Entra Registrati
Sansa è Stupida?
G di Ghost
creato il 09 ottobre 2003

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
236 votanti
Sansa é Stupida?
Si, senza speranza
25% (59 voti)
Si, con speranze di miglioramento
40.7% (96 voti)
No, mai stata
3.4% (8 voti)
No, anche se ha commesso alcuni errori
28% (66 voti)
Non lo so
0.4% (1 voti)
Le votazioni sono chiuse

Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri
Guardiani della Notte
25163 messaggi
Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri



Guardiani della Notte

25163 messaggi
Inviato il 14 febbraio 2004 23:45

Nonostante tutte le attenuanti che le possiamo trovare, Sansa non brilla certo per la sua intelligenza...

 

OK, le crolla il mondo addosso, ma a chi non è successo? Anche ad Arya è successo! E a Dany? E come la mettiamo con BRAN? Non sto a citare Jaime per la differenza di età...

 

Ma come hanno reagito i vari personaggi? Ognuno ha messo in pratica ciò che sapeva fare... Dany ora è una conquistatrice, e Bran ha aperto il terzo occhio...

Voi mi direte: Dany ha i Draghi e Bran i Reed e Estate... Chi ha Sansa? Nessuno. Ma non ha nessuno nemmeno Arya. Eppure quest'ultima se l'è cavata contro persone apparentemente molto più in gamba di lei, come il Mastino, la Confraternita, le SS Lannister, le cappe dorate...

Sansa no: Sansa ha messo in pratica ciò che sapeva fare (la lady) ma è stata puntualmente giocata da persone più in gamba di lei (Cersei e Ditocorto in testa). Speriamo che faccia tesoro dall'esperienza e impari...


Canale%20Telegram.jpg

Chat%20Telegram.jpg

Facebook.jpg

Wikipedia.jpg

Wikipedia.jpg

Lord dei Pan di Stelle - Lord Comandante dei Peluche

The best fantasy is written in the language of dreams. It is alive as dreams are alive, more real than real... for a moment at least... that long magic moment before we wake.
Fantasy is silver and scarlet, indigo and azure, obsidian veined with gold and lapis lazuli. Reality is plywood and plastic, done up in mud brown and olive drab.
Fantasy tastes of habaneros and honey, cinnamon and cloves, rare red meat and wines as sweet as summer. Reality is beans and tofu, and ashes at the end.
Reality is the strip malls of Burbank, the smokestacks of Cleveland, a parking garage in Newark. Fantasy is the towers of Minas Tirith, the ancient stones of Gormenghast, the halls of Camelot.
Fantasy flies on the wings of Icarus, reality on Southwest Airlines.
Why do our dreams become so much smaller when they finally come true?
We read fantasy to find the colors again, I think. To taste strong spices and hear the songs the sirens sang. There is something old and true in fantasy that speaks to something deep within us, to the child who dreamt that one day he would hunt the forests of the night, and feast beneath the hollow hills, and find a love to last forever somewhere south of Oz and north of Shangri-La.
They can keep their heaven. When I die, I'd sooner go to Middle-earth.

 

[George R. R. Martin]

V
Vainamoinen
Confratello
Utente
2720 messaggi
Vainamoinen
Confratello

V

Utente
2720 messaggi
Inviato il 15 febbraio 2004 12:21

E non faccia perdere la testa ad altre persone a lei care...


G
Ghost
Confratello
Utente
816 messaggi
Ghost
Confratello

G

Utente
816 messaggi
Inviato il 16 febbraio 2004 12:12 Autore

Ma come hanno reagito i vari personaggi? Ognuno ha messo in pratica ciò che sapeva fare... Dany ora è una conquistatrice, e Bran ha aperto il terzo occhio...

 

Sansa no: Sansa ha messo in pratica ciò che sapeva fare (la lady) ma è stata puntualmente giocata da persone più in gamba di lei (Cersei e Ditocorto in testa). Speriamo che faccia tesoro dall'esperienza e impari...

Scusa, ma non è che ti contraddici?

 

In ogni caso una cosa è il coraggio, l'altra è l'intelligenza. Cerchiamo di non confondere le due cose. Solo perchè Sansa non ha sgozzato nessuno non significa che le manchi l'intelligenza.

Non ho iniziato il sondaggio chiedendovi se consideraste Sansa ingenua, pavida, ecc. ho chiesto se secondo voi sia stupida. Le argomentazioni portate a sostegno della sua stupidità si riferiscono bene o male tutte alla sua mancanza di coraggio (neppure del tutto vero questo, tuttavia laciamo perdere).

 

Però come diceva uno dei magnifici sette "i cimiteri sono pieni di giovani irriuenti e coraggiosi" (per questo dico che Arya è fortunata).


V
Vainamoinen
Confratello
Utente
2720 messaggi
Vainamoinen
Confratello

V

Utente
2720 messaggi
Inviato il 16 febbraio 2004 12:52

Evidentemente abbiamo diversi punti di vista anche sulla fortuna...

 

 

Fortuna in battaglia!

Vainamoinen


K
Karstark
Confratello
Utente
9 messaggi
Karstark
Confratello

K

Utente
9 messaggi
Inviato il 20 febbraio 2004 15:16

Sansa...La piccola è vittima della sua educazione a favole pizzi e merletti..quando avrebbe dovuto ricordare che è una Stark e che L'inverno stà Sempre arrivando..


O
Oberyn Martell
Confratello
Utente
566 messaggi
Oberyn Martell
Confratello

O

Utente
566 messaggi
Inviato il 20 febbraio 2004 23:25

Ho votato stupida ma con speranze di miglioramento, perchè non avendo ostacoli mentali gravi (non è ritardata) si spera che a un certo punto capisca che le favole non esistono e che si dia una svegliata! Per ora secondo me non lo ha fatto


B
Benjen Stark
Confratello
Utente
336 messaggi
Benjen Stark
Confratello

B

Utente
336 messaggi
Inviato il 10 marzo 2004 1:31

Io ho votato stupida con speranze di miglioramento, il fatto è che Martin l'ha creata apposta per dissacrare il genere cavalleresco e infrangere i sogni di tutte le bambine che aspettano il principe azzurro; proprio per questo motivo, come in ogni romanzo di formazione, credo che avrà un ruolo chiave alla fine della storia (sempre che lo Zio

non ci stupisca ancora una volta e la faccia secca...)


V
Vainamoinen
Confratello
Utente
2720 messaggi
Vainamoinen
Confratello

V

Utente
2720 messaggi
Inviato il 10 marzo 2004 17:02

Io pensavo che GRRM avesse creato Sansa ispirandosi a molte ragazze di oggigiorno: ho un sacco di amiche che le assomigliano (sic!!!), per prenderle un pò in giro e aiutarle a maturare, come faceva Plauto coi suoi personaggi...


N
Namarië
Confratello
Utente
326 messaggi
Namarië
Confratello

N

Utente
326 messaggi
Inviato il 10 marzo 2004 17:38

Io pensavo che GRRM avesse creato Sansa ispirandosi a molte ragazze di oggigiorno: ho un sacco di amiche che le assomigliano (sic!!!), per prenderle un pò in giro e aiutarle a maturare, come faceva Plauto coi suoi personaggi...

beh...veramente plauto usava dei personaggi stereotipati tipo il vecchiaccio burbero e il servo intelligente...e onestamente più che stupida io trovo sansa semplicemente un po' superficiale, ma questo deriva più che altro dall'educazione ricevuta!

 

>_>



Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri
Guardiani della Notte
25163 messaggi
Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri



Guardiani della Notte

25163 messaggi
Inviato il 11 marzo 2004 13:47

Secondo me Sansa non è superficiale,

 

 

SPOILER PORTALE

 

 

 

 

 

 

vedi scena del castello di neve al Nido,

 

 

 

 

 

 

 

 

 

FINE SPOILER

 

e ha anche dimostrato una certa forma di coraggio (forse altre persone sarebbero crollate, nella sua situazione), però prende puntualmente decisione sbagliate. Quindi è stupida, ingenua. Speriamo che migliori.


Canale%20Telegram.jpg

Chat%20Telegram.jpg

Facebook.jpg

Wikipedia.jpg

Wikipedia.jpg

Lord dei Pan di Stelle - Lord Comandante dei Peluche

The best fantasy is written in the language of dreams. It is alive as dreams are alive, more real than real... for a moment at least... that long magic moment before we wake.
Fantasy is silver and scarlet, indigo and azure, obsidian veined with gold and lapis lazuli. Reality is plywood and plastic, done up in mud brown and olive drab.
Fantasy tastes of habaneros and honey, cinnamon and cloves, rare red meat and wines as sweet as summer. Reality is beans and tofu, and ashes at the end.
Reality is the strip malls of Burbank, the smokestacks of Cleveland, a parking garage in Newark. Fantasy is the towers of Minas Tirith, the ancient stones of Gormenghast, the halls of Camelot.
Fantasy flies on the wings of Icarus, reality on Southwest Airlines.
Why do our dreams become so much smaller when they finally come true?
We read fantasy to find the colors again, I think. To taste strong spices and hear the songs the sirens sang. There is something old and true in fantasy that speaks to something deep within us, to the child who dreamt that one day he would hunt the forests of the night, and feast beneath the hollow hills, and find a love to last forever somewhere south of Oz and north of Shangri-La.
They can keep their heaven. When I die, I'd sooner go to Middle-earth.

 

[George R. R. Martin]

E
Elena Stark
Confratello
Utente
45 messaggi
Elena Stark
Confratello

E

Utente
45 messaggi
Inviato il 28 aprile 2004 10:25

Sansa secondo me ha commesso grossi errori, ma è ingenua non stupida (all'inizio lo sembrava anche a me, ma andando avanti mi spono resa conto che la sua è solo ingenuità)


B
Benjen Stark
Confratello
Utente
336 messaggi
Benjen Stark
Confratello

B

Utente
336 messaggi
Inviato il 29 aprile 2004 23:46

secondo me l'ingenuità è in corso di superamento. Non ha il cervello fino, fin dall'inizio Martin ci dice che è ferratissima in cucito e araldica, ma la matematica è un po' ostica per lei, e non credo che la matematica nel mondo di Martin sia proprio all'avanguardia della ricerca...


D
Derfel Cadarn
Confratello
Utente
5942 messaggi
Derfel Cadarn
Confratello

D

Utente
5942 messaggi
Inviato il 30 aprile 2004 0:48

secondo me l'ingenuità è in corso di superamento. Non ha il cervello fino, fin dall'inizio Martin ci dice che è ferratissima in cucito e araldica, ma la matematica è un po' ostica per lei, e non credo che la matematica nel mondo di Martin sia proprio all'avanguardia della ricerca...

Beh,non so fino a che punto si possa stabilire la matematica quale unica misura di intelligenza.......Sansa ha solo avuto la sfortuna di aver ricevuto una determinata educazione che ha represso ogni forma di iniziativa in lei limitandone quindi la capacità di discernimento e portandola ad una sorta di astrazione involontaria totale ma ora,date le situazioni,sta riscoprendo il lato incontaminato in lei e credo proprio che sarà il personaggio più ricco di sorprese...

D
Daenerys Noin
Confratello
Utente
185 messaggi
Daenerys Noin
Confratello

D

Utente
185 messaggi
Inviato il 20 maggio 2004 17:59

Ho votato 'si ma con speranze di miglioramento' mi sembra che nonostante tutto le storie cavalleresche che ha nella testolina stiano facendo il posto ad un po' di saggezza... un po' ho detto :stralol:


L
Lupo Solitario
Confratello
Utente
1216 messaggi
Lupo Solitario
Confratello

L

Utente
1216 messaggi
Inviato il 21 maggio 2004 12:37

le storie cavalleresche che ha nella testolina stiano facendo il posto ad un po' di saggezza... un po' ho detto

Sicuramente non vincerà il nobel.....


Messaggi
166
Creato
20 anni fa
Ultima Risposta
12 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE