Entra Registrati
Sansa è Stupida?
G di Ghost
creato il 09 ottobre 2003

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
236 votanti
Sansa é Stupida?
Si, senza speranza
25% (59 voti)
Si, con speranze di miglioramento
40.7% (96 voti)
No, mai stata
3.4% (8 voti)
No, anche se ha commesso alcuni errori
28% (66 voti)
Non lo so
0.4% (1 voti)
Le votazioni sono chiuse
S
Seetharaman Toral
Confratello
Utente
1717 messaggi
Seetharaman Toral
Confratello

S

Utente
1717 messaggi
Inviato il 14 dicembre 2006 15:44

all'inizio del libro era un'ingenuotta che non era mai uscita di casa, con tutto quello che le è successo pian piano sta migliorando, ma non credo che diventerà mai una cima...

 

più che scema è sprovveduta assai


D
Drogon
Confratello
Utente
4621 messaggi
Drogon
Confratello

D

Utente
4621 messaggi
Inviato il 14 dicembre 2006 15:47

è sempre stata stupida, ma sta migliorando col passare del tempo :D


W
waymar
Confratello
Utente
326 messaggi
waymar
Confratello

W

Utente
326 messaggi
Inviato il 15 dicembre 2006 14:36

...credo sia più esatto dire ingenua... non stupida ma bambina, immatura, incapace di leggere le situazioni e gli scenari e tanto meno le persone con le loro intenzioni... e poi senza dubbio molto rispettosa delle regole e dei costumi...

...Arya che viene osannata dai lettori delle cronache non mi sembra tanto più geniale (e sottolineo: è giusto così, sono solo due bambine)... le scelte diverse che lei ha fatto non sono state dettate da una maggiore intelligenza o da una minore stupidità, ma solo da un comportamento più ribelle e combattivo...

la differenza tra le due sorelle Stark infatti non stà nella stupidità... ma solo nel temperamento.

 

 

 

Roose Me Not

Waymar R.


Q
Qhorin il Monco.
Confratello
Utente
1234 messaggi
Qhorin il Monco.
Confratello

Q

Utente
1234 messaggi
Inviato il 16 dicembre 2006 15:36

Ho più volte votato in sondagi simili: si e senza speranza........

...ma stavolta dico.No...anche se ha commesso degli errori.....

 

sta imparando dagli stessi e ha una serpe come mentore....farà strada Alayne........ :huh:

 

Qhorin :stralol:


M
Malkex
Confratello
Utente
2028 messaggi
Malkex
Confratello

M

Utente
2028 messaggi
Inviato il 18 dicembre 2006 9:19

impossibile non negare che ci siano dei miglioramenti in atto


O
Oberyn Martell Vipera Rossa
Confratello
Utente
695 messaggi
Oberyn Martell Vipera Rossa
Confratello

O

Utente
695 messaggi
Inviato il 29 marzo 2008 19:24

SI ès tupida ma sta comicniando a migliorare!!!

 

Lord Petyr è un buon maestro e sta facendo un ottimo lavoro!!!


T
texdionis
Confratello
Utente
608 messaggi
texdionis
Confratello

T

Utente
608 messaggi
Inviato il 29 marzo 2008 22:01

Non scambiamo sempre la stupidità con l'idealismo, per piacere.

Gli errori compiuti da Sansa all'inizio sono da imputarsi all'età e all'educazione ricevuta.

Una volta cambiata la musica per lei, i suoi progressi si fanno netti.

 

Petyr è un ottimo maestro di intrighi, non certo di vita quindi spero per lei che riuscirà a fargli le scarpe.


A
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera
Guardiani della Notte
17762 messaggi
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera

A

Guardiani della Notte

17762 messaggi
Inviato il 30 marzo 2008 3:51

Allora, non penso che Sansa sia stupida in generale. Però nei primi due libri lo è proprio stata, quindi ho votato "Si, con speranze di miglioramento". Non è esattamente così comunque, in quanto effettivamente è già migliorata.

Però fino a "Il Grande Inverno" non capisco proprio come si faccia a dire che la sua non è stata stupidità.

SPOILER FINO A GRANDE INVERNO4fcc38c98b37fcc473982f29e3f6d43a'4fcc38c98b37fcc473982f29e3f6d43a

Ha continuato ad amare Joffrey, considerandolo un nobile cavaliere anche dopo aver avuto la palese e concreta dimostrazione del contrario! Nell'episodio al tridente lui ha mostrato apertamente la sua natura. Scusate ma:

-Joffrey attacca con una spada affilatissima un ragazzo completamente indifeso e impaurito, gratuitamente, per il solo divertimento di mostrare la propria posizione sociale.

-Joffrey mente spuduratamente su quello che è successo realmente. E non solo si limita ad accusare Arya (questo potrebbe ancora ancora essere vagamente perdonabile, visto che lei comunque qualcosa di male gli ha fatto, potrebbe essere presa semplicemente come una classica bugia da bambino viziato), ma si mette pure a tirare in mezzo gratuitamente un ragazzo che non gli aveva fatto nulla di nulla, probabilmente addirittura ordinando a Sandor Clegane di ucciderlo. Questo è lampante sadismo.

 

Lei è stata diretta testimone di tutte queste cose.. e rimane ancora convinta che Joffrey sia un ideale esempio di "virtuoso cavaliere". Questa non è solo ingenuità, ma anche stupidità. Perchè era apertamente davanti ai suoi occhi, comprensibile per chiunque, che le cose... "non stessero proprio così". E' come sostenere che il muro è verde dopo aver personalmente visto che è bianco. Joffrey la ha sbattuto dritto in faccia l'esatto opposto di un comportamento da cavaliere (quello di difendere i più deboli e di essere onesti e leali). E non mi pare che la cosa sia definibile come idealismo, poichè si trattava solo di non far crollare il proprio romanzetto personale. Era insomma una pulsione tutto sommato egoistica, mica finalizzata a chissà quale ideale supremo universale. Anzi, un idealista avrebbe dovuto subito indignarsi per quello che Joffrey ha fatto al Tridente.

 

Non metto un dubbio che ci sia la forte attenuante dell'età, ma non liquiderei la questione come solo una "normale ingenuità". Non sono assolutamente contro Sansa, eh, ma per i primi due libri non la giustifico di certo.


T
texdionis
Confratello
Utente
608 messaggi
texdionis
Confratello

T

Utente
608 messaggi
Inviato il 30 marzo 2008 3:39

E non mi pare che la cosa sia definibile come idealismo, poichè si trattava solo di non far crollare il proprio romanzetto personale. Era insomma una pulsione tutto sommato egoistica, mica finalizzata a chissà quale ideale supremo universale. Anzi, un idealista avrebbe dovuto subito indignarsi per quello che Joffrey ha fatto al Tridente.

 

 

 

Il fatto che si rifiutasse di credere all'evidenza lo ascrivo comunque al suo attaccamento agli ideali del principe bello e valoroso che lei tanto desiderava. In quel momento Sansa non è ancora pronta ad affrontare le asprezze della vita reale, per lei è ancora più facile cercare di difendere a tutti i costi ciò che la faceva sentire felice fino al momento prima, anzichè tirarci una bella croce sopra come sarebbe stato opportuno. Sarebbe stato troppo doloroso per lei e non aveva ancora le spalle forti per poterlo fare. Da qui la sfilza di errori che ne è conseguita e che ha cominciato a pagare a caro prezzo dopo la morte di Eddard.

Resto della mia idea, e aggiungo che chi è veramente stupido lo è sempre, dallla stupidità mica si migliora.

Piuttosto la si potrebbe definire avventata.


A
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera
Guardiani della Notte
17762 messaggi
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera

A

Guardiani della Notte

17762 messaggi
Inviato il 30 marzo 2008 3:57

Ma avrebbe comunque preferito restare attaccata all'"ideale dell'eroe (perchè dovrebbe per forza essere addirittura principe?) bello e valoroso" in generale, nel senso che avrebbe potuto continuare a credere che uomini così esistono. Però continuare a pensare che Joffrey faccia parte di questa categoria non riesco proprio a comprenderlo. Lo comprendo in parte, ma di certo in tale questione manetengo un giudizio negativo a riguardo.

 

Comunque io ho precisato che non ritengo Sansa, a livello complessivo, stupida. Però penso che si sia comportata in quei momenti momenti iniziali stupidamente (non solo ingenuamente, perchè la verità era proprio davanti, nel senso più letterario della parola). Non esiste una netta divisione tra "persone assolutamente stupide" e "persone che mai si comportano da stupide". In realtà è molto più frequente incontrare tante diverse sfumature o evoluzioni.


E
Exall
Confratello
Utente
4008 messaggi
Exall
Confratello

E

Utente
4008 messaggi
Inviato il 30 marzo 2008 11:49

Stupida con lievi speranze di miglioramento. Nulla di eccezionale, non fraintendetemi. Forse la prossima volta che vedrà un eroe non dirà subito "quanto è bello e cavalleresco", ma lo penserà solamente, ricordandosi anche tutte le sole e batoste che ha rimediato.

Nella frapposizione tra le due sorelle vedo la contrapposizione tra natura e ambiente. Nonostante l'ambiente fosse lo stesso, per cui a rigor di molte logiche Sansa e Arya dovevano venir su stupide nello stesso modo, la natura delle due ragazzine le ha fatte reagire in maniera diametralmente opposta agli stessi stimoli.


E
Erin
Confratello
Utente
1460 messaggi
Erin
Confratello

E

Utente
1460 messaggi
Inviato il 30 marzo 2008 14:11

Stupida, ma con speranze di miglioramento.

Per quel che mi concerne le azioni fino al Grande Inverno l'hanno marchiata a vita. Potrà anche migliorare, ma gli errori commessi sono TROPPO gravi.

 

Per quanto concerne la questione che è l'unica degli Stark a SPOILER AGoT a4ecbf644c0769aade1bb297aa9dbb71'a4ecbf644c0769aade1bb297aa9dbb71

non avere più la metalupa,

vorrei far considerare che anche questa è stata una conseguenza diretta delle sue azioni.

Nel momento in cui sei testimone di quello che è successo al Tridente e poi fai finta di non ricordare nulla non parlo di ingenuità, ma di stupidità: intesa come il fatto che "Oh ma io amo Jof, quello che ho visto non può essere vero...invece Arya mi sta antipatica, non può avere ragione lei"

Nel grande inverno poi da il meglio di se...SPOILER DA IL GRANDE INVERNO c7924416c18a09fdc28ce6442ff5465f'c7924416c18a09fdc28ce6442ff5465f

Tuo padre ti sta dicendo che i Lannister hanno ucciso Jory e gli altri che c'è un periocolo gravissimo...e tu vai a pensare che se torni a Grande Inverno non avrai più le feste e i divertimenti vari??? Ah che bello...questo si che si chiama pensare da regine.

 

 

Per me Sansa è stupida: io non credo che la madre e la septa (per quanto non siano entrambe perle di intelligenza e di arguzia) le abbiano insegnato a mentire o che comunque l'ideale massimo sono le feste. Credo che un minimo di onore e di valore della verità gliel'abbiano inculcato. E' lei che se ne è fregata

 

Anche se migliore...per me resta marchiata a vita


L
La Mastina
Confratello
Utente
798 messaggi
La Mastina
Confratello

L

Utente
798 messaggi
Inviato il 24 marzo 2009 7:59

penso che migliorerà sicuramente.

Di certo non può peggiorare :sbav:

M
Mastino Clegane
Confratello
Utente
10 messaggi
Mastino Clegane
Confratello

M

Utente
10 messaggi
Inviato il 25 marzo 2009 18:17

all'inizio non la sopportavo, ma con l'aiuto di ditocorto può migliorare!

 

:huh:


B
Black Rose
Confratello
Utente
220 messaggi
Black Rose
Confratello

B

Utente
220 messaggi
Inviato il 30 marzo 2009 17:49

Beh,ma con quell'esemplare di madre che si ritrova come poteva la povera Sansa crescere con più di un grammo di cervello?Ha commesso degli errori ovviamente,però insomma,nessuno è perfetto...una volta che si è ritrovata con SPOILER I FIUMI DELLA GUERRA 63fd91028f93e3c680ec2a9a3fcf472e'63fd91028f93e3c680ec2a9a3fcf472e

tutta la famiglia distrutta(o presunta tale)si è dovuta per forza dare una scrollata...


Messaggi
166
Creato
20 anni fa
Ultima Risposta
12 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE