Premessa, questo sondaggio contiene spoiler, se non avete letto i libri non leggete oltre.
Piacendomi remare controcorrente ho voluto postare questo semplice sondaggio. Prima di rispondere però riflettete su questo:
Sansa Stark all’inizio della saga ha 11 anni. E’ stata educata per tutta la vita per fare la nobildonna, con madre e septa (soprattutto septa) a inculcarle certi concetti da mane a sera. Vita di corte, buone maniere, cavalleria, atti nobili, amor cortese, ecc. ecc.
Probabilmente perché essendo la figlia più vecchia di Eddard Stark sarebbe andata in matrimonio a qualche grande Lord e quindi sempre meglio inculcarle fin da piccola l’importanza della nobiltà, del dovere (la madre è una Tully), ecc.
Poi le annunciano che sposerà il principe ereditario del regno e che per intanto si trasferirà nella capitale per vivere a corte. Per lei si avvera il sogno di sempre.
Col passare del tempo si rende conto che Joeffrey non è poi quel principe azzurro che immaginava (sto parlando prima che diventasse re), incomincia con lo scoprire che i cavalieri non sono poi così nobili persone (grazie al Mastino), e da buona pre teenager litiga con la sorella, in una età in cui non esiste il torto o la ragione e i grandi ce l’hanno tutti con te.
Poi tradisce il padre, senza rendersene conto (stiamo parlando di una dodicenne), e da allora il suo mondo sembra precipitare. Lontana dalla famiglia, promessa sposa ad uno psicopatico viziato che la punisce per gli atti di suo fratello. Le uniche notizie che la raggiungono sono i lutti della sua famiglia.
Rischia la vita prima e durante la battaglia di fronte ad Approdo del Re.
Quando viene rotto il fidanzamento con il re, non fa in tempo a gioire che la fanno maritare con il folletto, quanto più di diverso ci sia dall’idea di marito che le hanno sempre inculcato.
Tra la rottura del fidanzamento e il nuovo matrimonio finisce anche vittima di un gioco di potere tra i Tyrell e i Lannister.
E come reagisce a tutto questo? come le hanno insegnato, perché a volte un lupo circondato dai leoni deve far finta di ruggire e indossare una criniera.
Sansa non è stupida, solo immatura. Come lo è chiunque a 12 anni.
ndKhal: aggiunto il sottotitolo con indicazione spoiler (all'ultimo libro attuale)
Sansa non è stupida ma non è neanche sveglia come la sorella!!!
secondo me è un pochino tarda, ma si sta svegliando a suon di mazzate! sicuramente nei sette regni c'era rimasta solo lei a sognare di florian e jonquil con la seconda guerra mondiale in corso!
All'inizio del libro Sansa non la sopportavo proprio,mi ricordava tanto quelle ragazzine che sbavano saliva davanti alle foto di Orlando Bloom e di Ben Affleck...ma poi la vita l'ha travolta e nel Portale delle Tenebre riesce già a diventare più caparbia.
Sansa:e allora Florian e Jonquil?sicuramente nei sette regni c'era rimasta solo lei a sognare di florian e jonquil con la seconda guerra mondiale in corso!
il Mastino:un'idiota e la sua tr**ia
penso che migliorerà sicuramente.
beh direi sul fatto ke sia stupida nn ci sono dubbi, Arya la sorella minore si era accorta di quello che stava succedendo e ha agito di conseguenza.... e non vedo dei grandi miglioramenti.
eheh che Sansa sia effettiavamente alquanto ingenua e di animo non (manfano) come la sorella mi pareva gia appurato nonchè evidente! ..ma tra dire ciò ed eccedere nell'elogiare Arya (aryuccia non me ne volere, sei sempre la mia starkettina preferita! evvia il vin bulè!) in quanto "sveglia" mi pare sia un pò esagerato. L'intelligenza non è paragonabile alla voglia di sangue di un lupo.
Perchè se Sansa abbonda con l'ingenuità, Arya esaspera, quasi, la combattività.
Sono soltanto due modi differenti di reagire a determinate situazioni.
SPOILER!
...situazione non da poco...che è la morte del padre.
Io sono pro-sansa ha subito qualcosa che avrebbe fatto commettere errori a chiunque..
Chi nei panni di quella ragazzina non avrebbe piantato un pugnale nella gola del re-bambino?
Io confido in lei, migliorerà con il tempo.
Certo ha un carattere decisamente diverso da quello di Arya tipo / , ben immedesimata nel ruolo di futura Lady ed in questo ben sostenuta e rafforzata da madre e septa...per me Sansa è sempre (e con sempre intendo proprio dalla nascita) stata all'interno di una campana di vetro (con i vetri belli spessi) foderata di velluti e rasi preziosi...bene finalmente la campana si è ampiamente scheggiata a confido che Sansa si riscatterà.
Arya invece è sempre stata uno spirito libero, fisicamente meno bambolina della sorella e caratterialmente molto più maschiaccio, non ha mai creato molte aspettative in Cat e nella septa che potrebbero, +/- inconsapevolmente, aver bilanciato la delusione trasformando Sansa nel manuale della perfetta-inconsapevole-stupidella-ma-bellina-Lady di un degno Lord.
...E, a Grande Inverno, mentre succedeva tutto questo Arya ha fatto in tempo a guardarsi in giro e a sviluppare una sua personalità
sono arrivato alla regina dei draghi, e finora Sansa Stark ha brillato come la stella polare per la sua immensa stupidità.
confido però che possa migliorare...anche se immagino che Martin la farà morire non appena diventerà più matura
Ho votato "No, anche se ha commesso tanti errori".
Secondo me si confonde la stupidità con l'ingenuità dovuta ad una cattiva educazione per il ruolo che Sansa avrebbe dovuto svolgere...
NON TOCCATEMI LADY SANSA!!!!
Eheheheh...secondo me ha solo bisogno di maturare...ha commesso certe ingenuità,certo...ma bisogna anche capirla!!Di colpo gli è crollata ogni certezza,ogni riferimento...
Se la stupidità avesse forma, avrebbe le sembianze di Sansa... già il nome non l'ha fatta partire bene...
In ogni caso la poverina non ha speranze, ne come lady (abbiamo visto che devono essere pure più sveglie dei cavalieri in questo simpatico regno), ne come donna (incarna con maestria tutti i difetti che può avere una donna)... forse forse come costruttrice di modellini con la neve (quelli gli riescono bene dai )...
idea!! portiamola qui alla barriera e arruoliamola come costruttrice !
Ho votato no anche se ha commesso degli errori perchè la penso esattamente come Ghost, è stat allevata per essere una bambolina pronta a rispettare le regole di corte nel mito dei racconti cavallereschi in cui difficilmente crederà ancora.
E' pur sempre una tredicenne (all'inizio della saga è ancora più piccola) che ne passa di cotte e di crude, alle quali reagisce nell'unico modo in cui una bambina viziata riesce. Cioè facendo una serie di ca**ate basate sull'egoismo.
Arriva persino a sputtanare il padre per essere una buona lady e per far contenta la suocera. Per me se ne è pentita.
Le prove per lei non sono ancora finite, basta vedere dove si trova adesso.
In ritardo rispetto ad Arya ma sta maturando.