsci (SP 60 del Pecorile), percorrere la strada per 5 km e 400 m. Girare a sinistra in direzione TREQUANDA, dopo circa 100 m. a sinistra prendere la strada sterrata. Percorrerla per circa 150 m e vi troverete davanti al cancello dell'agriturismo.
Longitudine : 11.60394 E (11° 36' 14'' E)
Latitudine : 43.20451 N (43° 12' 16'' N)
Avevo anche fatto una lista dei ristoranti.... ma mi si è cancellata..... se riesco domani provo a riscriverla...
Io e signora arriviamo intorno alle 20 per la cena, per il pernotto torniamo a casa.
Per una questione puramente lavorativa la Mugliera non riesce a staccare prima delle 19, si potrebbe prenotare la cena per le 20:45 / 21:00 in modo da arrivare con una velocità media inferiore ai 120? Altrimenti mi si scarica la batteria e Neshira deve riprestarmi i cavetti^^
Direi che Pienza per pranzo sia la prospettiva più verosimile.....I lombardi riescono a raggiungerci all'agriturismo per le 11:30 e/o a Pienza per pranzo?
Fabio, per l'orario di cena non credo ci siano problemi di sorta; ora che ci raccogliamo tutti, facciamo due giri, torniamo all'agriturismo per farci una doccia e cambiarci, l'orario bene o male sarebbe stato comunque quello....
E da Livorno invece che strada consiglieresti?
Livorno è un pò fuori dalla mia zona di competenza, sinceramente XD Comunque credo la strada più breve sia arrivare a Firenze dalla FI-PI-LI e tenere l'A1.
La cena dove prevedete di farla? Perchè svegliandomi alle 5 la mattina, io probabilmente crollerò alle 10 di sera, percui in caso si facesse ad Asciano non penso di poter venire; se si fa dalle parti di Pienza non vi conviene tornare in agriturismo per poi tornare qui facendovi 2 ore di macchina. Insomma considerate che le distanze non sono così brevi da permettere andirivieni a piacimento.
l'agriturismo si trova in una posizione abbastanza centrale, a circa 30-50 min da tutti i principali paesi. Però secondo me andrebbe deciso cosa vogliamo vedere e poi fare un percorso, altrimenti si rischia di fare avanti e dietro mille volte....
Oltre a Pienza cosa vi interessa vedere?
Io posso suggerire:
Montalcino
San Quirico d'Orcia
Abbazia di Monte oliveto Maggiore
Montepulciano
Monticchiello
Asciano
Serre di Rapolano
è meglio se scegliamo un itinerario in modo tale da minimizzare il tempo passato in macchina, come dice anche Cailin le distanze non sono ridotte, quindi pensiamoci bene..
Secondo me il programma Pienza + Montepulciano in 2-3 ore, è una buona opzione.
E poi dovremmo anche capire cosa si vuole fare la domenica e a che ore ci separiamo..
A seconda della quantità di tempo a disposizione ad esmpio potremmo fare Pienza + Montepulciano (anche Monticchiello volendo, mi sembra piuttosto vicino) sabato e tornare a cena ad Asciano per poi vedere l'Abbazia e Montalcino la domenica.
L'abbazia di monte oliveto maggiore è stupenda, però va vista durante gli orari di ingresso secondo me, così vi godete anche gli affreschi sulla vita di S.Benedetto che sono un divertimento degno di un raduno completamente dedicato :stralol: Comunque i tempi di percorrenza sono lunghi, va studiata bene la cosa altrimenti rischiate di passare più tempo in macchina che altro, non sottovalutate le distanze!
Vi faccio una proposta di tour, considerando che a quanto ho letto la mattina non c'è nessuno e si parte dall'ora di pranzo:
Pomeriggio di sabato:
Pienza - Monticchiello - Montepulciano ( La strada panoramica di Monticchiello non potete saltarla se passate per Pienza, la vedete praticamente sempre in tv negli spot delle automobili, è un paesaggio magnifico. Inoltre vi fate pienza e montepulciano, tutto molto vicino e facilmente girabile, con ristoranti vicini per la cena)
Domencia mattina:
Asciano - Monte oliveto maggiore (siete già lì a dormire quindi viaggiate poco, altri posti bellissimi da vedere, magari potete fare pranzo nei dintorni di Asciano)
Domenica pomeriggio:
San Gimignano (altro posto da vedere obbligato secondo me, inoltre è sulla strada di Firenze quindi potrebbe facilitarvi ritorno sull'autostrada)
Non male la tua proposta Xay, anzi, la terrei in debitissima considerazione
Per me la proposta di Xay vince.
Direi che a questo punto basta solo trovare un posto per la cena che sia comodo e ci siamo. ;)
Tra Asciano e Pienza c'è anche S.Giovanni d'Asso con il bosco della ragnaia... un altro dei miei posti preferiti della zona! http://www.laragnaia.com/IT/
Ahhhhh c'è troppa roba da vedere, troppo poco tempo e troppa distanza :unsure:
vabbè comunque a questo punto se sabato come ultima tappa c'è Montepulciano direi che possiamo mangiare alle Macine a Torrita di Siena (che però va assolutamente prenotata domani) oppure a Sinalunga, che è di strada per tornare ad Asciano (ad esempio c'è La Sirena, a Sinalunga, che è uno dei pochi della mia zona rinomato per il pesce, oltre a fare cucina classica e pizzeria. Nulla di speciale però è abbastanza spazioso per essere prenotato anche all'ultimo momento, in teoria, ed è a due passi dalla superstrada)