Entra Registrati
Sansa è Stupida?
G di Ghost
creato il 09 ottobre 2003

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
236 votanti
Sansa é Stupida?
Si, senza speranza
25% (59 voti)
Si, con speranze di miglioramento
40.7% (96 voti)
No, mai stata
3.4% (8 voti)
No, anche se ha commesso alcuni errori
28% (66 voti)
Non lo so
0.4% (1 voti)
Le votazioni sono chiuse
S
Ser Loras Tyrell
Confratello
Utente
5543 messaggi
Ser Loras Tyrell
Confratello

S

Utente
5543 messaggi
Inviato il 13 febbraio 2004 0:53

Esatto...anche robert e stannis sono fratelli ma hanno caratteri diametralmente opposti ^_^

 

La stessa cosa vale per le sorelle Stark..stesso sangue,ma indole e tendenze diverse ^_^

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

^_^


V
Vainamoinen
Confratello
Utente
2720 messaggi
Vainamoinen
Confratello

V

Utente
2720 messaggi
Inviato il 13 febbraio 2004 9:21

Rimango di idea opposta alla vostra... Sansa è stupida, oltre che ingenua!

 

 

 

Mi conforta il fatto che cmq molti altri hanno votato come me (ben 14 ritengono che sia stupida ma con possibilità di migliorare) o con più cattiveria di me (Stupida senza speranza: 16)... vuo, dire che la mia idea cmq non è del tutto peregrina.

 

 

C'è ancora una cosa che non capisco (come diceva Charlie Brown..). Chi ha votato per "Sansa non è mai stata stupida?"

 

 

 

Fortuna in battaglia

Vainamoinen


G
Ghost
Confratello
Utente
816 messaggi
Ghost
Confratello

G

Utente
816 messaggi
Inviato il 13 febbraio 2004 9:58 Autore

Mi conforta il fatto che cmq molti altri hanno votato come me (ben 14 ritengono che sia stupida ma con possibilità di migliorare) o con più cattiveria di me (Stupida senza speranza: 16)... vuo, dire che la mia idea cmq non è del tutto peregrina.

 

Credo fosse Oscar Wilde a dire: quando tutti la pensano come me comincio a credere di avere torto.

 

In ogni caso complimenti al vostro manicheismo ^_^


V
Vainamoinen
Confratello
Utente
2720 messaggi
Vainamoinen
Confratello

V

Utente
2720 messaggi
Inviato il 13 febbraio 2004 10:29

Preferisco l'adattamento montanelliano....

 

 

 

Manicheismo? Suvvia, il sondaggio dava 4 possibilità. In un valore di questi alla fine bisogna identificarsi.... sennò diventa tutto vaquo.

 

 

 

Fortuna in battaglia

Vainamoinen


G
Ghost
Confratello
Utente
816 messaggi
Ghost
Confratello

G

Utente
816 messaggi
Inviato il 13 febbraio 2004 12:20 Autore

Suvvia, il sondaggio dava 4 possibilità.

In realtà sono cinque, e non lo dico solo perchè l'ho ideato io. In ogni caso il mio giudizio nasce anche dalla lettura dei comnmenti su Cat e Sansa ne la discussione su Jaime (a proposito un bel OT ^_^ ).

 

Bianco o nero, stupido o intelligente, tutti giudizi senza possibilità di appello su situazioni in cui non ci siamo mai trovati.

 

D'accordo identificarsi in valori, ma occorre sapere che i valori sono come i piani di battaglia, mentre i secondi non resistono mai all'impatto con il nemico, di solito i valori si perdono quando ci si scontra con la realtà.

 

Come ho già scritto nel primo messaggio di questa discussione per me Sansa non è stupida, e rimane una ragazzina di 11 anni (quanti ne aveva all'inizio della saga) travolta da eventi più grandi di lei.

Se non reagisce come sua sorella Arya, o come Daenerys, questo non vuole dire che si comporti da persona non intelligente.

 

Perchè Arya è intelligente. Vero? Oppure è solo fortunata?


S
Ser Loras Tyrell
Confratello
Utente
5543 messaggi
Ser Loras Tyrell
Confratello

S

Utente
5543 messaggi
Inviato il 13 febbraio 2004 12:35

Bianco o nero, stupido o intelligente, tutti giudizi senza possibilità di appello su situazioni in cui non ci siamo mai trovati.

 

D'accordo identificarsi in valori, ma occorre sapere che i valori sono come i piani di battaglia, mentre i secondi non resistono mai all'impatto con il nemico, di solito i valori si perdono quando ci si scontra con la realtà.

 

Come ho già scritto nel primo messaggio di questa discussione per me Sansa non è stupida, e rimane una ragazzina di 11 anni (quanti ne aveva all'inizio della saga) travolta da eventi più grandi di lei.

Se non reagisce come sua sorella Arya, o come Daenerys, questo non vuole dire che si comporti da persona non intelligente.

 

Perchè Arya è intelligente. Vero? Oppure è solo fortunata?

 

 

Quoto in toto Ghost ^_^

 

Spezzo anche io una lancia in favore delle sfumature di grigio che intercorrono tra bianco e nero ^_^

 

 

 

 

 

 

 

 

 

^_^


V
Vainamoinen
Confratello
Utente
2720 messaggi
Vainamoinen
Confratello

V

Utente
2720 messaggi
Inviato il 13 febbraio 2004 13:02

Sarà che facendo ingegneria non posso farea meno di assegnare valori precisi alle cose, ma non condivido il tuo pensiero.

 

Giusto il fatto che non tutto è bianco ne è nero, ma sfumatire di grigio. Ma nel momento in cui ci serve avere dati certi, bisogna dare un valore al tipo di grigio che si ha di fronte. Non per manicheismo, bensì per raggiungere una conclusione.

 

 

Ora, Sansa la giudico non particolarmente intelligente. Punto.

Per te no. Vabbè. Ognino ha le sue idee.

Ma se per dare giudizi dobbiamo trovarci in situazioni simili... non giudichiamo più nessuno! A cominciare dai personaggi di martin per finire a tutto ciò che ci circonda!

Sul forum ognuno esprime le sue opinioni in base aciò che sente, senza bisogno di aver vissuto certe esperienze. Sennò non possiamo più esprimerci!

Chi di noi è stato in battaglia? Allora come facciamo a giudicare crudele la Montagna se noi non siamo guerrieri?

 

Grazie al cielo possiamo cmq farci delle idee nostre anche senza l'esperienza diretta. E' ciò che ha permesso all'uomo di evolversi. Se non potessimo concepire cose che non vediamo, vivremmo ancora nelle caverne...

 

 

 

 

 

Detto questo, tornano a Sansa e Arya: la prima crdo che migliorerà grazie alla presenza di Petyr. La seconda la trovo molto sveglia e intelligente!

 

E direi che Arya è stata di gran lunga più sfortunata di Sansa!!!!

 

 

 

 

Fortuna in battaglia

Vainamoinen


S
Ser Loras Tyrell
Confratello
Utente
5543 messaggi
Ser Loras Tyrell
Confratello

S

Utente
5543 messaggi
Inviato il 13 febbraio 2004 13:28

Sul forum ognuno esprime le sue opinioni in base aciò che sente, senza bisogno di aver vissuto certe esperienze. Sennò non possiamo più esprimerci!

 

Mi pare evidente :D

 

La diversità di pareri e di punti di vista è l'anima della discussione:)

 

Quello che intendo io,è che una persona (o una proiezione fittizia della stessa)compie determinate scelte agendo per congetture sue proprie..il percorso che segue per porsi di fronte agli altri non può essere oggetto di giudizio oggettivo,perchè nessuno a parte quel soggetto (e forse neppure lui ^_^ )conosce punto per punto le scelte razionali o meno che lo hanno condotto ad attuare un simile comportamento,o una scelta.Ovvio che poi ognuno si faccia opinioni sue e che sia portato ad esprimere giudizi...ma bisogna sempre evidenziarne il carattere soggettivo di "valutazione" ^_^ in merito comunque condivido la tua affermazione

Grazie al cielo possiamo cmq farci delle idee nostre anche senza l'esperienza diretta. E' ciò che ha permesso all'uomo di evolversi. Se non potessimo concepire cose che non vediamo, vivremmo ancora nelle caverne...

 

 

 

Dopo comunque avere opinioni diverse è uno stimolo continuo,e personalmente sono sempre felice di confrontarmi con nuovi punti di vista perchè credo che siano fonte di crescita :D

E poi sono le discussioni più belle quelle dove c'è parecchio confronto :D (OT-come quella su Jaime...davvero bella ^_^ )

 

 

 

 

 

^_^


G
Ghost
Confratello
Utente
816 messaggi
Ghost
Confratello

G

Utente
816 messaggi
Inviato il 13 febbraio 2004 14:29 Autore

Sarà che facendo ingegneria non posso farea meno di assegnare valori precisi alle cose

E questo è un limite tuo, non mio ^_^

 

Ovviamente sto scherzando.

 

 

Ora, Sansa la giudico non particolarmente intelligente. Punto.

Per te no. Vabbè. Ognino ha le sue idee.

Su questo siamo d'accordo, mica volevo convincerti del contrario.

Io non volevo scrivere che per dare giudizi bisogna mettersi nelle medesime situazioni, volevo scrivere che per dare un giudizio occorre considerare l'ambiente in cui si trovava la persona quando ha fatto certe azioni.

 

Si tratta di un problema di informazioni. E' facile giudicare un comportamento a posteriori, quando si hanno tutte le informazioni. Quando si conoscono le conseguenze dello stesso.

 

Io non affermo che non bisogna giudicare. Affermo che occorre sempre usare un certo spirito critico, portare le cose nella giusta prospettiva.

 

Quanto ad Arya se fosse una persona vera (perchè ricordiamoci che si tratta sempre di personaggi di un libro) la giudicherei veramente fortunata.

 

La sua fuga ha del miracoloso. L'aver incontrato certe persone e non altre ha della coincidenza mostruosa.


A
Aegon Targaryen
Confratello
Utente
3418 messaggi
Aegon Targaryen
Confratello

A

Utente
3418 messaggi
Inviato il 13 febbraio 2004 14:32

Sarà che facendo ingegneria non posso farea meno di assegnare valori precisi alle cose

E questo è un limite tuo, non mio ^_^

 

Ovviamente sto scherzando.

 

 

Ora, Sansa la giudico non particolarmente intelligente. Punto.

Per te no. Vabbè. Ognino ha le sue idee.

Su questo siamo d'accordo, mica volevo convincerti del contrario.

Io non volevo scrivere che per dare giudizi bisogna mettersi nelle medesime situazioni, volevo scrivere che per dare un giudizio occorre considerare l'ambiente in cui si trovava la persona quando ha fatto certe azioni.

 

Si tratta di un problema di informazioni. E' facile giudicare un comportamento a posteriori, quando si hanno tutte le informazioni. Quando si conoscono le conseguenze dello stesso.

 

Io non affermo che non bisogna giudicare. Affermo che occorre sempre usare un certo spirito critico, portare le cose nella giusta prospettiva.

 

Quanto ad Arya se fosse una persona vera (perchè ricordiamoci che si tratta sempre di personaggi di un libro) la giudicherei veramente fortunata.

 

La sua fuga ha del miracoloso. L'aver incontrato certe persone e non altre ha della coincidenza mostruosa.

Ghost c'è qualcosa che non quadra ^_^

 

 

 

Ci troviamo troppo spesso d'accordo ^_^^_^


G
Ghost
Confratello
Utente
816 messaggi
Ghost
Confratello

G

Utente
816 messaggi
Inviato il 13 febbraio 2004 14:39 Autore

Ci troviamo troppo spesso d'accordo

Grande OT:

 

Si e la cosa mi preoccupa non poco. Inoltre mercoledì sera (tu alle 18, io alle 20.30) abbiamo avuto entrambi una brutta delusione.

 

Non fosse per Tom Cruise ^_^


A
Aegon Targaryen
Confratello
Utente
3418 messaggi
Aegon Targaryen
Confratello

A

Utente
3418 messaggi
Inviato il 13 febbraio 2004 16:27

Si e la cosa mi preoccupa non poco. Inoltre mercoledì sera (tu alle 18, io alle 20.30) abbiamo avuto entrambi una brutta delusione.

 

Non fosse per Tom Cruise ^_^

Aiuto vuoto totale su Mercoledì ^_^ a cosa ti riferisci?

 

 

Già già Tom Cruise ^_^


B
Brandon Stark
Confratello
Utente
679 messaggi
Brandon Stark
Confratello

B

Utente
679 messaggi
Inviato il 13 febbraio 2004 16:59

KEDO KE PIU KE STUPIDA SI PUO DEFINIRE INGENUAMENTE INNNAMORATA DI JOFFREY


V
Vainamoinen
Confratello
Utente
2720 messaggi
Vainamoinen
Confratello

V

Utente
2720 messaggi
Inviato il 13 febbraio 2004 19:22

E pensare che non volevo neanche farla inge, Ghost... Vengo dal liceo classico!

 

 

 

 

Io penso che Sansa sia cmq stata fortunata. Arrestata subito, ha vissuto cmq a palazzo, mangiando e bevendo a volonta. Non le sono mancate le cure. Aveva cmq ancelle al suo servizio. L'unico momento in cui ha veramente rischiato la vita è stato durante l'attacco di Stannis... sennò, a parte le umiliazioni inflittele da Joffrey (cmq cose crudelissime per una bambina), altri pericoli non ha vissuto.

 

 

Ben diversa la storia di Arya. Scappata, con abilità oltre che fortuna, ha prima dovuto vivere di stenti nel Fondo delle Pulci: un iddillio rispetto a quello che le è successo dopo. Fuggita da Approdo del Re come ladra, sotto attacchi continui alla carovana di Yoren. Presa dalle truppe della Montagna, dopo cruenta battaglia, ha visto e rischiato torture indicibili da parte delle "SS" di Cleagane. Servetta ad Harrenhal, riesce a consegnare lo stesso castello agli uomini di Roose Bolton. Scappa con due amici per essere presa dall'Alleanza senza vessilli. Da lì gironzola un pò fino ad essere catturata dal Mastino. Cerca di intervenire in soccorso del fratello e della madre alle Torri Gemelle. Di nuovo fuggiasca insieme al Mastino, in costante pericolo di morte se presa e riconosciuta dai Frey, sostiene un nuovo duello in una locanda con gli uomini della Montagna, uccidendone due. Infine, da sola, dopo aver curato il Mastino, raggiunge padelle salate e si imbarca per Braavos.

 

Una storia che potremmo trovare sulla motivazione per una Medaglia d'Oro al Valor Militare! Un parà della Folgore non avrebbe potuto fare di meglio! Potrebbe andarsene in giro col basco rosso cantando "Come folgore dal cielo", "Con la morte paro paro" e "Per monti e par mari"!

 

Ed è stata fortunata! Chissà fosse stata iellata...

 

 

 

Fortuna in battaglia!

Vainamoinen


S
Ser Loras Tyrell
Confratello
Utente
5543 messaggi
Ser Loras Tyrell
Confratello

S

Utente
5543 messaggi
Inviato il 14 febbraio 2004 17:42

>_>

 

 

Beh...io resto dell'idea che a Sansa sia crollato di colpo il mondo addosso,e lei non fosse "addestrata" psicologicamente a tenere testa ad una simile situazione,mentre Arya ha sempre mantenuto in se una forza ed una determinazione particolari...in altre parole era pronta a vivere anche questo tipo di situazioni e a farvi fronte.Sicuramente un suo grosso pregio...Arya è pronta a muoversi nel mondo reale,ma non alla corte,dove è la prima a sentirsi "stretta".Sansa esattamente l'opposto...ma entrambe devono ancora diventere delle giocatrici nei rispettivi ambiti d'azione.Per ora sono solo pedine...credo che

 

 

 

 

SPOILER PESANTI

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il viaggio di Arya verso le città libere (e ,io credo,Jaquen) abbia questo scopo...come lo ha quello di Sansa a Nido dell'Aquila (con ditocorto come "maestro")...penso che siano le due vie che le porteranno alla maturazione :wub:

 

D'accordo con te che un'esperienza come quella di Arya vissuta dalla sorella sarebbe stata probabilmente fatale a quest'ultima :wub:

 

 

 

 

 

 

FINE SPOILER

 

 

 

 

 

 

 

 

:wub:


Messaggi
166
Creato
20 anni fa
Ultima Risposta
12 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE