Entra Registrati
Sansa è Stupida?
G di Ghost
creato il 09 ottobre 2003

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
236 votanti
Sansa é Stupida?
Si, senza speranza
25% (59 voti)
Si, con speranze di miglioramento
40.7% (96 voti)
No, mai stata
3.4% (8 voti)
No, anche se ha commesso alcuni errori
28% (66 voti)
Non lo so
0.4% (1 voti)
Le votazioni sono chiuse
J
Jace
Confratello
Utente
15 messaggi
Jace
Confratello

J

Utente
15 messaggi
Inviato il 02 ottobre 2009 20:27

Anche gli stupidi crescono, ma questo non vuol dire che diventino intelligenti...Sansa è semplicemente maturata, ma è comunque più intelligente un asino della Stone, almeno sanno fare la strada senza cadere.


H
Hildebrand
Confratello
Utente
404 messaggi
Hildebrand
Confratello

H

Utente
404 messaggi
Inviato il 23 ottobre 2009 6:32

Dai, diamole qualche speranza di miglioramento..

per ora da 1 a 10 è stupida 9..... il 10 è riservato per la madre:P


D
Doran Martell
Confratello
Utente
2 messaggi
Doran Martell
Confratello

D

Utente
2 messaggi
Inviato il 04 dicembre 2009 13:03

Bh, all'inizio era davvero una decelebrata.SPOILER FEAST a08663948e540ff0ac495e65b9d4c1e0'a08663948e540ff0ac495e65b9d4c1e0

Nelle vesti di Alysanne, si sta riprendendo ( e ci mancherebbe, con un maestro come ditocorto!). Peccato che non abbia ancora capito che l'ultimo scopo di Lord Petyr è di andare a letto con lei...

 

 

NdNeshira: topic no-spoiler, come si vede dal titolo!


M
Metal Duchess
Confratello
Utente
369 messaggi
Metal Duchess
Confratello

M

Utente
369 messaggi
Inviato il 04 dicembre 2009 15:07

Sinceramente a me Sansa non è mai stata antipatica...ho sempre creduto che la sua fosse una questione di educazione.

Certo,agli inizi non mi stava molto simpatica,e propendeo per Arya...Ma poi ho cambiato idea sulle due:ora Arya proprio non la sopporto!

Mentre Sansa mi da la sensazione di essere cresciuta molto e di star scoprendo i suoi potenziali.

Non credo che solo perchè Sansa sia più riflessiva di Arya sia per questo meno intelligente,anzi:al contrario. :stralol:


A
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera
Guardiani della Notte
17762 messaggi
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera

A

Guardiani della Notte

17762 messaggi
Inviato il 04 dicembre 2009 15:44

L'intelligenza è un concetto molto vago.

Può essere una forma di intelligenza riflettere sulle cose, ma anche avere i riflessi pronti e saper reagire subito con praticità al momento giusto. Così come può essere più intelligente stare a contatto col mondo ed essere curiosi piuttosto che chiusi nel proprio piccolo ambiente "a riflettere".

 

Essere riflessivi in sè non è necessariamente indice nè di maggiore nè di minore intelligenza: dipende dal modo in cui rifletti e da come poi arrivi ad applicare tali riflessioni. Io posso stare a riflettere anche 24 ore su 24, finchè non mi esce il cervello dalle orecchie... ma se poi il risultato di tali riflessioni sono cretinate e di fatto compio cretinate... Anzi, direi che così è ancora peggio.

Sansa è accusata non certo per la riflessività (quando mai?), ma per le stupidate che ha commesso (che non hanno nemmeno influenzato solo lei) e per il fatto di essere stata a lungo invaghita di Joffrey (quando praticamente tutti gli altri avevano capito da tempo di che pasta lui era fatto, anche senza aver bisogno di rifletterci :-P).

 

In ogni caso, non so quanto senso abbia tirare in ballo l'intelligenza come argomento preponderante per giudicare una bambina.


M
Metal Duchess
Confratello
Utente
369 messaggi
Metal Duchess
Confratello

M

Utente
369 messaggi
Inviato il 04 dicembre 2009 19:36

E vabbè...allora non doveva proprio nascere il link XD

Ad ogni modo,ho già espresso i motivi della mia radicata antipatia per Arya...Anche AryaSnow la pensa all'opposto! :stralol:


A
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera
Guardiani della Notte
17762 messaggi
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera

A

Guardiani della Notte

17762 messaggi
Inviato il 04 dicembre 2009 20:11

E vabbè...allora non doveva proprio nascere il link XD

Il topic in sè ci può anche stare, ma diciamo che trovo curioso che persone adulte spesso si accaniscano di più su stupidate commesse da una bambina di 11 anni che su tante altre cose all'interno della saga.

Magari è perchè Sansa, oltre ad aver fatto questi errori, li ha anche fatti simpatizzando col nemico, quindi viene vista proprio come "traditrice degli Stark". Magari questo istintivamente spinge a provare più rabbia per lei che per le cretinate di un Ned o un Robb.


K
Koorlick
Bibliotecario della Torre del Re
Guardiani della Notte
11280 messaggi
Koorlick
Bibliotecario della Torre del Re

K

Guardiani della Notte

11280 messaggi
Inviato il 05 dicembre 2009 18:29

MODERATOR MODE ON

 

Visto l'elevato numero di spoiler in questo topic fin dal primo messaggio, che risale ben al 2003, abbiamo modificato il sottotitolo. Da ora in poi andranno segnalati solo gli spoiler successivi a Il Portale delel tenebre, ovviamente sempre in modo accurato.

Grazie della collaborazione :stralol:

 

MODERATOR MODE OFF


P
puruto80
Confratello
Utente
143 messaggi
puruto80
Confratello

P

Utente
143 messaggi
Inviato il 19 gennaio 2010 0:01

orrore sansa stark -.- per un momento ho tifato lady lisa quando la stava buttando dalla porta della luna mannaggia ^_^ nn ce l'ha fatta buttarla ^_^ :D :D



Oggettivista
Confratello
Utente
728 messaggi
Oggettivista
Confratello



Utente
728 messaggi
Inviato il 05 febbraio 2010 20:07

Non penso che Sansa sia stupida, anzi, concordo con Ditocorto quando la definisce una ragazza intelligente e molto promettente.

 

Sinceramente penso sia solo molto frivola, o perlomeno lo era all'inizio delle Cronache, mentre ora che vive con Ditocorto sta pian piano imparando molte cose. Come personaggio in sé non mi piace particolarmente, per quanto ho sempre gradito molto i suoi capitoli (prima perché era ad Approdo del re, e personalmente ho sempre adorato tutti i vari capitoli dedicati ai sotterfugi del consiglio ristretto, e in seguto perché grazie a lei si potevano leggere le vicende di Ditocorto, che è sicuramente tra i miei personaggi preferiti), inoltre immagino che in futuro ci riserverà delle belle sorprese. A tal proposito oltretutto, già quando stavo leggendo i vari capitoli di lei con Ditocorto alla valle di Arryn, mi è venuto in mente un film italiano degli anni '60, "I Mostri", in cui in uno degli episodi del film (il film è diviso in una ventina di storielle diverse) c'era un padre, interpretato da Ugo Tognazzi, che insegnava al figlio come vivere di "espedienti", scroccando il capuccino al bar, passando col rosso, e ripetendo sempre al figlio che "il mondo è tondo e chi non galleggia va a fondo", e l'episodio terminava con un articolo di giornale di dieci anni dopo in cui si leggeva in prima pagina di un padre ucciso dal figlio per una questione di soldi... beh, non so a voi, ma a me ricorda veramente un sacco la vicenda di Ditocorto e Sansa...


M
MoFina
Confratello
Utente
37 messaggi
MoFina
Confratello

M

Utente
37 messaggi
Inviato il 15 marzo 2012 17:28
Si senza speranza..

S
Ser Matthews
Confratello
Utente
734 messaggi
Ser Matthews
Confratello

S

Utente
734 messaggi
Inviato il 17 marzo 2012 18:06

Secondo me all'inizio Sansa è molto scema, ma col tempo migliora, anche se fino a "I Fiumi della Guerra" è quasi senza speranza. Poi migliora leggermente, ma non diventa mai un pozzo di scienza, questo no. Questo lo dico per i suoi comportamenti da ragazza viziata, mentre invece ammetto di apprezzare il suo lato idealista, che la rende anche un po' ingenua, certo, ma mi piace. Quindi, da una parte mi è estremamente antipatica; dall'altra invece apprezzo alcuni suoi lati, e ci sono personaggi ben più odiosi di lei.


E
Exall
Confratello
Utente
4008 messaggi
Exall
Confratello

E

Utente
4008 messaggi
Inviato il 17 marzo 2012 18:54

Concordo con chi dice "Si, Senza speranza". Le ultime (dis)avventure fanno capire che non ci fa, ci è.


L
lord fra
Confratello
Utente
478 messaggi
lord fra
Confratello

L

Utente
478 messaggi
Inviato il 20 marzo 2012 1:58

Forse sarò ucciso ma.. secondo me con Sansa Martin fa uno dei suoi lavori migliori.

E' facile farti innamorare o quantomeno divertire con Jon Snow che combatte spada in pugno i cattivi di ghiaccio o con la madre dei draghi(e infatti io li adoro :tongue: ). Prendere invece una ragazzina media, per niente stupida, ma assolutamente ingenua, immatura e ignorante (nel senso più letterale possibile) di come gira il mondo e trasformarla lentamente, per me, è una grande operazione letteraria.

Se Ned Stark è l'eroe "tipico" dei fantasy nello stile di Tolkien e dell'esercito di cloni( :trooper:) da lui derivati e paga la sua non volontà di entrare nello stile dei personaggi di Martin nel modo che tutti sappiamo e piangiamo, Sansa che pure era delle stessa "risma" lentamente perde quelle caratteristiche per trasformarsi in un altro personaggio.

La grande differenza tra Sansa e gli altri "bambini" del mondo Martin è che lei è l'unica completamente sola e senza una meta.

Arya deve tornare a casa o deve vendicarsi. Bran deve seguire elfi folletti e fate allegre, rickon ancora non ci è stato presentato come POW quindi boh.

Sansa invece viene "abbandonata" ad approdo del re, completamente sola, una bambina di 12 anni in balia di un mondo di cui fino al giorno prima non sapeva nulla e senza avere neanche niente da fare se non reagire passivamente, rinchiusa com'è. Anche adesso che s'è data come si dice dalle mie parti, è convinta di essere l'unica superstite della famiglia e il suo unico scopo è cercare di raggiungere il potere neccessario per riprendersi almeno grande inverno, nell'unico modo che gli è possibile.

L'unica ingenuità che mi sento veramente di condannarle e il non aver ancora capito che Ditocorto ha ucciso mezza westeros solo per infilarsi nelle sue mutande.


E
Exall
Confratello
Utente
4008 messaggi
Exall
Confratello

E

Utente
4008 messaggi
Inviato il 20 marzo 2012 11:03

A parte che condivido l'analisi su Eddard e la sua grave "colpa", direi che il tuo ultimo rigo giustifica abbondantemente il fatto che consideriamo Sansa stupida senza speranza.

L'intelligenza consiste anche nel saper fare 2+2=4, ossia arrivare a una conclusione senza che ci si è andati a sbattere contro.


Messaggi
166
Creato
20 anni fa
Ultima Risposta
12 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE