Entra Registrati
ADWD
di AryaSnow
creato il 02 agosto 2011

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
E
eddard
Confratello
Utente
414 messaggi
eddard
Confratello

E

Utente
414 messaggi
Inviato il 13 giugno 2012 14:05

Non so se è già stato detto in questo topic.

Nel capitolo di Eddard in cui il concilio ristretto discute sull'assassinio di Dany incinta, quello che fa Varys è:

- Riferire a Robert della gravidanza di Dany

- Garantire con certezza che l'informazione è vera nel momento in cui Eddard la mette in dubbio

- Votare a favore dell'assassinio di Dany

Nel capitolo di Arya appena precedente però si è già capito con chiarezza che Varys è dalla parte dei Targaryen. Non mi sembra che gli convenga rischiare così tanto che Dany venga uccisa (certo, l'assassinio può fallire, ma le probabilità di un fallimento non sono certo vicine alla certezza). Allora mi domando: il comportamento ha senso solo se si suppone che Varys abbia un altro Targaryen "di riserva"? Questo suo comportamento può essere un indizio del fatto che Martin avesse già programmato di far entrare in gioco Aegon?

però varys ha già Jorah con daenerys....per me vota a favore per garantirsi un alibi

A
Amberlith
Confratello
Utente
1081 messaggi
Amberlith
Confratello

A

Utente
1081 messaggi
Inviato il 13 giugno 2012 14:48

Non so se è già stato detto in questo topic.

Nel capitolo di Eddard in cui il concilio ristretto discute sull'assassinio di Dany incinta, quello che fa Varys è:

- Riferire a Robert della gravidanza di Dany

- Garantire con certezza che l'informazione è vera nel momento in cui Eddard la mette in dubbio

- Votare a favore dell'assassinio di Dany

Nel capitolo di Arya appena precedente però si è già capito con chiarezza che Varys è dalla parte dei Targaryen. Non mi sembra che gli convenga rischiare così tanto che Dany venga uccisa (certo, l'assassinio può fallire, ma le probabilità di un fallimento non sono certo vicine alla certezza). Allora mi domando: il comportamento ha senso solo se si suppone che Varys abbia un altro Targaryen "di riserva"? Questo suo comportamento può essere un indizio del fatto che Martin avesse già programmato di far entrare in gioco Aegon?

però varys ha già Jorah con daenerys....per me vota a favore per garantirsi un alibi

L'ho pensato anche io, ma in teoria in quel momento Jorah è al soldo del Trono di Spade: spia Dany per garantirsi il perdono reale. E' proprio grazie a lui che a Westeros giunge la notizia della gravidanza di Dany.

Come fa Varys a sapere che ha già cambiato bandiera e che è affidabile, quando forse non è nemmeno ancora successo? Il salvataggio di Dany dal vino avvelenato è il suo primo vero atto al servizio di Daenerys e solo dopo confesserà il suo tradimento.

Altra cosa, come poteva Varys essere certo che l'avvertimento sarebbe arrivato in tempo?

AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera
Guardiani della Notte
17764 messaggi
AryaSnow

Guardiani della Notte

17764 messaggi
Inviato il 13 giugno 2012 16:25 Autore

E' sempre stato fatto capire che Jorah stesse davvero tradendo Dany e che fosse davvero stato al servizio di Robert. Altrimenti, quando lei viene a scoprirlo in ASOS, avrebbe sicuramente detto che in realtà stava facendo il doppio gioco e si era messo d'accordo con Varys per servire i Targaryen, e lei non lo avrebbe cacciato.

No, Jorah l'ha protetta solo perché ha capito di essersi affezionato a lei e Varys non poteva saperlo in anticipo. Far finta di sostenere il suo assassinio avrebbe senso solo se ci fosse una buona dose di certezza che l'assassinio fallirà, cosa che non c'era. Oppure ha senso farlo se è un altro il Targaryen che si vuole appoggiare, quindi la morte di Dany non distruggerebbe i suoi piani. L'assassinio (o il tentato assassinio) gli farebbe anche comodo, perché provocherebbe l'ira di Drogo e lo spingerebbe a invadere, ma ci vuole un altro Targaryen.

Tra l'altro, nei sotterranei Arya sente che Illyrio lo avverte di non poter fare in modo che Khal Drogo si muova presto e Varys gli dice che bisogna sbrigarsi...

Questo ovviamente non toglie nulla alla teoria che Aegon possa essere un Targaryen finto (io spero di sì). L'importante è far credere che sia vero.

T
TWoD
Confratello
Utente
469 messaggi
TWoD
Confratello

T

Utente
469 messaggi
Inviato il 13 giugno 2012 21:30

Io lo do abbastanza per scontato che nn sia il vero Aegon... se lo fosse davvero (e dall'inizio fosse stato il piano principale) perché mai Illyrio avrebbe dovuto dare le uova di drago a Dany e nn a lui? Se hai già deciso prima che Dany è uno specchietto per le allodole da sacrificare non ha senso darle delle cose così preziose?

V
Valirya
Confratello
Utente
28 messaggi
Valirya
Confratello

V

Utente
28 messaggi
Inviato il 13 giugno 2012 22:06

Io lo do abbastanza per scontato che nn sia il vero Aegon... se lo fosse davvero (e dall'inizio fosse stato il piano principale) perché mai Illyrio avrebbe dovuto dare le uova di drago a Dany e nn a lui? Se hai già deciso prima che Dany è uno specchietto per le allodole da sacrificare non ha senso darle delle cose così preziose?

Probabilmente, non pensava e forse nessuno lo pensava, che si sarebbero schiuse VERAMENTE

A
Amberlith
Confratello
Utente
1081 messaggi
Amberlith
Confratello

A

Utente
1081 messaggi
Inviato il 13 giugno 2012 23:21

Probabilmente, non pensava e forse nessuno lo pensava, che si sarebbero schiuse VERAMENTE

Concordo. Io credo che la nascita dei draghi sia stata inaspettata per tutti.

C
Cubo
Confratello
Utente
134 messaggi
Cubo
Confratello

C

Utente
134 messaggi
Inviato il 14 giugno 2012 8:57

Far finta di sostenere il suo assassinio avrebbe senso solo se ci fosse una buona dose di certezza che l'assassinio fallirà, cosa che non c'era.

Oppure nel caso in cui con una mano si ordini il delitto ad un ignaro assassino, e con l'altra si incarichino uccelletti vari di evitare il suddetto assassinio.

AryaSnow
Guardiani della Notte
17764 messaggi
AryaSnow

Guardiani della Notte

17764 messaggi
Inviato il 14 giugno 2012 9:06 Autore

Anche secondo me Illyrio non si aspettava la nascita dei draghi. Dai, non poteva aspettarsela.

Oppure nel caso in cui con una mano si ordini il delitto ad un ignaro assassino, e con l'altra si incarichino uccelletti vari di evitare il suddetto assassinio.

Ma non è grazie agli uccellini che l'ha evitato, ma grazie a un improvviso ripensamento di Jorah. Gli uccellini non hanno contribuito in alcun modo.

M
Manifredde
Confratello
Utente
5410 messaggi
Manifredde
Confratello

M

Utente
5410 messaggi
Inviato il 14 giugno 2012 10:18

Quoto. ADWD è molto Tyrion-centrica, profezie comprese, ed è da quello che esce fuori mi sembra molto molto probabile che sia un mezzo Targ ormai (e la terza testa di drago)

.

Oddio, temo di essermelo perso: dove viene suggerita questa possibilitá? (intendo maggiormente rispetto i mezzi indizzi che giá erano presenti nei libri precedenti).

Comunque il Mummer's dragon potrebbe davvero indicare Aegon tramite Tyrion: Tyrion raggiunge Dany e le racconta di Aegon. Ecco il Mummer's dragon!

M
MadKing
Confratello
Utente
298 messaggi
MadKing
Confratello

M

Utente
298 messaggi
Inviato il 14 giugno 2012 12:12

In uno dei capitoli di Ser Barristan, dove ricorda una festa, forse per il matrimonio di Tywin con Joanna, e Aerys era molto interessato a quest'ultima. Adesso non so dirti di preciso quale fosse il capitolo. Sicuramente viene dopo a quello in cui Daenerys vola via col drago.

J
johnnyluke stark
Confratello
Utente
129 messaggi
johnnyluke stark
Confratello

J

Utente
129 messaggi
Inviato il 14 giugno 2012 16:11

Anche secondo me Illyrio non si aspettava la nascita dei draghi. Dai, non poteva aspettarsela.

Ma non è grazie agli uccellini che l'ha evitato, ma grazie a un improvviso ripensamento di Jorah. Gli uccellini non hanno contribuito in alcun modo.

e come possiamo sapere che non ci sia stato un problema improvviso sorto per gli agenti "uccelletti"?o viceversa come possiamo sapere che in realtà non fosse pronto qualcuno con l'antidoto per daenerys?

finchè Martin non ci farà saper di più sulla faccenda tutto può essere....

A
Amberlith
Confratello
Utente
1081 messaggi
Amberlith
Confratello

A

Utente
1081 messaggi
Inviato il 17 giugno 2012 15:01

e come possiamo sapere che non ci sia stato un problema improvviso sorto per gli agenti "uccelletti"?o viceversa come possiamo sapere che in realtà non fosse pronto qualcuno con l'antidoto per daenerys?

finchè Martin non ci farà saper di più sulla faccenda tutto può essere....

Infatti non possiamo saperlo. Ma il maggior divertimento di Martin è spargere indizi a destra e a manca, magari anche falsi.

Sul fatto che Varys avesse preparato qualcosa per salvare Dany non c'è alcun indizio al momento. Pertanto è quanto meno altamente improbabile.

M
Metamorfo
Confratello
Utente
10204 messaggi
Metamorfo
Confratello

M

Utente
10204 messaggi
Inviato il 27 luglio 2012 1:59

Non so se era già stata tirata in ballo, ma ho trovato questa discussione del 2003 che parlava appunto di una teoria su Aegon vivo: http://www.labarriera.net/forum/index.php?showtopic=1021

K
Koorlick
Bibliotecario della Torre del Re
Guardiani della Notte
11282 messaggi
Koorlick
Bibliotecario della Torre del Re

K

Guardiani della Notte

11282 messaggi
Inviato il 27 luglio 2012 18:34

L'ipotesi che Aegon fosse vivo è rimasta molto viva pure lei per tutti questi anni, alimentata anche da Martin stesso che, prima ancora che io leggessi i libri (2002), a domanda di un fan, aveva risposto che Rhaenys era morta ma su Aegon non si poteva pronunciare ;)

In particolare, si riteneva che Aegon fosse a Dorne (magari sotto le sembianze dell'allora sconosciuto Quentyn Martell), oppure che fosse nientepopodimenoche Samwell Tarly, o infine, teoria all'epoca molto diffusa qui sul forum, che fosse Aegon = Jaqen H'Ghar = Daario Naharis.

Direi anzi che la teoria "Aegon è vivo" è stata in tutti gli anni tra ASoS e ADwD la seconda più amata dai fan, dopo "R+L=J".

Questo è uno dei motivi per cui non mi sono sorpreso nemmeno un po' che uscisse un tizio che dice di essere il piccolo Aegon redivivo. Ma già da anni pensavo che si sarebbe trattato di un falso :)

AryaSnow
Guardiani della Notte
17764 messaggi
AryaSnow

Guardiani della Notte

17764 messaggi
Inviato il 30 luglio 2012 13:52 Autore

L'ipotesi che Aegon fosse vivo è rimasta molto viva pure lei per tutti questi anni, alimentata anche da Martin stesso che, prima ancora che io leggessi i libri (2002), a domanda di un fan, aveva risposto che Rhaenys era morta ma su Aegon non si poteva pronunciare ;)

Avere la conferma che sia stato un colpo di scena programmato in anticipo mi consola.

Spero che venga gestito bene e, francamente, che Aegon si riveli un impostore.

Creato
13 anni fa
Ultima Risposta
10 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE